CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scarico frigo puzzolente.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 14:27:37
Vorrei sapere come togliere quello strano e pungente puzzo di scarico che ha il mio frigo. Ho provato con la pulizia del bruciatore,che mi sembra di aver fatto bene,il camino l'ho pulito con uno spruzzo di aria compressa,ma purtroppo nulla.Ho cambiato anche la bombola del gas,risultato come sopra .Adesso? Può essere dell' "olio" nella bombola vecchia che è finito e rimasto nella tubatura del gas? Mi son dimenticato di dire che il puzzo lo fa solo il frigo(boiler,forno e fornelli niente)e la marca del frigo dovrebbe essere truma da 103 litri.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:00:24
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/03/2010  14:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi sembra di capire da ciò che dici che la puzza viene dal retro del frigo. Se è così, premesso che un odore di derivazione dalla bombola (olio compreso) si distingue chiaramente da quello di qualcosa che sta imputridendo, hai provato a pulire il tubo di scarico che va dall'interno del frigo al bicchierino di raccolta sul retro e, quindi, anche lui stesso? Giuseppe.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:05:33
Controlla che la fiamma sia di colore azzurro - blù, perchè se tende al giallo o al rosso significa una cattiva miscela aria-gas ( povera di aria o eccesso di gas ). Se è come sopra dovresti intervenire sull'ugello gas o sulla caratura dell'aria. Ma solo se ti sai in grado di farlo, altrimenti vai da un tecnico. Spero di avere azzeccato il problema ed esserti stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 03/03/2010 alle 15:06:08
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:14:49
Per scarico intendo fumi di scarico non di carogna,comunque grazie. Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:17:40
in effetti la fiamma è sul giallognolo e talvolta stenta ad accendersi.Pensi sia un problema di "carburazione"?
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/03/2010  15:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:34:52
Penso proprio di sì. Accedi alla fiammella e regola la portata di aria fino a farla diventare di colore azzurro, senza però arrivare ad avere un rumore per troppa aria o peggio che la fiamma tenti a " scappare ". Se non riesci a variare la portata di aria si dovrebbe intervenire sul diametro dell'ugello del gas, in senso di ridurne la sezione, ma comporterebbe una riduzione della resa del frigo. Se ti legge Ecostar ti potrà dare qualche dritta più professionale rispetto alle mie ipotesi. Cordiali saluti. Max.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:38:32
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/03/2010  14:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Ma nel camino ci hai solo spruzzato aria compressa? Senza smontare niente? Io avevo lo stesso problema, che è dato dalle incrostazioni di fuliggine nel camino, per pulirlo per bene, devi smontare la parte superiore del camino ...quella specie di T per intenderci che è solo appoggiata ad incastro sulla parte sottostante, poi troverai una specie di cancetto tipo fil di ferro, tiralo su e vedrei che agganciato a quello c'è un elicoide, una specie di spirale di acciaio, mandala su e giù un pò di volte, poi tirala fuori, puliscila con del solvente oppure con acqua e sapone per i piatti, poi dall'alto dai una soffiata nel camino ( ovviamente, prima smonta il bruciatore da sotto altrimenti ci va tutta la sporcizia sopra)Puoi anche infilarci dentro uno scovolino tipo quello per pulire le bottiglie, senza forzare mai, fin che và...và, non spingerlo dentro a tutti i costi, mi raccomando, lo fai girare un pochino e poi soffi con l'aria compressa. Poi ovviamente...rimonta tutto. Vedrai che risolvi![;)]
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:43:35
Ciao,prova a pulire il camino con uno spazzolino,smontando il tutto naturalmente ,spirale compresa,solo aria fa poco o niente .Se ti si ingiallise la griglia oltre alla puzza ,sicuramente è il camino sporco.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 16:11:33
Grazie per i consigli del camino e grazie per il dettaglio dell'ingiallimento della griglia(ovviamente presente).Faccio sapere domani notizie.Il fatto della fiamma giallognola può centrare o no? Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 16:12:52
Grazie per i consigli del camino e grazie per il dettaglio dell'ingiallimento della griglia(ovviamente presente).Faccio sapere domani notizie.Il fatto della fiamma giallognola può centrare o nocon la pulizia da farsi?(scusate ,ma mi ero dimenticato un pezzo) Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:13:36
Come pulire il camino hai avuto ottimi e validi consigli ma se il camino si è sporcato questo e dovuto a una non corretta combustione del bruciatore , per intervenire sul bruciatore è cosa abbastanza semplice ma devi avere un minimo di manualita e conoscienza in merito , cerco di spiegarti veloce veloce come intervenire poi sarai tu a decidere se intervenire da tè o fare intervenire mani esperte : a bombola chiusa smonta tutto il bruciatore scollegando il tubo del gas , termocopia e filo del piezzo ma senza disassemblarli dal corpo del bruciatore , fai attenzione perchè quando scolleghi il dado del tubicino che porta gas li dentro ci troverai il classico ugello conico che dovrai togliere e soffiare con aria compressa nel senso inverso del flusso gas , non usare assolutament mezzi meccanici o aghi o peggio ancora fil di ferro perchè rischieresti di