CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scarico acqua dometic b1600

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 25/08/2011 alle: 19:55:22
qualcuno sa dove si trova lo scarico della condensa del condizionatore dometic? vorrei fare un tubicino per poter scaricare l'acqua in una determinata posizione. mi scoccia che il tetto del camper sia "allagato" dall'acqua di scarico[}:)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 25/08/2011 alle: 20:53:32
Accendilo e vedi da dove scarica il 1500 ha due fori uno da una parte e uno dall'altra. Vorrei fare lo stesso lavoro sul mio. Cmq attento a non sigillare perche se non scarica fuori scarica dentro....
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 01/09/2011 alle: 00:20:53
Avete mai pensato di utilizzare l' acqua di condensa del clima + scarico lavandino bagno e doccia in un serbatoio a parte che lo utilizzerete con pompa a parte per l' acqua del WC?? usare acqua grigia, che in fondo altro non è che leggermente saponata per far lo scarico del WC...un bel sistema di economizzare l'acqua e di aumentare l' autonomia del camper...io ci sto seriamente pensando e credo che con un serbatoio da 80 Litri, alla partenza riempito a metà, si riesce ad avere il serbatoio mediamente sempre allo stesso livello contando che un numero approssimativo medio di persone (3) si lava il viso tutti i giorni e che mediamente ci sia un consumo medio di acqua nel bagno di 25 litri giornalieri; il WC ,con 3 persone a bordo, a conti fatti da me si mastica circa 80 litri in 4 giorni, quindi sarebbe un bel sistemino per risparmiare acqua chiara...magari per una capienza e consumo maggiore uno può ipotizzare un serbatoio di raccolta da 90 - 100 litri...SALUTI.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/09/2011 alle: 08:42:37
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 25/08/2011  19:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Conte, lo scarico del clima non può ASSOLUTAMENTE essere intubato. Esempio, immagino tu considererai di avere il camper sempre in bolla... nonostante tutto, stendere un tubo dall'uscita del clima fino al punto in cui vorresti tu, casomai sul lato opposto della veranda non permetterà alla condensa di uscire dal tubo, questo perchè comunque la "bolla" in cui si trova il camper non sarà così perfetta (o addirittura con pendenza a favore) quanto invece deve esserlo per permettere un perfetto scarico dell'acqua. Considera che lo scarico NON ha pressione, e il semplice ristagno di acqua nel tubo non permetterà alla nuova condensa formatasi di uscire, con il conseguente allagamento all'interno del mezzo. E' molto più veloce e pratico giocare con il livello del camper per decidere dove vuoi far scendere l'acqua. In ultimo, la semplice inclinazione del mezzo (impercettibile alle persone) creerà un rivoletto d'acqua che secnderà su un lato e non farà danno a nessuno. questo è il mio consiglio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/09/2011 alle: 08:49:25
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 01/09/2011  00:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao oreste, non ho mai controllato il quantitativo di acqua prodotta da un clima sul camper, ma che ne faccia su 25lt al giorno avrei qualche dubbio, anche perchè tutto dipende dal quantitativo di umidità nell'aria che non è sempre allo stesso livello. Comunque, seppure l'idea è corretta, non è solo un problema di acqua "pulita", ma è anche e soprattutto un problema di scarico. Un camper perfettamente bilanciato quando ha "finito" l'acqua pulita ha i serbatoi di scarico pieni, quindi, cosa serve avere anche 30lt di acqua in più al giorno se non sai dove metterla dopo l'utilizzo? Inoltre, il clima deve funzionare sempre, e a questo punto o hai un generatore o sei in un'area di sosta, dove avrai l'acqua che vorrai...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:22:36
Basta mettere una o piu' fettucce di tessuto (al limite dei lacci di scarpe) che vadano nella "pozza" del clima e scendano verso un lato del camper, e l'acqua scendera' attraverso di esse senza problemi, per capillarità.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 10:06:01
Per me l'idea di Oreste (recuperare le grigie dal lavandino) è interessantissima!! [:)] Però ci vorrebbe un serbatoio più piccolo e con il "troppo pieno" che fa andare l'acqua in eccesso al serbatoio delle grigie... e ler l'acqua di utilizzo la possibilità della pompa di attingere alle acque pulite in caso di mancanza acqua del nuovo serbatoio per il wc: forse un po' complicato...
