CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta batteria servizi per nuovo camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:06:17
Buongiorno a tutti, a fine giugno dovrebbe arrivare il mio primo camper e sinceramente sono a corto di molte informazioni, per me è tutto nuovo. Il camper è un Elnagh t-loft su ducato 150cv. La batteria dei servizi sarà messa prima della consegna. Ho sentito il venditore è mi ha detto che metterà una batteria ad acido libero da 100 Ah. Secondo lui ci sono problemi con altre batterie tipo quelle al gel, non ho ben capito vista la mia ignoranza, ma ha detto qualcosa riguardo ai volt e la necessità che le due batterie BM e BS siano uguali da questo punto di vista. Come al solito mi fido il giusto di chi vende e preferisco chiedere anche il vostro parere. Mi sembra assurdo che un camper costruito nel 2016 abbia problemi a montare batterie che non siano ad acido libero. Vorrei solo fare la scelta giusta ed assicurarmi un'autonomia minima anche senza dovermi sempre attaccare alla 220. Non voglio a tutti i costi una batteria al gel, per me va bene anche una ad acido libero, sia chiaro, tuttavia vorrei fare la scelta giusta. Cosa mi consigliereste? Il camper viene venduto con un pannelo solare di serie.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
vissiv
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:15:48
Di per se una batteria ad acido libero come batteria servizi sarebbe non a norma e dunque illegale.

sul forum e' un argomento di cui si parla a intervalli regolari.

c'e' che consiglia per motivi di prezzo una batteria ad acido libero e chi consiglia agm o eventualmente gel perche' le batterie ad acido libero potrebbero rilasciare idrogeno e gas velenosi.

che tu possa solo usare una batteria ad acido libero per me e' un falso.

Modificato da sergiozh il 04/03/2016 alle 17:16:43
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:25:15
Infatti non mi tornava, come non mi torna anche il discorso di alloggiarla nella cellula visto che è sotto la panca e produce gas. Inoltre non ho nessuna voglia di una batteria con manutenzione. Ho trovato ora nel sito un articolo relativo alle batterie exide con un pò di considerazioni generali. Va a finire che chiedo di scalare il costo della batteria e me la procuro io quando ho identificato la soluzione migliore per le mie esigenze. Grazie delle informazioni Sergio.
vissiv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:44:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2016 alle 17:15:48

Di per se una batteria ad acido libero come batteria servizi sarebbe non a norma e dunque illegale. sul forum e' un argomento di cui si parla a intervalli regolari. c'e' che consiglia per motivi di prezzo una batteria ad
acido libero e chi consiglia agm o eventualmente gel perche' le batterie ad acido libero potrebbero rilasciare idrogeno e gas velenosi. che tu possa solo usare una batteria ad acido libero per me e' un falso.
...

Sergio,

lo sai che quello che hai scritto non è assolutamente vero.

Sai che in questo forum siamo sempre di più ad usare batterie al piombo/acido libero, e non solo per il prezzo.

Hai riportato un sacco di leggende metropolitane, e mi fermo qui...
Altri amici interverranno a discutere sulle tue convinzioni sbagliate.

P.S.
le batterie (tutte), producono idrogeno e ossigeno, frutto dell'elettrolisi dell'acqua. Gas che sono comunemente presenti nell'aria che respiriamo. Gas velenosi... beh... basta leggere un qualsiasi trattato per rendersi conto della baggianata...
Inoltre le piombo/acido libero fanno uscire i gas all'esterno tramite un tubetto, cosa che le altre li liberano direttamente nell'ambiente circostante tramite la valvole VRLA.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:02:14
Quindi alva.it, quello che leggo in questo dossier  https://magazine.camperonline.i... ha il solo scopo di promuovere la vendita delle batterie NON ad acido liquido? comprerso il dire di non montarle nella cellula abitativa? Il dire che sempre più gente utilizza batterie al piombo/acido liquido però non è che mi aiuta molto, mi farebbe piacere sapere quali sono i motivi, prezzo a parte. Sapere poi anche quali potrebbero essere le caratteristiche di questa batteria, sempre in associazione al pannello solare.
Grazie anche a te Alva.
vissiv
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:04:45
L'anno scorso, quando ho ritirato il camper il concessionario mi ha chiesto se volevo una batteria Banner AGM oppure una batteria EXIDE da avviamento di quelle senza manutenzione.
Ho scelto la seconda.

