Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 12:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inizio io con alcune considerazioni: - ci si può andare in 2? dipende dall'omologazione del motorino, ce ne sono per 2 e per uno. se si va in 2 chi guida dev'essere maggiorenne - targa se non erro è diventata obbligatoria la nuova Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 19/03/2012 12:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Clé... ...inizio a prendere appunti...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 12:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo un cinquantino biposto, pesa 75kg, Peugeot Ludix Elegance Provo a rispondere alle tue domande Il cinquantino è certamente sufficiente per due, io e mia moglie insieme siamo circa 150kg (colpa quasi tutta mia), ovviamente originale non ti fa più dei 40/50 orari, noi lo abbiamo "sbloccato" e va che è una meraviglia (più che altro ha molta più ripresa, ed arriva anche ai 70 in due), ovviamente niente a che vedere coi targati... Per viaggiarci in due deve essere omologato dal costruttore, la targa valida oggi è quella a 6 cifre, quella a 5 è da sostituire (a tue spese), non ho mai visto cinquantini biposto con targa a 5 cifre, ma forse mi sbaglio... Relativamente alla circolazione fuoti Italia, in qualsiasi paese CEE puoi viaggiare tranquillamente (noi lo facciamo), altri paesi non so E' sufficiente la patente B del conducente, anche viaggiando in due... La mia assicurazione lo scorso anno costava circa 250 euro/anno (io ho 46 anni, per un giovane è un delirio), ma quest'anno si narra di aumenti notevoli (mi sembra si parta dai 400 euro/anno per un cinquantino), sono lontano dal rinnovo, non saprei esattamente Per il passaggio non so dirti, ma mi sembra attorno ai 150 euro Il bollo va pagato ad anno solare (circa 21 euro), se non circoli puoi anche non pagarlo, ovviamente se lo devi iniziare ad utilizzare il 30 dicembre, dovrai pagare 21 euro per un giorno, poi c'è il rinnovo.... Se vuoi un mezzo biposto leggero (in camper il peso da portarsi appresso è sempre troppo), senza pretese, il cinquantino è ciò che fa per te.... Diversamente dipende da voi, velocità, comodità, viaggi lunghi, peso nel garage... Buona scelta Ciao
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 12:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io aggiungo, che la targa nuova (grande) è diventata obbligatoria dal 2011, per regolamentazione europea. La tua patente B è più che valida per guidare il cinquantino, per andare in due, il motorino deve essere omologato per due, ed essendo tale in italia, lo è in tutti i paesi europei. per i costi del passaggio quelli cambiano da regione a regione, e idem per l'assicurazione...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 13:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un due tempi, euro 2 (sui due ruote ora siamo all'euro 3), generalmente gli scooter ed i cinquantini non sono soggetti alle limitazioni del traffico (anche i due tempi, fino ad ora [xx(])... Dimenticavo, dato non importante, solo per cronaca, dopo lo "sblocco" (tolta la flangia sul variatore), è passato dai 26km/litro ai 34km/litro... Ancora buona scelta Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/03/2012 13:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ne approfitto...che ne pensi di questo : http://www.subito.it/moto-e-scooter/peugeot-ludix-praticamente-nuovo-brescia-39020489.htm
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 13:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da questo pc non riesco a vedere diversi siti, questo purtroppo è uno di quelli, ci guardo stasera da un altro pc. Comunque vedi tu, noi cercavamo un 50 biposto di marca nota, nuovo a fine 2008 lo pagammo 1000 euro (con bauletto e parabrezza). Ai mercatoni se ne trovano anche a meno, anche a 4T, ma quelli sono molto lenti è non si può fare nulla per "ravvivarli", inoltre sono cinesi o coreani... Fai le tue valutazioni, ovviamente esistono altre marche note, ma questo è veramente una zanzara, e nel nostro garage rimane un sacco di posto, queste le sue misure, che ho rilevato prima di acquistarlo, non mi fidavo del catalogo: Lunghezza 171cm Larghezza al manubrio 67cm Altezza (senza specchietti, rimovibili in 1 minuto) 106cm Peso 75kg Ovviamente è molto comodo, non estremo come certi micro-scooter (magari pieghevoli e nemmeno biposto)... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 13:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario, informati per l'assicurazione,dalle mie parti costa un botto assicurare i cinquantini,a volte più del motorino stesso! Le tariffe più basse le hai dai 151 a 249 cc. Il passaggio di propietà per un 50cc. non è mai esistito,la targa è personale,non del ciclomotore,se adesso le norme sono cambiate non saprei,ma non credo. Per la patente "B" va bene se non è recente,altrimenti devi prendere la "A" ,anche se fino a qualche tempo fà non era prevista patente per i 50 cc. Insomma informati bene su stè cose. Ps. Col 50cc. non puoi andare in autostrada...ma questo penso lo saprai già!! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/03/2012 13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la targa a 6 cifre (da febbraio obbligatoria, anche per i vecchi mezzi immatricolati a 5 cifre), il mezzo ha un libretto identico a quello delle auto, la targa segue il mezzo e si fa il passaggio, mi sembra appunto attorno ai 100 euro o poco più. http://it.wikipedia.org/wiki/Targhe_automobilistiche_italiane Per il resto sono d'accordo con te, anche se non va sottovalutato che un targato pesa attorno 130/150kg, è più alto e pesante da stivare, occupa un sacco di spazio, costa più del doppio di un cinquantino ecc. Riguardo alla tangenziale o autostrade dipende dai gusti, per noi lo scooter è uno strumento utile nel raggio di 50km attorno al punto sosta, per altri un oggetto da usare in modo molto differente. La mia assicurazione mi disse che con un 150cc avrei speso la stessa cifra del 50cc... Parere ovviamente personale.. Ciao
Davide
Dario
Dario quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/03/2012 20:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà perchè questo svantaggio assicurativo a danno dei 50cc... Certo che tu nel supermezzo nuovo potrai caricarci un T-Max...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/03/2012 20:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le assicurazioni sui cinquantini sono care perchè li guidano i giovani, come pure i 125 cc, mentre dai 150 cc sono quelli più convenienti. Non dimentichiamo una cosa utilissima, con un 150 cc vai in superstrada e autostrada. Per il resto la risposta è no, carico sempre il fly 150 leggero e abbastanza comodo, vado dappertutto[;)]