Io ho un META SYSTEM installato dal elettrauto del concessionario, non ho nulla da dire, sembra fare il suo lavoro.
Però alcuni consigli.
L'elettrauto voleva installare la versione specifica per lo Sprinter e quindi inserimento chiudendo le porte con telecomando di serie e disinserimento sbloccando le porte.
Assolutamente non lo ho voluto integrato nel telecomando del mezzo, ma con suo telecomando a parte e quindi non collegato all apertura delle porte.
Infatti il camper non è un auto e le esigenze completamente diverse. La mattina quando mi alzo voglio potere disinserire l'antifurto ma mantenere le porte bloccate perchè casomai vado in bagno e uno potrebbe aprire e prendere qualcosa con destrezza.
Seconda cosa da guardare è potere inserire solo i sensori su porte e finestre ma non il volumetrico. Infatti, secondo me l'allarme è utile piu che altro quando si è dentro al camper e si dorme, e in tal caso il volumetrico deve stare disattivato mentre se nottetempo qualcuno forza una serratura o finestra deve svegliarmi.
A tal proposito fatta aggiungere seconda sirena o meglio cicalino forte all interno. Infatti se sei nel camper e suona lla sirena nel cofano non si riesce a capire se è il proprio o quello del camper vicino.
Implicit che ritengo i sensori su tutte le porte e finestre indispensabili per non rischiare di svegliarsi con qualcuno nel camper e un coltello alla gola. Importante come prevenzione che il LED rosso non sia sul cruscotto ma sul parabrezza e ben visibile da fuori.
Mi capità in costa azzurra, dormendo in autostrada che la mattina i tre camper vicini al mio che non avevno l'antifurto erano stati visitati, senza che gli occupanti se ne accorgessero, portati via anche i vestiti dagli armadi, mentre da me non sono venuti forse perchè hanno visto il LED dell antifurto e non volevano farlo suonare.
Unico problema che ho avuto con il Meta System è che i sensori wireless sui portelloni del garage facevano fatica a comunicare e quindi l'elettrauto ha installato sui sensori una antenna (praticamente un pezzo di filo di ferro che esce dal sensore) aumentandone la portata.
Non sono sicuro ma il mio dovrebbe essere il META SYSTEM HPA8700 poi integrato con il modulo per i sensori wireless.
Per inserire l antifurto completo spingo il pulsante principale del telecomando e fa due BIP. Per disinserire si rispinge e fa un BIP.
Per inserire l antifurto ma escludere il volumetrico si spinge il pulsante principale e fa i due BIP e poi entro 30 secondi si spinge il pulsante secondario e fa altri tre BIP e in questo modo l'antifurto è inserito ma senza volumetrico.
Bisogna anche guardare la comodità di queste manovre perchè nel camper precedente sempre un Meta System ma altro modello (MetaMax) la manovra di inserimento senza volumetrico era scomodissima, cioè bisognava accendere e spegnere il quadro due volte prima di inserirlo. Essendo un MH dovevo quindi alzare il basculante se qualcuno era gia a letto, e poi accendendo il quadro sparavo le luci diurne in faccia a quelli di fronte...poco simpatico.
Sono piccole cose ma se non ci si pensa prima poi ci si tribola dopo.