CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
matmat
matmat
05/05/2011 3
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:16:19
Salve a tutti
mi sono deciso a montare un condizionatore e sono assalito da un dubbio: condizionatore classico (presumibilmente dometic 1700 freshjet) o evaporizzatore (viesa).
il vantaggio del viesa è il suo utilizzo in viaggio mentre per il dometic dovrei montare un generatore o forse un potente inverter.
in ogni caso quale soluzione mi garantirebbe il fresco nelle ore più calde della giornata? solitamente mi fermo nei campeggi e la notte ho sempre dormito bene.
accetto i vostri consiglio. grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:54:04
In risposta al messaggio di matmat del 06/09/2016 alle 14:16:19

Salve a tutti mi sono deciso a montare un condizionatore e sono assalito da un dubbio: condizionatore classico (presumibilmente dometic 1700 freshjet) o evaporizzatore (viesa). il vantaggio del viesa è il suo utilizzo
in viaggio mentre per il dometic dovrei montare un generatore o forse un potente inverter. in ogni caso quale soluzione mi garantirebbe il fresco nelle ore più calde della giornata? solitamente mi fermo nei campeggi e la notte ho sempre dormito bene. accetto i vostri consiglio. grazie
...

Il migliore condizionatore in cellula sono le ruote wink.

Semplicemente quando è caldo si scelgono luoghi freschi, quando è freddo si va in posti caldi.

Ho passato Agosto tra 10 e 15 gradi.  Il condizionatore in cabina è fondamentale per viaggio e trasferimento, ma quello in cellula, secondo me è un po assurdo su un camper da 35q, perchè se lo vuoi sfruttare quando serve è indispensabile mettere il generatore, ma così facendo i pesi schizzano alle stelle. Poi, perchè andare in un posto per fare vita plein Air e poi essere costretti a stare barricati nel camper tutto il pomeriggio? Poi c'è chi lo ha e ne è contento e non si pone il problema peso, quindi ovviamente la mia è una visione personale del problema caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:59:13
CIao,
ti rispondo sulla base della mia esperienza: all'acquisto il mio camper, 50ql, montava già un impianto di climatizzazione canalizzato (Truma saphir).
Nelle ultime 4 vacanze estive  (Sicilia, Grecia e Sardegna) lo ho utilizzato ogni volta che, in AA, l'amperaggio lo consentiva e ti dico che fa la differenza!
Di notte non lo ho praticamente mai tenuto acceso perchè non ne ho avuto necessità ma durante il giorno, specialmente nelle ore centrali, mantiene il camper fresco e lo apprezzi soprattutto se ami la " pennichella post prandiale".
A differenza del VIesa il clima immette aria fredda e toglie l'umidità dalla cellula aumentando il confort.
Utilizzarlo con un inverter non credo sia una buona idea a meno che tu non abbia un rimorchio a seguito pieno di batterie: in mancanza della colonnina devi ricorrere al generatore (io lo ho fatto un paio di volte quando ero da solo).
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/09/2016 alle: 18:01:59
Il dometic non lo ho mai provato in azione: a differenza del Truma Saphir la fonte di aria fredda è unica e a tetto e spesso richiede il sacrificio di un oblò;
essendo molto diffuso suppongo sia comunque altrettanto efficiente
Meglio così che peggio!
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 06/09/2016 alle: 18:19:28
In risposta al messaggio di edofrensi del 06/09/2016 alle 17:59:13

CIao, ti rispondo sulla base della mia esperienza: all'acquisto il mio camper, 50ql, montava già un impianto di climatizzazione canalizzato (Truma saphir). Nelle ultime 4 vacanze estive  (Sicilia, Grecia e Sardegna)
lo ho utilizzato ogni volta che, in AA, l'amperaggio lo consentiva e ti dico che fa la differenza! Di notte non lo ho praticamente mai tenuto acceso perchè non ne ho avuto necessità ma durante il giorno, specialmente nelle ore centrali, mantiene il camper fresco e lo apprezzi soprattutto se ami la pennichella post prandiale. A differenza del VIesa il clima immette aria fredda e toglie l'umidità dalla cellula aumentando il confort. Utilizzarlo con un inverter non credo sia una buona idea a meno che tu non abbia un rimorchio a seguito pieno di batterie: in mancanza della colonnina devi ricorrere al generatore (io lo ho fatto un paio di volte quando ero da solo). Meglio così che peggio!
...

