quote:Originally posted by Bellator> se a te questa sembra una cosa giusta!!!!!!! bho????? preferisco non esprimermi!!!!
Finalmente ho potuto realizzare un mio vecchio progetto di cui avevo fatto anticipazioni, qui sul forum, lo scorso anno. Si tratta di un modo estremamente veloce e comodo per svuotare il serbatoio delle acque grigie soprattutto quando visito le città, d'arte e non, nelle quali è impossibile fare altrimenti. In poche parole ho collegato allo scarico del serbatoio delle grigie una elettrovalvola (12 V) comandabile, tramite un interruttore, dal posto di guida. All'uscita dell'elettrovalvola ho collegato un tubo (di quelli gialli antigelo da 1" e 1/2) che, ancorato al telaio, giunge fin sotto la cabina di guida in corrispondenza del filtro gasolio, ossia al centro del vano motore ed ad un'altezza da terra di circa cm.20. Il funzionamento è molto semplice: quando sono fermo ad un semaforo comando l'apertura dell'elettrovalvola per tutto il tempo che rimango fermo. Quando scatta il verde la richiudo e riparto tranquillamente. Tutti gli automobilisti, sia quelli che mi seguono che quelli che mi precedono (ma anche i pedoni), non si lamentano assolutamente anche perchè non lascio le famose scie che lasciano quei colleghi che lasciano lo scarico semi aperto. Per evitare lo spettacolo non certo edificante dell'acqua saponata ho eliminato totalmente la formazione di schiuma aggiungendo circa un quarto di aceto al contenuto dei flaconi di sapone liquido. Ho constatato che, in media, bastano sei o sette soste al semaforo (dipende dalla durata del rosso)per svuotare l'intero serbatoio e finora non ho avuto alcun problema. Mi sembra di aver scoperto l'uovo di colombo: con una spesa di circa 32 euro ed un'oretta di lavoro ho conseguito molteplici risultati: eliminazione totale della perdita di tempo per cercare un luogo dove scaricare, eliminazione di tubi e raccordi vari ma soprattutto maggiore autonomia nelle soste metropolitane e nei viaggi in genere. L'unico problema rimane il fatto che bisogna comunque ricaricare i tre cassoni delle acque bianche e, soprattutto in città, questo non è sempre agevole. Adesso sto pensando a come realizzare un metodo analogo, ovviamente con le dovute differenze, per scarico del serbatoio nautico delle acque nere. Il problema maggiore è come evitare l'intasamento dell'elettrovalvola. >