CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:31:40
Salve,sto pensando di montare un inverter per sosta libera, e per per utilizzare in viaggio Condizionatore,tv,frigo.
Mi sembra di aver capito,che con due pannelli da 100 W ed un inverter 2000 W dovrei farcela.
Mi  date delle dritte?
Che differenza c'è tra inverter ad onda pura ed inverter ad onda sinusoidale modificata?
Aspetto  vostre preziose risposte.
Grazie a tutti.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:53:52
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 12:31:40

Salve,sto pensando di montare un inverter per sosta libera, e per per utilizzare in viaggio Condizionatore,tv,frigo. Mi sembra di aver capito,che con due pannelli da 100 W ed un inverter 2000 W dovrei farcela. Mi  date
delle dritte? Che differenza c'è tra inverter ad onda pura ed inverter ad onda sinusoidale modificata? Aspetto  vostre preziose risposte. Grazie a tutti.  
...
Non è così facile come scriverlo...

Che differenza c'è tra inverter ad onda pura ed inverter ad onda sinusoidale modificata?
onda pura è come la corrente di enel, la modificata appunto può creare problemi di compatibilità, in particlare con utenze contenenti un minimo di elettronica, il clima è tra queste...

Mi sembra di aver capito,che con due pannelli da 100 W...
Niente di più falso, un clima funziona a 220V con assorbimenti intorno a 73A, IMPOSSIBILI da avere a bordo di un camper a motore spento e per tanto tempo.

...e per per utilizzare in viaggio Condizionatore,tv,frigo.
In viaggio è già diverso, ma pur sempre MOLTO complicato da realizzare, perchè quei 73A vanno a sommarsi a TUTTO il resto che chiede energia durante la marcia, ne deriva quindi la necessità di un GROSSO e abbondante alternatore, diciamo almeno da 140A in su.

Far funzionare il clima della cellula in viaggio non è impossibile, ma certamente richiede un enorme dispendio di euro per riuscire a farlo funzionare.

Credo sia meglio tu dica quali sono le tue intenzioni in generale, perchè detta così, in tanti abbiamo pensato di farlo, ma personalmente credo sia meglio optare per un clima cabina se già non è presente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:23:34
Riformulo la domanda.
Vorrei poter usare climatizzatore in cellula durante il viaggio ed in sosta libera. Con possibilità che il piccolino possa vedere la tv o vcr in viaggio e sosta libera.
Come fare? Datemi delle dritte

16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:24:34
Riformulo la domanda.
Vorrei poter usare climatizzatore in cellula durante il viaggio ed in sosta libera. Con possibilità che il piccolino possa vedere la tv o vcr in viaggio e sosta libera.
Come fare? Datemi delle dritte
Al limite,il frigo lo metto a 12 volts in viaggio, e a gas in sosta libera

Modificato da camalca il 06/09/2021 alle 16:25:20
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:27:54
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 16:23:34

Riformulo la domanda. Vorrei poter usare climatizzatore in cellula durante il viaggio ed in sosta libera. Con possibilità che il piccolino possa vedere la tv o vcr in viaggio e sosta libera. Come fare? Datemi delle dritte  
Non vedo perchè alimentare un frigo che va anche a 12volt con un inverter.
Ogni volta trasformi l'energia hai una perdita , migliore è il dispositivo che la trasforma minori sono le perdite .
Se consideri che di inverter Europei non ne esistono e quasi tutti costano al produttore meno di 100 euro è abbastanza intuibile come il rendimento sia piuttosto basso .

Il mio consiglio è di comprare una TV che possa essere alimentata a 12 volt , se supponiamo la sua corrente di lavoro in 3 ampere la stessa TV alimentata da un inverter ne consuma almeno 5 .

Per tutto il resto Laikone ha fornito correttamente le risposte .

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:38:32
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 16:23:34

Riformulo la domanda. Vorrei poter usare climatizzatore in cellula durante il viaggio ed in sosta libera. Con possibilità che il piccolino possa vedere la tv o vcr in viaggio e sosta libera. Come fare? Datemi delle dritte  
Serve questo: 

https://www.dometic.com/it-it/o...

Il clima dovresti già averlo, la tv anche e penso pure il vcr

L'unica alternativa è l'area di sosta o il camping.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:59:49
Installa un bel generatore Tec 29 da 3 KW e in viaggio avrai la stessa quantità di corrente che a casa. 

