CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta piedini sollevamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 16:07:21
problemi economici a parte, è meglio Amplo (idraulici) oppure Tesa Autolift? (elettrici)
sono in procinto di fare questo acquisto...non avendoli mai visti dal vivo non so scegliere.
consigli?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 17:15:17
In risposta al messaggio di eudonix del 30/11/2020 alle 16:07:21

problemi economici a parte, è meglio Amplo (idraulici) oppure Tesa Autolift? (elettrici) sono in procinto di fare questo acquisto...non avendoli mai visti dal vivo non so scegliere. consigli?

Degli idraulici non so dirti nulla, i Tesa invece li ho installati due anni (o forse tre) e li avrò usati cinque volte, di cui due senz'altro per fare lo sborrone con gli amici. Il mio camper è corto, quindi non soffre di ondeggiamenti in sosta; faccio quasi sempre sosta libera ed in libera i piedini non possono essere utilizzati, a meno di non essere in un'area di sosta riservata ai camper. In sosta fra le uscite è parcheggiato sulla pubblica via, quindi niente piedini. Per quelle cinque volte posso dire che funzionano bene, fanno presto a livellare il camper, sono predisposti automaticamente contro la torsione della cellula. Pesano e quando funzionano non guardano in faccia le batterie servizi. Allora perché li ho montati? Bisognerebbe chiederlo a mia moglie che me li ha voluti regalare.

Giovanni
Edit: dimenticavo: possono alzare le ruote per il cambio delle gomme e per montare le catene, sempre controllando la torsione della cellula.

Modificato da Giovanni il 30/11/2020 alle 17:16:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 17:25:52
Ancora? In meccanica c è un post recente  con più di 60 risposte. Scrivete li per non disperdere quello che è già ampiamente stato scritto.  

https://forum.camperonline.it/t...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/11/2020 alle 18:33:19
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:34:35
Prova a scrivere livellamento nella ricerca, io l'ho fatto ora, ci sono molti tread già scritti, anche recenti...
Prego, non c'è di che
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:36:46
Sarò scortese... ma lo fate apposta?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:20:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/11/2020 alle 17:25:52

Ancora? In meccanica c è un post recente  con più di 60 risposte. Scrivete li per non disperdere quello che è già ampiamente stato scritto.    
scusa Ezio, ho controllato adesso il post che hai linkato....la risposta alla mia domanda non c'è! (o almeno io non sono riuscito a vederla!)
sto cercando pareri specifici da chi ha tesa e amplo, per capire meglio pregi e difetti; in quel post c'è solo tante chiacchere e poca sostanza.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 18:27:24
sono meglio gli Amplo. Io ho i Tesa, ma non ho 4500 Euro da spenderci
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 01/12/2020 alle 18:27:53
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 20:58:02
Io sul mio ci ho trovato quelli manuali che ho immediatamente tolto perchè li ritengo inutili pericolosi (sono sicuro che se li usassi li dimenticherei aperti alla partenza). Anche se il camper è lungo e in particolari situazioni si muove un pò non mi sembra una cosa drammatica.

Se qualcuno li vuole li regalo, basta che se li viene a prendere.wink

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 05:58:48
In risposta al messaggio di eudonix del 01/12/2020 alle 16:20:56

scusa Ezio, ho controllato adesso il post che hai linkato....la risposta alla mia domanda non c'è! (o almeno io non sono riuscito a vederla!) sto cercando pareri specifici da chi ha tesa e amplo, per capire meglio pregi e difetti; in quel post c'è solo tante chiacchere e poca sostanza.
Non trovi la risposta perché come sempre accade una risposta unica per  meglio o peggio non c’è .... dipende tantissimo da mille fattori e dall’uso che ne fai

a che io sto scegliendo e costo che il mezzo non arriverà prima di maggio ho tempo!

comunque informandomi ho capito che:
tesa sono di sicuro buoni prodotti
PRO costano la metà, installazione più facile e meno invasiva (hanno tutto dentro e tireranno solo cavi elettrici)
CONTRO potrebbero nel tempo risultare più delicati per via degli ingranaggi plastici ed hai 4 motori elettrici sotto la scocca quindi in una zona con condizioni estreme di umidità sale etc con possibili problemi sempre nel lungo periodo. Inoltre la forza generata dall’olio in pressione risulta essere maggiore e non dare problemi nel tempo

amplo altro prodotto ottimo
PRO sono idraulici quindi più potenti ingombrano poco e non sono soggetti a grossi problemi di usura nel tempo
CONTRO costo doppio, installazione invasiva per pompa e serbatoio olio nel mezzo (o nel sottoscocca ma tutto da valutare) tubature idrauliche, peso finale probabilmente maggiore

conclusione visto che i soldi non sono un problema gli idraulici al-ko: ognuno con suo motore e serbatoio olio incorporato, così ti levi i problemi degli amplo ed hai il massimo risultato 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 11:28:34

problemi economici a parte, è meglio Amplo (idraulici) oppure Tesa Autolift? (elettrici) sono in procinto di fare questo acquisto...non avendoli mai visti dal vivo non so scegliere. consigli?
tendenzialmente gli idraulici hanno una maggior escursione, la quale ti toglie certamente di impaccio da situazioni le quali si vanno a prospettare in libera, dove non sempre il terreno è livellato. All'interno di un camping o AA va bene qualsiasi cosa.
Un altro aspetto da aver ben chiaro, è che fa una bella differenza anche il mezzo su cui andranno applicati; se questo risulta inclinato in partenza, di solito in avanti, perderai buona corsa dell'escursione per portare il mezzo in bolla anche su pavimento piano. Su pavimento piano non è un problema, MA su sconnesso rischi di non trovare il livellamento perchè dovrai recuperare due inclinazioni, quella del terreno e quella del mezzo. L'ho detto in passato, lo dico ora e lo ripeterò in futuro, io non vedo una grande utilità nell'installare questo tipo di accessori per via dei costi, dei pesi in ballo e anche per la reale necessità per alcuni motivi, ad esempio, se sei in camping o AA si è quasi sempre in piano o quasi, cosa recuperabilissima con cunei da 30€, quando invece si è in libera, beh, ho visto parecchi mezzi smanettare per trovare la bolla automaticamente, ma alla fine si sono dovuti accontentare comunque di un fuori bolla perchè i piedini elettrici non ce la facevano a mettere a livello il mezzo.

