In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 00:06:08meno 8 non è neppure freddissimo.
Speriamo, in tanto sono in trentino a meno 8 e il grande Ducato parte malissimo si spegne e non prende l acceleratore, poi piano piano si scalda e torna alla normalità, ho pensato al gasolio ma l ho fatto a Moena e ho aggiunto anche l aditivo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 13:18:08Ciao Tommaso rientrato ora, si è spenta anche la spia gialla, avevo fatto il pieno Giovedi prima di partire qui da me dove c e scritto gasolio Alpino...aggiungendo aditivo per 90l, poi arrivato vicino a Moena ho rifatto il pieno e ho aggiunto ancora aditivo per 90L, ho dormito nel area sosta della funivia letemar a Predazzo, al mattino o rischiato di chiamare il carro attrezzi, poi dopo 3 /4 avviamenti che si spegneva è partito tutto zoppo ci sono voluti 15 minuti di minimo irregolare per poi mettersi pari, il filtro gasolio lo avevo sostituito 3000km fa, comunque vedendo oggi come si è comportato era proprio il freddo, che comunque non era freddissimo neno8, ho dubbi sul pieno di Moena tra l sltro era ENI.
meno 8 non è neppure freddissimo. Ma il pieno precedente quando lo avevi fatto? A Novembre o prima? Perchè se prima è gasolio estivo che addensa gia attorno allo zero e basta che ce ne fosse anche solo 1/4 che gia fa problema.Dal primo Novembre è gia invernale che non da problema se anche miscelato con l artico. Capitato a me anni fa. Fatto pieno a Brunico e due flaconi di additivo, ma quasi quasi rimanevo fregato con solo -13°. Ora nell autunno cerco di fare sempre poco gasolio e usarlo tanto che non me ne rimanga, e cerco di arrivare in montagna quasi in riserva. Se parte e va solo al minimo è il gasolio, ma poi stando in moto piano piano si scalda e poi incomincia a circolare bene. Al limite se vedi che da prblema e non parte la mattina, meglio non insistere per non scaricare anche la BM, meglio aspettare le ore centrali verso le 14, che la temperatura sale un po e di solito parte. Per serbatoi grandi, io metto due flaconi di additivo.
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:25:12Strano che il gasolio non sia buono in un paese di montagna, perchè li lo fanno anche i locali, e secondo me se da roba scadente, poi il benzinaio passa un brutto quarto d'ora la mattina dopo
Ciao Tommaso rientrato ora, si è spenta anche la spia gialla, avevo fatto il pieno Giovedi prima di partire qui da me dove c e scritto gasolio Alpino...aggiungendo aditivo per 90l, poi arrivato vicino a Moena ho rifattoil pieno e ho aggiunto ancora aditivo per 90L, ho dormito nel area sosta della funivia letemar a Predazzo, al mattino o rischiato di chiamare il carro attrezzi, poi dopo 3 /4 avviamenti che si spegneva è partito tutto zoppo ci sono voluti 15 minuti di minimo irregolare per poi mettersi pari, il filtro gasolio lo avevo sostituito 3000km fa, comunque vedendo oggi come si è comportato era proprio il freddo, che comunque non era freddissimo neno8, ho dubbi sul pieno di Moena tra l sltro era ENI.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 18:31:33Ho letto tempo fa non ricordo dove, che il ducato x250 del 2007 aveva un problema con il freddo, il mio è 2009 ma prodotto 2007, non vorrei soffrisse di questo problema, perché sul gasolio la penso come te...
Strano che il gasolio non sia buono in un paese di montagna, perchè li lo fanno anche i locali, e secondo me se da roba scadente, poi il benzinaio passa un brutto quarto d'ora la mattina dopo . Se il filtro era quasi nuovonon si puo neppure pensare che fosse sporco o contenesse acqua. La cosa preoccupa ancora di piu, perchè se almeno si identificasse una causa la si puo evitare la prossima volta, invece così si rimane nel dubbio. Con gasolio Artico e additivo, si dovrebbe andare a -21° tranquillamente. Capito identico anche a me con il Ducato, poi fortuna che anche a me parti' ma ci volle un po e pensavo gia al peggio.
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 20:47:42Il mio che ebbe il problema era un 3.0 160 del 2007.
Ho letto tempo fa non ricordo dove, che il ducato x250 del 2007 aveva un problema con il freddo, il mio è 2009 ma prodotto 2007, non vorrei soffrisse di questo problema, perché sul gasolio la penso come te...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2019 alle 13:23:41Mah il problema è come si fa? Vai in Austria a fare il pieno per tornare a Moena? Poi non credo sia così perché in val di Fassa ho visto centinaia di auto e camper diesel e tutte funzionanti.
Tutti i filtri gasolio possono intasarsi causa congelamento gasolio e conseguente a densamente paraffina nei fori filtro Il gasolio invernale o austria o Germania con la poca o zero contenuto di paraffina
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2019 alle 18:25:12Una cosa del genere non dovrebbe succedere, deve esserci un problema, o il mezzo è mal progettato.
Ciao Tommaso rientrato ora, si è spenta anche la spia gialla, avevo fatto il pieno Giovedi prima di partire qui da me dove c e scritto gasolio Alpino...aggiungendo aditivo per 90l, poi arrivato vicino a Moena ho rifattoil pieno e ho aggiunto ancora aditivo per 90L, ho dormito nel area sosta della funivia letemar a Predazzo, al mattino o rischiato di chiamare il carro attrezzi, poi dopo 3 /4 avviamenti che si spegneva è partito tutto zoppo ci sono voluti 15 minuti di minimo irregolare per poi mettersi pari, il filtro gasolio lo avevo sostituito 3000km fa, comunque vedendo oggi come si è comportato era proprio il freddo, che comunque non era freddissimo neno8, ho dubbi sul pieno di Moena tra l sltro era ENI.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2019 alle 16:25:08ti togli il dubbio ,monti un filtro nuovo o mai usato ,l altro te lo porti a casa e con comodo lo spurghi
Mah il problema è come si fa? Vai in Austria a fare il pieno per tornare a Moena? Poi non credo sia così perché in val di Fassa ho visto centinaia di auto e camper diesel e tutte funzionanti.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2019 alle 16:33:51Nel X250 dicevano che si intasa di paraffina anche il pescante sul fondo del serbatoio, che è molto esposto al freddo e c'è una reticella fine.