comprometterne la calibratura , soffiato per bene l'ugello devi soffiare e pulire accuratamente anche il foro/i ingrasso aria comburente (venturi) che troverai pochi mm piu avanti sempre con aria compressa ma in quella zona puoi utilizzare anche mezzi meccanici ma non scailbrare quei fori , solitamente è in quella zona che il classico e malefico ragnetto tenta di costruirsi casa ostacolando o addirittura tappando quella via necessaria per l'aria comburente creando malfunzionamente e cattiva combustione al bruciatorino Preciso che quall'aria necessaria per la combustione non è regolabile ma è regolata fissa e sarà l'afflusso del gas a prelevarne la giusta quantità , se l'ugello che hai precedentemente tolto e soffiato e quardando il piccolo forellino in controluce non ti convince ti consiglio di sostituirlo con uno originale per quel modello di frigo , prima di ricollegare il tubo del gas alla rampa bruciatore ti consiglio di aprire la bombola ed eseguire 2 o 3 tentativi di accensione frigo e così facendo spurgheresti anche quella tubazione da eventuali sporcizie varie ma per esegure questa manovra devi assolutamente controllare e accertarti che il piezzo di accensione sia rigorosamente scollegato e allontanato id="blue"> alla fine rimonta il tutto con estrema attenzione senza dimenticare nulla poi a frigo acceso con una bomboletta spray cercafughe controlla per bene tutti i raccordi gas , la fiammella del bruciatore deve essere ben corposa senza staccarsi da bruciatore e tutta di colore blu alta circa 4-5 cm , se il colore in presenza di aria o vento tende al rosso quello è normale ma se rimane in continuo con la punta gialla o la fiammella tende astaccarsi dal bruciatore dovrai intervenire sul riduttore di pressione sulla bombola sostituendolo , anzi se quel riduttore ha piu di 5 anni ti conviene sostituirlo con uno nuovo omologato tarato fisso a 30mbar Volevo essere breve ma ho allungato forse troppo magari incasinandoti e confondendoti Mario

Modificato da ecostar il 03/03/2010 alle 17:27:59
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:13:47
Ciao, visto che devi pulire il camino,devi pure smontare il bruciatore,gli dai una bella pulita e vedrai che tutto tornera' come prima,occhio all ugello quando smonti il tubo gas.
16
dixierebel
dixierebel
27/09/2009 65
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:25:48
scusate la domanda stupida...ma "da dove" si fanno queste operazioni? il presupposto è lo spostamento del frigo dalla sua sede o esternamente dalla zona griglie si riesce a fare qualcosa? (mi rendo conto che è molto generica come domanda, tanto per cominciare mi basta capire "cove" dare una sbirciatina alla fiamma, tanto per dire :))
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:31:02
dixierebel , non è per nulla una domanda stupida , vedrai che riceverai 1000 risposte Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:01:00
Le operazioni di cui sopra si fanno dalle griglie esterne.... Griglia inferiore per il bruciatore e parte inf. del camino. Griglia superiore per il camino.[;)]
20
fabolo
fabolo
08/12/2005 4
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:34:22
Ciao a tutti sono Fabrizio scusate, ho un dubbio sul camino: c'è sempre l'elica? non trovo nessun gancetto nella parte superiore del camino, il filo di ferro si infila bene, procedendo lentamente. E' possibile che il camino sia solo un tubo vuoto, da pulire direttamente?
efrem
efrem
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 17:07:19
se usi regolatori a regolazione manuale non vanno bene,prova a usare regolatori a taratura fissa 30 bar,o prova a cambiarlo.consiglio gas propano puro per tutte le utanze di bordo.saluti Efrem.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:54:52
quote:Risposta al messaggio di fabolo inserito in data 18/05/2010  13:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In genere l'elicoide ci sta sempre, ma forse il precedente propietario l'ha levata ( può essere? ) Non Forzare col filo di ferro, anzi se non ce lo infili è meglio, qualsiasi scovolino usi non forzare mai, fin che va bene,altrimenti fermati. Aiutati con una torcia ed uno specchietto per guardare nel camino, magari l'elicoide ci sta, ma il filo che permette di recuperarlo è caduto dentro o manca.
20
fabolo
fabolo
08/12/2005 4
Inserito il 19/05/2010 alle: 13:26:12
grazie jerry, vado di specchietto allora...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/05/2010 alle: 15:15:16
quote:Risposta al messaggio di fabolo inserito in data 19/05/2010  13:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per pulire bene l'interno del camino, dopo aver usato covolino e aria compressa , puoi anche versarci/spruzzarci dentro del solvente disincrostante che si usa per sgrassare i motori, lo trovi in un qualsiasi autoricambi. Ovviamente prima di rimontare tutto dagli una bella soffiata per asciugarlo per bene e accendilo solo quando sei sicuro che sia tutto asciutto![;)]
20
fabolo
fabolo
08/12/2005 4
Inserito il 01/06/2010 alle: 18:15:53
ho trovato l'elica, corta, una decina di centimetri, appesa con un gancio tra il tubo principale e un secondo tubo in testa, che bisognava togliere per liberare il gancio. Ma alla fine il camino era pulito, il mio problema, dell'accensione che fallisce l'80% delle volte, era dovuto alla scintilla che a volte scaricava a massa e alla poca areazione una volta chiuso il bruciatore con la sua protezione: ho allargato il lamierino che prima appoggiava completamente al camino, infilando una vite per tenerlo a distanza e adesso pare funzionare[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link