CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarico wc nautico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
17
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 21:09:19
Mi sembra impossibile vietarlo ma molto possibile renderlo impossibile nella costruzione di nuovi CS. Ho il nautico e non lo cambierei mai con la sola cassetta che ogni mattina ti obbliga a trovare uno scarico regolamentato. Col mio vado avanti in tre circa una settimana. In circa una decina di anni ho riscontrato solo una volta il problema (aa di Sisteron e in un campeggino  Italiano attrezzato per sole roulotte).
Vari tipi di nautici hanno la predisposizione per la valvola con la slitta per poter utilizzare la cassetta Tetford. Altrimenti il meno comodo sistema fiamma + tubo a molla. Però un fiamma da 40 litri (che ha un tappo enorme) + un tubo prolunga rigido permette uno scarico semplice.
Seconda alternativa un bel maceratore potente della Starligth.

massi
mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 03/09/2017 alle 21:11:41
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6632
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 07:11:01
avevo la cassetta ora ho il nautico , ho fatto un foro laterale ed ho messo un rubinetto e un attacco rapido così posso immettere acqua quando scarico per pulirlo , ho fatto lo stesso al serbatoio grige , ora riesco a pulirli senza metterci le mani , autonomia di 5 giorni senza problemi , fino ad ora non ho trovato particolari problemi , avevo quello per pulire tutto quando scarichi che ho risolto 
8
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 13:52:33
Proprio in questi giorni a Parma su mia richiesta x installare il wc nautico su camper munito di solo cassetta... ma detto sta storia dove all'estero ti sigillano lo scarico? Io faccio l'inverno in Spagna I più sono D e Nl e vedo che i più hanno il wc nautico, anche di grosso contenimento, tale sistema è innrinunciabile x la sosta libera... Vivi libero anche 2 settimane. Quelli con cassetta, molti ne hanno 2 ma sempre aii vita corta. Comunque con opzione Fiamma, puoi usare cassetta carrellata, io ce lo.... Mai usata. Secondo me sono tutte leggende popolari... Ogni tanto ne sento di tutti i tipi. 
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:25:38
Bello vedere che la gente si divide in due, c'è il partito della cassetta ed il partito del nautico, comunque vada una soluzione si trova sempre nautico o cassetta ambedue hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Previous Next
9
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:28:51
scusate l'ignoranza, ma il maceratore esattamente cos'è, cosa fa e perché risolverebbe il problema dell'impossibilità di scaricare il nautico?
E poi ancora nel nautico si mette il disgregante?
 
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 17:24:50
In risposta al messaggio di guidor del 17/09/2020 alle 13:28:51

scusate l'ignoranza, ma il maceratore esattamente cos'è, cosa fa e perché risolverebbe il problema dell'impossibilità di scaricare il nautico? E poi ancora nel nautico si mette il disgregante?  
Sempre il disgregante liquido o bustine, il maceratore è un trituratore  in pratica è una pompa dove la girante è costituita da palette in metallo taglienti che sminuzzano tutto quello di solido che c'è nelle acque nere che vengono poi espulse dallo scarico. Essendo il solido triturato puo essere pompato in un normale tubo da giardino anche a metri di distanza in scarichi piccoli e di qualsiasi dimensione. Risulta quindi pratico perche puoi scaricare nei pozzetti a terra oppure in quelli per le sole cassette oppure nei campeggi dove è previsto lo scarico in piazzuola. Negli impianti più performanti in oltre collegando il serbatoio grige  con le nere si usa di solito le grige per il risciacquo finale del serbatoio maceratore e tubo di scarico.

Modificato da Rascal il 17/09/2020 alle 17:30:18
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17245
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 01:46:57
Felice possessore di nautico con annesso maceratore ,nessun problema di scarico in tutti i posti che ho visitato  , al sol pensiero di avere la sola cassetta con il pensiero giornaliero fisso di trovare un wc per scaricare ...mi prende già l’ansia ,e poi stare affacciato sulla finestra della dinette e vedere il via vai di camperisti con 17 kg tenuti in sospensione a debita distanza dalla pancia che si dirigono verso i Wc a scaricare anche 2 volte al giorno sono sempre più convinto che lasciare il nautico per la cassetta ( senza applicargli il maceratore di serie) è stata una scelta per me errata ...con il mio nautico in 2 stiamo apposto per almeno 8 gg e per scaricare  ( circa 68 litri) conto fino a 16 ed ho scaricato tutto .
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:11:37
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09

Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa? io fin'ora non ho avuto alcun problema
in nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati. sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere?
...
Gia' da qualche tempo nelle aree sosta e nei campeggi e' difficile scaricare il nautico. Ci sono 2 soluzione, sostituire tutto e mettere la cassetta, oppure munirsi di un contenitore con le ruote da utilizzare per fare il travaso. Io lo utilizzo per le grigie, per non spostarmi dalla piazzola.
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3514
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:39:38
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/09/2020 alle 13:11:37

Gia' da qualche tempo nelle aree sosta e nei campeggi e' difficile scaricare il nautico. Ci sono 2 soluzione, sostituire tutto e mettere la cassetta, oppure munirsi di un contenitore con le ruote da utilizzare per fare il travaso. Io lo utilizzo per le grigie, per non spostarmi dalla piazzola.
Bingo! Ho avuto due camper con nautico, se serviva sganciavo la tanica a bocca larga appesa al portabici, la posizionavo e aprivo la ghigliottina; diventando una 'cassetta' andavo a scaricare ovunque si poteva (naturalmente valeva anche per le grigie). Non capisco dove sta il problema.
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
dilemma ...Van o semintegrale ?
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta...
icaro2002
14 minuti fa
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
38 minuti fa
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
Ieri alle: 21:51
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
Ieri alle: 21:15
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Ieri alle: 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
Centri deserti: che tristezza!
Centri deserti: che tristezza! In occasione della Fiera di Parma, anche quest'anno allungh...
Giovanni
Ieri alle: 13:56
Altro non sui camper
Sul costo dei carburanti
Un mio conoscente mi ha detto che le partite iva pagano i carburanti circa 1.5 euro al lit...
Rascal
Ieri alle: 09:31
Cellula abitativa
Chiusura doccia Bursner Levanto a650 del 2007
Ciao a tutti! Sto guardando un Burstner Levanto a650 del 2007 ma dalle foto del venditore...
cant92
13/09/26 - 19:11
Gruppi
CB Talk app della Midland
Buona sera a tutti! Mi chiedevo se è operativo il gruppo di Camper CB sull'app CB Talk vis...
flo1
13/09/26 - 17:45
Marchi
C2 tourer carthago
Salve, sto decidendo di cambiare camper passando da euramobil profilato telaio CCS fiat mo...
Claudiolab
13/09/26 - 14:33
Meccanica
Indicatore carburante
Ducato x230 2.5D del 1995. Mentre rientravo delle ferie mi è capitato di trovare l' indica...
Yanosh
13/09/26 - 13:00
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link