CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Schaudt EBL30

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 18:17:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2024 alle 16:35:32

Ciao, ti metto alcuni screenshot con Shelly, io lo uso sia per la telecamera interna, per le temperature, per il controllo della tensione delle due batterie ed anche per poter attivare il CB quando vedo che la batteria servizi va troppo giù. Saluti.
Approfitto.
Come hai messo i sensori temperatura in frigo?
Per telecamera camper, intendi un interruttore che attiva una telecamera (ovviamente di altra marca)?
Mi pare che non esistano telecamere Shelly.
Grazie.
Mi scuso per l' o.t.smiley
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 23:50:22
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2024 alle 18:17:55

Approfitto. Come hai messo i sensori temperatura in frigo? Per telecamera camper, intendi un interruttore che attiva una telecamera (ovviamente di altra marca)? Mi pare che non esistano telecamere Shelly. Grazie. Mi scuso per l' o.t.
I sensori di temperatura sono i DS18B20, li ho collegati ad uno Shelly, adesso non mi viene in mente il modello ma è molto semplice e poco costoso, sono "incollati" con la colla a caldo.
La telecamera è una di quelle da interno ed è collegata ad un altro Shelly, no non esistono telecamere Shelly, praticamente l'accendo e spengo in questo modo, è in fondo sopra i letti, metto una foto.
IMG_1951%20-%20Copia.JPG
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2024 alle 23:50:22

I sensori di temperatura sono i DS18B20, li ho collegati ad uno Shelly, adesso non mi viene in mente il modello ma è molto semplice e poco costoso, sono incollati con la colla a caldo. La telecamera è una di quelle da interno
ed è collegata ad un altro Shelly, no non esistono telecamere Shelly, praticamente l'accendo e spengo in questo modo, è in fondo sopra i letti, metto una foto. Saluti.
...
Ciao Ezio.
Penso che l' argomento Shelly possa interessare molti.
Mi sposto quindi nella discussione "Domotica (e Alexa) in camper"
https://www.camperonline.it/for...
Grazie intanto.smiley
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 11:54:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2024 alle 16:23:21

Ho la stessa centralina e per caricare la LiFePo4 ho semplicemente staccato il fusibile da 20 A Internes Lademodul e collegato la batteria servizi ad un Victron da 20 A La centralina, con una carica piccola continuerà a caricare la batteria motore mentre quella servizi verrà caricata, quando allacciato alla rete, dal Victron, se serve... Saluti.
Ciao Ezio grazie per la risposta!
Soluzione interessante ne parlerò col mio installatore. Però visto che di ste cose non ne mastico per niente e tu sei molto preparato ,mi piacerebbe capire il perchè di questa tua soluzione invece che mantenere quella originale? è per evere un caricabatterie 220 specifico per litio?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 12:25:34
In risposta al messaggio di Andrew74 del 13/01/2024 alle 11:54:20

Ciao Ezio grazie per la risposta! Soluzione interessante ne parlerò col mio installatore. Però visto che di ste cose non ne mastico per niente e tu sei molto preparato ,mi piacerebbe capire il perchè di questa tua soluzione invece che mantenere quella originale? è per evere un caricabatterie 220 specifico per litio?
Si, ho adottato questa soluzione per avere un CB specifico per le LiFePo4, che, devo dire, uso poco...  però in questi mesi, prima per la riparazione della parete grandinata e adesso in rimessaggio, avendo il camper fermo, periodicamente controllo la carica e utilizzo il CB quando vedo che la batteria scende sotto i 13 Volt.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 12:28:51
Battery type
set
Charge
voltage
Trickle charge
voltage
At reference
temperature
Time
phase

Supply mode Fixed voltage 12.65V
AGM2 14.75V 13.70V 22,5 C 4 hours
Lead-gel / AGM1 14.45V 13.70V 22,5 C 12 hours
Lead-acid 14.45V 13.55V 22,5 C 4 hours Questi sopra sono le combinazioni dei vari settaggi ottenibili in base al selezionamento degli interruttori 1-2 e A-B Dela caricabatterie Schaudt Las 1218.

