CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta di posizionamento monitor per retro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 12:06:30
Io non ho scelto di montarla al posto dello specchietto perche' la distanza dall'occhio verso la superficie visiva e' troppo breve, un conto e' un' immagine reale riflessa da uno specchio impiegato come retrovisore un altro e' l'immagine di un video a non piu' di 40 cm dall'occhio, in quest'ultimo caso l'affatimento visivo e' elevato per la diversa distanza che continuamente deve accomodare rispetto alla visione degli specchi laterali o alla vista frontale contemporanea in marcia. Per brevi distanze l'occhio fa difficolta' a mettere a fuoco (specie con l'avanzare dell'eta' anagrafica dell'utilizzatore) quindi a mio avviso e' meglio un buon monitor almeno da 7" posizionato e orientato perpedicolare alla vista del guidatore sul cruscotto del mezzo, dove la distanza rispetto alla retina e' maggiore e si fatica meno visivamente ad interpretare l'immagine. Se poi ancor meglio, la telecamera si puo' sfruttare come retrovisore in marcia montando il monitor sotto il lunotto, si evita di abbasare lo sguardo durante la guida. Questa e' la mia opinione a cui son giunto dopo varie prove e per esperienza di lavoro dove, da 22 anni, seguo immagini radiologiche in movimento dai monitor BN ad alta definizione e non commerciali. Oggi non per niente sono in uso sistemi detti "OSD" on screen display, in grado di proiettare direttamente sul para brezza informazioni e immagini importanti per non distogliere dalla guida l'orietamento visivo riducendo cosi' la messa fuoco di dati utili senza affaticare la vista. Andrea.

Modificato da norbiato il 22/02/2010 alle 13:42:32
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:48:35
Concordo, io l'ho montato sul cruscotto, a sinistra però...ero più comodo coi collegamenti[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:03:23
Noi invece,l'abbiamo montato con soddisfazioneid="size3">,al posto dello specchio retro. Non distoglie lo sguardo dal frontale ed un colpo d'occhio allo specchio lo diamo in genere anche alla guida dell'auto...almeno è quello che molti dovrebbero fare... Quando parli di affaticamento visivo,mi chiedo quanto dura la tua manovra di retromarcia, forse quanto un film? Gianluca

Modificato da sport15 il 22/02/2010 alle 15:06:13
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:07:19
A meno che, non si abbiano delle mansarde che schermino bene dal sole l'abitacolo, personalmente non lo sistemerei sul cruscotto perchè spesso il monitor viene "oscurato" dal riflesso del sole. Se possibile lo metterei dove c'è lo specchietto retrovisore centrale, proprio montato sul braccio incollato al parabrezza, che è in una zona più riparata dalle interferenze del sole.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:45:10
Per "sport 15" La visione, non essendo confinata alla sola retro, ma d'impiego costante nella guida, dato che con la doppia ottica appena si disinserisce la retro l'immagina commuta a retrovisore comune durante la guida in marcia, ho preferito averlo piu' lontano dagli occhi. In piu' di notte, col sopraggiungere di ormai un' alta percentuale di veicoli con fari allo Xenon, in posizione retrovisore, mi dava ulteriomente fastidio. Per "santojonny" Si ho un mansardato e in effetti, se cosi' non fosse, la luminosita' proveniente dal lunotto anteriore contrasterebbe a sto punto la visione contro luce del monitor. Grazie per le pertinenti osservazioni e come al solito ognuno ha esigenze diverse scaturite da molteplici impieghi su mezzi differenti senza contare le proprie convinzioni e perche' no "fisse" , tutte rigorosamente da rispettare per essere soddisfatti al massimo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:04:42
Io ho solo un'ottica fissa che punta ovviamente in basso ed in genere la tengo sempre accesa,in modo da avere sotto controllo anche il generoso portamoto e quello che ci sta sopra. Il problema dei fari,quindi non mi si presenta. Gianluca
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:44:14
Discorsi complicatissimi . Lo specchietto non serve a niente .Il mio visore l'ho messo lì . Non mi affatico per niente ,anche perchè le manovre durano quel che durano :pochi secondi ,di norma . Quando guido in avanti ,non guardo il visore . Poi le preferenze sono personali ,a prescindere. Saluti,Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:16:51
ma dove sono finiti i veri camperisti , che per far retro facevano scendere le consorti[:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link