CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 22:35:33
Buonasera a tutti, stavo guardando le varie soluzioni...
L'orientamento andava verso Giocosolutions, pannelli flessibili leggeri e con un ottimo rendimento.

https://www.nautimarketshop.com...

Tuttavia mi imbatto in questo, pochi meno Watt stesso rendimento ma... a metà prezzo...

https://www.nautimarketshop.com...

Voi cosa ne dite? 

@AleYleGambaFly
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:13:18
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/03/2019 alle 22:35:33

Buonasera a tutti, stavo guardando le varie soluzioni... L'orientamento andava verso Giocosolutions, pannelli flessibili leggeri e con un ottimo rendimento. ... Tuttavia mi imbatto in questo, pochi meno Watt stesso rendimento ma... a metà prezzo... ... Voi cosa ne dite?    @AleYleGambaFly
... Prezzi follismiley​​​​​​
Io ho optato per un 300watt civile a 170 euro con regolatore Mppt civile da 30A a 120 euro... 

Ipersoddisfatto e totalmente autonomo nella ricarica di 2bs...

L importante sono i watt credo... E poi lo spazio a disposizione...
Andare a comprare fotovoltaico "nautico" o da veicoli ricreazionali, significa molti soldi in più per meno prestazioni... 

Poi ognuno ha i suoi motivi e le sue esigenze smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:15:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/03/2019 alle 00:13:18

... Prezzi folli​​​​​​ Io ho optato per un 300watt civile a 170 euro con regolatore Mppt civile da 30A a 120 euro...  Ipersoddisfatto e totalmente autonomo nella ricarica di 2bs... L importante sono i watt
credo... E poi lo spazio a disposizione... Andare a comprare fotovoltaico nautico o da veicoli ricreazionali, significa molti soldi in più per meno prestazioni...  Poi ognuno ha i suoi motivi e le sue esigenze 
...
e lo so... li prendo in considerazione solo x il fatto che non pesano tanto.
In caso di rivendita poi del mezzo un domani penso che abbia comunque un valore aggiunto rispetto ai pannelli tradizionali... (prevedo di tenere il camper 10 anni, non di +)

@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 03/03/2019 alle 00:18:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:36:01
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/03/2019 alle 00:15:51

e lo so... li prendo in considerazione solo x il fatto che non pesano tanto. In caso di rivendita poi del mezzo un domani penso che abbia comunque un valore aggiunto rispetto ai pannelli tradizionali... (prevedo di tenere il camper 10 anni, non di +)  
Ti dico la mia... Al di là dei pannelli che comprerai con tutti i tuoi buoni motivi... 

Nessun pannello aggiungerà nessun valore aggiunto fra 10 anni alla vendita smiley

Io quando ho comprato questo vecchio camper, meno di un anno fa... Mai scelta fu più azzeccata di prenderne uno senza fotovoltaico! 
Mi spiego :la maggior parte offrivano impianti di 10 anni fa, obsoleti e comunque di potenza assolutamente insufficiente al nostro uso (viviamo nel camper sempre in libera...). 
Ovviamente se li facevano pagare, ma avevano un reale valore di ZERO euro... 
Perché avrei dovuto pagare 3/400 euro in più per un impianto di 10 anni (magari costoso all epoca) da 120 watt se andava bene, quando per 289 euro  più 120 per l inverter ho preso delle componenti di qualità x 300 watt di potenza da un rivenditore di materiale soprattutto civile? 

Ovviamente non ne sapevo assolutamente nulla e mi hanno "salvato" alcuni utenti di COLsmiley​​​​​​. 

I concessionari mi facevano preventivi di minimo 270 euro, per 100/150wstt e regolatore pwm (di marca sconosciuta perché io volevo risparmiare). 
Beh non avremmo potuto vivere nel camper con la tranquillità che abbiamo avuto se non avessi ascoltato chi mi ha consigliato.. 

Questo non per dire che la tua scelta è sbagliata, ma solo di non contare su nessun valore aggiunto fra 10 anni.... Sia con flessibili ultracari da barca, sia con un pannello rigido da casa... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:46:22
un pannello flessibile è si più leggero ma è anche più delicato di uno tradizionale.

non si sa se tra 10 anni un pannello flessibile funzionerà ancora bene, mentre uno tradizionale dovrebbe non avere problemi.

gli accessori che metti sul camper sono soldi persi quando lo rivendi secondo me.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:56:02
quando andrò a fare un preventivo per l'installazione chiederò anche x i pannelli "domestici" e... valutando il prezzo vedremo!

Ma... intanto... come mai tutta quella differenza tra giocosolutions e eursolar... ?
Le caratteristiche sembrano simili...
@AleYleGambaFly
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 01:04:50
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/03/2019 alle 00:56:02

quando andrò a fare un preventivo per l'installazione chiederò anche x i pannelli domestici e... valutando il prezzo vedremo! Ma... intanto... come mai tutta quella differenza tra giocosolutions e eursolar... ? Le caratteristiche sembrano simili...
Per quanto mi riguarda non ti so rispondere perché non li conoscosad​​​​​​

Se vuoi farti un idea di costi di pannelli e regolatori "domestici" ma non solo... Guarda questo venditore... 

https://www.puntoenergiashop.it...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 01:59:01
se ti fai fare un perventivo per l'istallazione chiedi la differenza di prezzo tra istallare un pannello col vetro e uno flessibile.

chiedi inoltre come istallano un pannello flessibile sul tetto, come lo fissano al tetto.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 02:06:54
Se puó aiutare....

https://www.abbassalebollette.i...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 02:26:54
grazie mille a tutti per le preziose info

bè... questo Pana sembra ottimo, a un ottimo prezzo

https://www.sunloop.it/pannello...

