In risposta al messaggio di scubidu del 15/09/2026 alle 20:45:27Il fatto che il frigo si alimenti a motore acceso direttamente dall'alternatore/BM è una buona cosa.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedicata al frigo aes. ho. Un problema. Quamdo il motore e acceso si alimemta direttamente, il frigo dalla batteriamotore.. e non.da.quella dei servizi. se monto il Dc Dc puo esserci. Qualche ritorno strano all.interno della schaudt, o la.linea e separata con un rele ?
In risposta al messaggio di scubidu del 15/09/2026 alle 20:45:27sulla centralina Schaudt EBL 208 S se non ricordo male il frigo è collegato alla connessione frontale 13, mentre la BM è collegata al 7.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedicata al frigo aes. ho. Un problema. Quamdo il motore e acceso si alimemta direttamente, il frigo dalla batteriamotore.. e non.da.quella dei servizi. se monto il Dc Dc puo esserci. Qualche ritorno strano all.interno della schaudt, o la.linea e separata con un rele ?
In risposta al messaggio di scubidu del 15/09/2026 alle 20:45:27
La situazione attuale dovrebbe essere questa. Io se ho capito elimino solo la linea del parallelo tra bm e bs che passa tramite la schaud , e porto una linea da bm ..dc dc ..bs. In risposta al messaggio di scubidu del 16/09/2026 alle 06:54:41Intendi così?
La situazione attuale dovrebbe essere questa. Io se ho capito elimino solo la linea del parallelo tra bm e bs che passa tramite la schaud , e porto una linea da bm ..dc dc ..bs. In questo modo. Il frigo non passa per il dc
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2026 alle 08:38:44Inserendo il dc sulla linea attuale come. Suggerisci passa tutto per la schaud. Quanti amper porta la.schaud Potrei limitare il victron a 30 amper... il frigo in ogni caso in viaggio non passa per il dc. In alternativa ... se uso una. Nuova linea potrei. Caricare a 50,. Vale la pena ? Nel caso , riesco. Ugualmente a vedere la tensione della BM dallo strumento sel.pannello ?
Intendi così? Ciò che ti suggerivo io, era fare una roba simile per non dover rifare l'impianto, inserendo il dc-dc sull'attuale linea:
In risposta al messaggio di scubidu del 15/09/2026 alle 20:45:27Ciao, dallo schema della tua ebl non dovresti problemi poiché l'alimentazione del frigo arriva ad un contatto separato PIN 7 (quello cerchiato in blu) per poi uscire dal PIN 13 (quello appena sotto cerchiato in verde) verso il frigorifero, rammenta che si questo cavo collegato al PIN 7 transita anche la corrente per il mantenimento della batteria motore quando connesso alla 230V esterna.

In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2026 alle 09:30:32Grazie... stasera verifico
Ciao, dallo schema della tua ebl non dovresti problemi poiché l'alimentazione del frigo arriva ad un contatto separato PIN 7 (quello cerchiato in blu) per poi uscire dal PIN 13 (quello appena sotto cerchiato in verde)verso il frigorifero, rammenta che si questo cavo collegato al PIN 7 transita anche la corrente per il mantenimento della batteria motore quando connesso alla 230V esterna. I PIN 3 e 4 che vedi cerchiati in rosso invece sono i collegamenti per il cavo che arriva dalla batteria motore, puoi provare a staccarlo (non so se ne sono stati collegati 2) oppure individuare dov'è posizionato il relativo fusibile da 30A (credo vicino alla batteria ma verifica bene) e toglierlo, in questo modo non c'è nessun conflitto. Prova ad accendere il motore e verificare che effettivamente il frigo funzioni a 12V. Ciro. P.S la corrente massima in ingresso alla centralina non deve superare i 30A. Un'eventuale caricabatterie DC-DC di portata superiore va collegato direttamente alla batteria servizi. Ti suggerisco di seguire questo schema.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2026 alle 09:30:32Ne approfitto visto che conosci la centralina.. sul positivo della batteria servizi, e. Presente un cavo protetto con.un fusibile da 2 amper che sembra entri nella schaud. Sai a cosa serve?
Ciao, dallo schema della tua ebl non dovresti problemi poiché l'alimentazione del frigo arriva ad un contatto separato PIN 7 (quello cerchiato in blu) per poi uscire dal PIN 13 (quello appena sotto cerchiato in verde)verso il frigorifero, rammenta che si questo cavo collegato al PIN 7 transita anche la corrente per il mantenimento della batteria motore quando connesso alla 230V esterna. I PIN 3 e 4 che vedi cerchiati in rosso invece sono i collegamenti per il cavo che arriva dalla batteria motore, puoi provare a staccarlo (non so se ne sono stati collegati 2) oppure individuare dov'è posizionato il relativo fusibile da 30A (credo vicino alla batteria ma verifica bene) e toglierlo, in questo modo non c'è nessun conflitto. Prova ad accendere il motore e verificare che effettivamente il frigo funzioni a 12V. Ciro. P.S la corrente massima in ingresso alla centralina non deve superare i 30A. Un'eventuale caricabatterie DC-DC di portata superiore va collegato direttamente alla batteria servizi. Ti suggerisco di seguire questo schema.
In risposta al messaggio di scubidu del 16/09/2026 alle 11:32:04Si e posto sul sensore della batteria servizi e che attiva il pannello di controllo quando accendi la centralina dell'interruttore presente sulla stessa.
Ne approfitto visto che conosci la centralina.. sul positivo della batteria servizi, e. Presente un cavo protetto con.un fusibile da 2 amper che sembra entri nella schaud. Sai a cosa serve?
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2026 alle 09:30:32Test. Corretto. Togliendo. Il fusibile del.parallelo il frigo funziona correttamente anche a motore acceso... perdo la possibilità di verificare. La tensione.sulla. batteria motore, (Mettero uno strumento a parte) posso verificarla solo quando sono allacciato a rete.. Grazie per le.info. sono in debito
In risposta al messaggio di scubidu del 16/09/2026 alle 20:09:01Paolo tu sei bravo con le schede, se ci pensi un'attimo potresti anche non perdere la lettura della batteria motore, dovresti solo cercare il collegamento positivo di quel voltmetro scollegarlo e dirottarlo al Pin 7 (IN) sulla centralina, dovrebbe funzionare.
Test. Corretto. Togliendo. Il fusibile del.parallelo il frigo funziona correttamente anche a motore acceso... perdo la possibilità di verificare. La tensione.sulla. batteria motore, (Mettero uno strumento a parte) posso verificarla solo quando sono allacciato a rete.. Grazie per le.info. sono in debito
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2026 alle 14:38:54
Paolo tu sei bravo con le schede, se ci pensi un'attimo potresti anche non perdere la lettura della batteria motore, dovresti solo cercare il collegamento positivo di quel voltmetro scollegarlo e dirottarlo al Pin 7 (IN)sulla centralina, dovrebbe funzionare. Se hai il pannello LT 453 il relativo contatto e' il numero 7 come cerchiato nella foto. Un voltmetro esterno e' sicuramente cosa migliore anche perché potrai posizionarlo dove meglio credi averlo. Ciro.
Fatto il pannello era diverso. Comunque ho risolto. Mi resta solo da fissare il display del schunt