Idem, con la differenza che fino ad ora non ho dovuto utilizzare il generatore Honda EU10 che ho nel gavone per le emergenze!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:50:33
Io ho il classico dometic sul tetto e generatore. Lo uso prevalentemente in autostrada quando mi fermo a mangiare. In aree sosta senza corrente non lo puoi usare. Quest’anno ho fatto il sud Italia e non ne ho mai sentito la necessità, anche perchè vicino al mare è sempre ventilato e la pennichella la facevo fuori dal camper. L’estate è bella perchè vivi fuori. Il tipo vaporativo lo puoi tenere con le finestre aperte e se non c’è la fai a stare fuori entri dentro e lo puoi accendere ovunque.  
Non lo so forse il vaporativo lo avrei usato di più, ma comunque sarebbe bello poterli avere tutti e due.
Marcello
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:08:59

Usare in marcia un condizionatore comporta diverse modifiche all'impianto elettrico di serie, oppure un generatore, comunque in entrambi i casi diverse centinaia di euro, inoltre non so quanto si possa realmente beneficiare visto che il fresco tende ad andare in coda e ci sono "spifferi" più o meno indesiderati che contrastano con l'aria fresca prodotta dal condizionatore.

Un evaporativo in marcia non comporta alcuna modifica, e nonostante come per il condizionatore in cabina di guida si avverta poco poco, si può incrementare leggermente l'efficienza aprendo un paio di dita i finestrini, generando un lieve effetto "risucchio", ciò non va ad inficiare sul lavoro dell'evaporativo, che non richiede il migliore possibile isolamento dall'esterno, inoltre non soffendo gli "spifferi" e avendo una notevole portata d'aria rinfrescata, specialmente chi si trovasse posteriormente all'apparecchio, ne beneficerebbe in maniera più che sufficiente.

Mia moglie solitamente viaggia seduta in dinette e  io ho l'evaporativo in corrispondenza del tavolo, quindi lei riesce a ricevere addosso il flusso di aria fresca, che come saprai è necessario per beneficiarne, ebbene, considera che al massimo lo mando a 3/4 della sua potenza (o a velocità 6 su 8 se si preferisce) di giorno, e lei dice di stare benone, se spengo, invece, si lamenta, ovviamente calando la sera, col telecomando calo anche la potenza...

Riguardo l'uso in sosta, devi valutare in base alle tue abitudini, fermo restando la necessità della adeguata 230V per il condizionatore mentre l'evaporativo chiede solo la 12V.

Quindi se vai sempre in strutture e decidessi di scegliere un condizionatore parco nel consumo di corrente male non faresti, se sei solito fare soste (anche diurne) fuori da strutture, a meno di avere un generatore e poterlo usare, sarebbe preferibile un evaporativo.

Tieni anche presente che un condizionatore richiede di tenere chiuso il più possibile, al contrario un evaporativo addirittura necessita di tenere qualcosa aperto, volendo anche più di "qualcosa"...

Di solito la notte si dorme bene con entrambi i sistemi, personalmente raramente mando il Viesa oltre la mezza potenza, la notte, spesso meno di un terzo...

Di giorno, se vuoi fare un sonnellino nessun problema con entrambi, sempre secondo il loro utilizzo, spesso io lo faccio, e trovandomi non di rado fuori da strutture, chiaramente non posso tirare fuori lettini e via dicendo, mentre, anche in pieno sole, mi "butto" in mansarda (visto che i due letti a castello sono occupati dai ragazzi e non mi metto di certo a trasformare in letto la dinette...) e riesco a riposare senza sudare.

Ti dirò di più, anche stando in strutture, preferisco appisolarmi dentro, con finestre lato ombra aperte e relative zanzariere chiuse piuttosto che stare fuori con zampironi e/o creme/spray vari per tenere lontane mosche e zanzare, specie le recenti "tigre" che, al contrario delle vecchie zanzare nostrane, prevalentemente serali/notturne, scassano, invece, a tutte le ore..., tanto che da quando ho il Viesa (8 anni) addirittura pasteggiamo all'interno, col venticello fresco e le finestre aperte, ma sempre senza insetti... scassatori.

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/09/2016 alle 16:11:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link