In risposta al messaggio di Grinza del 11/02/2024 alle 16:02:01Non è risparmio, su un camper al massimo sarà qualche euro di rame in più.
C è il più corretto perché in elettronica il circuito deve essere fatto risparmiando, portare i filo ad una massa unica non è certo conveniente, però, se dovessi fare un impianto per me è solo per me porterei e partireisempre da un solo posto, probabilmente non serve ma sapere dove sono aiuta molto, purtroppo nei camper gli impianti elettrici sono i peggio che si possono vedere
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/02/2024 alle 16:22:20Non vedo quali disturbi possano concatenarsi con una tensione continua 12 volt .
Non è risparmio, su un camper al massimo sarà qualche euro di rame in più. Diciamo che, a parte le varie teorie (non certo aiutate del mio disegno approssimativo), il discorso di fare cablaggi che tengono conto dei disturbicreati o ricevuti esiste eccome. La teoria che A, B, C e D sono schemi identici non è stata portata avanti da nessuno, le differenze ci sono, ma in tutti e 4 i casi tutto funziona alla perfezione. Poi si tratta di ragionare su quale soluzione adottare, io però non partirei dal fatto che il camper sia sempre circondato da apparati a norma sui disturbi emessi... Marco.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/02/2024 alle 17:34:26Si, ok, fa sempre molto piacre il contibuto di un professionista, poi magari le 1000 cinesate a bordo sono imprevedibili sui disturbi generati o tollerati.
Non vedo quali disturbi possano concatenarsi con una tensione continua 12 volt . Mi sembra comunque che il thread stia andando in loop e non sono qui per insegnare qualcosa a qualcuno . Ho espresso la mia opinione sulle basi delle mie competenze poi ognuno si senta libero di gestire le proprie risorse al meglio . saluti