Fino a un mese fa` avevo un 3V Electrolux RM275 capacita` 60 litri + 7 litri per il comparto congelatore, un consumo a gas quasi "ridicolo", una bombola da 10kg durava piu` di un mese, spesso anche 2 mesi avendo la possibilita` di farlo funzionare col solare, una resistenza a 230V da soli 125 Watt e quella a 12V da 120 Watt, il frigo nonostante l`eta` funzionava ancora molto bene ma era veramente piccolo per 2 persone in un utilizzo quotidiano per cui, si e` cominciato a cercare di rimpiazzarlo con uno piu` grande.
Per lo spazio a disposizione i naturali sostituti sarebbe stati o un 3V Dometic RM5380, 80 litri complessivi ed un costo intorno ai 1200 euro veramente troppi per una differenza di appena 10 litri di capacita`, il secondo a compressore un IndelB CR100 da 100 litri appunto ed un costo ragionevolmente piu` basso, intorno agli 800 euro.
La scelta era ricaduta sul secondo poi, per caso, ho visto in un locale un frigo della LG "domestico" il quale mi dava un`impressione alla vista "assai familiare" infatti potei misurarlo ed ebbi la certezza, poteva calzare perfettamente nel vano, aprendolo per prendere una bottiglietta d`acqua, mi cadde l`occhio sull`etichetta posta all`interno in bella vista e le feci una foto, "pero` pensai" 67 watt di consumo e 124 litri di capacita`, veramente non male, peccato pero` sia a 230V ma con l`inverter potrebbe funzionare, ricordando peraltro che la potenza era piu` o meno simile a quella dichiarata per l`IndelB CR100 cosi` come la Classe Climatica N.
Cominciammo a cercare e ne trovammo uno usato ad un prezzo veramente irrisorio, soli 50 euro.
Prima di procedere alla sostituzione lo provammo per diversi giorni e soddisfatti delle sue prestazioni, rilevate a giugno con tutta la sua "calura" abbiamo proceduto con la sostituzione, ad oggi non abbiamo avuto problemi di sorta ed e` terminato lo stress di controllare il frigo ogni volta, passalo a gas, si parte, mettiamolo a 12V, o anche capitava dopo essere partiti che lo stesso stava andando a gas per cui, fermati e rimettilo a 12V, basta.
Ho gia` ordinato un compressore a 12V dalla Cina, un Sikelan, cinecopia del Danfoss/Secop, misure identiche a quello montato da 230V, arriva ai primi di settembre ed e` gia` pronto il frigorista disponibile a sostituirlo.
Un`ultima considerazione, il frigo lavora gia` con gas R134A, per cui nessun problema d`incendio, almeno sotto questo aspetto siamo "relativamente" tranquilli.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!