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 01/09/2011 alle: 10:34:22
sul mio mezzo (ARCA) è previsto un foro di uscita dal tetto che scarica a terra quindi la condensa del condizionatore attraversa il tetto ma non vi ristagana al pari dell'acqua piovana. La soluzione più ragionevole mi sembra quella del pezzettino di materiale assorbente suggerito da mauring, io uso quella tecnica per tenere asciutti i sottovasi delle piante che ho sul terrazzo, che prima erano la sede preferita per il proliferare delle zanzare tigre (micidiali perchè colpiscono ad ogni ora del giorno e della notte) Corretta, secondo me, è anche l'affermazione di Laikone, io l'ho sperimentata con il condizionatore di casa, per mandare lo scarico verso il punto di raccolta e smaltimento (lo scarico del lavello), ho dovuto fare una curva e la conseguenza è stata la pioggia in casa, ho risolto interrompendo il tubo di scarico prima della curva ed interponendo una specie di imbuto in cui far gocciolare la condensa, con la conseguenza che il leggero ristagno in curva non ne impedisce più il deflusso.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:59:18
Ciao a tutti[:D][:D] Anche io ho un Arca e ho lo scarico del tetto che scende a terra ma se il camper è in piano o in discesa scarica bene altrimenti si crea la pozza sul tetto. Io sono un'installatore di condizionatori e il più grande problema è propio la condensa, essendo acqua distillata risulta molto leggera e ha bisogno di uno scarico eccellente,quindi io starei molto attento a toccare lo scarico originale del condizionatore rischi di far danno ciao Berto
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:59:17
Qualcuno mi dice doveminxxXaè il foro sul tetto del'Arca (ho il 715)?? [:0]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:43:59
Io non affermavo che il clima produce 25 litri di acqua al giorno, stavo dicendo che utilizzare tutto quello che scartiamo potrebbe essere conveniente ai fini del riciclo per aumentare l' autonomia di acqua...avere 200 litri di acqua ad esempio e usarne giornalmente circa 25 litri per una media di 3 persone solo per lo scarico del WC significa ridurre di molto l'autonomia di acqua chiara...se al contrario uno utilizza un accumulatore di acqua grigia prodotta dal lavello del bagno e dal piatto doccia ti ritrovi a risparmiare i fatidici 25 litri di acqua giornaliera...tutto qui...la conseguenza è che nel WC dovrai alimentarlo con una pompa dedicata con un gran bel fitro in ingresso ed avrai allo scarico acqua saponata al posto della chiara...indubbiamente il serbatoietto di accumulo dovrà essere dimensionato opportunamente e come dice il nostro amico con un troppo pieno che scarica nelle grigie generali...inoltre dovrebbe essere riempito a metà alla partenza in modo da avere già una certa riserva di acqua...se poi vi trovate con l' accumulatore vuoto nessun problema, a quel punto aprite il rubinetto del lavello del bagno e trasferite acqua chiara nell' accumulatore per eseguire lo scarico...non metterei una doppia alimentazione al WC, terrei separate le acque grigie e chiare per motivi di igene, un intersezione può portare ad inquinamento delle chiare con le grigie...la mia idea era di utilizzare l' acqua che adoperate per lavarvi il viso, le mani, i denti ed il corpo per far lo scarico nel WC...quella li come chiara l'avete già utilizzata, ma va benissimo per il WC e non consumate le chiare...poi ognuno fa un po' come crede, ma l' idea non mi sembra da scartare...SALUTI.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:55:59
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 01/09/2011  22:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sul mio 718 ho uno scarico sul tetto circa sopra la porta della cellula ciao Berto
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/09/2011 alle: 20:09:28
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 01/09/2011  22:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho il 681 e lo scarico è avanti a sn. prima dell'attacco della mansarda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link