quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013 07:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 19/05/2013 10:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie della tua opinione ma sinceramente(senza offesa) cerco altre informaZIONI paolo
http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...
e questo è il regolatore mppthttp://www.shop.ilportaledelsol...
il tutto abbinato a 2 batterie agm da 100ah. E vado tranquillo anche d'inverno [:)] ciao Federicoquote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013 07:42:05 (> 1: Il mono rende di più del poli ma e più sensibile alla perpendicolarità dei raggi per cui alla fine si equivalgono. L'amorfo costa meno ma a partità di Watt erogabili necessità di una superficie maggiore. 2: L'Mppt transforma quasi tutta l'energia fornita dal pannello.L'altro deve abbattere la tensione a circa 14,5 V per cui ci sono più perdite. L'Mppt costa però molto di più dunque non sempre è la soluzione giusta. Faccio un esempio ; puoi prendere un pannello da 120 watt con regolatore normale oppure uno da 100 con mppt ; il risultato finale sarà molto simile. 3: assolutamente non necessario. Sono strumenti che non migliorano la resa, anzi qualcosa consumano...L'importante è che il pannello faccia il suo lavoro. Quello che non c'è non si rompe... 4:Un pannello montato sul camper da 100 watt darà circa 5 ampere nelle ore centrali. In estate conta 6 ore in inverno poco più di una. Nel restante della giornata potrà dare altri 2... 3 ampere per qualche ora. In estate dunque puoi contare su circa 40 ampere che dovrebbero renderti autosufficiente ; corrisponde ad un consumo di 500 watt per un ora oppure 50 watt per 10 ore. In inverno diventano molti meno ma ti tiene le batterie cariche. 5: Suggerisco di prendereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo
che è un'offerta da non perdere. Pannello,regolatore, cavo, passacavo e sikaflex il tutto ad un prezzo molto interessante. Se hai un pò di manualità suggerisco anche di avvitare il pannello su due profili di alluminio che incollerai sul tetto. L'incollaggio del pannello stesso è da evitare in quanto se incollato non puoi più accedere alla scatoletta delle giunzioni che si trova sotto.quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/05/2013 11:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie delle risposte date in piu volevo chiederti se in un futuro volessi aumentare un po i watt dei pannelli quel regolatore fino a quanto regge??Comunque si me lo voglio montare da solo paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013 12:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo il regolatore dato in dotazione è da soli 10 ampere, per cui va bene solo per 1 pannello.
http://goo.gl/HEZHF
trovato sempre sul forum) Infine, anche io ti suggerisco di valutare quell'offerta di grosso perché ad occhio sembra interessante... ti suggerisco anche di cercare su amazon.de e ebay per un confronto dei prezzi. Ciao. Marco
Con regolatore pwm ho all'incirca 120 a/giorno in questo periodo, circa 70 in inverno
Con regolatore mppt supero i 135 a/giorno in questo periodo, circa 90 in inverno
Eppure alla fine ho scelto il pwm, pur avendo l'mppt in tasca, perchè alla fine il totale dell'energia prodotta è tale che una parte non insignificante va sprecata e quindi non utilizzabile.
Le mie due batterie da 120 a/h sono sempre cariche
Grazie al "gingillo" di emme48 anche la BM è sempre carica
Saluti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/05/2013 17:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Raimondo immagino che tu abbia 300watt di pannelli e 240 ah di batterie ora guardando la tua foto ho notato anche(immagino lo sia) un condizionatore e con tutto il tuo impianto quanto tempo riesci a tenerlo acceso??
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 19/05/2013 18:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao natolibero Quello che vedi è un Viesa, non consuma molto anzi. Per ora ho potuto fare solo un ponte lungo, quello del 25 aprile, siamo stati fermi completamente solo per tre giorni, i restanti anche se poco ma ci siamo spostati, nessun problema. Noi usiamo molto la tv, come vedi c'è anche la parabola e l'antenna normale, ma più che altro usavamo la macchina espresso, e quella si che succhia. Ora non la usiamo più, ora che abbiamo energia da vendere, perchè siamo passati a questa:
Saluti
Raimondo & Giovanna