CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta difficile: l'inverter giusto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 18/03/2012 alle: 10:09:51
Ciao a tutti. Preparando il mio primo camper per le uscite primaverili/estive sto cercando di capire cosa mi servirà e di cosa invece potrò fare a meno. Un oggetto che credo mi servirà è l'inverter, per trasformare la tensione da 12 a 220. Premetto che sono abbastanza ignorante in materia. Per sopperire a tale ignoranza mi sono un po' documentato su post vecchi di questo forum e su link consigliati. Quindi faccio un breve riepilogo per chi come me ha questo bisogno e poi procedo con le domande ai camperisti esperti del forum. Link interessanti:

http://www.m48.it/relecamper.htm

http://www.**********.it/news_1466_Accessori-in-camper-Inverter.html Bene, poichè ancora non so se le vacanze saranno in camping, A.A. o in libera, vorrei evitare che la mia compagna mi chieda di attaccare un piccolo phon nel momento in cui mi fermo in riva al mare senza colonnine a 220 vicino oppure che debba caricare le batterie della mia inseparabile reflex. Su noto sito di acquisti on line ho trovato questi articoli. Per ovvie esigenze diverse ho evitato di guardare gli inverter che si collegano direttamente all'accendisigari (vanno a prelevare dalla batteria motore), sia quelli molto piccoli. Le differenze di prezzo cmq. sono anche notevoli. Ora, mi interesserebbe fare un acquisto per qualcosa che funzioni veramente, anche eventualmente a costo di spendere qualcosa di più. Poi, per il montaggio, sono sicuro dovrò rivolgermi a qualcuno di esperto (anzi, se in zona padova c'è qualcuno che ha voglia/ tempo, ovviamente previo adeguato rimborso spese di tempo e lavoro, si faccia sentire). In rete ho trovato questi oggetti.

http://www.ebay.it/itm/POTENTE-...

http://www.ebay.it/itm/INVERTER...

http://www.ebay.it/itm/POWER-IN...

Grazie a tutti!! Che ne pensate? Lorenzo
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 18/03/2012 alle: 11:35:22
Ciao Io faccio prevalentamente sosta libera ed ho i tuoi stessi problemi, macchina fotografica e pc miei inseparabili compagni di viaggio. Ho un inverter di 300W che uso con un piccolissimo phon (costo 10 euro in un grande iper) a 220 volt a due velocita, 200W sulla prima, quando lo uso attaccato all'inverter e 400W sulla seconda velocità quando raramente sono attacato alla 220 volt. Ho una batteria da 100W AGM, il pannello solare da 120W, luci a led e non ho la tv. Io mi trovo molto bene, anzi sto pensando di acquistarne uno ancora più piccolo da 150W magari di qualità. Avendo un inverter piccolo le batterie hanno una lunga durata, non prenderei mai un inverter esagerato, che consuma già di se. Questo è un mio modesto parere per le mie esigenze, per le tue vedi tu.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/03/2012 alle: 12:16:11
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 18/03/2012  10:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A meno che tu abbia 3 batterie da 160 ampereora eviterei come la peste inverter più grossi di 600-700 Watt. 700 Watt corrispondono ad un consumo istantaneo di 70 ampere che le batterie "normali" non gradiscono.
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 18/03/2012 alle: 17:31:49
Seguendo le indicazioni di Topolone ho cercato altre opinioni sugli inverter più piccoli e su quelli ad onda quadra (che da altre parti erano sconsigliati) o comunque non ritenuti idonee per elevate potenze).

http://www.camperclublagranda.i...

