CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta batteria servizi per nuovo camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:30:55

Sergio, scusa ma ti sbagli.

La Normativa NON vieta l'intallazione in cellula delle batterie piombo-acido libero. Anzi la Norma più ristrettiva per le AGM, visto che sfiatano nell'ambiente circostante e non esternamente.
la Normativa vuole per piombo-acido libero e AGM una vasca di contenimento per un'eventuale fuoriuscita di liquido.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:19:48
Sul manuale uso manutenzione Elnagh leggo:
Come batteria ausiliaria è consentito esclusivamente l’uso di batterie a tenuta stagna (senza manutenzione). Nel caso in cui si utilizzi una batteria al piombo non AGM occorre prevedere l’allaccio del tubicino previsto per portare all’esterno i vapori generati in fase di ricarica.
Mi chiedo a questo punto, ma le batterie ad acido libero esistono anche sigillate senza manutenzione? Da quello che leggo capisco:
1)posso usare solo batterie sigillate e senza manutenzione.
2)se utilizzo batterie sigillate e senza manutenzione ad acido libero, devo collegare il tubo di sfiato con l'esterno.
Questa è l'unica spiegazione, altrimenti si sono spiegati da cani.

Riguardo alla produzione di gas delle batterie AGM, da quello che leggo sulle specifiche:
  • Assolutamente ermetica grazie al sistema di sicurezza VRLA che la rende sigillata alla fuoriuscita dell’acido e dei gas.
  • -  Nessuna emissione di vapori acidi grazie alla tecnologia della ricombinazione dei gas. Il gas generato all’interno della batteria viene riconvertito in acqua.

vissiv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:02:10
In risposta al messaggio di vissiv del 07/03/2016 alle 19:19:48

Sul manuale uso manutenzione Elnagh leggo:Come batteria ausiliaria è consentito esclusivamente l’uso di batterie a tenuta stagna (senza manutenzione). Nel caso in cui si utilizzi una batteria al piombo non AGM occorre
prevedere l’allaccio del tubicino previsto per portare all’esterno i vapori generati in fase di ricarica. Mi chiedo a questo punto, ma le batterie ad acido libero esistono anche sigillate senza manutenzione? Da quello che leggo capisco: 1)posso usare solo batterie sigillate e senza manutenzione. 2)se utilizzo batterie sigillate e senza manutenzione ad acido libero, devo collegare il tubo di sfiato con l'esterno. Questa è l'unica spiegazione, altrimenti si sono spiegati da cani. Riguardo alla produzione di gas delle batterie AGM, da quello che leggo sulle specifiche:Assolutamente ermetica grazie al sistema di sicurezza VRLA che la rende sigillata alla fuoriuscita dell’acido e dei gas. -  Nessuna emissione di vapori acidi grazie alla tecnologia della ricombinazione dei gas. Il gas generato all’interno della batteria viene riconvertito in acqua. vissiv
...

Ciao,

avevo parlato del tubetto di sfiato nel mio intervento del 04/03/2016 delle 17:44:51.

Le cosidette batterie sigillate hanno le valvole VRLA, per far uscire i gas in sovrapressione nell'ambiente circostante la batteria. Sul forum abbiamo parecchi esempi di batterie con le valvole poco funzionanti: "simpaticamente" le chiamiamo Mongolfier, talmente si gonfiano...

Una batteria sigillata la scarterei a priori.
Impossibile sapere il livello dell'elettrolita, bisogna incrociare anche le dita dei piedi per non farla rimanere a secco.
Faccio un bieco copia/incolla da qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido
Altra causa di guasto per una batteria è il livello troppo basso dell'elettrolita che deve sempre coprire le piastre: questo avviene per l'evaporazione dell'acqua per riformare l'acido in seguito alla reazione chimica in fase di ricarica. Se le piastre rimangono scoperte nella parte superiore si ossidano a causa dell'ossigeno dell'aria, la parte inferiore invece è in un liquido molto più acido rendendone possibile il loro sfaldamento che determina una caduta, sul fondo della batteria, di materiale conduttivo che può arrivare a cortocircuitare l'elemento stesso della batteria rendendolo inutilizzabile o nei casi peggiori causare la fusione del medesimo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:08:03
Vado a leggere, grazie Alva, certo che è una bella palla tra impedimenti della casa e dichiarazioni non sempre veritieri. Quante complicazioni!
vissiv
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:15:19
In risposta al messaggio di alva.it del 07/03/2016 alle 18:30:55

Sergio, scusa ma ti sbagli. La Normativa NON vieta l'intallazione in cellula delle batterie piombo-acido libero. Anzi la Norma più ristrettiva per le AGM, visto che sfiatano nell'ambiente circostante e non esternamente. la Normativa vuole per piombo-acido libero e AGM una vasca di contenimento per un'eventuale fuoriuscita di liquido. [;)]73 de

Le gel e le agm in condizioni di uso normale non emettono gas. La mia che ha 8 anni al gel per me non ha mai aperto le valvole. I gas idrogeno e ossigeno che si formano in esse si ricombinano a formare acqua. Io ci credo e tu no. Se fanno uscire gas e aprono le valvole succede in emergenza per situazioni che non avrebbero dovuto verificarsi in condizioni normali per me.

