CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scelta impianto solare chi mi spiega?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 19/05/2013 alle: 07:42:05
salve a tutti vorrei(anzi devo) installare i pannelli solari x avere un po di autonomia in libera pero' guardandomi un po' in giro ho visto che han diverse caratteristiche quindi x non spendere dei soldi invano chiedo a voi consigli e lumi in merito con delle domande 1:quali sono le diverse caratteristiche dei pannelli mono-poli-amorfo 2:regolatore mppt oppure pwm e perche 3:un display è una futilita' o necessario? 4:su quali basi si sceglie e come si calcola la resa giornaliera prendendo ad esempio 100watt di pannello 5:se avete altri consigli[;)] Grazie Paolo PS:guardando un po in rete ho visto dei kit che a parita' di condizioni han prezzi notevolmente diversi come mai?

Modificato da natolibero il 19/05/2013 alle 07:46:40
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 19/05/2013 alle: 10:03:37
ciao Paolo sono anti pannelli da una vita e adesso ancora di piu ,in libera nn t fanno stare piu da nessuna parte e le aree sono quasi tutte attrezzate con la corrente....e poi dal nickname nn sembri uno fermo quindi , t ricarichi... Consiglio RISPARMIA I SOLDI Ciao Dan
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013  07:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 19/05/2013 alle: 10:42:12
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 19/05/2013  10:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie della tua opinione ma sinceramente(senza offesa) cerco altre informaZIONI paolo
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:24:57
ciao Paolo, per quello che può servire... io ho due pannelli da 100wp acquistati qua...

http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...

e questo è il regolatore mppt

http://www.shop.ilportaledelsol...

il tutto abbinato a 2 batterie agm da 100ah. E vado tranquillo anche d'inverno [:)] ciao Federico
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:40:39
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013  07:42:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 1: Il mono rende di più del poli ma e più sensibile alla perpendicolarità dei raggi per cui alla fine si equivalgono. L'amorfo costa meno ma a partità di Watt erogabili necessità di una superficie maggiore. 2: L'Mppt transforma quasi tutta l'energia fornita dal pannello.L'altro deve abbattere la tensione a circa 14,5 V per cui ci sono più perdite. L'Mppt costa però molto di più dunque non sempre è la soluzione giusta. Faccio un esempio ; puoi prendere un pannello da 120 watt con regolatore normale oppure uno da 100 con mppt ; il risultato finale sarà molto simile. 3: assolutamente non necessario. Sono strumenti che non migliorano la resa, anzi qualcosa consumano...L'importante è che il pannello faccia il suo lavoro. Quello che non c'è non si rompe... 4:Un pannello montato sul camper da 100 watt darà circa 5 ampere nelle ore centrali. In estate conta 6 ore in inverno poco più di una. Nel restante della giornata potrà dare altri 2... 3 ampere per qualche ora. In estate dunque puoi contare su circa 40 ampere che dovrebbero renderti autosufficiente ; corrisponde ad un consumo di 500 watt per un ora oppure 50 watt per 10 ore. In inverno diventano molti meno ma ti tiene le batterie cariche. 5: Suggerisco di prendere

questo

che è un'offerta da non perdere. Pannello,regolatore, cavo, passacavo e sikaflex il tutto ad un prezzo molto interessante. Se hai un pò di manualità suggerisco anche di avvitare il pannello su due profili di alluminio che incollerai sul tetto. L'incollaggio del pannello stesso è da evitare in quanto se incollato non puoi più accedere alla scatoletta delle giunzioni che si trova sotto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 19/05/2013 alle: 12:20:15
Per la resa di un pannello prova a vedere su questo forum "Resa pannello fotovoltaico da 120W " sono le mie prove realiid="size4"> fatte nel mese di febbraio. Io ho montato un 120 w poli con regolatore MPPT e sono molto soddisfatto. Giuseppe