In sosta libera puoi usarlo solo se non disturbi gli altri, anche se per il Codice della Strada non potresti usarlo in libera.

Ciao.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 17:36:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/09/2021 alle 16:59:49

Installa un bel generatore Tec 29 da 3 KW e in viaggio avrai la stessa quantità di corrente che a casa.  In sosta libera puoi usarlo solo se non disturbi gli altri, anche se per il Codice della Strada non potresti usarlo in libera. Ciao.
Quale articolo del codice della strada infrangi a tenere un gruppo elettrogeno acceso in libera ?
Per lo stesso motivo allora dovrebbero essere sanzionabili i camion frigo e i furgoncini con mercato occasionale se mantengono acceso il gruppo installato a bordo .

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 17:45:43
Devi renderti conto che se usi il condizionatore in sosta libera con l'inverter dopo due ore di condizionatore forse le tue batterie sono scariche e hai finito la festa col condizionatore.

per far andare il condizionatore in continuo direttamente coi pannelli solari dovresti mettere come minimo 1000W di pannelli solari e avere il sole che picchia forte sui pannelli.

se vuoi far andare il condizionatore devi stare in area attrezzata o campeggio con colonnina elettrica che fornisce almeno 4-5 ampere o avere un generatore che non disturba troppo te stesso e gli altri.

Modificato da sergiozh il 06/09/2021 alle 17:46:47
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 06:22:50
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2021 alle 16:38:32

Serve questo:  Il clima dovresti già averlo, la tv anche e penso pure il vcr L'unica alternativa è l'area di sosta o il camping.  
La spesa è enorme e fuori baget. Oltretutto,ho già un gruppo elettrogeno,e nonostante a loro dire silenziato,comunque di notte da fastidio. E non ho intenzione di litigare con nessuno. 

Modificato da camalca il 07/09/2021 alle 06:26:16
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 06:29:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 17:45:43

Devi renderti conto che se usi il condizionatore in sosta libera con l'inverter dopo due ore di condizionatore forse le tue batterie sono scariche e hai finito la festa col condizionatore. per far andare il condizionatore
in continuo direttamente coi pannelli solari dovresti mettere come minimo 1000W di pannelli solari e avere il sole che picchia forte sui pannelli. se vuoi far andare il condizionatore devi stare in area attrezzata o campeggio con colonnina elettrica che fornisce almeno 4-5 ampere o avere un generatore che non disturba troppo te stesso e gli altri.
...
questo anche se metto batterie più grandi? Che so,due da 100 120 Ampere?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:08:34
In risposta al messaggio di camalca del 07/09/2021 alle 06:29:40

questo anche se metto batterie più grandi? Che so,due da 100 120 Ampere?
Se supponiamo un prelievo di corrente dalle batterie per far lavorare in continuo il tuo clima da inverter pari a 60 Ampere ( clima che consuma 650watt ) e supponendo che da una batteria piombo , Agm o Gel riesci ad utilizzare solo l'80 % dell'energia contenuta ( percentuale già elevata ) un batteria da 100ah lordi ti lascia acceso il clima qualcosa più di 1 ora . 
Ora moltiplica il numero di batterie per il numero di ore che vorresti avere il clima acceso e a queste aggiungine una di riserva per alimentare la cellula dopo aver scaricato tutte quelle che ti hanno fatto funzionare il clima .

Nel tuo ultimo messaggio parli di notte , per passare una notte di 7 ore devi avere almeno 8 batterie e una quantità di pannelli tale da poter ricaricare circa 10kwh nella giornata successiva . 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:08:43
Camalca, ammettiamo tu abbia abbastanza batterie per far funzionare il condizionatore (temo ne servano una decina), come le ricarichi?
Vuoi alimentare un inverter da 2000w (giorno e notte) con 200w di pannelli solari?
Lo stolto non sa tacere
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:34:29
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 12:31:40

