quote:Non proprio tedesco...come ormai quasi tutti : http://fangpusun.en.made-in-china.com/product/pokmjIOUCXhJ/China-10A-15A-20A-30A-Intelligent-PV-Energy-Charge-Controller-PRS1010-PRS1515-PRS2020-PRS3030-.html Comunque sono fatti bene...facci sapere ok? Io a questo punto avrei preso un MPPT. Io ho il solito modello di Iz2lwe e va davvero bene Fabio IZ5VEY >> INTENDITORE!id="size5">id="red"> [:D][:D][:D][:D] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/02/2013 08:30:41 (> Si, ho detto chiaramente che non lo conosco come dopo tutto non conosco neanche gli altri. E' però vero che spesso c'è chi vive in luoghi decisamente lontani da rivenditori seri di materiale elettronico e quindi ci si affida un po' al caso comprando in rete. Io ne ho uno comprato a Firenze da Paoletti Ferrero. Se non va vado li e ci parlo... cosa un po' difficile da fare in internet. E' questo :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
La foto è del 10 ampere ma l'oggetto vero è il 15 ampere. Sul mio mezzo si comporta egregiamente. Una nota; ha internamente un sensore di temperatura che varia i parametri di ricarica in funzione di quello che rileva quindi va ovviamente installato nel vano batterie. Per tutti.. Un MPPT in pratica ha la potenza in uscita uguale alla potenza in ingresso mentre un regolatore tradizionale, peer quanto buono, ha la corrente in uscita uguale alla corrente erogata dai pannelli il che si traduce in uno spreco di energia a discapito della ricarica. Ovviamente con un MPPT opportuno la tensione dei pannelli può essere diversa da quella della batteria. Comunque io consiglio di NON prenderlo con fronzoli aggiuntivi tipo display ecc... eventualmente si investe qualche euro per installare un amperometro e un voltmetro in grado di misurare un po' di cose a bordo. Marco.quote:Si, ho detto chiaramente che non lo conosco come dopo tutto non conosco neanche gli altri. E' però vero che spesso c'è chi vive in luoghi decisamente lontani da rivenditori seri di materiale elettronico e quindi ci si affida un po' al caso comprando in rete. Io ne ho uno comprato a Firenze da Paoletti Ferrero. Se non va vado li e ci parlo... cosa un po' difficile da fare in internet. E' questo : http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3143~~Regolatore+solare+con+tecnologia+MPPT+12V~.html La foto è del 10 ampere ma l'oggetto vero è il 15 ampere. Sul mio mezzo si comporta egregiamente. Una nota; ha internamente un sensore di temperatura che varia i parametri di ricarica in funzione di quello che rileva quindi va ovviamente installato nel vano batterie. Per tutti.. Un MPPT in pratica ha la potenza in uscita uguale alla potenza in ingresso mentre un regolatore tradizionale, peer quanto buono, ha la corrente in uscita uguale alla corrente erogata dai pannelli il che si traduce in uno spreco di energia a discapito della ricarica. Ovviamente con un MPPT opportuno la tensione dei pannelli può essere diversa da quella della batteria. Comunque io consiglio di NON prenderlo con fronzoli aggiuntivi tipo display ecc... eventualmente si investe qualche euro per installare un amperometro e un voltmetro in grado di misurare un po' di cose a bordo. Marco.>> Ciao Marco, conosco Paoletti Ferrero, da lui ho comprato in passato anche qualche apparecchiatura per il mio secondo hobby, so che è persona seria, ma alle volte alcuni articoli che rivende non sono allineati con i prezzi di mercato [:D][:D] Il regolatore che hai acquistato da lui non lo conosco, sarà valido, non lo metto in dubbio ma per meno di 120 eurozzi ho acquistato un regolatore MPPT da 20 A e relativo display per gestire il regolatore stesso, che non monitora solo le correnti in transito dal regolatore, ma anche quelle del pannello, indica lo stato delle batterie e tanto altro [;)][;)] Per questo continuo a consigliare di acquistare dai venditori dei link postati, in quanto li ho già collaudati e i prodotti ottimi [;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/02/2013 20:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che io l'ho pagato a... prezzo di mercato. [:D][:D][:D] Marco.
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 26/02/2013 20:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fabio, che dici apriamo una nuova discussione sull'argomento?? Se no finisce che andiamo OT [:D][:D][:D] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 26/02/2013 23:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'uscita è PWM, ma il sistema di massimizzazione dei carichi è MPPT, acquistalo ad occhi chiusi, è uno dei migliori MPPT che ci sia in giro [;)][;)] Se non sei lontano da Como puoi venire a vedere come funziona il mio Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 26/02/2013 23:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alessandro, i regolatori MPPT sono per forza dei regolatori in PWM, solo con la tecnologia PWM si riesce ad avere una corrente sulla batteria che e' maggiore di quella fornita dal pannello. Nei regolatori MPPT rispetto ai "cugini" in puro PWM, c'e l'aggiunta di sensori di corrente e tensione e un po' di routine software per l'algoritmo MPPT. Che poi come mai i regolatori puri PWM per il solare non funzionino da "trasformatore o convertitore in CC" correttamente, e' un'altra storia un po' piu' complessa da spiegare. Io ne ho uno di quella marca da 10A di qualche edizione precedente e come MPPT funziona, che poi riesca ad avere il fantomatico 30% in piu' e' tutto da verificare. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/02/2013 23:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quotatissimo!! In effetti il famoso 30% in più si dovrebbe avere in condizioni ottimali di irraggiamento e di tensione in ingresso (che non sono la norma), comunque è fuori discussione che l'MPPT abbia una resa superiore al PWM classico, è altresì fuori discussione che questo maggiore "rendimento" vari col variare di varie condizioni. Il mio personale pensiero è che è meglio avere la possibilità di ottenere il massimo possibile dal proprio pannello FV, piuttosto che aver la certezza di non ottenerlo [;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 27/02/2013 08:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti postare una scannerizzazione del manuale oppure potresti indicare un link in cui poterlo leggere, questa cosa mi suona nuova [xx(][xx(] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
http://www.steca.com/index.php?...
pagina 4 terz'ultimo rigo del manuale di installazione. Fammi sapere ronza75quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 28/02/2013 09:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dice che bisogna mettere un fusibile, non un diodo, e quello ci va. Mettendo un diodo, oltre a "sballare" le tensioni di carica, non verrebbe piu' alimentato il regolatore, che di solito prende l'alimentazione dalla batteria (va in genere collegata in istallazione prima del pannello). Renzo.
quote:Eccolo: http://www.steca.com/index.php?Steca_Solarix_PRS_en pagina 4 terz'ultimo rigo del manuale di installazione. Fammi sapere ronza75 >> ... FUSIBILE OK (ma del valore giusto)... diodo assolutamente NO!! Attenzioneid="red"> non facciamo confusione il diodo è un semiconduttore, il fusibile un componente passivo, fanno due cose diverse, il diodo è assimilabile a una valvola di non ritorno (è un po' forzato ma ci sta non me ne vogliano i puristi) il fusibile lo sappiamo tutti a cosa serve [;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110