chiedo agli esperti una propria opinione in merito... Grazie Lorenzo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 18/03/2012 alle: 19:54:53
Al di la della marca e tipo che uno poi va a comprare non ho capito di che potenza hai bisogno, quali utilizzi pensi di farci cosi neppure di che batterie disponi per farlo funzionare. Queste cose sono essenziali per decidere, ciaoo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/03/2012 alle: 20:32:53
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 18/03/2012  17:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un inverter ad onda pura sinusoidale è sicuramente meglio ma costa anche 3..4 volte uno classico. Per il 95 % degli usi che si fanno in camper un inverter ad onda modifica va bene.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/03/2012 alle: 21:54:13
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 18/03/2012  10:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo, quando ho comprato il camper, ormai quasi tre anni fa, il primo accessorio che ho montato è stato un inverter da 600W ad onda modificata e l'ho installato seguendo il preziosissimo suggerimento di Emme48, che vedo hai preso anche tu in considerazione. Ho fatto un vero e proprio impianto a 220 Volt, creando una dorsale con parecchie prese che funzionano sia con l'inverter che quando sono collegato alla rete esterna. Devo essere molto sincero, con l'utilizzo del mezzo (e quindi con la pratica sul campo[:I]), ho pian piano eliminato tutto ciò che funziona a 220V sostituendo i vari apparecchi con altri funzionanti a 12V (per primo la TV). Anche per il PC ho provveduto all'acquisto di un alimentatore dedicato che mi fornisce la corrente adeguata (mi pare 18,5V) direttamente dalla 12V, stessa cosa per i telefonini. Si può dire che l'inverter è più di un anno che non lo attivo e non ne sento la mancanza. Sono legato alla 220 solo per la ricarica delle batterie delle fotocamere e della videocamera; non ho cercato (ma sicuramente ci saranno) dei caricabatterie a 12V a loro dedicati: per questi apparecchi, avendo parecchie batterie di scorta, provvedo quando sono collegato alla 220 di rete, oppure, per un'urgenza, ho un piccolo inverter da 70W che utilizzo in viaggio per provvedere alla ricarica delle batterie. Se posso evito, quando sono in libera, l'uso dell'inverter grosso. Mia moglie per asciugare i suoi capelli, ha bisogno di un phon professionale che va da 1650 a 2000 Watt, ed è pertanto impensabile l'utilizzo con un inverter; per questa operazione provvediamo quando siamo attaccati alla rete, anzi quasi sempre presso i bagni di una struttura, raramente lo abbiamo attaccato alle prese sul mezzo (comunque sufficienti al peso dei Watt). Ti ho voluto scrivere quella che è la mia esperienza; sono comunque d'accordo con Topolone, per le nostre esigenze va benissimo anche ad onda modificata. Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 19/03/2012 alle: 19:39:06
Ciao Mauro, grazie della preziosa risposta. Credo che un inverter sia fondamentale per qualsiasi esigenza in libera. Pensavo di prenderne uno di questo tipo

mi pare il prezzo sia onesto ed i 600 watt mi permettono di collegare sia oggetti di piccola e media potenza. Al momento ad esempio non vorrei comperare appositamente un tv che funziona a 12v, idem per tutti i caricabatterie sia di cell che di fotocamere varie. Per il montaggio ho pensato di avvitarlo alla parte posteriore in lamiera del sedile del guidatore sotto al quale ho la batteria (per mantenere corti i cavi). In più da lì posso alimentare la tv ed anche altri piccoli oggetti. Che ve ne pare come idea? Domanda, se mi attacco alla 220 (tipo in area di sosta) e dimentico l'inverter acceso si brucia se è solo collegato alla batteria? Se ho capito bene la risposta dovrebbe essere no? Vero? Grazie Lorenzo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/03/2012 alle: 19:45:42
Invece io ti consiglio-se devi acquistare la TV- di prenderla già con il trasformatore 220/12. Avrai molti meno problemi di corrente. Gianluca
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 19/03/2012 alle: 20:40:10
Ciao Gianluca, il punto è proprio quello, abbiamo 4 tv a casa e non vorrei prenderne uno solo per tenerlo fermo in camper. Un inverter lo devo prendere per forza per avere sempre un minimo di autonomia per tutti gli amenicoli vari ... da qui la scelta di quell'inverter di media potenza con onda modificata ... Nessun commento su dove ho deciso di montarlo? Può andare bene? Grazie a tutti! Lorenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:00:30
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 19/03/2012  20:40:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> lorenzo, la faccenda inverter è alquanto complicata, e avresti più probabilità tu di fare un bel e buon lavoro montandotelo da solo rispetto a quel che combineresti ad acquistarne uno qualsiasi di quelli postati. ma ora veniamo al dunque: 1) se hai una moglie che vuole asciugarsi i capelli con un phon, preparati perchè il phon non può essere da meno di 600-800w altrimenti ci mette due ore e ti scarica comunque la batteria. 2) se lo monti, non stare sotto ai 1000w, questo perchè in quasi tutte le condizioni potrai usarlo. 3) non dare retta a chi dice che l'inverter da 1000w rovina le batterie perchè ciò è vero SOLO se quando lo accendi ci attacchi 1000w tutte le volte altrimenti consumerà in base a ciò che gli verrà chiesto. 4)compralo con il relè di priorità, così quando ti connetti ad una colonnina si disattiva da solo e alimenta automaticamente le prese ad esso collegate. 5) compralo con l'accensione remota per evitare di sdraiarti sotto al tavolo/sedile per accenderlo. 6) fai la spesa una volta per tutte e compra questo:

https://www.grossovacanze.com/s...

informati se il comando remoto è compreso oppure no. Ultima cosa, prima di passare a caricabatteria a 12v per la reflex ecc.ecc. pensaci, perchè quel tipo di oggetti BUTTANO dentro alla batteria molta più corrente de lcarica batteria a 220v, così anzichè spendere i soldi per l'inverter li spendi per la batteria della Nikon... www.susezzapasa.it
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:17:33
Ciao Laikone, grazie per le dritte! Mazza 350 euro di inverter [:(][:(][:(] Canon canon ... non nikon ;) Qualcosa di più accessibile? Per il phn pensavo ad uno più piccolo da viaggio... ;) eehehhe altrimenti mi spegne la sardegna la morosa! ;) Grazie! Lorenzo
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:20:39
Tipo una cosa del genere??

Lorenzo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:06:08
Ciao a tutti, ho acquistato un inverter della CBE (AK 1700),fornito di controllo remoto e spia,credo costi intorno ai 230€...dovrebbe aver un buon rapporto prezzo/qualità Mar..cucciolo[:)][:)] Ps. Conto di non utilizzare mai tutta la potenza a disposizione,ma comunque monto due Bs da 80Ah cad. al piombo/acido (dovrebbero sopportare meglio grandi assorbimenti temporanei)

Modificato da marcucciolo il 19/03/2012 alle 23:13:29
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:19:18
Io ho questo: http://www.ebay.it/itm/INVERTER-PROFESSIONALE-1000W-RMS-ONDA-SINUSOIDALE-PURA-/270719429669?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3f0822ac25 e devo dire che e' un ottimo prodotto, ma e' impensabile usarlo per caricare batterie di cellulare, fotocamere ecc. sarebbe uno spreco enorme di energia. Per questi usi occorre un inverter piccolissimo e meglio ancora i relativi caricabatterie a 12v. Per me l'onda quadra e superato anche se so bene che nella maggior parte dei casi funziona.[;)]