Quelle ad acido libero non lo so quanto gas producono e se viene ricombinato in acqua. Credo ci sono anche batterie ad acido libero che ricombinano i gas in acqua ma non son sicuro. In quelle a cui si aggiunge acqua presumibilmente non avviene nessuna ricombinazione.

se trovi quella discussione sulla norma delle batterie sarebbe ottimo. Io ho provato a cercarla parecchie volte senza successo purtroppo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:23:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2016 alle 20:15:19

Le gel e le agm in condizioni di uso normale non emettono gas. La mia che ha 8 anni al gel per me non ha mai aperto le valvole. I gas idrogeno e ossigeno che si formano in esse si ricombinano a formare acqua. Io ci credo
e tu no. Se fanno uscire gas e aprono le valvole succede in emergenza per situazioni che non avrebbero dovuto verificarsi in condizioni normali per me. Quelle ad acido libero non lo so quanto gas producono e se viene ricombinato in acqua. Credo ci sono anche batterie ad acido libero che ricombinano i gas in acqua ma non son sicuro. In quelle a cui si aggiunge acqua presumibilmente non avviene nessuna ricombinazione. se trovi quella discussione sulla norma delle batterie sarebbe ottimo. Io ho provato a cercarla parecchie volte senza successo purtroppo.
...

Sergio,

hai posta.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:34:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2016 alle 20:15:19

Le gel e le agm in condizioni di uso normale non emettono gas. La mia che ha 8 anni al gel per me non ha mai aperto le valvole. I gas idrogeno e ossigeno che si formano in esse si ricombinano a formare acqua. Io ci credo
e tu no. Se fanno uscire gas e aprono le valvole succede in emergenza per situazioni che non avrebbero dovuto verificarsi in condizioni normali per me. Quelle ad acido libero non lo so quanto gas producono e se viene ricombinato in acqua. Credo ci sono anche batterie ad acido libero che ricombinano i gas in acqua ma non son sicuro. In quelle a cui si aggiunge acqua presumibilmente non avviene nessuna ricombinazione. se trovi quella discussione sulla norma delle batterie sarebbe ottimo. Io ho provato a cercarla parecchie volte senza successo purtroppo.
...

Le valvole VRLA stanno li per aprirsi, quando si aprono... altrimenti ho una raccolta di batterie gonfie da proporti. Tutte raccolte su questo forum.
Credo a quello che vedo, per ora ho visto parecchie "Mongolfier".

Tutte le batterie producono gas nella stessa misura (idrogeno e ossigeno), quelle con i tappi lo espellono all'esterno tramite un tubetto e l'aqua va aggiunta dai tappi di ispezione, altre le cosidette "sigillate", che sigillate non sono, cercano di ricombinare i gas in acqua... solo che spesso l'operazione non succede... e rimangono cecche.
Chimicamente è difficile ottenere acqua da idrogeno e ossigeno, non basta mettere assieme i due gas. Inversamente è decisamente più facile scindere l'acqua nei due gas che la compone: basta l'elettrolisi, ed è quello che avviene in una batteria.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 02:08:39
Le batterie che si gonfiano penso che sono tutti d'accordo nel ritenerle difettose. Per gonfiarsi la ricombinazione dei gas e le valvole devono entrambe non funzionare, dunque batteria doppiamente guasta.

per sapere se le batterie agm e gel rilasciano o non rilasciano gas all'esterno bisogna ricorrere al metodo sperimentale empirico.

si pesa con una bilancia precisa una batteria nuova e dopo averla usata parecchi anni la si ripesa. Se hanno perso idrogeno e ossigeno ed eventuali altri gas la batteria negli anni perde peso. La mia bilancia per persone e' precisa fino a 50 g e teoricamente se una batteria perde tanto gas forse potrei vedere una differenza di peso nel tempo.

per me alla fine solo questo metodo sperimentale puo' dire con sicurezza se una agm o una gel perde gas o se i gas si ricombinano (o eventualmente non si formano neppure dei gas).

quanta acqua verra' aggiunta mediamente nella vita di una batteria da 100Ah ad acido libero coi tappi ?

Modificato da sergiozh il 08/03/2016 alle 04:29:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link