CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta difficile: l'inverter giusto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:37:27
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/03/2012  10:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, Io il Waeco l'ho dovuto smontare completamente per una mia caxxata [}:)]. Fatto sicuramente in China anche lui ma e' fatto "meglio" di tanti altri. Per un Waeco da 350 watt si spendono circa 50 €. Certo che si trovano anche a 30 € ma io personalmente non risparmierei quei 20 €. Discorso diverso se parliamo del 1500 watt in onda pura che costa uno sproposito.
rumble
rumble
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:55:02
abbastanza economico , ma di discreta qualita ci sarebbe questo,

http://www.marcucci.it/prodotti...

, io 'l'ho montato, e mi trovo bene , la corrente a vuoto è di 0,8A, non esattamente quella dichiarata, la produzione non è cinese, i 1000W dichiarati sono reali,non è un dato tecnico ,ma anche il peso dell'inverter ti fa capire se la potenza é veritiera, testato con 800W per una mezz'ora senza problemi, ho fatto in modo che quando accendo il motore, l'inverter venga commutato sulla batteria motore alimentato direttamente dall'alternatore,i cavi sono da 30mm quadrati ,e solo in questa configurazione lo uso con potenze oltre i 200W,di fatto in marcia lo uso per farci andare il frigo a 220 e il caricabatteria cellula, circa 250W , e con questo carico non fa partire nemmeno la ventola di raffreddamento.ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:55:28
A parte che un Waeco 350 costa poco meno di 100€ e non 50 come indichi tu, la mia non vuole certo essere una critica verso le scelte che ognuno compie con la propria testa e soprattutto con il proprio portafoglio. Solo che esistono anche alternative altrettanto valide con costi di molto inferiori,senza arrivare a prodotti che promettono 1000w a 29,90€.... Noi a parte un piccolo inverter da 150w, ne abbiamo due (300 e 1500) entrambi ad onda pura. Sono della stessa casa ed il secondo l'ho preso solo dopo aver aperto e "misurato" per benino il primo. Gianluca
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/03/2012 alle: 11:14:55
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/03/2012  10:55:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se non ricordo male il mio piccolo 350 watt l'ho pagato 59 €. Adesso costa qualcosa in più ma ben lontano dai 100...

http://www.survivalshop.it/inve...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 20/03/2012 alle: 12:27:00
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/03/2012  09:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiornamento della faccenda waeco. Mandato in assistenza waeco con evidente puzza di bruciato confermata anche dal negozio e officina camper, lo rimandano indietro dicendo che funzionava e che quindi andava bene così! Per fortuna che il negozio onestissimo, capendo la mia paura nel rimetterlo sul camper me ne ha dato uno nuovo (il terzo). Ora speriamo.

Modificato da FabriM il 20/03/2012 alle 12:36:51
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 12:55:26
Ciao a tutti. Cercherò di fare in un post unico un riassunto in risposta a tutte le risposte ricevute. @ LAIKONE: Terrò presente il tuo consiglio sul Waico, marca fin ora a me sconosciuta, come per altro tutte quelle degli inverter, non essendo io un esperto. Come segnalato anche da altri utenti, anche questi prodotti cmq. hanno i loro problemi. Ps: utili e divertenti i tuoi diari sul sito del team. (ho preso spunto per alcune mete ;) @ SPORT 15: Grazie, come pensavo non succede nulla nel collegamento diretto solo alla batteria anche in caso di attacco alla 220 della colonnina. A quanto pare la soluzione ideale sono due inverter da gestire all'occorrenza. Faccio sia campeggio che libera o area di sosta ma senza elettricità, per questo devo avere un minimo di attrezzatura. Ho anche visto il forum che mi hai segnalato. Non conoscevo l'esistenza del marchio Waeco, quindi in "cerca" non l'avrei trovata. Resta ben inteso che la funziona "cerca" è molto utile e l'ho usata per altri argomenti. Devo dire che io ho fatto molti acquisti dalla cina. Su alcuni sono rimasto pienamente soddisfatto, per altre un po' meno. Di sicuro la loro forza è il prezzo più che la qualità. In questo caso vorrei qualcosa, tedesco, cinese, canadese, israeliano, non importa che non mi mandi a fuoco il camper ;) eheheheh ,) @ Giovanni:Pienamente d'accordo sul fatto di vivere un po' selvaggiamente (passami il termine) la vita del camper. Devo però essere in grado di avere un minimo di comfort per la mia Lei (per la quale, come per credo quasi tutte le fanciulle, i capelli non si possono toccare)altrimenti le libere me le sogno dopo la prima uscita eheheh ;) Lorenzo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:01:36
