CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta pneumatici termici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 13:18:08
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 00:06:08

Speriamo,  in tanto sono in trentino a meno 8 e il grande Ducato parte malissimo si spegne e non prende l acceleratore, poi piano piano si scalda e torna alla normalità, ho pensato al gasolio ma l ho fatto a Moena e ho aggiunto anche l aditivo...
meno 8 non è neppure freddissimo.
Ma il pieno precedente quando lo avevi fatto? A Novembre o prima? Perchè se prima è gasolio estivo che addensa gia attorno allo zero e basta che ce ne fosse anche solo 1/4 che gia fa problema. Dal primo Novembre è gia invernale che non da problema se anche miscelato con l artico.
Capitato a me anni fa. Fatto pieno a Brunico e due flaconi di additivo, ma quasi quasi rimanevo fregato con solo -13°.
Ora nell autunno cerco di fare sempre poco gasolio e usarlo tanto che non me ne rimanga, e cerco di arrivare in montagna quasi in riserva.

Se parte e va solo al minimo è il gasolio, ma poi stando in moto piano piano si scalda e poi incomincia a circolare bene.
Al limite se vedi che da prblema e non parte la mattina, meglio non insistere per non scaricare anche la BM, meglio aspettare le ore centrali verso le 14, che la temperatura sale un po e di solito parte.

Per serbatoi grandi, io metto due flaconi di additivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:25:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 13:18:08

meno 8 non è neppure freddissimo. Ma il pieno precedente quando lo avevi fatto? A Novembre o prima? Perchè se prima è gasolio estivo che addensa gia attorno allo zero e basta che ce ne fosse anche solo 1/4 che gia fa problema.
Dal primo Novembre è gia invernale che non da problema se anche miscelato con l artico. Capitato a me anni fa. Fatto pieno a Brunico e due flaconi di additivo, ma quasi quasi rimanevo fregato con solo -13°. Ora nell autunno cerco di fare sempre poco gasolio e usarlo tanto che non me ne rimanga, e cerco di arrivare in montagna quasi in riserva. Se parte e va solo al minimo è il gasolio, ma poi stando in moto piano piano si scalda e poi incomincia a circolare bene. Al limite se vedi che da prblema e non parte la mattina, meglio non insistere per non scaricare anche la BM, meglio aspettare le ore centrali verso le 14, che la temperatura sale un po e di solito parte. Per serbatoi grandi, io metto due flaconi di additivo.
...
Ciao Tommaso rientrato ora, si è spenta anche la spia gialla, avevo fatto il pieno Giovedi prima di partire qui da me dove c e scritto gasolio Alpino...aggiungendo aditivo per 90l, poi arrivato vicino a Moena ho rifatto il pieno e ho aggiunto ancora aditivo per 90L, ho dormito nel area sosta della funivia letemar a Predazzo, al mattino o rischiato di chiamare il carro attrezzi, poi dopo 3 /4 avviamenti che si spegneva è partito tutto zoppo ci sono voluti 15 minuti di minimo irregolare per poi mettersi pari, il filtro gasolio lo avevo sostituito 3000km fa, comunque vedendo oggi come si è comportato era proprio il freddo, che comunque non era freddissimo neno8, ho dubbi sul pieno di Moena  tra l sltro era ENI.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:31:33
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:25:12

Ciao Tommaso rientrato ora, si è spenta anche la spia gialla, avevo fatto il pieno Giovedi prima di partire qui da me dove c e scritto gasolio Alpino...aggiungendo aditivo per 90l, poi arrivato vicino a Moena ho rifatto
il pieno e ho aggiunto ancora aditivo per 90L, ho dormito nel area sosta della funivia letemar a Predazzo, al mattino o rischiato di chiamare il carro attrezzi, poi dopo 3 /4 avviamenti che si spegneva è partito tutto zoppo ci sono voluti 15 minuti di minimo irregolare per poi mettersi pari, il filtro gasolio lo avevo sostituito 3000km fa, comunque vedendo oggi come si è comportato era proprio il freddo, che comunque non era freddissimo neno8, ho dubbi sul pieno di Moena  tra l sltro era ENI.
...
Strano che il gasolio non sia buono in un paese di montagna, perchè li lo fanno anche i locali, e secondo me se da roba scadente, poi il benzinaio passa un brutto quarto d'ora la mattina dopo laugh.

