quote:Originally posted by Aquila nera> ti ringrazio alberto , al momento non ho ancora i pannelli e se ne riparla tra qualche mese. ciao Roberto
Se può interessarti ho un Inverter da 1200 in continuo e 2400 di spunto comprato per alimentare il clima, poi chi mi ha montato il clima mi ha consigliato che per questi apparecchi è consiglibile l'nverter della Dometic la stessa ditta che ha fabbricato il clima (Inverter Dometic euro 600,quello che ho aquistato io 116 euro) sula funzionalità ho i miei dubbi che quello della Dometic sia migliore! comunque ormai è cosa fatta; se t'interessa io sono qui Cia Alberto >
quote:Originally posted by Emme48> Quindi secondo te non è sempre vero che prelevare 100w da un inverter da 300w non si consuma meno che prelevare gli stessi 100w da un inverter da 1000w? ciao Alberto
x mellos Gli inverter hanno un rendimento del 90% calcolato sul carico effettivamente attaccato. Il "consumo a vuoto" - che sarebbe una quota fissa - dipende invece dalla qualità dell'inverter che, vorri ricordare, NON è uguale per tutti gli apparecchi posti in vendita. Cordialmente, Marco. >
Costruito in Hong Kong da una azinda presente sul mercato da oltre 10 anni.
920 Watt continui e 2600 di picco.
Tutto in metallo di grandi diemnsioni e con dei collegamenti seri sul 12 Volt (nota i cavi raddoppiati e i generosi morsetti in dotazione).
Si può selezionare lo spengimento automatico in assenza dii carico, mentre la sua riaccensione automatica presente anni fa è stata tolta perchè non è più a norme europee.
Ecco il link con tutte le caratteristiche.
[url]http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~1512~~datasetpointer~~~13~~PSI-100012~.html
Per il colegamento elettrico dell'inverter invece ho aperto l'oggetto e saldato in parallelo all'interruttore due sottili fili che mi permettono di accenderlo da dentro il camper (il suo controllo remoto costa 50 euro... [xx(] )
Con queste correnti l'inverter DEVE essere messo vicinissimo alla BS collegandolo con cavi generosi - 25 mm per esempio.
Il cavo positivo l'ho infilato in un tubo di gomma come ulteriore isolamento.
Per il collegamento invece ho usato questo schema qui:
In questo modo con un relè da 5 euro + il suo zoccolo octal da 2 euro avrai che le stesse prese del 220 dentro il camper (ne ho installate altre in parallelo) risulteranno collegate automaticamente o all'inverter o al 220 della colonnina.
Uno dei faretti del mio Wingamm è stato sostituito con una lampada Philips da 20 Watt a 220 Volt di quelle a basso consumo che per resa luminosa e colore della luce è superiore a qualsiasi faretto anche a LED.
Anche perchè i faretti creano un luce puntiforme che disturba la vista e non illuminando il soffitto non rischiarano l'ambiente.
Poi è chiaro che ci sarà qualcuno che ha trovato in internet un inverter da 1500 Watt a 39,99 euro "che va benissimo e non ha mai dato problemi", sai di quelli senza neanche la marca che vengono offerti con la presa accendisigari in dotazione [:D][:D][:D][:D]
E noi tutti in coro: "ma quanto è bravo lui che ottiene così tanto spendendo così poco"
Un po' come la leggenda del ristorante dove si mangia bene e si spende poco.[:D]
Notizia:
Io ho trovato un phon da 450 Watt che a metà potenza (225 Watt) si comporta egregiamente.
Un microonde da 700 Watt ne consuma 1100 sul 220 - ogni tanto qualche costruttore osa scrivere questo dato sulle caratteristiche[xx(]
Per ora l'unico microonde da 500 Watt che ho scovato in internet cercando qua e là non riesco a capire chi lo vende e non ne ho fatto di nulla.
Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Abbi pazienza io sono un pò lento di comprendonio, e con queste cose poi............Se questo apparecchio ti dà la 220 in camper, cosa te ne fai di un'ulteriore inverter? Ho il visto il link, il prezzo non è male. E' facile da installare? grazie ciao lorenzo
100 Watt prelevati = 110 Watt consumati più il consumo a vuoto. Il consumo a vuoto può essere di 1 Watt per gli inverter seri e fino a 4 per i "made in tremenda china". Quindi 111 o 114 è praticamente lo stesso[;)] Io per esempio più che "mettere l'inverter" ho "messo un impianto stabile a 220 Volt" dentro il camper. Ecco come ho fatto: Ho comprato questo qui (a sconto perchè conosco il venditore da 30 anni).Costruito in Hong Kong da una azinda presente sul mercato da oltre 10 anni. 920 Watt continui e 2600 di picco. Tutto in metallo di grandi diemnsioni e con dei collegamenti seri sul 12 Volt (nota i cavi raddoppiati e i generosi morsetti in dotazione). Si può selezionare lo spengimento automatico in assenza dii carico, mentre la sua riaccensione automatica presente anni fa è stata tolta perchè non è più a norme europee. Ecco il link con tutte le caratteristiche. [url]http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~1512~~datasetpointer~~~13~~PSI-100012~.html Per il colegamento elettrico dell'inverter invece ho aperto l'oggetto e saldato in parallelo all'interruttore due sottili fili che mi permettono di accenderlo da dentro il camper (il suo controllo remoto costa 50 euro... [xx(] ) Con queste correnti l'inverter DEVE essere messo vicinissimo alla BS collegandolo con cavi generosi - 25 mm per esempio. Il cavo positivo l'ho infilato in un tubo di gomma come ulteriore isolamento. Per il collegamento invece ho usato questo schema qui:
In questo modo con un relè da 5 euro + il suo zoccolo octal da 2 euro avrai che le stesse prese del 220 dentro il camper (ne ho installate altre in parallelo) risulteranno collegate automaticamente o all'inverter o al 220 della colonnina. Uno dei faretti del mio Wingamm è stato sostituito con una lampada Philips da 20 Watt a 220 Volt di quelle a basso consumo che per resa luminosa e colore della luce è superiore a qualsiasi faretto anche a LED. Anche perchè i faretti creano un luce puntiforme che disturba la vista e non illuminando il soffitto non rischiarano l'ambiente. Poi è chiaro che ci sarà qualcuno che ha trovato in internet un inverter da 1500 Watt a 39,99 euro "che va benissimo e non ha mai dato problemi", sai di quelli senza neanche la marca che vengono offerti con la presa accendisigari in dotazione [:D][:D][:D][:D] E noi tutti in coro: "ma quanto è bravo lui che ottiene così tanto spendendo così poco" Un po' come la leggenda del ristorante dove si mangia bene e si spende poco.[:D] Notizia: Io ho trovato un phon da 450 Watt che a metà potenza (225 Watt) si comporta egregiamente. Un microonde da 700 Watt ne consuma 1100 sul 220 - ogni tanto qualche costruttore osa scrivere questo dato sulle caratteristiche[xx(] Per ora l'unico microonde da 500 Watt che ho scovato in internet cercando qua e là non riesco a capire chi lo vende e non ne ho fatto di nulla. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by HotMistral> Mi permetto di dare io la risposta, Il frigo ha un assorbimento tale che ti butterebbe a zero la batteria in pochissimo tempo, tant' è che il 12 volt funziona solo a motore acceso. Il carica batterie è illogico, perchè non puoi caricare una batteria utilizzando la corrente che prelevi dalla stessa batteria. Spero di essere stato chiaro. Ciao Antonio
[quote]Originally posted by Emme48
Ricordati che l'inverter NON deve alimentare il frigo e il caricabatterie per cui devi comunque separare i cavi che vanno alle sole prese del 220. ciao, quali sono le ragioni, perchè non si deve collegare l'inverter al frigo e al caricabatterie? la forma d'onda non sinusoidale o per motivi di rendimento? grazie ciao[8D] >
quote:Originally posted by Emme48> grazie Marco. io personalmente essendo un tantinello imbranato in queste cose opterò per il doppio circuito e doppie prese. così di sicuro non ciò sorprese.
Io per 7 euro non avrei dubbi e farei questo schema. Eviterei gli inverter con commutazione automatica a meno che non sia esattamente questo schema che hanno all'interno. Ricordati che l'inverter NON deve alimentare il frigo e il caricabatterie per cui devi comunque separare i cavi che vanno alle sole prese del 220. Guarda lo schema che è chiaro. I cavi che alimentano le prese vengono tagliati e gestiti dal relè che collega le prese stesse o all'inverter o al 220, ma l'inverter al caricabatterie (o peggio alla colonnina) non è MAI collegato. Se il cavo che va all'inverter è robusto (35mm) puoi metterlo dove vuoi. Nel vano motore NON è il caso, ma non solo per il calore quanto per gli schizzi di acqua se guidi sotto un temporale. Cordialmente, Marco. >