In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/07/2017 alle 17:55:41rivolgiti a chi tratta muletti/escavatori, di solito loro hanno bobine di tubo flessibile in acciaio di varie sezioni
non è la solita discussione sui generatori... In campagna, all'interno di un box container, ho un generatore diesel da 6Kw, altissima tecnologia cinese che se ne frega di qualsiasi normativa sulle emissioni. A partequesto il mostro funziona bene, lo utilizzo prevalentemente per pompa acqua per lavaggio camper e compressore aria. Il problema è che, pur avendolo messo vicino alla porta e facendolo funzionare con la stessa aperta, i fumi neri del motore riempiono tutto il container da 20 piedi. Pensai quindi di realizzare un foro nella lamiera del container e collegai il tubo di scarico verso l'esterno con un tubo flessibile (credo di alluminio) che si usa normalmente per le stufe a legna di casa. Il tutto ha funzionato discretamente per qualche tempo poi, credo a causa delle alte temperature e di chimiche varie, il tubo flessibile si è bucato e rotto. Venendo al sodo: cosa posso usare per un collegamento serio e duraturo verso l'esterno? Inoltre il diametro: la bocca di scarico del generatore è di 35mm mentre il tubo flessibile credo fosse di 70mm. Esistono dei tubi flessibili magari in acciaio di piccola sezione? Grazie a chi mi potrà dare qualche info. DAVIDE
http://www.agristore.it/groupDe...
 qui un esempio con  i vari diametriwww.iz4dji.it
http://lnx.manelservice.com/eco...
 ma prima dovrai chiedere conferma del diametro esatto interno , se conosci un installatore termoidraulico che installa il termico solare industriale di sicuro avrà qualche pezzo di tubo corugato inox di avanzo del diametro che ti serve , in base alla lunghezza del tubo di prolunga più eventuali curve chiaramente dovrai aumentare proporzionalmente il diametro interno de tubo ma se si trattasse di circa mezzo metro tutto lineare direi che potresti uscire con lo stesso diametro di 35 mmÂIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2017 alle 18:01:24molto interessante, grazie!
rivolgiti a chi tratta muletti/escavatori, di solito loro hanno bobine di tubo flessibile in acciaio di varie sezioni tipo questo  qui un esempio con  i vari diametri
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2017 alle 20:03:15Mario, non mi va il link che hai messo
ok per il tubo segnalato da impiegatodelvolante , potersti provare anche con questo ma prima dovrai chiedere conferma del diametro esatto interno , se conosci un installatore termoidraulico che installa il termico solareindustriale di sicuro avrà qualche pezzo di tubo corugato inox di avanzo del diametro che ti serve , in base alla lunghezza del tubo di prolunga più eventuali curve chiaramente dovrai aumentare proporzionalmente il diametro interno de tubo ma se si trattasse di circa mezzo metro tutto lineare direi che potresti uscire con lo stesso diametro di 35 mm mario
In risposta al messaggio di 4road del 19/07/2017 alle 21:45:08il tubo da stufa l'ho già usato ma non funziona bene e dopo un po' si buca
Dunque, durante il militare ho fatto l'addetto ai gruppi elettrogeni per qualche mese in una base in montagna. Avevamo due generatori , uno da 15kw e uno da 25 e per convogliare i fumi all'esterno del box dove erano alloggiatiavevamo usato i tubi che si usano per i fumi delle stufe a legna. Prolungata la marmitta con un tubo rigido e infilato nel tubo della stufa , se non ricordo male era chiuso nella parte inferiore e fissato lungo la parete usciva dal tetto. Â
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/07/2017 alle 17:55:41Forse quello che si lamenta della Truma D e dei vari Webasto è in ferie.
non è la solita discussione sui generatori... In campagna, all'interno di un box container, ho un generatore diesel da 6Kw, altissima tecnologia cinese che se ne frega di qualsiasi normativa sulle emissioni. A partequesto il mostro funziona bene, lo utilizzo prevalentemente per pompa acqua per lavaggio camper e compressore aria. Il problema è che, pur avendolo messo vicino alla porta e facendolo funzionare con la stessa aperta, i fumi neri del motore riempiono tutto il container da 20 piedi. Pensai quindi di realizzare un foro nella lamiera del container e collegai il tubo di scarico verso l'esterno con un tubo flessibile (credo di alluminio) che si usa normalmente per le stufe a legna di casa. Il tutto ha funzionato discretamente per qualche tempo poi, credo a causa delle alte temperature e di chimiche varie, il tubo flessibile si è bucato e rotto. Venendo al sodo: cosa posso usare per un collegamento serio e duraturo verso l'esterno? Inoltre il diametro: la bocca di scarico del generatore è di 35mm mentre il tubo flessibile credo fosse di 70mm. Esistono dei tubi flessibili magari in acciaio di piccola sezione? Grazie a chi mi potrà dare qualche info. DAVIDE
In risposta al messaggio di mtravel del 20/07/2017 alle 13:45:42...probabile...forse il freddo deve ancora arrivare
Forse quello che si lamenta della Truma D e dei vari Webasto è in ferie. Sorridi, Max