Se il filtro era quasi nuovo non si puo neppure pensare che fosse sporco o contenesse acqua.
La cosa preoccupa ancora di piu, perchè se almeno si identificasse una causa la si puo evitare la prossima volta, invece così si rimane nel dubbio.

Con gasolio Artico e additivo, si dovrebbe andare a -21° tranquillamente.

Capito identico anche a me con il Ducato, poi fortuna che anche a me parti' ma ci volle un po e pensavo gia al peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:47:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 18:31:33

Strano che il gasolio non sia buono in un paese di montagna, perchè li lo fanno anche i locali, e secondo me se da roba scadente, poi il benzinaio passa un brutto quarto d'ora la mattina dopo . Se il filtro era quasi nuovo
non si puo neppure pensare che fosse sporco o contenesse acqua. La cosa preoccupa ancora di piu, perchè se almeno si identificasse una causa la si puo evitare la prossima volta, invece così si rimane nel dubbio. Con gasolio Artico e additivo, si dovrebbe andare a -21° tranquillamente. Capito identico anche a me con il Ducato, poi fortuna che anche a me parti' ma ci volle un po e pensavo gia al peggio.
...
Ho letto tempo fa non ricordo dove, che il ducato x250 del 2007 aveva un problema con il freddo, il mio è  2009 ma prodotto 2007, non vorrei soffrisse di questo problema, perché sul gasolio la penso come te...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 20:47:42

Ho letto tempo fa non ricordo dove, che il ducato x250 del 2007 aveva un problema con il freddo, il mio è  2009 ma prodotto 2007, non vorrei soffrisse di questo problema, perché sul gasolio la penso come te...
Il mio che ebbe il problema era un 3.0 160 del 2007.

Però il sintomo sembrerebbe proprio l addensamento della paraffina, ma a solo -8° mi sebra impossibile con le accortezze che hai avuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 13:23:41
Tutti i filtri gasolio possono intasarsi causa congelamento gasolio e conseguente a densamente paraffina nei fori filtro
Il gasolio invernale o austria o Germania con la poca o zero contenuto di paraffina 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/12/2019 alle 15:13:50
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:25:08
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2019 alle 13:23:41

Tutti i filtri gasolio possono intasarsi causa congelamento gasolio e conseguente a densamente paraffina nei fori filtro Il gasolio invernale o austria o Germania con la poca o zero contenuto di paraffina 
Mah il problema è come si fa? Vai in Austria a fare il pieno per tornare a Moena? Poi non credo sia così perché in val di Fassa ho visto centinaia di auto e camper diesel e tutte funzionanti.wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:33:51
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:25:12

Ciao Tommaso rientrato ora, si è spenta anche la spia gialla, avevo fatto il pieno Giovedi prima di partire qui da me dove c e scritto gasolio Alpino...aggiungendo aditivo per 90l, poi arrivato vicino a Moena ho rifatto
il pieno e ho aggiunto ancora aditivo per 90L, ho dormito nel area sosta della funivia letemar a Predazzo, al mattino o rischiato di chiamare il carro attrezzi, poi dopo 3 /4 avviamenti che si spegneva è partito tutto zoppo ci sono voluti 15 minuti di minimo irregolare per poi mettersi pari, il filtro gasolio lo avevo sostituito 3000km fa, comunque vedendo oggi come si è comportato era proprio il freddo, che comunque non era freddissimo neno8, ho dubbi sul pieno di Moena  tra l sltro era ENI.
...
Una cosa del genere non dovrebbe succedere, deve esserci un problema, o il mezzo è mal progettato.

Il mio 2.3 JTD su 244, è partito con gasolio invernale di pianura, a -12 a Vipiteno,  e con il solo additivo, una boccetta su mezzo serbatoio, stesso gasolio invernale da pianura a - 20 a Misurina, (nei 2 casi, erano i primi giri e mi ero dimenticato, di fare l' invernale).