Tutto questo per dirti che, se di vizio si tratta, parlo ovviamente della paturnia del mezzo a livello e del dondolamento, io andrei su quelli idraulici, anche se costano di più e son più pesanti, perchè poi ritrovarsi ad aver speso meno, ma con il mezzo che non si riesce a livellare, beh, a me darebbe molto fastidio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 12:46:47

Ho i Tesa su un motorhome di 7,5 metri effettivamente hanno poca escursione se l’inclinazione è importante, per il resto fanno egregiamente il loro lavoro, potendo scegliere adesso, al momento dell’acquisto non erano in commercio, prenderei gli Alko, il costo è alto ma se hai anche il  telaio Alko sono il massimo.
Baffo50

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:20:47
Ricordo comunque che in libera e nelle aree non specifiche ed attrezzate sono comunque vietati così come i cunei....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 22:00:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/12/2020 alle 20:58:02

Io sul mio ci ho trovato quelli manuali che ho immediatamente tolto perchè li ritengo inutili pericolosi (sono sicuro che se li usassi li dimenticherei aperti alla partenza). Anche se il camper è lungo e in particolari situazioni si muove un pò non mi sembra una cosa drammatica. Se qualcuno li vuole li regalo, basta che se li viene a prendere.  
esattamente quello che sostengo io, però i gusti son gusti.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 22:22:54
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2020 alle 22:00:22

esattamente quello che sostengo io, però i gusti son gusti.
In realtà nei miei due precedenti io li ho trovati di serie e sempre usati... parlo comunque di mezzi da 7,5 metri con un bello sbalzo... famiglia “attiva” con sfruttamento del matrimoniale durante le uscite devil e figli nella mansarda prima e basculante poi che quando si muovono la nottò comunque balla tutto...
mai mai mai capitato di partire senza sollevarli

appunto.... de gustibus
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:04:21
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/12/2020 alle 22:22:54

In realtà nei miei due precedenti io li ho trovati di serie e sempre usati... parlo comunque di mezzi da 7,5 metri con un bello sbalzo... famiglia “attiva” con sfruttamento del matrimoniale durante le uscite  e figli
nella mansarda prima e basculante poi che quando si muovono la nottò comunque balla tutto... mai mai mai capitato di partire senza sollevarli appunto.... de gustibus
...
è chiaro che se te li trovi montati...
Ma è il doverli montare pagando di tasca mia che mi lascia un po' senza parole, monterei altro con quell'importo.
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:31:18
Ciao,
io ho montato i Tesa e ne sono pienamente soddisfatto. Ho mh di 7m con uno sbalzo consistente e letti gemelli in coda. Utilizzando i piedini finalmente non balla più quando uno dei due scende dal letto. Inoltre hai sempre gli scarichi dei lavandini che funzionano bene, il frigo in bolla ecc. se poi tieni il camper in rimessaggio fermo per lunghi periodi (come ora purtroppo) non grava sugli ammortizzatori e non si ovalizzano gli pneumatici. 
il difetto dei Tesa sta nel fatto che per metterli in posizione di utilizzo devi avere abbastanza spazio per portarli in verticale mentre quelli pneumatici scendono dritti dalla posizione di marcia. Se sei su di un terreno accidentato potresti non riuscire a far scendere uno dei piedi (successo una sola volta in tre anni).
il vantaggio sta nel costo e nel peso. 
Comunque non puoi partire con i piedini giù! Non si accende il motore.

ciao
Gianmaria
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:42:37
Ho seguito una diretta di un noto gruppo fb in cui è intervenuto direttamente il tecnico della Tesa per fare qualche chiarimento ed ha anche sfatato il grosso dubbio del deterioramento dovuto a sale umidità etc... dice che loro esportano molto in nord Europa dove le condizioni sono peggiori che da noi e di conseguenza hanno pensato a questa problematica ed adottato materiali e soluzioni tecniche per prevenire le problematiche.... poi è chiaro che ogni scarrafone è bello a mamma sua...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:36:29
in un altro gruppo fb c'è un installare che fa vedere la prova dei MaVe che sono idraulici e sembra ad un costo interessante...

Massimo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:57:03
In risposta al messaggio di maxime del 03/12/2020 alle 18:36:29

in un altro gruppo fb c'è un installare che fa vedere la prova dei MaVe che sono idraulici e sembra ad un costo interessante... Massimo
Comunque io sbavo per gli alko .... senza tubi in giro... senza pompa che occupano spazio.....
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 21:03:49
In risposta al messaggio di maxime del 03/12/2020 alle 18:36:29

in un altro gruppo fb c'è un installare che fa vedere la prova dei MaVe che sono idraulici e sembra ad un costo interessante... Massimo
4500€ è un prezzo interessante. Per chi li vende 
DAVIDE
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 07:34:17
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/12/2020 alle 21:03:49

4500€ è un prezzo interessante. Per chi li vende 
Se puoi far di meglio.... siamo molto interessati 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link