CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarse prestazioni del Webasto 3900

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 18/11/2010 alle: 14:25:59
Mi sono incontrato a Cervinia col resposabile Webasto il week end scorso. Le temperature non erano particolarmente rigide, ma il test ha comunque avuto un suo responso: il mio Webasto sembra essere difettoso. Non raggiunge mai la piena potenza (né 3500 quando impostato su "Normal" ne 3900 quando impostato su "Plus"), rimane sempre castrato di 1/4. Praticamente invece di 3500 Watt ne eroga 2700, mentre se impostato su 3900 Watt nn va oltre i 3100 scarsi. Aspetto notizie in merito, vi terrò aggiornati...id="size3">
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 14/02/2011 alle: 17:40:47
Prima delle vacanze di Natale ho sostituito la parte elettronica del mio Webasto 3900. Per capodanno ho trascorso una decina di giorni a giro tra l'Austria e l'Ungheria. Il webasto sembra andare un po' meglio, adesso, sempre col responsabile Webasto, vogliamo ripetere il test di Cervinia. Vi terrò aggiornati.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 14/02/2011 alle: 19:17:00
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 14/02/2011  17:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mi fa piacere che stai risolvendo .
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:40:52
Ciao, ho installato in novembre un Webasto Air Top 3900 ad integrazione della mia fidata Truma 6002. Putroppo non conosco per esperinza diretta la versione Webasto 3500, ma devo dire che il mio funziona ottimamente o almeno lo credevo fino al momento della lettura del presente post. Unico riscontro che posso condividere è che, a camper freddo e temperatura esterna sotto zero, il camper a raggiunto i 22,5 gradi in circa un ora e mezza (Arca 720 glt), Certo la Truma sa fare di meglio ma ha anche 6000 watt e una ventilazione ad occhio doppia. A dimenticavo il camper ha anche il riscaldameto del serbatoio delle grigie e delle nere che penso ciucino un bel po. potete indicarmi i tempi di riscaldamento in modo da confrontare ? comunque anche se il 3500 sa fare meglio questo non mi sembra affatto male Grazie Bruno Ps la tubazione di uscita del Webasto è di 90 mm poi si divide a circa un metro in due linne da 80 che dopo poco si suddividono in quattro linee da 60 mm che si immettono nella canalizzazione originale Truma (ecco perchè sono attive anche le linee di riscaldamento dei serbatoi)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:06:20
Ciao, nessuno ha aggiornamenti in merito alle problematiche manifestate in questo post a carico del Webato Ait Top 3900 Evo ? Grazie
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 24/02/2011 alle: 20:19:35
Possessori di Webast0 Air top 3900 Evo tutti i problemi si sono risolti ?
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 24/02/2011 alle: 20:54:30
Alla fiera di parma,al centro webasto gli ho esposto il problema del 3900 che sembra meno potente del 3500,la sua risposta ha confermato la nostra tesi e cioé che il bruciatore del 3900 evo ha un uscita di aria calda limitata a 100 gradi,mentre il 3500 usciva a 140°,a sto punto traete voi le conclusioni... Mi ha anche detto che non dipende da loro questa decisione,ma é una normativa che devono adottare tutti i sistemi di riscaldamento!! ciao
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 28/02/2011 alle: 21:16:10
Ciao Mizariano, credo che quanto ti hanno riportato in fiera sia solo parzialmente corretto. E' risaputo che da qualche anno i sistemi di riscaldamento tipo Webasto e Truma hanno visto limitarsi dalla normativa la temperatura massima di emissione dell'aria calda. Questo ha permesso di fatto (ma solo da qualche anno) l'utilizzo senza problematiche di tubazioni di sistemi divesi ( Webasto dentro tubi Truma). La potenza però non è diminuita ma solo frazionata in piu aria [:D] Tento di spiegarmi con un esempio (spero di non attirare l'ira degli esperti, sicuramente ci sono almeno una decina di leggi fisiche che sto omettendo ma direi che per lo scopo si possa semplificare) 300 litri di aria a 140 gradi (ipotizzando come vecchie temperature) veicolano un quantità di potenza pari a 42000 (bada che non sono Watt ma un mero prodotto per indicare una quantità) Per veicolare la stessa quntità pari a 42000 con temperatura di 100 gradi quanta aria dovrò utilizzare ? 42000/100 = 420 litri. Se gli assemblatori al passaggio dal Webasto 3500 al Webasto 3900 eco non hanno di fatto riprogettato/ridimesionato le canalizzazioni ecco che la potenza non riesce a uscire dal riscaldatore perche le linee non sono dimensionate per i 420 litri necessari ma solo per 300. Tu mi dirai c'e la ventilazione forzata se mai accelera, ricordati delle contro pressioni, delle perdite di carico che aumentano in modo esponenzaile al variare della velocita, ma sopratutto che i sistemi Webasto e Ebersapgher utilizzano un solo motore dove da una parte dell'asse è inserita la ventola che veicola l'aria calda e dall'altra parte la ventola che alimenta l'aria di combustione (bada che non si puo modulare il gasolio oltre un certo limite se introduci più aria di combustione devi introdurre anche piu gasolio pena lo pegnimento