Salve,sto pensando di montare un inverter per sosta libera, e per per utilizzare in viaggio Condizionatore,tv,frigo. Mi sembra di aver capito,che con due pannelli da 100 W ed un inverter 2000 W dovrei farcela. Mi  date
delle dritte? Che differenza c'è tra inverter ad onda pura ed inverter ad onda sinusoidale modificata? Aspetto  vostre preziose risposte. Grazie a tutti.  
...
forse in sosta libera la notte va bene il viesa ma di giorno ci vuole il 220 del campeggio o del generatore e anche un clima enorme che però non tutti i campeggi reggono
il camper è più bello della casa ma la corrente è quella che è e i consumi elettrici vanno limitati

se devo stare sotto il sole chiuso nel camper con clima e generatore rumorosi accesi allora sto a casa ma questo vale solo per me che quando è caldo apro tutte le finestre o vado in montagna

E.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:05:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/09/2021 alle 17:36:52

Quale articolo del codice della strada infrangi a tenere un gruppo elettrogeno acceso in libera ? Per lo stesso motivo allora dovrebbero essere sanzionabili i camion frigo e i furgoncini con mercato occasionale se mantengono acceso il gruppo installato a bordo .  
Art 185 comma 2 del CdS: 
La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

Come vedi l'uso del generatore non è previsto per le autocaravan a cui questo articolo fa esplicitamente riferimento.
Per i camion frigo e i furgoni del mercato non ti so rispondere non essendomi mai informato e non essendo aree di mio interesse.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:13:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/09/2021 alle 11:05:07

Art 185 comma 2 del CdS:  La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi
propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Come vedi l'uso del generatore non è previsto per le autocaravan a cui questo articolo fa esplicitamente riferimento. Per i camion frigo e i furgoni del mercato non ti so rispondere non essendomi mai informato e non essendo aree di mio interesse.
...
Non lascerei mai il mio camper con il clima e gruppo elettrogeno acceso in sosta ma lo lascerei in fermata .
Nel primo caso non vi  nessuno a bordo , nel secondo caso vi è qualcuno dentro o nelle vicinanze .

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:23:22
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/09/2021 alle 11:13:20

Non lascerei mai il mio camper con il clima e gruppo elettrogeno acceso in sosta ma lo lascerei in fermata . Nel primo caso non vi  nessuno a bordo , nel secondo caso vi è qualcuno dentro o nelle vicinanze .  
valerio la sosta è indipendente se c'è qualcuno a bordo o meno ( https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-157-arresto-fermata-e-sosta-dei-veicoli.html).
Se resti a bordo per mangiare, dormire o per una doccia, il veicolo è in sosta.
Lo stolto non sa tacere
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:29:00
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 08:08:43

Camalca, ammettiamo tu abbia abbastanza batterie per far funzionare il condizionatore (temo ne servano una decina), come le ricarichi? Vuoi alimentare un inverter da 2000w (giorno e notte) con 200w di pannelli solari?
Capito. Ma ripeto sono molto ignorante in materia.
Ma il tuo esempio mi ha aiutato a capire .
Grazie

16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:35:22
In risposta al messaggio di emilio99 del 07/09/2021 alle 08:34:29

forse in sosta libera la notte va bene il viesa ma di giorno ci vuole il 220 del campeggio o del generatore e anche un clima enorme che però non tutti i campeggi reggono il camper è più bello della casa ma la corrente
è quella che è e i consumi elettrici vanno limitati se devo stare sotto il sole chiuso nel camper con clima e generatore rumorosi accesi allora sto a casa ma questo vale solo per me che quando è caldo apro tutte le finestre o vado in montagna E.
...
Il viesa invece ,che consumi ha? e di quanti pannelli avrò bisogno per Viesa,TV, VCR, e frigo ?
Avrò sempre bisogno dell'inverter?
Le batterie di quanti ampere?
E l'alternatore di che potenza?
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 13:52:25
In risposta al messaggio di camalca del 07/09/2021 alle 12:35:22

Il viesa invece ,che consumi ha? e di quanti pannelli avrò bisogno per Viesa,TV, VCR, e frigo ? Avrò sempre bisogno dell'inverter? Le batterie di quanti ampere? E l'alternatore di che potenza?
fai un salto a parma alla fiera del camper ci trovi di tutto e anche in funzione così valuti
comincia sabato prossimo

E.
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 15:36:52
In risposta al messaggio di emilio99 del 07/09/2021 alle 13:52:25

fai un salto a parma alla fiera del camper ci trovi di tutto e anche in funzione così valuti comincia sabato prossimo E.
Sarebbe bello,se solo potessi.
Ma il lavoro mi blocca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link