CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarico wc nautico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
8
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 10:38:09
Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa?
io fin'ora non ho avuto alcun problema in nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati.
sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere?
danilo112
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 11:22:43
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09

Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa? io fin'ora non ho avuto alcun problema
in nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati. sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere? danilo112
...
Dove l'hai letto? comunque non mi preoccuperei al più ti equipaggi con il sistema Fiamma ovvero tanica carrellata e raccordo per la valvola del nautico da 3 pollici, il tutto con una spesa inferiore ai 100 eurowink. Poi se invece vuoi fare lo spendaccione ti fai sostituire il nautico con un cesso a casetta, ma li vai oltre le 1000 euro come spesasurprise. Comunque che tu vada col nautico oppure col casetta o con il carrellato Fiamma sempre mer*a devi scaricare, non ci vedo questa differenza ai fini ecologici ne tanto meno igenici è il solito terrorismo operato dalle multi del settore per convincere la gente a cambiare mezzo, un po quello che sta succedendo con i diesel salvo poi scoprire che i dati dei nuovi modelli sono tutti taroccati e che inquinano pure loroangry , ciaoo. 

Modificato da Rascal il 30/08/2017 alle 11:33:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 11:47:10
e se vuoi, puoi mettere una slitta apposita sulla ghigliottina di scarico dove andrà collegata la cassetta
Silvio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 11:49:07

Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa? io fin'ora non ho avuto alcun problema
in nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati. sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere? danilo112
...
Questa non la sapevo, ma credo che qualsiasi regola venga stabilita, probabilmente sarà valida per i mezzi di nuova progettazione, immatricolazione e vendita.

Chi ha il nautico su mezzi antecedenti all'entrata in vigore, proseguirà ad utilizzarlo, non capisco cosa dovrebbero vietare ad un mezzo che aveva il nautico in precedenza? Lo deve smontare? Non lo fanno scaricare?

"...soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa?"
Questa poi non sta ne in cielo ne in terra, sulla base di quale legge potrebbero vietarti di espatriare con un mezzo REGOLARMENTE omologato in Italia, quindi automaticamente riconosciuto in tutta la Comunità Europea?

Sarebbe come dire che da quando c'è l'obbligo di avere l'ABS, alle auto (vecchie) che non ce l'hanno sia vietato circolare...

Attenzione alle voci "incontrollate", specialmente su Facebook, dove si legge ogni tipo di idiozia.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2017 alle 11:51:08
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:37:25

...
Se ti interessa ho una tanica carrellata. Contattami in privato (brunoba48@gmail.com)
BRUNOBA
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 21:50:57

...
Per esigenze varie quest'anno mi sono dovuto procurare una tanica carrellata (Fiamma) e ho scoperto che è di un gran comodo.
Bisogna farci un poco di attenzione nell'uso, ma comunque comoda e poi vai a scaricare dove scaricano le cassette, tranne in quegli scarichi che hanno solo il tubo, ma negli altri non ci sono problemi, e poi scarichi anche le grigie senza spostarti, con la scusa fai anche un pochino di ginnastica.
Comunque bisogna farci attenzione, è facile caricarla troppo, allora si che è un problema.
L'unico problema è dove la metti quando sei in viaggio (se non hai il garage)...Ma se ben ricordo 30 anni fa sulla Laika Motorpolo caravan in dotazione ne davano una floscia e con il raccordi rigidi, quindi molto comoda.
good office
jordanbullon
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 10:03:07
noto una certa sensibilità sul tema da parte degli addetti ai lavori   difficile al momento capire come si evolverà in un prossimo futuro...   la ROLL-TANK 40 della FIAMMA  compreso  tubo raccordo flessibile costa circa 140 euro ma non in tutti i casi risulta una soluzione valida  ,ad esempio se il punto di scarico delle nere risulta essere molto basso come nel mio caso con soli 18 cm da terra a quel punto diventa tragico scaricare le nere con la tanica sotto con quel tubo flessibile alla fine da ripulire   ,io per farlo  devo posizionare le ruote sui cunei per alzarlo e devo utilizzare un tubo flessibile in alluminio semirigido per fargli seguire la pendenza di dislivello tra punto di scarico e tanica quello flessibile della fiamma tende a fare la gobba in mezzo e alla fine risulta difficile liberarlo completamente ,insomma un vero lavoro di mierda laugh ma quando non c'e' possibilità di scarico  devo adottare questo sistema ...   nel mio caso il precedente proprietario ha fissato la cassetta wc fatto un buco sotto che aprendo una ghigliottina va tutto nel nautico se metteva il kit speedy sotto alla cassetta avrebbe fatto un ottimo lavoro ,farlo ora diventa problematico perchè la cassetta risulta più in alto rispetto alla luce di uscita dall'apposito casetto esterno dove farla uscire ,diciamo pure  per rimanere in tema che ha fatto proprio  un lavoro di mierda ,forse in questo modo credeva  di non dover mai toccare con mani la cacca ...ma essendo lo scarico su un lato e molto al centro del mezzo lungo 7,5 metri dove molto spesso  negli scarichi a terra non vi è lo spazio necessario per andare indietro e centrare perfettamente la grata .prima o poi dovrò metterci mano scardinando il tutto e inserendo la slitta sotto con il kit speedy per avere la funzione  sia con  la cassetta estraibile che il nautico sotto ...