Come vedi, il settaggio migliore per una litio sarebbe 2-B ovvero una tensione di prima fase a 14,45V ed una tensione di mantenimento a 13, 55V ciò che comunque fa male alla batteria, è la lunga fase di assorbimento (in quest caso 4 ore). 

Il caricabatterie che ha montato Ezio, permette di impostare manualmente questa fase oppure eliminarla del tutto, proprio come ho fatto io. 

Non so come utilizzi il camper ma, collegandolo alla rete a 230V per un periodo diciamo di 48 ore, con le impostazioni Gel ed una fase di assorbimento di ben 12 ore come "CONSIGLIATO dal TECNICO", ti ritroverai la batteria rovinata in poco tempo, Plu&play o no. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:12:19
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2024 alle 18:00:33

Mi pare che la Tempra sia monitorabile via bluetooth tramite l' apposita aplicazione, che mostra anche gli ampere sia in entrata che in uscita.. Prova i due settaggi e verifica cosa succede.
Ciao Salvatore confermo , betteria monitorabile via bluetooth. E cosa mi dovrebbe saltare all'occhio da ste verifiche?
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 16:29:49
In risposta al messaggio di Szopen del 13/01/2024 alle 12:28:51

Battery type set Charge voltage Trickle charge voltage At reference temperature Time phase Supply mode Fixed voltage 12.65V AGM2 14.75V 13.70V 22,5 C 4 hours Lead-gel / AGM1 14.45V 13.70V 22,5 C 12 hours Lead-acid
14.45V 13.55V 22,5 C 4 hoursQuesti sopra sono le combinazioni dei vari settaggi ottenibili in base al selezionamento degli interruttori 1-2 e A-B Dela caricabatterie Schaudt Las 1218. Come vedi, il settaggio migliore per una litio sarebbe 2-B ovvero una tensione di prima fase a 14,45V ed una tensione di mantenimento a 13, 55V ciò che comunque fa male alla batteria, è la lunga fase di assorbimento (in quest caso 4 ore).  Il caricabatterie che ha montato Ezio, permette di impostare manualmente questa fase oppure eliminarla del tutto, proprio come ho fatto io.  Non so come utilizzi il camper ma, collegandolo alla rete a 230V per un periodo diciamo di 48 ore, con le impostazioni Gel ed una fase di assorbimento di ben 12 ore come CONSIGLIATO dal TECNICO, ti ritroverai la batteria rovinata in poco tempo, Plu&play o no.  Ciro. 
...
Ok dopo una piegazione così, comincia ad essermi tutto più chiaro! Alla fine per fare un lavoro a regola d’arte  a questo punto mi conviene prendere un carica batteria specifico per litio in modo da non stressare la batteria e togliere quel fusibile per inibire ogni tipo di ricarica con curva sbagliata da parte dell’EBL 30.. Ho afferrato i concetti?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di Andrew74 del 13/01/2024 alle 16:29:49

Ok dopo una piegazione così, comincia ad essermi tutto più chiaro! Alla fine per fare un lavoro a regola d’arte  a questo punto mi conviene prendere un carica batteria specifico per litio in modo da non stressare la batteria e togliere quel fusibile per inibire ogni tipo di ricarica con curva sbagliata da parte dell’EBL 30.. Ho afferrato i concetti?
yes
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 18:44:44
In risposta al messaggio di Andrew74 del 13/01/2024 alle 13:12:19

Ciao Salvatore confermo , betteria monitorabile via bluetooth. E cosa mi dovrebbe saltare all'occhio da ste verifiche?
Con l 'esperienza, ho imparato che l' elettricita' e' spesso imprevedibile e puo' riservare anche sgradite sorprese.
Specie quando si mette mano ad un impianto elettrico non conosciuto.
Ogni qualvolta si mette mano all' impianto elettrico del proprio camper, e' necessario - secondo me - controllare con un voltmetro e con un amperometro cosa succede nei vari punti dell' impianto stesso.
L' applicazione della tua batteria consente di vedere cosa entra e cosa esce dalla batteria stessa.
E' pero' necessario controllare anche le tensioni nei vari punti ed in particolare la corrente che fluisce nei vari cavi.
Per far cio' e' necessaria una pinza amperometrica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link