Nel precedente camper avevo una costosissima EXIDE GEL, sostituita dopo 4 anni, ma la seconda pagata carissima è durata poco piu di due anni.
Trovandomi in Francia con la BS che muore totalmente e di colpo, vado al primo supermercato e compero una batteria da auto da 100Ah senza manutenzione. Montata li nel parcheggio, usandola non ho notato nessuna differenza pratica dalle precedenti al GEL, da qui mi sono convinto che è meglio una batteria da auto e casomai sostituirla dopo qualche anno prima che dia segni di cedimento.

Probabilmente sulla carta GEL e AGM avranno anche qualche vantaggio, ma nell'uso pratico non li ho visti, quindi penso che alla fine il vantaggio sia piu che altro per chi le vende e commercializza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:11:28
Ecco questo tipo di considerazioni mi sembrano molto utili, l'esperienza diretta, in questo caso su entrambi i fronti, anzi su tutti e tre vale sicuramente più di un dossier che pubblicizza una marca specifica. Grazie.

vissiv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:34:41

Per "uso servizi" le batterie adatte sono quelle semistazionarie o da trazione leggera, scarica lenta ecc...
Esistono ad acido liquido, in AGM e al GEL.

Le migliori sono quelle in AGM a patto che non vengano comprate nei circuiti di materiale per camperisti.
Se trovi qualcuno che lavora con i muletti elettrici o le golf-car, carrozzelle per handicappati ecc... allora vai bene.

Io penso che il camperista sia il "pollo ideale" da un punto di vista commerciale e quindi vengono vendute delle batterie AGM che di notevole hanno solo il prezzo.

Solo nel mondo del camper abbiamo AGM che durano poco o che si gonfiano, mai sentito cose simili su un gruppo di continuità e al mondo ci sono più gruppi di continuità che camper.
Quelle per telecomunicazioni (sono AGM) vanno per decenni in cima ai monti sui ponti radio, massacrate come utilizzo e come temperature di esercizio eppure vanno alla grande.

Alla fine le batterie si suddividono in due grandi categorie: ottime e ciofeche

Ovviamente questi sono discorsi generici... tantissimi rivenditori di materiale per camper hanno prodotti ottimi.wink

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/03/2016 alle 18:35:55
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:42:47
Ciao Emme48, conosco un amico che lavora all'officina Scania di Firenze, potrei chiedere a lui. Per quanto concerne i valori ottimali della batteria? Ah e Wh, cosa mi consigliate, considerando anche il pannello solare.
vissiv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:51:31
In risposta al messaggio di vissiv del 04/03/2016 alle 18:42:47

Ciao Emme48, conosco un amico che lavora all'officina Scania di Firenze, potrei chiedere a lui. Per quanto concerne i valori ottimali della batteria? Ah e Wh, cosa mi consigliate, considerando anche il pannello solare. vissiv

Per gli SCANIA avranno batterie da avviamento...

Io sono stato alla Procarrel di Montemurlo.
Ne ho prese due da 100 amperora in tecnologia AGM, vediamo se durano 7 anni come le due AGM da 120 amperora che avevo prima.

MArco.

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:02:01
Beh l'officina Scania non si fabbrica certo le batterie, quindi saranno in contatto con i fornitori, che dubito abbiano solo batterie di avviamento.Comunque mi informo su Montemurlo visto che sono a Firenze. Grazie!
vissiv
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:36:27
Anch'io ho un T-loft anche se del 2010, vorrei chiederti che tipo di caricabatterie hai sul tuo.
Sul mio c'è un CB-516 della CBE dove è possibile selezionare il tipo di batteria che si monta (Pb o Gel), forse è per questo che il concssionario dice che sindevono montare batterie dello stesso tipo?
Io comunque uso come BS una Pb/acido alla quale ho opportunatamente collegato il tubicino di sfiato all'esterno...
Con quel tipo di caricabatterie BM e BS stanno benone anche dopo 6 anni, va detto che tengo il camper costantemente collegato alla 220V e non ho pannello solare.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:45:59
Ciao camperistadoc, il camper arriva a fine giugno è un t loft 450 g 65°. In un articolo comunque leggo queste considerazioni:
L’impianto elettrico è raggruppato all’interno della cassapanca del divanetto laterale destro: accessibile superiormente, può contare su un trasformatore e caricabatterie CBE CB6516 ancorato alla parete laterale destra e affiancato dal box deputato a contenere la batteria dei servizi, opzionale.
Non manca lo staccabatteria, sistemato esternamente al vano, alle spalle della poltrona passeggero in cabina di guida, insieme al quadro di distribuzione completo di fusibili. Sopra a questi, invece, ecco il regolatore di carica (CBE PRS 240 )del pannello solare installato a tetto (130W) e pensato per maggiorare l’autonomia energetica del veicolo.