Modificato da immortale1 il 31/08/2017 alle 10:15:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 15:06:32
Non credo possano vietare il nautico, ma rendere difficile o impossibile lo scarico col nautico si,... già adesso in parecchi CS ci sono scarichi adatti solo alla cassetta.
Ma che fine ha fatto il maceratore?
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 16:16:05
Invece che queste alte
th-1(2).jpgth-1(3).jpg
prova ad usare quelle ribassate , anche se non è il massimo.
Franco
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 16:19:02
Ciao.
A me la cosa sembra strana.
Sono stato lo scorso anno in Danimarca e tutte le aree CS avevano sia lo scarico per le cassette che per il nautico.
Quest'anno in Inghilterra non ho trovato scarichi per il nautico. Però in Francia e Germania sia nel viaggio di andata che di ritorno non ho avuto problemi.
Anche vari autogrill italiani sono dotati di entrambe gli scarichi, e sulla Brennero hanno pure i getti automatici per il lavaggio dell'area di scarico.
Da qui la mia perplessità.
Poi se ci si ragiona, a volte negli scarichi a terra sulle griglie si trovano i ricordini lasciati dagli altri. Devo anche dire che spesso il problema è dato dal fatto di non avere a disposizione un getto d'acqua da utilizzare manualmente per "sistemare la cosa".
Boh...
Ciao
Buoni km
pg

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 14:45:13
io avevo il nautico, poi per problemi al mezzo l'ho cambiato ed ho voluto la cassetta estraibile, non c'è paragone, un altro mondo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 16:28:44

...
non ho nessuna notizia in merito,anche se da tempo c'è la volontà di creare le station WC differite per i liquidi,
ovvero scarico delle cassette in apposite colonnine che confluiscono in apposite vasche,(Immof)
le griglie a terra solo per le acque grigie,con invece vanno in fogna,
sanzionare i relativi casi di divieto,unico neo è che le attuali postazioni ,in quasi tutti i casi confluiscono nelle fogne,
Torneremo alla americana quando tutto veniva bruciato nello tubo di scappamento della meccanica.
la mia soluzione: un bell'impianto con il maceratore,lo poni dove meglio credono,
Roberto
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 16:38:33
Nel caso si dovessero dichiarare illegali gli scarichi nautici dei camper lo dovrebbero fare anche 

per i bus turistici i cui serbatoi non sono paragonabili ai nostri!

Dove scaricherebbero?

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 16:44:38
l articolo 185 solo quando fa comodo ?
"""4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.

5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.

6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
"""""""""
per dove poi confluiscano le condutture non ci esenta dal rispettare le indicazioni ...cosi come non si è esonerati dal pagare le tasse anche sapendo che molti soldi vanno in tasche di magna-magna..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 18:42:05
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2017 alle 16:44:38

l articolo 185 solo quando fa comodo ? 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto
di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. per dove poi confluiscano le condutture non ci esenta dal rispettare le indicazioni ...cosi come non si è esonerati dal pagare le tasse anche sapendo che molti soldi vanno in tasche di magna-magna..  
...
felice possessore di un camper con il famigerato nautico ed esteroflo per scelta da circa 14 anni...e il problema è stato risollto con la folle spesa di 10€ ....in pratica quando devo scaricare (io lo faccio 1 volta al giorno) metto sotto un secchio da imbianchino che contiene 10litri e con quello vado a scaricare dove ci vanno quelli a cassetta.....ok non sarà il massimo o un bel vedere ma è una soluzione pratica....poi ovviamente con le acque grigie sciacquo il tutto.....mi hanno regalato a suo tempo anche il rolltank ma è stato cassato per la poca praticità almeno per il mio mezzo (laika ecovip 6.1)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 18:46:25
In risposta al messaggio di copernico del 01/09/2017 alle 18:42:05

felice possessore di un camper con il famigerato nautico ed esteroflo per scelta da circa 14 anni...e il problema è stato risollto con la folle spesa di 10€ ....in pratica quando devo scaricare (io lo faccio 1 volta al
giorno) metto sotto un secchio da imbianchino che contiene 10litri e con quello vado a scaricare dove ci vanno quelli a cassetta.....ok non sarà il massimo o un bel vedere ma è una soluzione pratica....poi ovviamente con le acque grigie sciacquo il tutto.....mi hanno regalato a suo tempo anche il rolltank ma è stato cassato per la poca praticità almeno per il mio mezzo (laika ecovip 6.1)
...
Come fai a  scaricare nel secchio ? riesci a sistemarlo sotto?