Modificato da alexpix il 19/03/2012 alle 23:24:27
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 08:42:44
Buongiorno a tutti. Leggendo le varie risposte e i vari articoli su diversi siti sono giunto alla conclusione che vi sono posizioni anche molto differenti fra loro in base a: 1)utilità dell'inverter 2)consumo dell'inverter 3)eventuali danni che può creare alla batteria (per eccessivo assorbimento) 4)tipologia di inverter da preferire (onda quadra o sinusoidale) 5)potenza dell'inverter (dai 70 ai 1500 watt). Per alcuni di questi punti è evidente che la scelta risulta essere soggettiva (tipo di utilizzo). Ma per gli altri? Il mio pensiero allo stato attuale, anche a seguito di tutti i consigli è che 1)l'inverter lo devo prendere per forza (devo avere una presa 220 da poter utilizzare in ogni situazione) 2)potrei prendere due inverter, uno di bassa potenza da poter utilizzare per le piccole utenze (carica batterie di cell, macchine fotografiche, telecamere ...) ed uno di potenza maggiore per essere sicuro di avere un minimo di potenza (ad esempio per un piccolo phon). 3)a quanto pare onda quadra o sinusoidale pura non pare cambi molto (tranne che per l'alta fedeltà...) cambia però decisamente il prezzo. 4)al momento per me è impensabile poter mettere tutte le prese a 12v (perchè comporterebbe una spesa assurda). 5)mi rimane ancora un dubbio, se qualcuno ha una risposta in merito... Se collego l'inverter alla batteria servizi, quando collego il camper alla 220 (del camping ad esempio), l'inverter salta se è acceso? (in teroria non dovrebbe perchè non è collegato direttamente alla 220 ma ai 12 della batteria no??) Grazie per i preziosi consigli... che alle volte disorientano per la varietà degli stessi ma al contempo sono spunto per ulteriori ricerche più specifiche! ;) Lorenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 20/03/2012 alle: 08:56:24
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 19/03/2012  22:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lorenzo, intanto scusa per nikon o canon...[:D] la cosa che vuoi fare è abbastanza complessa da fare con un inverter acquistato sulla baia, qualunque esso sia. per il phon, a meno che tu non voglia essere accusato dalla ragazza di aver speso soldi inutilmente... il phon DEVE stare sopra ai 600w, 800 sono perfetti. Il tutto dovrà funzionare per alcuni minuti, non mezz'ora! 800w a causa dei consumi dell'inverter diventeranno 960w i quali tradotti in A sono indicativamente 80. E tu vorresti far passare 80A su un inverter da 100€? prova a pensare due cose: 1) perchè waeco che produce prodotti di qualità lo vende a 350€ anzichè 120? 2) perchè sempre quel waeco a livello di misure e pesi è almeno il DOPPIO di quelli proposti nei link? L'unica motivazione per cui potresti comprare quella robaccia è che lo usi 1 volta e poi basta, ma a quel punto non vale la pena memmeno acquistarlo. Guarda, io sono uno che fa acquisti su internet da anni e a livello internazionale, molti anni fa ne comprai uno (da vedere come quelli proposti nei link) a Taiwan, dove con 100€ me lo mandarono a casa. E' stato montato 6 mesi, poi un bel giorno accendendo la tv (che a quel tempo avevo a 220v) è andato in blocco e ha iniziato a fare fumo da tutte le parti. Quando è montato se prende fuoco son c...i! per concludere, il mio finì in un cassonetto dell'immondizia a Villetta Barrea... Da allora, waeco è il mio idolo... con cui, se vuoi, puoi far funzionare anche il dometic 1600plus per 60-90 minuti circa. lascia stare, fidati, risparmia su altro, ma non su gomme e inverter! ciaoo www.susezzapasa.it
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/03/2012 alle: 09:10:26
Se l'inverter è collegato "semplicemente" alla batteria di servizio, non succede niente se ti colleghi alla rete 220. Diverso è il discorso se l'inverter lo colleghi all'impianto presente sul camper per avere 220v alle prese esistenti. In questo caso dovrai usare un semplice relè e realizzare un collegamento adatto, lasciando fuori frigo,caricabatterie e presa esterna per allaccio alla rete. E' più semplice di quello che non sembra. L'inverter è bene collegarlo nelle immediate vicinanze della batteria e per accenderlo (se ti risulterà scomodo) puoi realizzare un pulante remoto in modo semplice prolungando i due fili che arrivano all'interruttore dell'inverter stesso e che provvedono all'accensione. Questi fili puoi portarli dove più ti