vissiv
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 07/03/2016 alle: 13:51:43
Avrei bisogno di un'informazione da camperistadoc o da chi possiede un t-loft. Che dimensioni ha il vano sotto panca che ospita caricabatteria e BS. Ho visto delle foto, ma grandangolari distorte che tendono a comprimere lateralmente lo spazio a disposizione. Insomma tenendo conto che c'è anche il caricabatteria, che spazio utile resta per la batteria dei servizi. Grazie.
vissiv
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:31:36
In risposta al messaggio di vissiv del 04/03/2016 alle 17:06:17

Buongiorno a tutti, a fine giugno dovrebbe arrivare il mio primo camper e sinceramente sono a corto di molte informazioni, per me è tutto nuovo. Il camper è un Elnagh t-loft su ducato 150cv. La batteria dei servizi sarà
messa prima della consegna. Ho sentito il venditore è mi ha detto che metterà una batteria ad acido libero da 100 Ah. Secondo lui ci sono problemi con altre batterie tipo quelle al gel, non ho ben capito vista la mia ignoranza, ma ha detto qualcosa riguardo ai volt e la necessità che le due batterie BM e BS siano uguali da questo punto di vista. Come al solito mi fido il giusto di chi vende e preferisco chiedere anche il vostro parere. Mi sembra assurdo che un camper costruito nel 2016 abbia problemi a montare batterie che non siano ad acido libero. Vorrei solo fare la scelta giusta ed assicurarmi un'autonomia minima anche senza dovermi sempre attaccare alla 220. Non voglio a tutti i costi una batteria al gel, per me va bene anche una ad acido libero, sia chiaro, tuttavia vorrei fare la scelta giusta. Cosa mi consigliereste? Il camper viene venduto con un pannelo solare di serie. Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo. vissiv
...

Io ho sempre montato acido libero e non ho mai avuto problemi, anzi sono ancora vivo.
Ho un mezzo del 2011 stretto parente del tuo, e mai, davvero mai, ho sentito che BM e BS debbono essere eguali, anzi, nel mio caso, non lo sono mai stato.
Anche ad acido libero ce ne sono di dichiarate a scarica lenta; francamente non so che differenza chimica abbiano al loro interno, però se davvero c'è differenza è meglio montare quelle a scarica lenta, e quindi per principio non possono essere uguali.
Delle volte si dice che se uno monta due BS (come faccio io, raccomandabile se vai al freddo) , queste debbono essere uguali. Questo non è per nulla vero se usi gli accocchi infernali per parallelizzarle, ma i fan (come me) del parallelo secco (ma più esperti di me) dicono che nemmeno in questo caso è indispensabile.
In ogni caso non ho mia sentito parlare di divieto di usare acido libero come bs.; non credo che sistematicamente i conce facciano qualcosa di illegale, quando la scelta legale è più dispendiosa.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:02:53
Sai, io sono un completo neofita e cerco di capirci qualcosa. Se leggi ovunque, a cominciare dal libretto di uso e manutenzione che nella cellula abitativa possono essere usate solo batterie AGM ed al gel e non quelle ad acido libero, magari ci pensi. Metti caso che per sfiga divina da quella batteria parte un incendio e l'assicurazione si aggrappa agli avvertimenti non rispettati. Preferisco evitare. Quelle al gel le scarto volentieri, anche perchè a detta di molti sembrano essere più una fregatura che un vantaggio tangibile. Una AGM probabilmente potrebbe essere papabile, capendo poi se una o due visto che il pannello solare c'è, ma che in inverno potrebbe essere poco utile. Intanto ho mandato una mail alla SEA e vediamo se e come rispondono alla mia richiesta di un consiglio sulla BS e sulle dimensioni dl vano porta batteria. Grazie per le tue considerazioni Dani1967.
vissiv
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:24:24
In risposta al messaggio di vissiv del 07/03/2016 alle 15:02:53

