CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarico serbatoio acque grigie e nere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 12/04/2008 alle: 19:46:12
Finalmente ho potuto realizzare un mio vecchio progetto di cui avevo fatto anticipazioni, qui sul forum, lo scorso anno. Si tratta di un modo estremamente veloce e comodo per svuotare il serbatoio delle acque grigie soprattutto quando visito le città, d'arte e non, nelle quali è impossibile fare altrimenti. In poche parole ho collegato allo scarico del serbatoio delle grigie una elettrovalvola (12 V) comandabile, tramite un interruttore, dal posto di guida. All'uscita dell'elettrovalvola ho collegato un tubo (di quelli gialli antigelo da 1" e 1/2) che, ancorato al telaio, giunge fin sotto la cabina di guida in corrispondenza del filtro gasolio, ossia al centro del vano motore ed ad un'altezza da terra di circa cm.20. Il funzionamento è molto semplice: quando sono fermo ad un semaforo comando l'apertura dell'elettrovalvola per tutto il tempo che rimango fermo. Quando scatta il verde la richiudo e riparto tranquillamente. Tutti gli automobilisti, sia quelli che mi seguono che quelli che mi precedono (ma anche i pedoni), non si lamentano assolutamente anche perchè non lascio le famose scie che lasciano quei colleghi che lasciano lo scarico semi aperto. Per evitare lo spettacolo non certo edificante dell'acqua saponata ho eliminato totalmente la formazione di schiuma aggiungendo circa un quarto di aceto al contenuto dei flaconi di sapone liquido. Ho constatato che, in media, bastano sei o sette soste al semaforo (dipende dalla durata del rosso)per svuotare l'intero serbatoio e finora non ho avuto alcun problema. Mi sembra di aver scoperto l'uovo di colombo: con una spesa di circa 32 euro ed un'oretta di lavoro ho conseguito molteplici risultati: eliminazione totale della perdita di tempo per cercare un luogo dove scaricare, eliminazione di tubi e raccordi vari ma soprattutto maggiore autonomia nelle soste metropolitane e nei viaggi in genere. L'unico problema rimane il fatto che bisogna comunque ricaricare i tre cassoni delle acque bianche e, soprattutto in città, questo non è sempre agevole. Adesso sto pensando a come realizzare un metodo analogo, ovviamente con le dovute differenze, per scarico del serbatoio nautico delle acque nere. Il problema maggiore è come evitare l'intasamento dell'elettrovalvola.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 12/04/2008 alle: 19:57:37
quote:Originally posted by Bellator
Finalmente ho potuto realizzare un mio vecchio progetto di cui avevo fatto anticipazioni, qui sul forum, lo scorso anno. Si tratta di un modo estremamente veloce e comodo per svuotare il serbatoio delle acque grigie soprattutto quando visito le città, d'arte e non, nelle quali è impossibile fare altrimenti. In poche parole ho collegato allo scarico del serbatoio delle grigie una elettrovalvola (12 V) comandabile, tramite un interruttore, dal posto di guida. All'uscita dell'elettrovalvola ho collegato un tubo (di quelli gialli antigelo da 1" e 1/2) che, ancorato al telaio, giunge fin sotto la cabina di guida in corrispondenza del filtro gasolio, ossia al centro del vano motore ed ad un'altezza da terra di circa cm.20. Il funzionamento è molto semplice: quando sono fermo ad un semaforo comando l'apertura dell'elettrovalvola per tutto il tempo che rimango fermo. Quando scatta il verde la richiudo e riparto tranquillamente. Tutti gli automobilisti, sia quelli che mi seguono che quelli che mi precedono (ma anche i pedoni), non si lamentano assolutamente anche perchè non lascio le famose scie che lasciano quei colleghi che lasciano lo scarico semi aperto. Per evitare lo spettacolo non certo edificante dell'acqua saponata ho eliminato totalmente la formazione di schiuma aggiungendo circa un quarto di aceto al contenuto dei flaconi di sapone liquido. Ho constatato che, in media, bastano sei o sette soste al semaforo (dipende dalla durata del rosso)per svuotare l'intero serbatoio e finora non ho avuto alcun problema. Mi sembra di aver scoperto l'uovo di colombo: con una spesa di circa 32 euro ed un'oretta di lavoro ho conseguito molteplici risultati: eliminazione totale della perdita di tempo per cercare un luogo dove scaricare, eliminazione di tubi e raccordi vari ma soprattutto maggiore autonomia nelle soste metropolitane e nei viaggi in genere. L'unico problema rimane il fatto che bisogna comunque ricaricare i tre cassoni delle acque bianche e, soprattutto in città, questo non è sempre agevole. Adesso sto pensando a come realizzare un metodo analogo, ovviamente con le dovute differenze, per scarico del serbatoio nautico delle acque nere. Il problema maggiore è come evitare l'intasamento dell'elettrovalvola. >
> se a te questa sembra una cosa giusta!!!!!!! bho????? preferisco non esprimermi!!!!
