CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Schema dettagliato fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 12:41:18
Salve a tutti. Vorrei chiedervi una cosuccia da esperti: ho 3 pannelli solari uguali da 130watt ognuno (390 totali) e ci ho montato un diodo su ogni pannello nel positivo, e qui tutto ok. Poi ho il regolatore Epever MPPT da 30A, 2 batterie AGM parallelate da 140A ognuna (280A totali), e un inverter da 2000watt. Vorrei revisionare l'impianto perchè ci sono delle piccole cose che non mi piacciono e si sà... la 12 volt è pericolosa e io sono precisino. Ciò che mi servirebbe è uno schema dettagliato con i fusibili da inserire (non li ho tutti) e lo spessore dei cavi. Premetto che tutte queste cose sono vicine tra di loro, tranne la seconda batteria che, a causa di spazio, è "lontana" circa 2 metri dalla prima e sono collegate in parallelo (senza parallelatore). Qualcuno mi potrebbe dare questo schema dettagliato?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:21:20
In risposta al messaggio di luto58 del 08/02/2024 alle 12:41:18

Salve a tutti. Vorrei chiedervi una cosuccia da esperti: ho 3 pannelli solari uguali da 130watt ognuno (390 totali) e ci ho montato un diodo su ogni pannello nel positivo, e qui tutto ok. Poi ho il regolatore Epever MPPT
da 30A, 2 batterie AGM parallelate da 140A ognuna (280A totali), e un inverter da 2000watt. Vorrei revisionare l'impianto perchè ci sono delle piccole cose che non mi piacciono e si sà... la 12 volt è pericolosa e io sono precisino. Ciò che mi servirebbe è uno schema dettagliato con i fusibili da inserire (non li ho tutti) e lo spessore dei cavi. Premetto che tutte queste cose sono vicine tra di loro, tranne la seconda batteria che, a causa di spazio, è lontana circa 2 metri dalla prima e sono collegate in parallelo (senza parallelatore). Qualcuno mi potrebbe dare questo schema dettagliato?
...
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:46:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 13:21:20

Non è la prima volta che ci obbliga ad intervenire su flame che inizia o alimenta. 
Tutti i commenti devono essere asettici, spersonalizzati e strettamente attinenti al tema.
Non ci saranno altri avvisi.
Il Team di Moderazione
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 10:57:48
Chiedo umilmente scusa, ma... perdonatemi ma davvero non ho capito  in cosa ho sbagliato (se lo capissi eviterei di sbagliare in futuro). Forse non è la sezione giusta? Credevo che il fotovoltaico fosse considerato un accessorio. Dove dovrei postare? 
crying
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 11:58:43
@luto58 non credo che la Moderazione si riferisse a te... wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 12:17:15
In risposta al messaggio di luto58 del 08/02/2024 alle 12:41:18

Salve a tutti. Vorrei chiedervi una cosuccia da esperti: ho 3 pannelli solari uguali da 130watt ognuno (390 totali) e ci ho montato un diodo su ogni pannello nel positivo, e qui tutto ok. Poi ho il regolatore Epever MPPT
da 30A, 2 batterie AGM parallelate da 140A ognuna (280A totali), e un inverter da 2000watt. Vorrei revisionare l'impianto perchè ci sono delle piccole cose che non mi piacciono e si sà... la 12 volt è pericolosa e io sono precisino. Ciò che mi servirebbe è uno schema dettagliato con i fusibili da inserire (non li ho tutti) e lo spessore dei cavi. Premetto che tutte queste cose sono vicine tra di loro, tranne la seconda batteria che, a causa di spazio, è lontana circa 2 metri dalla prima e sono collegate in parallelo (senza parallelatore). Qualcuno mi potrebbe dare questo schema dettagliato?
...
Abbastanza complicato da descrivere . 
Prova a postare uno schema con l'attuale layout e potrei consigliarti cosa va bene e cosa andrebbe rivisto . 
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 23:02:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 09/02/2024 alle 12:17:15