In effetti, ripensandoci, i Ducato che ho visto non ripartire al mattino erano i 250, ho sempre pensato a colpe del propietario, ma forse è quel modello multijet che fatica a iniettare il gasolio.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 17:31:18
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2019 alle 16:25:08

Mah il problema è come si fa? Vai in Austria a fare il pieno per tornare a Moena? Poi non credo sia così perché in val di Fassa ho visto centinaia di auto e camper diesel e tutte funzionanti.
ti togli il dubbio ,monti un filtro nuovo o mai usato ,l altro te lo porti a casa e con comodo lo spurghi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 20:13:24
Io mi porto sempre ben due filtri gasolio di scorta, e poi al tagliando ho chiesto in officina Mercedes di potere stare accanto al meccanico mentre lo cambiava, così ho visto anche esattamente come fare.

Una volta a casa ho ripetuto tutta l operazione per vedere se avevo imparato bene, e ho anche messo giu una breve spiegazione se servisse a qualcun altro:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Io poi ho la fortuna di avere il Thermotop e il filtro gasolio è inserito in una specie di alloggiamento dove circola l acqua del motore tutto attorno e quindi con TT accesso, il filtro si scalda per bene e non dovrebbe dare grossi problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 20:16:02
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2019 alle 16:33:51

Una cosa del genere non dovrebbe succedere, deve esserci un problema, o il mezzo è mal progettato. Il mio 2.3 JTD su 244, è partito con gasolio invernale di pianura, a -12 a Vipiteno,  e con il solo additivo, una boccetta
su mezzo serbatoio, stesso gasolio invernale da pianura a - 20 a Misurina, (nei 2 casi, erano i primi giri e mi ero dimenticato, di fare l' invernale). In effetti, ripensandoci, i Ducato che ho visto non ripartire al mattino erano i 250, ho sempre pensato a colpe del propietario, ma forse è quel modello multijet che fatica a iniettare il gasolio.
...
Nel X250 dicevano che si intasa di paraffina anche il pescante sul fondo del serbatoio, che è molto esposto al freddo e c'è una reticella fine.
Non ho però mai controllato e quindi dico solo cio che ho letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 20:25:39
Sicuramente qualche cosa che non va c'è, perché le temperature erano fredde ma non freddissima e il gasolio oltre che invernale era con aditivo, se il filtro era già sporco a 3000km mi rifiuto di pensarci...tra l altro ho sempre fatto gasolio di Marca e non alle pompe bianche...Ripeto, avevo letto che era un problema dri x250 almeno sui primi modelli...Certo che se così fosse e non c'è soluzione non va molto bene per uno che va a sciare,dovrebbero scrivere solo turismo estivowink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 23:33:58
Non penso di essere l'ultimo arrivato ma neanche il primo dato che ogni giorno ho a che fare con test (da pochi minuti.. a test che durano più di 3 mesi 24/24h.. non ho mai detto o creduto che gli pneumatici non venissero sottoposti a test specifici), certificazioni, omologazioni dei componenti che proponiamo alle case automobilistiche e non solo.
Io semplicemente espongo esperienze dirette e le mie conoscenze... Ognuno potrà dare una propria opinione, ma dire che ciò che scrivo è falso e/o che è sbagliato e/o che altro di dispregiativo mi pare una mancanza di rispetto in quanto quella è la mia esperienza... Poi che ci volete credere o meno è un altro discorso, ma la mia esperienza con le assicurazioni (e non sono uno che si lascia intimorire come può essere sembrato ad alcuni.. ma semplicemente mi attengo a tutte le restrizioni imposte dall'assicurazione... esse si appellano a tutto pur di non pagare) e con le FdO è quella.

Giusto per dare altre informazioni sulla questione "CP"... 
Normativa ISO 4223-1:2017(en):
"3.7.1.1
additional tyre designation
additional letter or symbol that may also be part of the tyre size designation (3.7.1), identifying, for example, the type of tyre

[..]
3.7.1.1.7
CP
letters (optional) placed immediately after the 

rim (3.8.12)

diameter code to identify commercial vehicle tyres for service on motor-caravans
"

Dal punto 3.7.1.1 si può capire che le lettere o simboli possono far parte della designazione dello pneumatico.