Sai, io sono un completo neofita e cerco di capirci qualcosa. Se leggi ovunque, a cominciare dal libretto di uso e manutenzione che nella cellula abitativa possono essere usate solo batterie AGM ed al gel e non quelle ad
acido libero, magari ci pensi. Metti caso che per sfiga divina da quella batteria parte un incendio e l'assicurazione si aggrappa agli avvertimenti non rispettati. Preferisco evitare. Quelle al gel le scarto volentieri, anche perchè a detta di molti sembrano essere più una fregatura che un vantaggio tangibile. Una AGM probabilmente potrebbe essere papabile, capendo poi se una o due visto che il pannello solare c'è, ma che in inverno potrebbe essere poco utile. Intanto ho mandato una mail alla SEA e vediamo se e come rispondono alla mia richiesta di un consiglio sulla BS e sulle dimensioni dl vano porta batteria. Grazie per le tue considerazioni Dani1967. vissiv
...

Guarda, alla fine se prendi la BS AGM (due se fai inverno al freddo, leggi

qui

), non sbagli, anche se le acido libero possono bastare. L'affermazione errata riguarda BS=BM. Sia chiaro, poi a dire il vero un ducato monta mi pare una 95 ah come BM, per cui visto che mediamente le BS girano intorno ai 100ah (le mie sono 105), se non è zuppa è pan bagnato.
Però ad esempio alcuni scelgono di non prendere una doppia Bs come me ma prenderne una da 120.
Alla fine la scelta dell'autonimia elettrica dipende molto dallo stile di viaggio e utilizzo del mezzo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:39:04
Devo fare due conti sulle esigenze energetiche, ma considera che siamo in 2, che la tv non ci interessa, che la macchinetta del caffè non la usiamo e così tante altre cose. Forse ne basterebbe anche una da 120 Ah. Comunque ora vado a leggere il link che mi hai dato...ed ancora grazie dell'aiuto.
vissiv
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/03/2016 alle: 16:45:58
In risposta al messaggio di vissiv del 07/03/2016 alle 15:39:04

Devo fare due conti sulle esigenze energetiche, ma considera che siamo in 2, che la tv non ci interessa, che la macchinetta del caffè non la usiamo e così tante altre cose. Forse ne basterebbe anche una da 120 Ah. Comunque ora vado a leggere il link che mi hai dato...ed ancora grazie dell'aiuto. vissiv

Tieni presente che molto spesso i camperisti, anche di lungo corso, hanno un approccio puramente psicologico nei confronti della autonomia elettrica. Non di rado capita di vedere camper attrezzati con due pannelli, gigabatterie, efoy, generatori, arrivare nelle AA o camping e affannarsi nei primi 30 secondi a collegarsi alla 220 magari dopo aver fatto 800 km. Ok, se uno ha dispositivi come condizionatori, forni e macchinette per il caffè non c'è scelta, ma per molti c'è la convinzione che comunque entro breve le loro batterie si scaricheranno.
Per l'autonomia elettrica, per chi si muove tutti i giorni, se non ha accorcchi energivori che producono calore o freddo con l'elettricità, e se non va a freddi estremi,  è sufficiente con una batteria servizi. Un pannello non fa mai male per tenerla in forma anche in caso di sosta più prolungata o a casa, ma magari ci pensi più avanti.
Ma ripeto non sono pochi quelli che se non vedono sempre i livelli al massimo stanno male.

R.L. Stevenson
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:08:50
Credo tu abbia pienamente ragione. La cosa più saggia probabilmente è quella di prendere una batteria dei servizi, sperimentare su strada e poi eventualmente acoppiarla ad una seconda se ci sono reali esigenze.
vissiv
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:24:40
c'era una discussione gigantesca su questo forum sulla norma tecnica che vieta le batteria ad acido libero ma non sono riuscito a trovarla.

mi chiedo se quella discussione è stata cancellata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link