quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 27/01/2011 08:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto di che boiler parli? Integrato nella Truma Combi o quello separato, il Truma Boiler BS? Nel primo caso, nelel versioen piu vecchie era automatica elttrica, a bassa temperatura si apriva svuotando il boiler e parte dell'impianto, se gli manca corrente si apre ugualemnte svuotandolo, ma almeno in quel caso la pompa non parte e non svuoti tutt'acqua per terra[:D] Adesso è stata modificata ed è meccenica e entra sempre in funzione a basa temperatura ma togliendo corrente alal cellula non si apre. Se il boiler è separato non c'è protezione per il ghiaccio ma solo alle sovrappressioni. In tutti i casi se abbandoni il camper in rimessaggio svuota il boiler manualemnte e lascia i rubinetti aperti e pompa spenta. Se sei in vacanza sulla neve anche un minimo ma stufa sempre accesa, se no i tubi ghiacciano, ovviamente anche il boiler acceso, per lo stesso motivo, anche di notte o quando ti allontani per sciare. Spero di non aver detto fesserie perchè io ho solo avuto boiler separato.
quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 27/01/2011 08:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sbaglio la valvola si apre a 4°C e se manca la corrente. Per riarmarla nel caso di intervento per temperatura la temperatura deve salire a 8°C o si deve accendere la stufa o il boiler. In ogni caso ti consiglio di spegnere la pompa dell'acqua se abbandoni il camper temporaneamente. Così se dovesse mancare gas e la valvola si apre, si scarica solo l'acqua nel boiler, mentre se la pompa è aperta ti si scarica tutto il serbatoio. E se sei sfortunato ti si rovina pure la pompa andando a vuoto. E se sei ancora più sfortunato, ti si scarica la batteria. E se proprio sei sfortunatissimo, un vigile solerte insospettito dalla pozza d'acqua sotto il camper ti fa pure la multa! [xx(][:D]
quote:Risposta al messaggio di tonitre-Anto&Etta inserito in data 28/01/2011 16:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già risposto no? Boiler separato > valvola solo contro sovrapressioni, non antigelo, meccanica, la corrente non gli fà un baffo.
quote:Adesso è stata modificata ed è meccenica e entra sempre in funzione a bassa temperatura ma togliendo corrente alla cellula non si apre.>> Ed in questo nuovo modello si può fare uso della "forcina" come nel precedente modello? Lo so che non si deve fare, ecc ecc... E' solo una mia semplice curiosità, grazie[:o)] Pierluigi
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/01/2011 17:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE DEKRACAP.id="size3">id="red">