Qua

un sito che dice qualcosa in merito alla questione.. Ma non fa riferimento a nessuna norma/regolamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 22:29:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/12/2019 alle 23:33:58

Non penso di essere l'ultimo arrivato ma neanche il primo dato che ogni giorno ho a che fare con test (da pochi minuti.. a test che durano più di 3 mesi 24/24h.. non ho mai detto o creduto che gli pneumatici non venissero
sottoposti a test specifici), certificazioni, omologazioni dei componenti che proponiamo alle case automobilistiche e non solo. Io semplicemente espongo esperienze dirette e le mie conoscenze... Ognuno potrà dare una propria opinione, ma dire che ciò che scrivo è falso e/o che è sbagliato e/o che altro di dispregiativo mi pare una mancanza di rispetto in quanto quella è la mia esperienza... Poi che ci volete credere o meno è un altro discorso, ma la mia esperienza con le assicurazioni (e non sono uno che si lascia intimorire come può essere sembrato ad alcuni.. ma semplicemente mi attengo a tutte le restrizioni imposte dall'assicurazione... esse si appellano a tutto pur di non pagare) e con le FdO è quella. Giusto per dare altre informazioni sulla questione CP...  Normativa ISO 4223-1:2017(en): 3.7.1.1 additional tyre designation additional letter or symbol that may also be part of the tyre size designation (3.7.1), identifying, for example, the type of tyre [..] 3.7.1.1.7 CP letters (optional) placed immediately after the rim (3.8.12) diameter code to identify commercial vehicle tyres for service on motor-caravans Dal punto 3.7.1.1 si può capire che le lettere o simboli possono far parte della designazione dello pneumatico. Qua un sito che dice qualcosa in merito alla questione.. Ma non fa riferimento a nessuna norma/regolamento.
...
Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose, purtroppo rimane il fatto di un mezzo che non può montare gomme invernali perché a libretto non ha alternative e nessun produttore fa gomme marchiate CP in quella misura, direi che già questo potrebbe contrastare bene una assicurazione che si rifiuta di pagare. Poi magari mi sto sbagliando e sicuramente io sono uno che se avessi avuto la possibilità di scegliere avrei montato CP.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 22:56:12
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2019 alle 22:29:42

Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose, purtroppo rimane il fatto di un mezzo che non può montare gomme invernali perché a libretto non ha alternative
e nessun produttore fa gomme marchiate CP in quella misura, direi che già questo potrebbe contrastare bene una assicurazione che si rifiuta di pagare. Poi magari mi sto sbagliando e sicuramente io sono uno che se avessi avuto la possibilità di scegliere avrei montato CP.
...
"Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose"
Ti ringrazio per la considerazione in merito.

Facendo l'avvocato del diavolo...
Andando a ragionare come potrebbe fare un perito dell'assicurazione... Potrebbe dire che dal punto di vista legislativo basta la dicitura M+S per essere in regola per la stagione invernale (e in vendita c'è una gomma che rispetta tale dicitura compreso il suffisso CP); anche andando in Germania o altri paesi... finchè il DOT della gomma rientra nel 2017 (DOT 5217) si è in regola. Quindi non so chi avrebbe ragione.
Poi ovviamente bisogna avere le catene a bordo, anche con le gomme termiche o 4S aventi il simbolo 3PMSF... Queste gomme aiutano in certe situazioni, ma non saranno mai come le catene specie in condizioni difficili.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 22:56:12

Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose Ti ringrazio per la considerazione in merito. Facendo l'avvocato del diavolo... Andando a ragionare come potrebbe
fare un perito dell'assicurazione... Potrebbe dire che dal punto di vista legislativo basta la dicitura M+S per essere in regola per la stagione invernale (e in vendita c'è una gomma che rispetta tale dicitura compreso il suffisso CP); anche andando in Germania o altri paesi... finchè il DOT della gomma rientra nel 2017 (DOT 5217) si è in regola. Quindi non so chi avrebbe ragione. Poi ovviamente bisogna avere le catene a bordo, anche con le gomme termiche o 4S aventi il simbolo 3PMSF... Queste gomme aiutano in certe situazioni, ma non saranno mai come le catene specie in condizioni difficili.
...
Sicuramente il perito farebbe di tutto per non pagare, diverso sarebbe la sentenza di un Giudice, dove il non pagare per una sigla che tecnicamente non va ad inficiare sulla sicurezza relativa a spazi di frenata tenuta di strada e indice di carico.Tra l altro l unica gomma disponibile marchiata M+S con dot 2019 non mi permetterebbe di circolare in alcuni stati e tecnicamente sarebbe facile dimostrare che tale gomma nei periodi freddi o con neve a terra sarebbe molto meno sicura rispetto alla sorella invernale non marchiata CP, come vedi in fase giudiziale sarebbero molte le argomentazioni che un Giudice sicuramente non ignorerebbe soffermandosi a  una sigla che in molti casi risulta essere un errore di trascrizione della carta di circolazione.
19
maxm
maxm
27/04/2006 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 16:18:59
Ciao a tutti,
dopo aver letto molto sull’argomento ho deciso di riesumare questa discussione per evitare che in una nuova vengano ripetute molte cose già dette qui.
Premesso che sul mio furgonato del 2012, comprato usato nel 2016, FIAT ha fatto un po’ di “confusione” montando delle 215/70 R15CP (109R) ma utilizzando l’omologazione con le misure riportate nella carta di circolazione che vedete di seguito, ora mi ritrovo nella condizione fortunata/sfortunata, a seconda dei pareri, di avere solo la C (fortunata) così ho più ampia scelta e teoricamente potrei montare anche le CP, sfortunata perché con gli indici di velocità previsti gomme CP non ne esistono. Dovendo cambiare gomme, considerato che dopo 50.000 Km e 5 anni di vita le ContiVanContact 100, che FIAT mi aveva cambiato in garanzia per l’errore, sono da sostituire sono indeciso fra queste tre soluzioni (in ordine di preferenza): quattro stagioni; invernali da tenere montate sempre; estive (con eventuali catene in inverno). Inoltre pensavo di restringere il campo a Continental e Michelin con cui mi sono sempre trovato molto bene, anche se non ho nessuna esperienze con le quattro stagioni.
I modelli che avevo adocchiato sono questi, su cui gradirei molto vostre esperienze e/o valutazioni:

Quattro Stagioni
Continental

VanContact 4Season

225/70 R15C 112/110R
215/70 R15C 109/107S
Michelin

Agilis CrossClimate

225/70 R15C 112/110S
215/70 R15C 109/107S
Invernali
Continental

VanContact

Winter
215/70 R15C 109/107R
Michelin

Agilis

Alpin
215/70 R15C 109/107R
Estive
Continental

VanContact

Eco
215/70 R15C 109/107S
Michelin

Agilis

3
225/70 R15C 112/110S
215/70 R15C 109/107S

Con Continental, personalmente, mi sono trovato sempre meglio soprattutto con le invernali (usate però solo in inverno), il vantaggio delle Michelin è sicuramente nella durata, ma per il mio uso del camper arriva quasi sempre prima la scadenza dei 5 anni alla quale o sempre sostituito comunque le gomme.
Ultima questione: dove è possibile scegliere, anche se la differenza è minima meglio le 215 o le 225?

Grazie Massimo.

image(2389).png

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 17:25:57
Personalmente andrei sulle 4 stagioni senza alcun dubbio e misura 225/70 R15 (spalla leggermente più alta, battistrada leggermente più largo aumentano il comfort, inoltre hai un indice di carico più alto).
Io ho le Continental VanContact Camper che è la stessa gomma, stesso disegno del battistrada delle Continental VanContact 4Season solo che le mie sono CP (però, mi pare, si trovano solo nella misura 225/75 R16). 
Io mi trovo molto bene, anche in estate a 38°C o più hanno risposto bene.. Ottime sul bagnato, trazione migliore anche su terra battuta ed erba (rispetto alle Agilis CP che sostanzialmente erano delle estive); provate su nevischio della pianura e a temperature sotto zero e si son comportate bene. Consumo del battistrada nella media; all'anteriore sono a circa 6,3 mm e posteriore circa 7,5 mm incluso il testimone.. Fino a prima del lockdown avevo percorso circa 17.000km in 1 anno o poco più.
Le Michelin hanno un disegno più da estiva rispetto alle Continental.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link