Abbastanza complicato da descrivere .  Prova a postare uno schema con l'attuale layout e potrei consigliarti cosa va bene e cosa andrebbe rivisto . 
Eccolo, fatto veloce.cheeky
Immagine%20WhatsApp%202024-02-09%20ore%2022_51_30_fff9b150(1)%20(1).jpg
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 23:18:03
In risposta al messaggio di luto58 del 09/02/2024 alle 23:02:23

Eccolo, fatto veloce.
Guardando il tuo schema .
Bene il diodo su ogni pannello ma il diodo verso MPPT non serve . La sezione del cavo dai pannelli a MPPT deve essere almeno da 6mmq di tipo solare .
Uscita del MPPT dovrebbe già avere un fusibile ma per proteggere la linea da eventuali corto circuito serve un fusibile il più vicino possibile alla batteria .
Questo fusibile dovrebbe essere di almeno 30 amp se consideriamo i pannelli a pieno carico e il cavo da almeno 6mmq se sono 5mt .
Batterie in parallelo secco va bene ma la sezione del cavo deve essere pari alla sezione che va verso l'inverter , si deve considerare la peggiore delle ipotesi dove una batteria non eroga .
Serve un fusibile prima dell'inverter per proteggere la linea da corto circuito e considerato l'inverter da 2Kw deve essere non meno di 160 amp .
Cavi all' inverter sono troppo piccoli.  Hai messo un 25 mmq ma potrebbero reggere al massimo 125 ampere quando l'inverter ne chiede 160 , non vale la regola del " tanto non lo uso mai al massimo " . L'ideale sarebbe 50mmq , puoi usare 2x25mmq se ne hai già a casa purché di pari lunghezza e devono percorrere la stessa tratta .
Nominale basterebbe 35mmq ma dovremo non rqgionare mai nella nominale ma dimensionare x1.5
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 08:13:12

Confermo quanto dice Valerio e aggiungo questo.

La scelta di un inverter da 2000 Watt impone la realizzazione di un impianto che possa davvero funzionare in sicurezza anche a quella potenza, se poi lo usi solo a 300 Watt tanto meglio, ma la circuiteria e le protezioni amperometriche si calcolano per la massima potenza possibile.
Devi però verificare la scheda tecnica delle batterie che hai per capire quale è la corrente massima raccomandata dal costruttore, sarà quello il tuo limite di prelievo amperometrico dalle batterie.
Considera pure 1000 Watt a 230 Volt = 100 Ampere sul +12, temo che calcolare il valore dei fusibili di protezione sarà un problema.

Ora parliamo di protezioni e suddivisione del carico.
Avendo un inverter è possibile collegare così le batterie:
inverter2bs%5B1%5D(19).png
I fusibili vanno sempre installati vicinissimi all'elemento che può fornire talmente tanta energia da far danni, nel tuo caso le batterie, devi perciò metterli molto vicini al polo positivo delle batterie, (millimetri e non centimetri).
Più i fusibili sono piccoli e meglio proteggono, ma se sono troppo piccoli rischiano di saltare anche in condizioni di normale funzionamento.
Con questo schema (i valori dei fusibili li vedremo poi) puoi proteggere entrambe le batteria con 50 Ampere ma conservando la possibilità di prelevare 100 Ampere per l'inverter.
Per bilanciare le correnti tra le due batterie serve che i due spezzoni di filo che vanno dai fusibili sui positivi delle batterie all'inverter siano di eguale resistenza, quindi devono essere lunghi uguale oppure di lunghezza diversa ma anche di sezione diversa (più difficile da calcolare) in modo da rendere identiche le resistenze dei due fili e di conseguenza anche le correnti sulle due batterie.

Il parallelo vero e proprio avviene sul contatto positivo dell'inverter dal quale riparte il filo che alimenta la cellula e dove devi collegare l'uscita del regolatore MPPT (non c'è nel disegno).