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 20/03/2012  12:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che quell'azienda non ti ha trattato bene. Comunque non ho interessi nella Waeco per cui ognuno è libero di comprare quello che preferisce. Ho solo detto che avendone smontato uno completamente ho potuto verificare che è assemblato meglio di tanti altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:13:05
se la soluzione al problema di una persona per banale che sia, tipo asciugarsi i capelli, lo si risolve dicendo che il sole ti permetterebbe di asciugarli comunque risparmiando inverter e soldi.... credo non sia il caso di andare oltre[}:)] Per quanto riguarda l'avere due inveter sinceramente preferisco averne uno solo, per questioni di semplicità. Con un buon 1000w raccolgo sia l'utenza tipo carica telefono da 5w che un phon da 800. Non mi tirate fuori la storia che un inverter da 1000w consuma più che uno da 300 perchè sarà anche vero ma parliamo di differenze quasi impercettibili tipo del 10%. Non dimentichiamo che questa differenza viene applicata sulla potenza realmente richiesta, NON quella che l'inverter è in grado di fornire alla massima potenza, quindi su, esagero, 5w chiesti per ricaricare il cellulare ne consumerò effettivamente 5.5. Non dimenticate comunque che anche un inverter di bassa potenza consuma e i 5w presi d'esempio non rimarrebbero 5 comunque. per quanto concerne la riparazione, non ho mai detto che waeco è infallibile, ma comunque è sempre possibile ripararlo, provate a farlo con uno dei prodotti da 70€ che usate voi, poi ne riparleremo. Per quanto riguarda la sostituzione del 3° prodotto a gratis solo grazie al conce magnanimo... come sempre rispetto i pensieri degli altri, ma mi spiace, IO NON credo che il conce si sia fatto carico del costo del prodotto REGALANDOLO a sua volta, questo proprio no. Diciamo piuttosto che ha girato la cosa a suo favore, ma non credo che un centro assistenza AUTORIZZATO dica che l'inverter funzionava perfettamente quando in realtà era bruciato. Qualcosa "puzza" di bruciato, e NON è solo l'inverter. @ Lorenzo, per la marca e la spesa ti ho detto cosa è meglio fare, adesso decidi tu come muoverti. Io l'ho imparato a mie spese. Più di questo non posso e non voglio fare, cercando di convincere qualcuno a fare ciò che voglio io. In bocca al lupo. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13134
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:36:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2012  14:13:05 se la soluzione al problema di una persona per banale che sia, tipo asciugarsi i capelli, lo si risolve dicendo che il sole ti permetterebbe di asciugarli comunque risparmiando inverter e soldi... credo non sia il caso di andare oltre >
> E' meglio che non vai oltre: rileggi quello che ho scritto e non quello che 'pensi' che io abbia scritto; non fare processi alle intenzioni perchè non sei in grado di farne anche perchè quello che ho scritto andava da tutt'altra parte. Nella foga di mantenere accesa la 'puzzetta sotto al naso' di taluni specifici camperisti che già metti in evidenza col nickname, perdi l'uso della capacità di leggere intelligentemente. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13134
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:39:46
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 20/03/2012  12:55:26 Pienamente d'accordo sul fatto di vivere un po' selvaggiamente (passami il termine) la vita del camper. Devo però essere in grado di avere un minimo di comfort per la mia Lei (per la quale, come per credo quasi tutte le fanciulle, i capelli non si possono toccare)altrimenti le libere me le sogno dopo la prima uscita eheheh ;) >