Modificato da giusepe51 il 19/05/2013 alle 12:24:13
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 19/05/2013 alle: 12:24:25
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/05/2013  11:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie delle risposte date in piu volevo chiederti se in un futuro volessi aumentare un po i watt dei pannelli quel regolatore fino a quanto regge??Comunque si me lo voglio montare da solo paolo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/05/2013 alle: 12:38:44
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013  12:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il regolatore dato in dotazione è da soli 10 ampere, per cui va bene solo per 1 pannello.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 19/05/2013 alle: 14:46:41
Ciao, riguardo al regolatore mi accodo un po' a quello che ti hanno già scritto. Indubbiamente il regolatore mppt è in grado di sprecare meno corrente e di conseguenza di massimizzare la corrente del tuo pannello. Però, prendendo come esempio quello segnalato proprio qui da fedex, il regolatore costa 134 €. Ora, oggi con quella cifra ci compri un altro pannello da 100W, un regolatore da 20A e ci viene qualche euro di resto. Perciò, se non sei in una situazione in cui ti manca lo spazio sopra al tetto (e sui camper di solito un po' di spazio lo abbiamo), a mio parere non vale ancora la pena di mettere un regolatore MPPT... anche se in generale lo spreco non mi piace [:)] Eventualmente, quando costeranno molto ma molto meno, puoi sempre cambiare regolatore e recuperare un po' dello spreco in oggetto. Fra l'altro recentemente, qui sul forum qualcuno ha postato alcuni link ad un forum specializzato in impianti solari dove venivano analizzati alcuni mppt fra i più economici (quindi non quello di fedex!), siccome leggendolo un po' ne scaturiva che molti erano piccole truffe in realtà regolatori pwm, mi sono fatto l'idea che per avere un mppt decente si debba andare più o meno sulla spesa del modello di fedex. Se vuoi spendere qualche soldino in più oggi valuterei attentamente la possibilità di prendere un pannello CIS (che comunque richiede un'area più grande sul tetto rispetto ad un monocristallino) ma degrada davvero molto meno quando si trova in ombra (per un confronto:

http://goo.gl/HEZHF

trovato sempre sul forum) Infine, anche io ti suggerisco di valutare quell'offerta di grosso perché ad occhio sembra interessante... ti suggerisco anche di cercare su amazon.de e ebay per un confronto dei prezzi. Ciao. Marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 16:04:48
Avere le batterie sempre cariche senza mettere nulla in moto, sara' pure una stupidata, ma a me paga. Diceva un detto che: dove c'e godimento non c'e perdenza. slt
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/05/2013 alle: 17:57:44
Con regolatore pwm ho all'incirca 120 a/giorno in questo periodo, circa 70 in inverno Con regolatore mppt supero i 135 a/giorno in questo periodo, circa 90 in inverno Eppure alla fine ho scelto il pwm, pur avendo l'mppt in tasca, perchè alla fine il totale dell'energia prodotta è tale che una parte non insignificante va sprecata e quindi non utilizzabile. Le mie due batterie da 120 a/h sono sempre cariche Grazie al "gingillo" di emme48 anche la BM è sempre carica Saluti Raimondo & Giovanna
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 19/05/2013 alle: 18:33:24
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/05/2013  17:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Raimondo immagino che tu abbia 300watt di pannelli e 240 ah di batterie ora guardando la tua foto ho notato anche(immagino lo sia) un condizionatore e con tutto il tuo impianto quanto tempo riesci a tenerlo acceso??
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/05/2013 alle: 21:06:37
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013  18:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao natolibero Quello che vedi è un Viesa, non consuma molto anzi. Per ora ho potuto fare solo un ponte lungo, quello del 25 aprile, siamo stati fermi completamente solo per tre giorni, i restanti anche se poco ma ci siamo spostati, nessun problema. Noi usiamo molto la tv, come vedi c'è anche la parabola e l'antenna normale, ma più che altro usavamo la macchina espresso, e quella si che succhia. Ora non la usiamo più, ora che abbiamo energia da vendere, perchè siamo passati a questa: Saluti Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link