Ora i fusibili sulle batterie...
Devi accettare che in una catena la robustezza è data dal più debole degli anelli, nel tuo caso le batterie.
Se per ipotesi fossero Zenith da 140 Amperora la corrente massima di ricarica e di utilizzo è indicata col valore di 25 Ampere, quindi 50 Ampere di fusibili sarebbe corretto ( di solito si mette circa il doppio ) ma a quel punto il tuo inverter potrà funzionare solo fino a 1000 Watt come cablaggi, ma solo fino a 500 Watt (o poco più) come limite di sicurezza delle batterie.
I fusibili devono essere del tipo ANL, con contatti ben stabili e adatti a correnti elevate.
porta-fusibile-anl-con-led_22965_big%5B1%5D.jpg

Se vuoi eccedere il valore massimo di corrente consigliato dal produttore delle batterie, devi accettare i rischi che vanno dal rapido degrado al non funzionamento compreso il guasto anche catastrofico (dall'uscita di acido all'esplosione).
La rarità statistica dei guasti catastrofici non autorizza ad ignorarli.

Il punto di parallelo sull'inverter dove collegherai il regolatore Eveper risulta protetto nei confronti delle batterie da due fusibili in parallelo da 50 Ampere ciascuno, direi che può andare, 100 Ampere a protezione di una linea che ne può portare 30 va bene.

I cablaggi delle batterie possono essere da 25 mmq con capicorda ben crimpati o meglio ancora saldati a stagno come si deve.
Io di solito tuffo il rame del filo nella pastasalda, infilo il capocorda e poi lo scaldo con un accendino a fiaccola a gas cinese, dopo uso lo stagno "buono" da elettronica.
Non ho la pinza crimpatrice e non ho intenzione di comprarla.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/02/2024 alle 08:36:41
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 10:45:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2024 alle 08:13:12

Confermo quanto dice Valerio e aggiungo questo. La scelta di un inverter da 2000 Watt impone la realizzazione di un impianto che possa davvero funzionare in sicurezza anche a quella potenza, se poi lo usi solo a 300 Watt
tanto meglio, ma la circuiteria e le protezioni amperometriche si calcolano per la massima potenza possibile. Devi però verificare la scheda tecnica delle batterie che hai per capire quale è la corrente massima raccomandata dal costruttore, sarà quello il tuo limite di prelievo amperometrico dalle batterie. Considera pure 1000 Watt a 230 Volt = 100 Ampere sul +12, temo che calcolare il valore dei fusibili di protezione sarà un problema. Ora parliamo di protezioni e suddivisione del carico. Avendo un inverter è possibile collegare così le batterie: I fusibili vanno sempre installati vicinissimi all'elemento che può fornire talmente tanta energia da far danni, nel tuo caso le batterie, devi perciò metterli molto vicini al polo positivo delle batterie, (millimetri e non centimetri). Più i fusibili sono piccoli e meglio proteggono, ma se sono troppo piccoli rischiano di saltare anche in condizioni di normale funzionamento. Con questo schema (i valori dei fusibili li vedremo poi) puoi proteggere entrambe le batteria con 50 Ampere ma conservando la possibilità di prelevare 100 Ampere per l'inverter. Per bilanciare le correnti tra le due batterie serve che i due spezzoni di filo che vanno dai fusibili sui positivi delle batterie all'inverter siano di eguale resistenza, quindi devono essere lunghi uguale oppure di lunghezza diversa ma anche di sezione diversa (più difficile da calcolare) in modo da rendere identiche le resistenze dei due fili e di conseguenza anche le correnti sulle due batterie. Il parallelo vero e proprio avviene sul contatto positivo dell'inverter dal quale riparte il filo che alimenta la cellula e dove devi collegare l'uscita del regolatore MPPT (non c'è nel disegno). Ora i fusibili sulle batterie... Devi accettare che in una catena la robustezza è data dal più debole degli anelli, nel tuo caso le batterie. Se per ipotesi fossero Zenith da 140 Amperora la corrente massima di ricarica e di utilizzo è indicata col valore di 25 Ampere, quindi 50 Ampere di fusibili sarebbe corretto ( di solito si mette circa il doppio ) ma a quel punto il tuo inverter potrà funzionare solo fino a 1000 Watt come cablaggi, ma solo fino a 500 Watt (o poco più) come limite di sicurezza delle batterie. I fusibili devono essere del tipo ANL, con contatti ben stabili e adatti a correnti elevate. Se vuoi eccedere il valore massimo di corrente consigliato dal produttore delle batterie, devi accettare i rischi che vanno dal rapido degrado al non funzionamento compreso il guasto anche catastrofico (dall'uscita di acido all'esplosione). La rarità statistica dei guasti catastrofici non autorizza ad ignorarli. Il punto di parallelo sull'inverter dove collegherai il regolatore Eveper risulta protetto nei confronti delle batterie da due fusibili in parallelo da 50 Ampere ciascuno, direi che può andare, 100 Ampere a protezione di una linea che ne può portare 30 va bene. I cablaggi delle batterie possono essere da 25 mmq con capicorda ben crimpati o meglio ancora saldati a stagno come si deve. Io di solito tuffo il rame del filo nella pastasalda, infilo il capocorda e poi lo scaldo con un accendino a fiaccola a gas cinese, dopo uso lo stagno buono da elettronica. Non ho la pinza crimpatrice e non ho intenzione di comprarla. Marco.
...
Grazie Marco e Valerio. Siete stati abbastanza esaustivi e precisi. Con le vostre direttive ho coperto le lacune. Domani domenica comincerò i lavori. Per ora ho le batterie lontane tra loro (una a destra e l'altra a sinistra del camper) per ragioni di spazio, ma ho liberato un gavone interno dove era installato un secondo serbatoio acqua da 80 ltr (ho anche due pompe, una per serbatoio, ARCA usava questo sistema) e che ho usato si e no 2 volte in due anni (mi rimane un serbatoio da 120 ltr) e al suo posto ci installo tutto l'ambaradan elettrico fatto bene senza cavi volanti e/o attorcigliati. Buona parte del materiale già ce l'ho, mi mancano i fusibili ANL e due cavi da 50mm2 per parallelare le batterie che saranno una a fianco dell'altra.
A lavoro finito pubblicherò qualche foto in proposito. 
Grazie.