> Credi che tutti quelli che non hanno il phon di potenza in camper non ci tengano a dare un minimo di confort a colei con la quale condividono questo passatempo? Probabilmente ci sono delle 'Lei' consapevoli e convinte di condividere questo tipo di vacanze e ci sono delle 'Lei' che sopportano il camper senza apprezzarlo. Giovanni
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:41:01
Ciao Laikone, grazie dei consigli ne farò tesoro... Il bello dei forum è che ognuno può portare la sua esperienza. Sta poi alle persone valutare come e cosa faccia al caso proprio. Quindi ci può essere chi si è trovato male con una marca, chi ne è pienamente soddisfatto, chi manco la conosceva (io) e chi evita di porsi il problema rinunciando all'accessorio. ;) La libertà è anche questa, risolvere i priccol iproblemi di ogni giorno con soluzioni diverse. Ripeto, ringrazio tutti per le proprie esperienze portate e condivise. Ora qualcosa di più sull'inverter ho capito ... ;) Rimangono ancora altri dilemmi sul camper... ma prima cercherò di risolverli autonomamente e poi eventualmente aprirò un altro post ... approfittando della vs pazienza e competenza. [:D] Lorenzo
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:53:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/03/2012  14:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, nella vita non esistono verità assolute, così come non esistono persone uguali. Se una persona si avvicina ad una nuova esperienza ed evidenzia delle esigenze non vedo quale sia il problema. Per quanto riguarda la lei, ma il discorso vale anche per qualsiasi amico che inviti a cena a casa tua, cerchi sempre di metterla/lo nelle condizioni di stare bene. Che sia lei poi a decidere se e come stare bene e di cosa ha effettivamente bisogno e di cosa può fare a meno. Ma indipendentemente da questo, che reputo sia cosa del tutto personale di ognuno, credo che essere capaci di mediare ed al contempo di "capire" l'altro sia sintomo di attenzione. Ragazzi, dal parlare di inverter e rele' siamo arrivati alla filosofia. Ora ci manca solo Marzullo con le sue domande ... Take it easy ... e buoni km ... sia a chi ha i capelli cotonati che arruffati ...(io) ! Lorenzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13134
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:02:15
La filosofia l'hai ritirata fuori tu. Che il phon in camper implichi dei problemi tecnici è noto, poi ognuno li risolve come preferisce. Io ti ho prospettato una soluzione, quella che la maggior parte dei camperisti ha adottato perchè pochissimi, pochissimi equipaggi hanno phon di potenza al seguito. A questo mio contributo hai tirato fuori la storia che tu pensavi anche al partner come se tutti gli altri se ne fregassero. Ti ho solo fatto presente che, nella realtà dei fatti, la situazione è ben diversa concludendo, per sintesi, che c'è chi segue il partner per convinzione e chi per necessità. Giovanni
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:15:00
Lungi da me insinuare tutto ciò ... mi spiace tu abbia interpretato così... Di sicuro non è il mio pensiero. Se pensassi che non ci fossero qui persone che pensano agli altri non scriverei in un forum che, si sa, funziona solo se qualcuno dedica il suo tempo a rispondere (e quindi la sua disponibilità...) Come scritto sopra ripeto, se è stato da Te o da Altri così interpretato me ne scuso vivamente... Lorenzo
rumble
rumble
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:22:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2012  14:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tornando al tecnico, a riguardo dei consumi, di un inverter da 1000 rispetto ad uno più piccolo non è proprio esatto, un discreto inverter sui 1000W a vuoto ne consuma circa una decina e quelli sono sempre sul groppone che si usi o no, se lo carichi per 5W ne consumera 15W ,senza fare considerazioni sul rendimento, un decente inverter sui 300w a vuoto puo consumare anche meno di 5w, e anche questi saranno sempre ciucciati finchè rimane acceso, poi se l'inverter è un'onda pura i consumi a vuoro possono salire ancora, anchi'io preferisco averne uno dimensionato per tutte le esigenze ,il mio è da 1000w, ma lo uso solo quando serve , per caricare pc e armenicoli vari parto sempre dalla 12V con eventuali convertitori DC/DC dimensionati per il carico, se l'esigenza dell'inverter è quella di tenerlo sempre in funzione , la corrente a vuoto va considerata , 5/6 W in più per 24 oere fanno oltre 100W al giorno sprecati e non sono pochi, ciao