18
raf67
raf67
31/07/2007 10
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:03:26
Certamente la tua realizzazione da un punto di vista tecnico è affascinante nonchè comoda, tuttavia ho qualche dubbio non di tipo tecnico. I miei dubbi riguardano le conseguenze di una diffusione larga di questo metodo; credo che lasciare delle grosse chiazze di acqua sporca non sia rispettoso dell'ambiente che visitiamo e possa provocare delle ulteriori restizioni alla circolazione dei veicoli ricreazionali. Quindi complimenti per l'idea dell'elettrovalvola che può aiutare ad effetuare scarichi senza scendere dal mezzo; meno per il tubo istallato al centro del motore che serve solo a mascherare un comportamento censurabile.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:05:54
Art. 185 CdS ...... 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:20:16
...a quanto detto da Marco (Emme48) aggiungo solo questo: ti sembra civile e corretto quanto affermi e fai? Da quanto scrivi devo dedurre che tu su questo forum non hai mai letto nulla delle diatribe sullo scarico selvaggio!![}:)][}:)][:(!] Ed a quanto pare le parole scritte su questo forum sono parole al vento per molti! Non vantartene del marchingegno che hai escogitato. E' probabile che in futuro, quando molti comuni ci chiuderanno ancora, anche grazie agli Einstein come te, ti troverai nella necessità di escogitare qualcos'altro per poter utilizzate il camper, viste le probabili ulteriori "chiusure". Senza commento... Elio Vita.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
topogigio
topogigio
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:37:29
Centinaia di camperisti incivili adottavano il tuo sistema già decine di anni fà. Ma non ti preoccupare, ti comporti esattamente come l'italiano medio, figura che magari nei discorsi con i tuoi amici critichi. Spero di non incontrarti mai. Ciao ciao.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:42:13
....................sono rimasto per circa due ore in panne in mezzo alla strada nei pressi di Brunico: non solo non si è fermato nessuno, ma tutti passavano facendo finta di non vedere!!! Allora ho capito quanto sia ipocrita, per alcuni, alzare la manina o lampeggiare ... -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Bellator on 03/04/2008 20:59:41 TI HANNO RICONOSCIUTO ???!!!!
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/04/2008 alle: 20:54:00
faccio di tutto per distinguermi e per far capire che noi camperisti siamo persone per bene e serie e non zingari vagabondi (nel senso cattivo del termine) come qualcuno afferma.......ma in questi casi quel quaalcuno ha proprio ragione SENZA PAROLE!!![:(!][:(!][:(!]
21
androber
androber
24/01/2004 2441
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:27:35
io semplicemente penso che questo post sia una provocazione , non oso neanche pensare che qualcuno pensi veramente che sia vero. Saluti Andrea
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:29:02
Con comportamenti simili, quali critiche volete muovere ad un Amministratore Pubblico che emetta un'ordinanza perché vede nei camper un "problema di ordine igienico". Hanno ragione!
18
joseph5
joseph5
25/03/2007 77
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:33:02
scherzi!!!!
17
generale lee
generale lee
26/03/2008 28
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:45:48
speriamo che per le nere non ti riesca... per il resto.... no comment....
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:46:50
Dai, vieni fuori e di a tutti che, anche se il 1° di Aprile è già passato, stai scherzando... altrimenti lascia perdere il v.r e vai in albergo che ci risparmi figuracce.[:(] Saluti. Marco (FI).id="green">
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:47:03
E' uno scherzo vero?
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:02:45
c'è sola una soluzione: CHIUDERE QUESTO FORUM! e non so perchè il COL non lo abbia ancora fatto, è vergognoso.
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:37:41
Io, fossi in te, a questo punto, truccherei il camper da camion pulisci strade, così l'acqua la puoi spruzzare dove e quando vuoi! [}:)] e ci passi anche bene [xx(] Carlo. (E seriamente ... no comment)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:50:30
COMPLIMENTI!!!!![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][B)][B)][B)]
gigisound
gigisound
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:53:26
Sono un camperista da poco più di 6 mesi e se dovessi averti di fronte quando fai una cosa del genere mi vergognerei io al posto tuo per lo schifo di atto che stai compiendo e se vedessi un vigile glielo farei presente all'istante, certe schifezze dovresti avere almeno il buon senso di tenertele per te e di non vantartene in un forum di camperisti. Mi auguro che tu provveda a non farlo più anche perchè basta cercare in internet e si trovano tutti gli elenchi con gli indirizzi delle aree di carico/scarico e con la stessa fatica che fai per cercare un parcheggio puoi anche cercare dove scaricare. Se non siamo benvoluti è merito a persone come te!!!!!!!!
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:53:59
FORZA TUTTI SOTTO CASA SUA A SCARICARE ANCHE SENZA SEMAFORO[:D][}:)][}:)][}:)][}:)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:54:17
AO FESSACCHIOTTI, MA VI FATE PRENDERE IN GIRO IN QUESTO MODO????[:D][:D][:D] Io se fossi in lui a questo punto avendo il nautico toglierei il serbatoio così caga direttamente sull'asfalto, tanto le FFSS sono secoli che adotta un sistema del genere, perchè lui no?[:D][:D][:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:02:30
E un vanto? io non credo!!!!!! ti volevo dare dei consigli ma mi rifiuto. Io ho nere e grige elettriche ma non le uso in questo modo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link