15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 10:48:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2024 alle 11:58:43

@luto58 non credo che la Moderazione si riferisse a te... 
Cavolo... infatti. Me ne sono accorto dopo. laughangelangel
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:28:50
In risposta al messaggio di luto58 del 10/02/2024 alle 10:45:37

Grazie Marco e Valerio. Siete stati abbastanza esaustivi e precisi. Con le vostre direttive ho coperto le lacune. Domani domenica comincerò i lavori. Per ora ho le batterie lontane tra loro (una a destra e l'altra a sinistra
del camper) per ragioni di spazio, ma ho liberato un gavone interno dove era installato un secondo serbatoio acqua da 80 ltr (ho anche due pompe, una per serbatoio, ARCA usava questo sistema) e che ho usato si e no 2 volte in due anni (mi rimane un serbatoio da 120 ltr) e al suo posto ci installo tutto l'ambaradan elettrico fatto bene senza cavi volanti e/o attorcigliati. Buona parte del materiale già ce l'ho, mi mancano i fusibili ANL e due cavi da 50mm2 per parallelare le batterie che saranno una a fianco dell'altra. A lavoro finito pubblicherò qualche foto in proposito.  Grazie.  
...
Se fai lo schema che ti ho indicato i cavi sono da 25
 mmq

Cioè all'inverter gli arrivano due cavi per un totale di 50 mmq

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 10/02/2024 alle 11:46:13
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:36:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2024 alle 11:28:50

Se fai lo schema che ti ho indicato i cavi sono da 25  mmq Cioè all'inverter gli arrivano due cavi per un totale di 50 mmq Marco
Cioè uno da 25mm2 per ogni batteria. Capitt
Tank

15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:46:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2024 alle 08:13:12