Una cosa del genere non dovrebbe succedere, deve esserci un problema, o il mezzo è mal progettato. Il mio 2.3 JTD su 244, è partito con gasolio invernale di pianura, a -12 a Vipiteno, e con il solo additivo, una boccettasu mezzo serbatoio, stesso gasolio invernale da pianura a - 20 a Misurina, (nei 2 casi, erano i primi giri e mi ero dimenticato, di fare l' invernale). In effetti, ripensandoci, i Ducato che ho visto non ripartire al mattino erano i 250, ho sempre pensato a colpe del propietario, ma forse è quel modello multijet che fatica a iniettare il gasolio.
www.iz4dji.it
rim (3.8.12)
diameter code to identify commercial vehicle tyres for service on motor-caravans"Qua
un sito che dice qualcosa in merito alla questione.. Ma non fa riferimento a nessuna norma/regolamento.In risposta al messaggio di il tornitore del 10/12/2019 alle 23:33:58Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose, purtroppo rimane il fatto di un mezzo che non può montare gomme invernali perché a libretto non ha alternative e nessun produttore fa gomme marchiate CP in quella misura, direi che già questo potrebbe contrastare bene una assicurazione che si rifiuta di pagare. Poi magari mi sto sbagliando e sicuramente io sono uno che se avessi avuto la possibilità di scegliere avrei montato CP.
Non penso di essere l'ultimo arrivato ma neanche il primo dato che ogni giorno ho a che fare con test (da pochi minuti.. a test che durano più di 3 mesi 24/24h.. non ho mai detto o creduto che gli pneumatici non venisserosottoposti a test specifici), certificazioni, omologazioni dei componenti che proponiamo alle case automobilistiche e non solo. Io semplicemente espongo esperienze dirette e le mie conoscenze... Ognuno potrà dare una propria opinione, ma dire che ciò che scrivo è falso e/o che è sbagliato e/o che altro di dispregiativo mi pare una mancanza di rispetto in quanto quella è la mia esperienza... Poi che ci volete credere o meno è un altro discorso, ma la mia esperienza con le assicurazioni (e non sono uno che si lascia intimorire come può essere sembrato ad alcuni.. ma semplicemente mi attengo a tutte le restrizioni imposte dall'assicurazione... esse si appellano a tutto pur di non pagare) e con le FdO è quella. Giusto per dare altre informazioni sulla questione CP... Normativa ISO 4223-1:2017(en): 3.7.1.1 additional tyre designation additional letter or symbol that may also be part of the tyre size designation (3.7.1), identifying, for example, the type of tyre [..] 3.7.1.1.7 CP letters (optional) placed immediately after the rim (3.8.12) diameter code to identify commercial vehicle tyres for service on motor-caravans Dal punto 3.7.1.1 si può capire che le lettere o simboli possono far parte della designazione dello pneumatico. Qua un sito che dice qualcosa in merito alla questione.. Ma non fa riferimento a nessuna norma/regolamento.
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2019 alle 22:29:42"Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose"
Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose, purtroppo rimane il fatto di un mezzo che non può montare gomme invernali perché a libretto non ha alternativee nessun produttore fa gomme marchiate CP in quella misura, direi che già questo potrebbe contrastare bene una assicurazione che si rifiuta di pagare. Poi magari mi sto sbagliando e sicuramente io sono uno che se avessi avuto la possibilità di scegliere avrei montato CP.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 22:56:12Sicuramente il perito farebbe di tutto per non pagare, diverso sarebbe la sentenza di un Giudice, dove il non pagare per una sigla che tecnicamente non va ad inficiare sulla sicurezza relativa a spazi di frenata tenuta di strada e indice di carico.Tra l altro l unica gomma disponibile marchiata M+S con dot 2019 non mi permetterebbe di circolare in alcuni stati e tecnicamente sarebbe facile dimostrare che tale gomma nei periodi freddi o con neve a terra sarebbe molto meno sicura rispetto alla sorella invernale non marchiata CP, come vedi in fase giudiziale sarebbero molte le argomentazioni che un Giudice sicuramente non ignorerebbe soffermandosi a una sigla che in molti casi risulta essere un errore di trascrizione della carta di circolazione.
Ritengo le tue considerazione ed esperienze molto utili per dare linee guida a chi non conosce queste cose Ti ringrazio per la considerazione in merito. Facendo l'avvocato del diavolo... Andando a ragionare come potrebbefare un perito dell'assicurazione... Potrebbe dire che dal punto di vista legislativo basta la dicitura M+S per essere in regola per la stagione invernale (e in vendita c'è una gomma che rispetta tale dicitura compreso il suffisso CP); anche andando in Germania o altri paesi... finchè il DOT della gomma rientra nel 2017 (DOT 5217) si è in regola. Quindi non so chi avrebbe ragione. Poi ovviamente bisogna avere le catene a bordo, anche con le gomme termiche o 4S aventi il simbolo 3PMSF... Queste gomme aiutano in certe situazioni, ma non saranno mai come le catene specie in condizioni difficili.
VanContact 4Season
Agilis CrossClimate
VanContact
WinterAgilis
AlpinVanContact
EcoAgilis
3