Mettendone 2 d'inverno si sopravvive e... d'estate si parcheggia all'ombra per non generare troppa energia ;)

@AleYleGambaFly
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 09:23:52
Sono in fase di installazione (quasi finito) di un nuovo impianto fotovoltaico sul mio furgonato che và ad aggiungersi a quello già presente installato all'acquisto del mezzo, un cbe booster 90/120.
Dovendo fare i conti con lo spazio ristretto sul tetto, è presente anche l'antenna satellitare, ho optato per due pannelli da 75 più uno da 50. Comprando il tutto da ipersolar.it, i pannelli sono prodotti in Italia.
Avevo preso in considerazione pure i pannelli flessibili che pur essendo prodotti molto interessanti e forse tecnologicamente più evoluti mi davano l'impressione di essere troppo fragili per l'uso che faccio del camper. 
Quindi buona scelta e buon lavoro.
"il est interdit d'interdir"
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 09:43:34
ho un conoscente che ha montato il Panasonic n245 --- SPETTACOLARE---!! dimensioni umane, 25 anni di garanzia e costo contenuto. Rispetto ai miei il Panasonic rende il 30% in piùcoolcrying
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:05:13
Si i panasonic sembrano ottimi, garantiti praticamente a vita.

quasi quasi mi oriento sui pannelli classici sia per prezzo per evitare anche alla prima grandinata di aver problemi...

grazie per le info!!
@AleYleGambaFly
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:09:04
Per un tetto a soffietto immagino non sia l’ideale un pannello da uso civile, specie per via del maggior peso del prodotto e che sia più opportuno rivolgersi ai leggerissimi e costosi pannelli flessibili vero?
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:20:09
Presumo... con il soffietto però hai il vantaggio di poter orientare meglio i pannelli verso il sole specie d'inverno quindi non dovrebbero esser necessari tanti watt....

difetto dei pannelli flessibili è che costano un botto!

bisognerebbe far delle prove, e vedere quanti kg ad esempio di neve regge il soffietto... il pannello che sto adocchiando a fronte di 300 e passa watt pesa mi sembra 18,5kg
... mettendone uno... magari il soffietto li regge 
@AleYleGambaFly
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:47:06
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/03/2019 alle 10:20:09

Presumo... con il soffietto però hai il vantaggio di poter orientare meglio i pannelli verso il sole specie d'inverno quindi non dovrebbero esser necessari tanti watt.... difetto dei pannelli flessibili è che costano un
botto! bisognerebbe far delle prove, e vedere quanti kg ad esempio di neve regge il soffietto... il pannello che sto adocchiando a fronte di 300 e passa watt pesa mi sembra 18,5kg ... mettendone uno... magari il soffietto li regge 
...
Per ora non trovo informazioni in merito, ma so che ci sono gli attacchi opzionali per il portapacchi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 11:42:03
I migliori pannelli flessibili dovrebbero essere quelli di questa marca.

https://www.shop.ilportaledelso...

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2019 alle 11:42:03

I migliori pannelli flessibili dovrebbero essere quelli di questa marca.
Le celle sunpower che utilizza in effetti sono considerate eccellenti. Vendono però utilizzate anche su altri pannelli un po’ meno cari...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:48:20
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/03/2019 alle 02:26:54

grazie mille a tutti per le preziose info bè... questo Pana sembra ottimo, a un ottimo prezzo Mettendone 2 d'inverno si sopravvive e... d'estate si parcheggia all'ombra per non generare troppa energia ;)  
HIPRO III TP660M - MBB单晶PERC-EN ...
PDF

https://www.talesunenergy.com

› pdf › H...

Io ho preso questo... Costa pocosmiley e ha buone caratteristiche: 25 anni +10 di garanzia, efficienza modulo 18.5%,pesa 18.5 kg.e il coeff di temperatura é 0.39% che é un buon dato... 
Sulla scheda tecnica Dicono 5400 PA di neve e 25mm di grandine a 82kmh..? Chissà surprise

In alcune classifiche di mercato veniva fuori come una marca tra le 15 migliori tra quelle usate nel mondo... 
Carico sempre 220 watt(che é il dato he danno a NOCT) E raramente ho visto 275 watt

Ovviamente il Panasonic ha caratteristiche migliori... Ma quanto nella pratica? 

Modificato da Hunter85 il 03/03/2019 alle 12:52:41
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:59:11
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/03/2019 alle 12:11:12

Le celle sunpower che utilizza in effetti sono considerate eccellenti. Vendono però utilizzate anche su altri pannelli un po’ meno cari...
Il produttore sunpower vende le cue celle in base a rendimento della cella e qualita' della cella.

solbian usa la migliore qualita' con miglior rendimento tra le celle sunpower. Questo pero' non spiega la differenza di prezzo. 

Sunpower ha comprato credo una fabbrica di pannelli flessibili un po' di anni fa e vende anche lei dei pannelli flessibili con celle sunpower, ma dovrebbero essere qualitativamente inferiori ai pannelli flessibili solbian.

io misurerei quanto spazio hai sul camper e poi metterei un pannello con vetro che e' piu' robusto. Non saranno 10 kg in piu' sul camper a cambiarti la vita.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 19:46:55
Io ho montato un pannello flessibile da 100w pagato 110€ su Amazon e ho visto che carica come il 100w tradizionale di marca che avevo già. La grossa differenza è che uno pesa 8kg e l'altro 1,5 calcolando il distanziale isolante. Quelli civili costano meno ma tra oblò e parabola è impossibile farceli stare(a parte qualche eccezione). Dato che riesco a rientrare nei 35ql ho preferito spendere 20€ in più e risparmiare 6,5kg specialmente sul tetto. Ovviamente ognuno deve fare le sue valutazioni in base alle proprie esigenze.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link