Modificato da rumble il 20/03/2012 alle 15:25:28
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:51:11
Ciao Rumble, grazie per la precisazione. L'inverter va tenuto spento qualora non sia in uso ... in quanto continua ad assorbire energia... Altra cosa da tenere presente. Grazie. Domanda ulteriore. Ovviamente se l'inverter è spento ma ancora collegato non consuma nulla vero? Lorenzo
rumble
rumble
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 16:17:11
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 20/03/2012  15:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no , chiaramente da spento non consuma, volevo sottolineare che avere un inverter da 1000W aumenta i consumi rispetto ad uno da 300W, poi va considerato anche con cosa si alimenta un inverter sui 1000W , da una sola BS sui 100A è meglio non spingersi oltre i 300/400W e anche per poco tempo, quindi un inverter da 1000 con una sorgente limitata non lo si sfrutterà mai , se non rischiando la batteria, il mio lo carico solo quando è alimentato dall'alternatore, però si deve fare un impianto a doc. con relè di potenza e cavi adeguati, quindi nella valutazione della scelta dell'inverter considera anche di quanta energia hai a disposizione sui 12V servizio, ciao
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 16:22:55
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 20/03/2012  16:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiarissimo grazie! ;) Phon e piastra della girl restano a casa ! [:D] Oppure verranno utilizzati solo in camping... La mia idea infatti era di alternare libera a camping per avere cmq. un ricarico delle batterie (oltre che dal pannello solare anche dalla colonnina a 220). Lorenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 20/03/2012 alle: 16:47:06
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 20/03/2012  15:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rumble, concordo con quanto dici, ma non puoi dire che la scelta dell'inverter va fatta un funzione dell'assorbimento a vuoto, che nello specifico è di 9.6w. Non a caso ho consigliato a Lorenzo di acquistare il comando remoto proprio per poterlo spegnere al termine di ogni utilizzo. Nel mio caso non ho mai lasciato acceso l'inverter al termine del suo utilizzo. Ma questo lo davo per scontato. Condivido la scelta del 2° inverter SE eventualmente vi fosse la necessità di utilizzarne uno ad onda pura, e magari il 2° va benissimo da 150-300w al max. @Lorenzo, siccome sei appena entrato a far parte di questo bel mondo variopinto del camperista, e qui si che VOGLIO peccare di presunzione, ricordati alcune cose, sempre che tu lo voglia accettare come consiglio e rispecchi il tuo stile di vita: 1) non dimenticare MAI che siamo nel 2012 e col passare degli anni le tecnologie cambiano tendenzialmente in meglio, quindi tra qualche anno quando sarai un camperista navigato, NON rimanere arroccato su quanto sei convinto OGGI, adeguati ai tempi moderni![:D] 2) quando decidi di intervenire sul tuo mezzo, preoccupati SOLO che si possa fare tecnicamente e di NON mettere a rischio la sicurezza tua e quella degli altri! Per tutto il resto se ti piace un accessorio inutile, MONTALO e lascia gli altri a morire di invidia! cordialmente. ciaooo www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 20/03/2012 alle 17:00:10
rumble
rumble
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 16:59:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2012  16:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>era solo per puntualizzare, perche l'eggendoti ho intuito che ti riferivi al rendimento con l'esempio dei 5W assorbiti che diventano 5,5W,e che il rendimento è più legato alla qualità che alla potenza, se però l'uso dell'inverter è prolungato , ad esempio caricare batterie AA , grattugia elettrica [:D], aspirapolvere portatile,ecc, allora usare un inverter piccolo rispetto a un bestione da 1000W è un bel risparmio di energia, ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link