Confermo quanto dice Valerio e aggiungo questo. La scelta di un inverter da 2000 Watt impone la realizzazione di un impianto che possa davvero funzionare in sicurezza anche a quella potenza, se poi lo usi solo a 300 Watt
tanto meglio, ma la circuiteria e le protezioni amperometriche si calcolano per la massima potenza possibile. Devi però verificare la scheda tecnica delle batterie che hai per capire quale è la corrente massima raccomandata dal costruttore, sarà quello il tuo limite di prelievo amperometrico dalle batterie. Considera pure 1000 Watt a 230 Volt = 100 Ampere sul +12, temo che calcolare il valore dei fusibili di protezione sarà un problema. Ora parliamo di protezioni e suddivisione del carico. Avendo un inverter è possibile collegare così le batterie: I fusibili vanno sempre installati vicinissimi all'elemento che può fornire talmente tanta energia da far danni, nel tuo caso le batterie, devi perciò metterli molto vicini al polo positivo delle batterie, (millimetri e non centimetri). Più i fusibili sono piccoli e meglio proteggono, ma se sono troppo piccoli rischiano di saltare anche in condizioni di normale funzionamento. Con questo schema (i valori dei fusibili li vedremo poi) puoi proteggere entrambe le batteria con 50 Ampere ma conservando la possibilità di prelevare 100 Ampere per l'inverter. Per bilanciare le correnti tra le due batterie serve che i due spezzoni di filo che vanno dai fusibili sui positivi delle batterie all'inverter siano di eguale resistenza, quindi devono essere lunghi uguale oppure di lunghezza diversa ma anche di sezione diversa (più difficile da calcolare) in modo da rendere identiche le resistenze dei due fili e di conseguenza anche le correnti sulle due batterie. Il parallelo vero e proprio avviene sul contatto positivo dell'inverter dal quale riparte il filo che alimenta la cellula e dove devi collegare l'uscita del regolatore MPPT (non c'è nel disegno). Ora i fusibili sulle batterie... Devi accettare che in una catena la robustezza è data dal più debole degli anelli, nel tuo caso le batterie. Se per ipotesi fossero Zenith da 140 Amperora la corrente massima di ricarica e di utilizzo è indicata col valore di 25 Ampere, quindi 50 Ampere di fusibili sarebbe corretto ( di solito si mette circa il doppio ) ma a quel punto il tuo inverter potrà funzionare solo fino a 1000 Watt come cablaggi, ma solo fino a 500 Watt (o poco più) come limite di sicurezza delle batterie. I fusibili devono essere del tipo ANL, con contatti ben stabili e adatti a correnti elevate. Se vuoi eccedere il valore massimo di corrente consigliato dal produttore delle batterie, devi accettare i rischi che vanno dal rapido degrado al non funzionamento compreso il guasto anche catastrofico (dall'uscita di acido all'esplosione). La rarità statistica dei guasti catastrofici non autorizza ad ignorarli. Il punto di parallelo sull'inverter dove collegherai il regolatore Eveper risulta protetto nei confronti delle batterie da due fusibili in parallelo da 50 Ampere ciascuno, direi che può andare, 100 Ampere a protezione di una linea che ne può portare 30 va bene. I cablaggi delle batterie possono essere da 25 mmq con capicorda ben crimpati o meglio ancora saldati a stagno come si deve. Io di solito tuffo il rame del filo nella pastasalda, infilo il capocorda e poi lo scaldo con un accendino a fiaccola a gas cinese, dopo uso lo stagno buono da elettronica. Non ho la pinza crimpatrice e non ho intenzione di comprarla. Marco.
...
Screenshot%202024-02-10%20114140.png
Se ho capito bene, mettendo 50A di fusibile posso "ciucciare" poco più di 500watt in scarica con quelle batterie. Vorrei qualche cosa di più se le batterie lo permettono ovviamente. Sono 140Amp C100 ognuna. (uguali e dello stesso stock)

Modificato da luto58 il 10/02/2024 alle 11:48:17
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:05:59
In risposta al messaggio di luto58 del 10/02/2024 alle 11:46:19

