In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2016 alle 17:15:48
Di per se una batteria ad acido libero come batteria servizi sarebbe non a norma e dunque illegale. sul forum e' un argomento di cui si parla a intervalli regolari. c'e' che consiglia per motivi di prezzo una batteria adacido libero e chi consiglia agm o eventualmente gel perche' le batterie ad acido libero potrebbero rilasciare idrogeno e gas velenosi. che tu possa solo usare una batteria ad acido libero per me e' un falso.
Sergio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di vissiv del 04/03/2016 alle 18:42:47
Ciao Emme48, conosco un amico che lavora all'officina Scania di Firenze, potrei chiedere a lui. Per quanto concerne i valori ottimali della batteria? Ah e Wh, cosa mi consigliate, considerando anche il pannello solare. vissiv
Per gli SCANIA avranno batterie da avviamento...

In risposta al messaggio di vissiv del 04/03/2016 alle 17:06:17
Buongiorno a tutti, a fine giugno dovrebbe arrivare il mio primo camper e sinceramente sono a corto di molte informazioni, per me è tutto nuovo. Il camper è un Elnagh t-loft su ducato 150cv. La batteria dei servizi saràmessa prima della consegna. Ho sentito il venditore è mi ha detto che metterà una batteria ad acido libero da 100 Ah. Secondo lui ci sono problemi con altre batterie tipo quelle al gel, non ho ben capito vista la mia ignoranza, ma ha detto qualcosa riguardo ai volt e la necessità che le due batterie BM e BS siano uguali da questo punto di vista. Come al solito mi fido il giusto di chi vende e preferisco chiedere anche il vostro parere. Mi sembra assurdo che un camper costruito nel 2016 abbia problemi a montare batterie che non siano ad acido libero. Vorrei solo fare la scelta giusta ed assicurarmi un'autonomia minima anche senza dovermi sempre attaccare alla 220. Non voglio a tutti i costi una batteria al gel, per me va bene anche una ad acido libero, sia chiaro, tuttavia vorrei fare la scelta giusta. Cosa mi consigliereste? Il camper viene venduto con un pannelo solare di serie. Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo. vissiv
Io ho sempre montato acido libero e non ho mai avuto problemi, anzi sono ancora vivo.
In risposta al messaggio di vissiv del 07/03/2016 alle 15:02:53
Sai, io sono un completo neofita e cerco di capirci qualcosa. Se leggi ovunque, a cominciare dal libretto di uso e manutenzione che nella cellula abitativa possono essere usate solo batterie AGM ed al gel e non quelle adacido libero, magari ci pensi. Metti caso che per sfiga divina da quella batteria parte un incendio e l'assicurazione si aggrappa agli avvertimenti non rispettati. Preferisco evitare. Quelle al gel le scarto volentieri, anche perchè a detta di molti sembrano essere più una fregatura che un vantaggio tangibile. Una AGM probabilmente potrebbe essere papabile, capendo poi se una o due visto che il pannello solare c'è, ma che in inverno potrebbe essere poco utile. Intanto ho mandato una mail alla SEA e vediamo se e come rispondono alla mia richiesta di un consiglio sulla BS e sulle dimensioni dl vano porta batteria. Grazie per le tue considerazioni Dani1967. vissiv
Guarda, alla fine se prendi la BS AGM (due se fai inverno al freddo, leggi
qui
), non sbagli, anche se le acido libero possono bastare. L'affermazione errata riguarda BS=BM. Sia chiaro, poi a dire il vero un ducato monta mi pare una 95 ah come BM, per cui visto che mediamente le BS girano intorno ai 100ah (le mie sono 105), se non è zuppa è pan bagnato.
In risposta al messaggio di vissiv del 07/03/2016 alle 15:39:04
Devo fare due conti sulle esigenze energetiche, ma considera che siamo in 2, che la tv non ci interessa, che la macchinetta del caffè non la usiamo e così tante altre cose. Forse ne basterebbe anche una da 120 Ah. Comunque ora vado a leggere il link che mi hai dato...ed ancora grazie dell'aiuto. vissiv
Tieni presente che molto spesso i camperisti, anche di lungo corso, hanno un approccio puramente psicologico nei confronti della autonomia elettrica. Non di rado capita di vedere camper attrezzati con due pannelli, gigabatterie, efoy, generatori, arrivare nelle AA o camping e affannarsi nei primi 30 secondi a collegarsi alla 220 magari dopo aver fatto 800 km. Ok, se uno ha dispositivi come condizionatori, forni e macchinette per il caffè non c'è scelta, ma per molti c'è la convinzione che comunque entro breve le loro batterie si scaricheranno.