è comodo per accendere l'inverter. L'idea di avere due inverter di potenza diversa è ottima, perchè usarne uno da 1000w per ricaricare un cellulare è un'inutile spreco di corrente. Ricorda che al consumo dell'utenza collegata dovrai sommare anche la perdita per il rendimento dell'inverter ( che di solito va dall'80% al 90% nel migliore dei casi) che è proporzionale alla potenza dell'inverter stesso. Ci sono piccoli inverter ad onda sinusoidale modificata da 150w che possono soddisfare tutte le tue esigenze di ricarica. Per altre applicazioni te ne servirà uno più potente. Però,visto che parli di campeggio, forse di sosta libera ne farai poca ed allora un inverter potente è inutile,vista la presenza della rete 220 in tali strutture. Gianluca
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/03/2012 alle: 09:24:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2012  08:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 95% tutto quanto stai consigliando a Lollenzo. 1) Meglio spendere qualche € in più che montare inverter di dubbia qualità. 2) Prenderlo con circuito di priorità oppure installare il rele, ma dalle domande che fa Lollenzo non ha ben chiaro come si debba montare questo rele per cui vale il consiglio tuo di prendere l'inverter con rele integrato 3) Con Waeco vai sul sicuro 4) prenderlo con comando remoto in modo da poterlo accendere e spegnere facilmente dall'interno del camper in una posizione comoda. 5) l'interruttore del comando remoto deve avere un led per segnalare che l'inverter è acceso. Veniamo al 5 % che NON CONDIVIDO. 120 ampere anche per 5 soli minuti sono troppi a meno che si abbia non meno di 320 ampereora di batterie. Un inverter decente da 1000 watt oltre che costare molto è grosso e pesa tanto. Per cosa ... per usare il phon un paio di volte [}:)][|)] Se uno invece mi dice che vuole fare funzionare un condizionatore tipo Saphir Vario che consuma in modalità economica 400 watt la cosa cambia... In tal caso deve prendere un bel inverter da 1500 Watt con spunto a 2000 in onda sinusoidale. Fare un impianto a regola d'arte, mettere non meno di 280 Watt di pannelli solari, 2 batterie agm da 160 ampereora cad ed integrare il tutto con un Efoy 200. In tal caso SI all' inverter grosso,pesante e costoso.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:23:33
Io credo che il camperista dovrebbe rendersi conto di essere su un camper e non di essere su una casa al mare od in montagna. Quindi dovrebbe rinunciare a qualche comodità tra le quali il phon. Se uno si appoggia ai campeggi il phon lo alimenta con il 220 del campeggio stesso ed il problema inverter non esiste. Se non si appoggia ai campeggi, la soluzione esiste egualmente fuori dall'inverter. In estate c'è il sole che asciuga tanto quasi quanto il phon senza stressare i capelli. In inverno e, comunque, in tutte le situazioni di camperista itinerante, c'è la soluzione del riscaldamento di bordo. Noi abbiamo risolto lavandoci i capelli appena prima di partire, partiamo e riscaldamento cabina a manetta con ventola al massimo indirizzata verso i capelli: è un phon naturale con una potenza di molto superiore a 2.000 watt. Inverter: ne ho montato uno da 300 watt, praticamente mai utilizzato; poi ne ho uno volante da circa 70 watt (non ricordo esattamente) col quale alimento i caricabatteria della fotocamera, videocamera, batterie ricaricabili, rasoio elettrico, apparecchio per terapie. Essendo un inverter 'volante', all'occorrenza lo collego alla presa 12v meglio disponibile. Le batterie ringraziano; da almeno 8 anni una e da almeno 10 anni la seconda funzionano ancora egregiamente; tradizionali da avviamento in parallelo secco con pannello solare da 120w. Per Lorenzo, l'autore della discussione, ricordo che un inverter di potenza implica cavi di collegamento adeguati; se l'impianto non è eseguito a dovere ed il 220v dell'inverter dovesse incocciare nel 220v della colonnina, dire quasi addio camper perchè il botto sarebbe non facilmente raccontabile. Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:25:32
@ LOLLENZO Visto che si parla di marche,osannandole e si sputa sul resto nominando la possibilità di incendi e devastazioni....ti consiglio di leggerti anche questo topic di non molto tempo fa

https://forum.camperonline.it/#...

Anche usare la funzione "cerca" in alto a destra aiuta ad avere molte risposte. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link