Se ho capito bene, mettendo 50A di fusibile posso ciucciare poco più di 500watt in scarica con quelle batterie. Vorrei qualche cosa di più se le batterie lo permettono ovviamente. Sono 140Amp C100 ognuna. (uguali e dello stesso stock)
C100 la vedo dura ma se quello fosse il dato la tua batteria è circa 80ah C5.
Puoi arrivare a scaricare da una AGM anche corrente elevatissime ma dovrai mettere in conto la sostituzione ogni 3 anni .
Io con AGM e inverter uso microonde e nespresso ( ovviamente non nello stesso momento ) con correnti prossime a 70 amp ciascuna ( 2 in parallelo ) ma il rovescio della medaglia è la sostituzione più frequente .
L'alternativa è litio pro e contro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:07:40
In risposta al messaggio di luto58 del 10/02/2024 alle 11:46:19

Se ho capito bene, mettendo 50A di fusibile posso ciucciare poco più di 500watt in scarica con quelle batterie. Vorrei qualche cosa di più se le batterie lo permettono ovviamente. Sono 140Amp C100 ognuna. (uguali e dello stesso stock)
Non ho capito bene marca e modello delle tue batterie, leggi sulla scheda tecnica la corrente massima.

Marco
Marco

15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:14:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2024 alle 12:07:40

Non ho capito bene marca e modello delle tue batterie, leggi sulla scheda tecnica la corrente massima. Marco
La batteria è questa. Ovviamente sono due
71CaLQythYL__AC_SL1500_.jpg
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:16:47
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/02/2024 alle 12:05:59

C100 la vedo dura ma se quello fosse il dato la tua batteria è circa 80ah C5. Puoi arrivare a scaricare da una AGM anche corrente elevatissime ma dovrai mettere in conto la sostituzione ogni 3 anni . Io con AGM e inverter
uso microonde e nespresso ( ovviamente non nello stesso momento ) con correnti prossime a 70 amp ciascuna ( 2 in parallelo ) ma il rovescio della medaglia è la sostituzione più frequente . L'alternativa è litio pro e contro
...
Si, mi sa che le sfrutto come dici te, poi ne metterò una da 150A al litio quando queste mi saluteranno. Intanto l'impianto con le vostre direttive dovrebbe andare bene anche per la litio, dovrò aggiungere il caricabatteria da alternatore e controllare quanto mi dà il caricabatterie 220v
. Dico giusto o dico storpio?

Modificato da luto58 il 10/02/2024 alle 12:17:43
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:24:21
In risposta al messaggio di luto58 del 10/02/2024 alle 12:14:15

Scusa se mi permetto ma una batteria c100 non è una gran fonte di energia .
Il test di scarica commesso in 100 ore prevede una corrente costante continuativa di soli 1.4 ampere .
Quella batteria a carichi elevati ti abbandona .
Ormai che ce l'hai tienila ma non farci molto affidamento se colleghi un inverter .
Per il resto del camper avrebbe senso , 2 in parallelo hai una corrente di 2.8 ampere e ci tieni senza problemi accesa una truma per almeno 50 ore ( conta che non puoi andare a 0 )
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 13:01:53
In risposta al messaggio di luto58 del 10/02/2024 alle 12:14:15

140 Ah ma scaricate in 100 ore  FORSE sono 100 Ah C20... non hai affatto 280 Ah di AGM, diciamo 200 Ah.

Se però non hai problemi energetici e tutto funziona, passare alle litio non serve.

Marco
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 13:44:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2024 alle 13:01:53

140 Ah ma scaricate in 100 ore  FORSE sono 100 Ah C20... non hai affatto 280 Ah di AGM, diciamo 200 Ah. Se però non hai problemi energetici e tutto funziona, passare alle litio non serve. Marco
Ma anche prelevare da un inverter con una batteria C100 non è il massimo, queste vanno in crisi in pochissimo tempo, io eviterei al massimo l’uso dell’inverter 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link