della fiamma o varie problematiche di inquinamento o puzza) Questa corrispondenza diretta tra i giri di fatto è la problematica. Quando il riscaldatore avrebbe necessita di aumentare la ventilazione per aumentare la dispersione del calore generato e quindi non eccedere la solgia de 100 gradi( nella quale si depotenzia) la maggiore rotazione aumenta l'apporto di aria nella camera di combustione aumentando la potenza, che di fatto è gia al limite di quanto possibile espellere. Ecco perche il dimendionamento delle tubazioni è indispensabile(tu credi di avere un generatore che funziona a 3900w ma di fatto funziona a molto meno che so 2200 w) Sono certo che il Webasto Air Top 3900 Evo di fatto generi la potenza che viene dichiarata ( sono tedeschi non dimentichiamolo, ma pensa poi se la concorrenza non lo prova per confutare quanto dichiarato[;)] ) ma che se lo stesso non viene inserito in un impianto decente questo non potra mai di fatto funzionare. Ciao Bruno

Modificato da brubru il 28/02/2011 alle 21:21:45
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/02/2011 alle: 23:19:07
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 28/02/2011  21:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione! Tempo fa chiesi al concessionario camper che problemi avessero i webasto 3900 Nessuno, mi disse, solo che su qualche modello di qualche marca è stato installato in fretta e furia per presentare il modello in fiera o ... senza verificare l'efficacia della distribuzione nell'impianto di riscaldamento.[B)] I camperisti con il problema sopracitato rimangono al freddo e in più si dannano l'anima con il webasto quando il problema è altrove. Speriamo che il tutto venga risolto in garanzia. Saluti Eddy
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 28/02/2011 alle: 23:50:20
effettivamente il "problema" 100°C è un vero rompi capo per il cliente... non certo per l'allestitore del VR [:D] sono certo che webasto dichiari le reali kalorie generate dal riscaldatore, ma.... come diceva giustamente brubru, ed espresso a mio parere in termini molto chiari, la distribuzione dell'aria spesso non tiene conto a sufficienza della correlazione portata/perdite di carico delle condotte... diminuendo drasticamente la temperatura di immissione è naturale che per introdurre le stesse Kalorie (anzi di più visto che è un 3900) si renda indispensabile aumentare i volumi d'aria ricircolati nell'abitacolo... ma i due punti cardine sono la gestione delle ventole, azionate unicamente sul bruciatore che sulla ventilaziuone cellula, e per ultimo, ma non per importanza l'auspicato amento di portata ma da che mondo e mondo aumentando la portata anche le perdite di carico si comportano di conseguenza a parità di impianto ( o se preferite aumentando le perdite di carico, la portata diminuisce [:)] ) magari ultimamente hanno dimensionato le caratteristiche della ventilazione (e delle condotte da parte degli allestitori) in termini di rapporto portata prevalenza utile (meglio se residua anche se la vedo dura viste le molteplici installazioni nei VR) in maniera corretta anche perchè il prodotto di base è sempre il webasto air top 3500 leggermente "adattato" e "dopato" allo scopo [:)] ciao Alberto
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 01/03/2011 alle: 14:49:54
Teniamo presente anche un'altro fattore ... i tubi che escono dal Webasto , sono esterni al camper , a distanza di 60 cm dal webasto , il calore disperso dal Tubo esposto all'Aria fredda e di circa il 60 % , poi deve diramarsi alle varie bocchette . Secondo voi , com'è il calore dell'aria che esce da quelle bocchette ? . Io ho coibentato i Tubi esterni con del Rwth 90 ( lo trovate presso i centri specializzati webasto ) , ed ho ottenuto notevoli migliorie . P.S. Acquistatelo per temperature superiori ai 140° .
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 01/03/2011 alle: 15:03:23
utilizzando del normale coibentante armaflex acquistabile in qualsiasi idraulica si ottiene lo stesso risultato, forse anche meglio prendendolo di spessore maggiorato. In impiantistica è utilizzato per coibentare tubazioni ad acqua refrigerata. costa pochissimo e si lavora molto bene, ma sopratutto resiste alle alte temperature... è 2 anni che ce l'ho e non ha fatto una piega. ciao Alberto
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:59:15
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 18/11/2010  14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmmm come fai ha vedere a quanto va ?
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:43:12
Per Calasci, io so che il mio va al massimo quando il ritmo della pompa e sui 110-112 colpi a minuto (credo che la frequnza possa cambiare a seconda della distanza, del dislivello, della depressione del serbatoio ma non credo oltre i due o tre colpi) Frequenza pompa rilevata nel centro assistenza Webasto con computer diagnosi collegato e potenza resa indicata oscillante tra i 3910 e 3950. Ciao Bruno
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:04:19
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/03/2011  20:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie buono a sapersi [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link