CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta selettore carica batterie??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 08:39:29
Domande: dovendo sostituire le batterie originali al Piombo con un paio in AGM ed essendo presente la scelta sul carica batterie: GEL - Pb , devo posizionare lo swicht verso la posizione GEL ? visto che l'elettrolita dellle AGM e' considerabile simile a quelle al GEL ? Mi pare di aver capito che con questa opzione si limita la corrente di ricarica oltre al raggiungimento del valore di soglia impostato: e' così?
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:18:09
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 07/12/2010  08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Le batterie AGM devono essere caricate come le piombo per cui la posizione del caricabatterie è PB. La posizione GEL è solo x le gel. Ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:50:13
Boh? quello che che me le vuole vendere dice il contrario, dove sta il vero?
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 07/12/2010 alle: 10:04:50
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 07/12/2010  09:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Andre! lo devi mettere su GEL! l'ho chiesto direttamente ad un tecnico della Calira! io ho le northstar nsb100ft e lui mi ha detto che lo devo mettere su GEL
17
galibier
galibier
28/08/2008 21
Inserito il 07/12/2010 alle: 10:33:33
Io ho la green power e la NDS mi ha scritto per mail di selezionare gel anche se su Col quasi tutti dicono Pb. Io l' ho lasciata su gel. Devo dire che ha 6 anni e va ancora molto bene. Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:29:46
Se mettete su Gel la tensone di caricamento sarà inferiore, e credo anche quella di mantenimento, non sono sicuro di questo, comunque danni non ne fai, magari la carica non è ottimale, renderebbe ancora meglio con il suo settaggio, ma niente di traumatico. Diverso sarebbe fare l'errore contrario, caricare un Gel con settaggio Pb.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:58:09
Vedete un po qui: Resistenza alla modalità di ricarica Rappresenta la capacità di una batteria a sostenere cicli di carica non limitati né controllati. Le batterie al GEL hanno un livello soglia della tensione massima di ricarica di 14,1V che se superato è causa di danni e di una vita utile più breve. Le batterie AGM e ad acido liquido hanno delle soglie più elevate e quindi risultano più resistenti.id="red"> Tratto da:

http://www.kombel.it/it/tecnolo...

Modificato da gianfi62 il 07/12/2010 alle 11:59:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:24:50
Le AGM vanno ricaricate come quelle normali al piombo. Infatti l'alternatore è un problema solo per le GEL visto che lui il selettroe non ce l'ha. La tensione di mantenimeto è in entrambi i casi di 13,8 volt. Qui si vede che la tenzione è 14,2 per le batterie a gelatina e 14,8 per le altre.

http://shop.paolettiferrero.it/...

Con 14,2 le batterie in AGM di sicuro si ricaricano ma in tempi molto più lunghi che potrebbe anche non essere un problema col 220 visto che di soltito si sta collegati almeno 24 ore. Questa è la famosa batteria FIAMM FG2A007

http://www.m48.it/arcimg/Datash...

Dalle caratteristiche deol costruttore si capisce che la tensione di ricarica veloce (boost) varia da 14,4 a 15 volt. Direi che 14,1 delle GEL sono un po' pochini per una ricarica in tempi decenti... Cordialmente, Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:29:53
Purtroppo ci sono ancora troppi venditori che non sanno cosa vendono e perche', piu' che scriverla direttamente sulle batterie la tensione di carica che devono fare? e' chiaro che i 14.4 di una gel per una agm non sono un problema, come invece sarebbero un problema per una gel i 14.8 dell'agm, ma caricata a 14.4 una agm non rendera' mai al 100%, anche perche' diversamente che senso avrebbe chiedere tensioni da 14.6 a 15 volt se con 14.3 il risultato fosse uguale? la mia batteria collegata al 220 con il carica batterie del camper in mantenimento come mai se la stacco e la collego al Ctek questo non la vede carica, e gli da circa 2.3ah a calare per 6/7 ore prima di arrivare a circa 0.9Ah e andare in mantenimento, cioe' oltre 12 ah di corrente? la prova l'ho fatta in garage perche il camper e inutilizzabile e la batteria e' a casa. Adelmo

Modificato da cananni il 07/12/2010 alle 13:31:42
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:47:07
Comprate! 388 E. x 2 GREEN POWER da 100 A. ... che botta! Lasciero' il selettore su PB sencondo quanto raccomanda EMME48, non vorrei mai subire un controllo a sopresa sulla posizione di settaggio del carica batterie ed essere scomunicato dal forum![:D] Sempre grazie a tutti per i chiarimenti. Nel pomeriggio o notte monto il tutto, speriamo bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link