quote:Risposta al messaggio di forever inserito in data 31/08/2011 09:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è proprio vero che ogniuno ha le sue verità[:D] Ho montato questa primavera un pannello da 115W policristallino e sono felicissimo della scelta. Ho due AGM da 120W ciascuna e in libera, col pannello, dopo un paio d'ore di sole sono già al massimo della carica. Una bella differenza rispetto a prima di averlo installato. In libera, utilizzando molto la TV alla sera avevo sempre il pensiero di restare a secco (i led della centralina sono varie volte arrivati sul rosso[xx(]). Ora non sono mai arrivato al giallo e l'utilizzo del Tv non è mutato. La scelta del policristallino è dovuta al fatto che ha una maggiore flessibilità rispetto al mono, il quale è sicuramente più performante solo se puntato direttamente verso il sole (es. con inseguitore solare); il mio pannello, come quello della stragrande maggioranza dei camperisti, è fisso e piatto sul tetto. Per la parabola, io ho la selfsat (quella piatta che indichi nel link), una sola uscita (=un LNB) e sono abbastanza contento. Inizialmente avevo problemi di puntamento (è assolutamente manuale) dovuti alla poca esperienza e manualità nel cercare il satellite. Ora, sempre che il cielo sia libero (= no alberi) la punto in quindici secondi. Come diametro ripsetto alle tradizionali, corrisponde a 60cm, quindi credo che in alcune zone estreme dell'Europa ci potrebbero essere difficoltà, nel senso che per puntare Hotbird è necessario avere un diametro maggiore. Fin'ora dove sono stato (es Spagna del Nord, Vienna, Sardegna del sud) non ho avuto alcun problema. Utilizzo il decoder di Tivusat quindi vedo tutti i canali trasmessi dal digitale terrestre senza che siano criptati. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 31/08/2011 12:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Otocototo scusandomi per l'O.T ti posso chiedere quale decoder tvsat utilizzi? Grazie Clé
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2011 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ciò che dici con l'aggiunta di cartoni animati per i piccoli, telegiornali e, magari qualche film ... Io, a casa, ho Sky che porto in camper solo per "periodi lunghi" (diciamo le vacanze estive) ... per il resto mi sono sempre accontentato dei canali free to air. Ora che RAI e Mediaset criptano praticamente tutto sto pensando di montare un decoder TVSAT... Sulla domanda perchè non con il digitale terrestre? la risposta è semplice: nel mio caso sono + le volte che non prendo nulla di quelle che prendo qualcosa. Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 31/08/2011 14:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, rispondo a te ed anche all'amico laikone. Ho un decoder Tivusat marca Fuba, tutti i programmi trasmessi non sono assolutamente criptati. Naturalmente non si prendono i canali a pagamento di sky ai quali, personalmente, non sono interessato. Con il mio decoder riesco a vedere tutti i canali che si prendono col digitale terrestre in tutte le aree italiane ove il segnale terestre è presente, con la differenza che li posso guardare in tutta Europa ove il segnale del satellite è captabile, oltre che in Italia ove il segnale digitale terrestre non è ancora arrivato o dove non si capta. Salutoni. Mauro[;)] Ovviamente dove in Italia capto il digitale, faccio funzinare il mio dipolo che va alla grande[:p][:p][:p]; all'estero col dipolo capto i segnali digitali e/o analogici (pochi questi ultimi) trasmessi nel paese in cui mi trovo...
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 31/08/2011 14:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio un sempio per capire meglio. Domenica, formula 1 alle 14.00, tralasciando problemi di segnale, io con un'antenna tradizionale vedo il canale rai. Tu sul satellite come fai a vedere il canale rai che in questo caso è criptato? Il tuo decoder te lo fà vedere lo stesso?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2011 16:20:22 (> Ti rispondo io ... sì lo vede. La tessera TiVUSAT serve a quello ([url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tivu.tv/sat/tivusat/...
)quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2011 16:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto correttamente l'amico Paolo1... io sono sotto la pineta della maremma e mi sono adormentato guardando un film alla tv[8D][8D] ora me ne vado sulla spiaggetta con vista su Argentario e Isola del Giglio...tutto questo sino a sabato, poi l'hobby reclama[:(][:(][:(] Salutoni. Mauro[;)] p.s.: qua sotto la parabola non prende il segnale, perche è coperto dai pini marittimi... Qui entra in azione il dipolo di Alvaro, ma solo con l'analogico perchè il segnale digitale (ecetto alcune reti locali, che ho caricato) non si capta; quindi per Rai e Mediaset si va di analogico, che non è il massimo del bel vedere[:(!][xx(]
quote:Risposta al messaggio di forever inserito in data 01/09/2011 09:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io fossi in te mi prenderei una parabola manuale (es. kit che trovi alla Lidl o simili), provi e poi valuti se montare un'antenna più comoda (e costosa). Un giro in fiera sicuramente aiuta a chiarirsi le idee ... Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 02/09/2011 10:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è già presente ma vorrei qualcosa di più "comodo" ed è per questo che non ho fretta.