Sergio, scusa ma ti sbagli.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di vissiv del 07/03/2016 alle 19:19:48
Sul manuale uso manutenzione Elnagh leggo:Come batteria ausiliaria è consentito esclusivamente l’uso di batterie a tenuta stagna (senza manutenzione). Nel caso in cui si utilizzi una batteria al piombo non AGM occorreprevedere l’allaccio del tubicino previsto per portare all’esterno i vapori generati in fase di ricarica. Mi chiedo a questo punto, ma le batterie ad acido libero esistono anche sigillate senza manutenzione? Da quello che leggo capisco: 1)posso usare solo batterie sigillate e senza manutenzione. 2)se utilizzo batterie sigillate e senza manutenzione ad acido libero, devo collegare il tubo di sfiato con l'esterno. Questa è l'unica spiegazione, altrimenti si sono spiegati da cani. Riguardo alla produzione di gas delle batterie AGM, da quello che leggo sulle specifiche:Assolutamente ermetica grazie al sistema di sicurezza VRLA che la rende sigillata alla fuoriuscita dell’acido e dei gas. - Nessuna emissione di vapori acidi grazie alla tecnologia della ricombinazione dei gas. Il gas generato all’interno della batteria viene riconvertito in acqua. vissiv
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 07/03/2016 alle 18:30:55
Sergio, scusa ma ti sbagli. La Normativa NON vieta l'intallazione in cellula delle batterie piombo-acido libero. Anzi la Norma più ristrettiva per le AGM, visto che sfiatano nell'ambiente circostante e non esternamente. la Normativa vuole per piombo-acido libero e AGM una vasca di contenimento per un'eventuale fuoriuscita di liquido. [;)]73 de
Le gel e le agm in condizioni di uso normale non emettono gas. La mia che ha 8 anni al gel per me non ha mai aperto le valvole. I gas idrogeno e ossigeno che si formano in esse si ricombinano a formare acqua. Io ci credo e tu no. Se fanno uscire gas e aprono le valvole succede in emergenza per situazioni che non avrebbero dovuto verificarsi in condizioni normali per me.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2016 alle 20:15:19
Le gel e le agm in condizioni di uso normale non emettono gas. La mia che ha 8 anni al gel per me non ha mai aperto le valvole. I gas idrogeno e ossigeno che si formano in esse si ricombinano a formare acqua. Io ci credoe tu no. Se fanno uscire gas e aprono le valvole succede in emergenza per situazioni che non avrebbero dovuto verificarsi in condizioni normali per me. Quelle ad acido libero non lo so quanto gas producono e se viene ricombinato in acqua. Credo ci sono anche batterie ad acido libero che ricombinano i gas in acqua ma non son sicuro. In quelle a cui si aggiunge acqua presumibilmente non avviene nessuna ricombinazione. se trovi quella discussione sulla norma delle batterie sarebbe ottimo. Io ho provato a cercarla parecchie volte senza successo purtroppo.
Sergio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2016 alle 20:15:19
Le gel e le agm in condizioni di uso normale non emettono gas. La mia che ha 8 anni al gel per me non ha mai aperto le valvole. I gas idrogeno e ossigeno che si formano in esse si ricombinano a formare acqua. Io ci credoe tu no. Se fanno uscire gas e aprono le valvole succede in emergenza per situazioni che non avrebbero dovuto verificarsi in condizioni normali per me. Quelle ad acido libero non lo so quanto gas producono e se viene ricombinato in acqua. Credo ci sono anche batterie ad acido libero che ricombinano i gas in acqua ma non son sicuro. In quelle a cui si aggiunge acqua presumibilmente non avviene nessuna ricombinazione. se trovi quella discussione sulla norma delle batterie sarebbe ottimo. Io ho provato a cercarla parecchie volte senza successo purtroppo.
Le valvole VRLA stanno li per aprirsi, quando si aprono... altrimenti ho una raccolta di batterie gonfie da proporti. Tutte raccolte su questo forum.
alvaro IZ2MHT