Una domanda sorge spontanea..ma avete mai visto un bus a scaricare in un pozzetto ? io no.. dove scaricheranno ? 
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 19:09:10
In risposta al messaggio di errunc del 01/09/2017 alle 18:46:25

Come fai a  scaricare nel secchio ? riesci a sistemarlo sotto? Una domanda sorge spontanea..ma avete mai visto un bus a scaricare in un pozzetto ? io no.. dove scaricheranno ? 
una volta sull'autostrada ho visto unautobus credo polacco o rumeno scaricare. per gli italiani è diverso. hai mai provato a chiedere all'autista di poter utilizzare il bagno? fino a qualche anno fa facevo spesso viaggi organizzati in autobus e la risposta era sempre la stessa:il bagno non funziona ma tra poco ci fermiamo... ecc, ecc...
da milano a malpensa, non ricordo esattamente dove, come e quando, un autista, fermatosi a bordo strada, ha fatto andare a defecare un passeggero a fianco dell'autostrada sempre con la scusa che il bagno non funzionava.

Modificato da Orso Stanco il 01/09/2017 alle 19:10:43
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 19:13:11
Se la memoria non mi inganna questa storia circolava gia' parecchi anni fa , esattamente come l' hai raccontata.

secondo me il divieto e' una leggenda metropolitana...

di sicuro oggi non tutti i cs sono attrezzati piu' per il nautico , ad esempio la maggior parte delle colonnine flot bleu.

con una tanica di travaso della fiamma oltre a permettere l' operazione nel caso sopra cictato puoi beneficiare anche di una discreta riserva per emergenza...
route
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 20:44:58
In risposta al messaggio di copernico del 01/09/2017 alle 18:42:05

felice possessore di un camper con il famigerato nautico ed esteroflo per scelta da circa 14 anni...e il problema è stato risollto con la folle spesa di 10€ ....in pratica quando devo scaricare (io lo faccio 1 volta al
giorno) metto sotto un secchio da imbianchino che contiene 10litri e con quello vado a scaricare dove ci vanno quelli a cassetta.....ok non sarà il massimo o un bel vedere ma è una soluzione pratica....poi ovviamente con le acque grigie sciacquo il tutto.....mi hanno regalato a suo tempo anche il rolltank ma è stato cassato per la poca praticità almeno per il mio mezzo (laika ecovip 6.1)
...
in estate e stando fermi da giorni non tutti hanno stomaco a fare con il secchio aperto  trovandosi faccia a faccia con la caccalaugh
ovvio che in situazione di emmergenza se po fà,ma che diventi nella norma farlo io mi troverei a disagio a girare con quella bacinella maleodorante a vista passando in mezzo ad altri  camper per arrivare allo scarico... avendo anche io lo scarico molto basso inizialmente ci avevo pensato mettere un secchio basso sotto allo scarico soluzione più semplice magari mettendo una chiusura al secchio con un telo.

Modificato da immortale1 il 01/09/2017 alle 20:52:23
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 11:40:04
In risposta al messaggio di errunc del 01/09/2017 alle 18:46:25

Come fai a  scaricare nel secchio ? riesci a sistemarlo sotto? Una domanda sorge spontanea..ma avete mai visto un bus a scaricare in un pozzetto ? io no.. dove scaricheranno ? 
il secchio da imbianchino è quello rettangolare e ci va sotto giusto giusto (il laika .6.1 ha il telaio alko ribassato per cui il rolltank non ha la pendenza minima per lo scarico) essendo alto circa una ventina di centimetri...buon scarico a tutti

Modificato da copernico il 02/09/2017 alle 11:41:51
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di copernico del 02/09/2017 alle 11:40:04

il secchio da imbianchino è quello rettangolare e ci va sotto giusto giusto (il laika .6.1 ha il telaio alko ribassato per cui il rolltank non ha la pendenza minima per lo scarico) essendo alto circa una ventina di centimetri...buon scarico a tutti
anche il mio mezzo è su telaio alko e dallo scarico a terra ho circa 18 cm, come ho ribadito io ho risolto con una tanica tipo il roll talk ma ancora più basso circa 18 cm e per dare la pendenza posiziono le ruote sui cunei e scarico...  una alternativa per farsi un piccolo serbatoio trasportabile più igienico del secchio da imbianchino e una tanica da 10 litri  che ha 14 cm di spessore dove gli si applica un foro a lato e gli si innesta un coperchio a vite di quelli per serbatoio ispezione acqua chiare ,in questo modo apri il tappo la infili sotto al camper una volta riempita richiudi il tappo e la porti allo scarico ,  questa è una soluzione a basso costo molto funzionale per chi ha mezzi come i nostri molto bassi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link