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raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 05/10/2012 alle: 16:20:16
Buon giorno a tutti! Ho installato da poco un pannello fotovoltaico e mi sono accorto che l'impianto elettrico del mio camper non mi soddisfa. Mi spiego meglio. Ho due batterie servizi che lavorano separatamente(Con un interruttore seleziono BS1 o BS2) e ho notato che,(il mezzo l'ho acquistato usato 7anni fa e l'impianto era già esistente) quando l'interruttore è in posizione BS1, l'alternatore o alimentazione 220v o pannello solare, caricano la BS1 e le utenze assorbono la tensione della stessa e una volta scaricata, manualmente, sposto l'interruttore in posizione BS2 e così facendo sposto non solo tutte le utenze ma anche il pannello solare,il collegamento della 220v e quello del alternatore. Secondo voi è sbagliato questo impianto?... Secondo me Sì... perché le fonti di ricarica(pannello solare ecc.) devono caricare la BS scarica mentre quella carica deve alimentare le utenze...(spero di esser stato chiaro) Ora io vorrei sapere da voi, cosa devo fare per modificare l'impianto secondo la mia esigenza? Ringrazio già da ora per i vostri consigli/opinioni. Buoni KM a tutti!
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/10/2012 alle: 16:46:59
Se le batterie sono identiche potresti valutare di metterle in parallelo secco escludendo del tutto gli interruttori e caricando/scaricando entrambe contemporaneamente. Per l'altra cosa che chiedi mi sa che dovrai sfruttare il d+ per metterle in parallelo quando il motore è in moto, per le altre fonti ... ci vuole un "elettrico" ... [:D] Ciao
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raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 05/10/2012 alle: 16:58:55
Ciao cle971! Intanto grazie alla tua info ho acquistato pure io lo stesso pannello fotovoltaico e mi trovo molto bene, anche se ho notato che ha bisogno di molta luce, ma lo sapevo di questa "pecca"... Cmq... Ci avevo pensato anche io di mettere in parallelo le due BS ma mi è stato sconsigliato dai vari rivenditori. Grazie cle971 Ciao,[;)] Raffaele

Modificato da raffo75 il 05/10/2012 alle 17:04:40
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/10/2012 alle: 17:45:22
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 05/10/2012  16:58:55 Ci avevo pensato anche io di mettere in parallelo le due BS ma mi è stato sconsigliato dai vari rivenditori. >
> È possibile che i rivenditori te lo sconsiglino per poi provare a venderti un dispositivo "magico" che secondo loro ottimizza questo tipo di collegamenti. Di frequentatori di questo forum con batterie in parallelo secco molto soddisfatti ce ne sono molti, anche con batterie di tecnologie e capacità differenti (come il mio caso). Se cerchi bene è capitato in passato che Emme48 desse spiegazioni tecniche del perché è meglio il parallelo secco anziché questi dispositivi. Io non ho dubbi che al tuo posto le metterei in parallelo a meno che il tuo non sia uno di quei selettori che hanno già la terza posizione "in parallelo", in quel caso lo terrei semplicemente fermo su quella posizione. ciao Marco
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/10/2012 alle: 20:53:00
Parallelo secco e hai risolto i tuoi problemi. Il concessionario spinge sempre per la vendita di qualcosa di più di un cavo da pochi euro. In elettronica non esiste un circuito elettrico a consumo 0 , il fatto che vi sia qualcosa che controlli le 2 batterie ed eventulamente ne faccia lo switch è un circuito che consuma qualcosa e alla lunga ti annienterà le batterie .
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raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 06/10/2012 alle: 12:35:13
Quindi se ho ben capito il fatto di mettere in parallele le batterie non vi sono " controindicazioni"... Cmq grazie a tutti per i consigli se vi sono altre idee resto in attesa[:D]
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lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Inserito il 06/10/2012 alle: 19:12:33
salve ti consiglio di installare questo che é di facile applicazone e controllatutte e due le batterie in automatico CBE BDS150 SELETTORE AUTOMATICO PER 2 BATTERIE ciao e buoni Km
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/10/2012 alle: 19:32:16
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 06/10/2012  12:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io li metterei in parallelo , ma con che tipo di interuttori li comandi ? che batterie sono ?
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crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:09:34
ciao a tutti, nel parallelo secco ci sono pro e contro, i pro sono già stati elencati,i contro sono: le batterie devono essere uguali per capacità e anzianità, in caso di guasto di una delle due si danneggia anche l'altra, e si rischia di rovinare la vacanza, io personalmente ti consiglierei come lakj59 il selettore automatico della CBE, costa circa 80€ ma fa tutto da solo,le usa in maniera altrnata (in base al loro stato di carica)normalmente, le mette in parallelo le batterie in caso di assorbimento oltre i 30 Ah, le carica alternativamente e le mette in parallelo per il mantenimento
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:31:48
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 07/10/2012  10:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dato un'occhiata alle istruzioni del selettore automatico della cbe e francamente non mi piacciono molto alcuni suoi comportamenti (se li ho capiti bene). Ad esempio: - fino a 25A di carico pesca da una sola batteria - quando carica ne carica una per volta finché non arrivano alla carica completa Ora, sono abbastanza sicuro che più lentamente (quindi con meno corrente) si carica una batteria meglio è per essa, inoltre leggo da tutte le parti che meno la si lascia scarica e meglio è. Quindi sarebbe certamente meglio caricarle in parallelo così se il mio caricabatterie mi eroga 20A questi possano essere ripartiti su entrambe le batterie (caricando le batterie più lentamente) e senza lasciare una delle due scariche in attesa che la prima raggiunga la carica completa (potrebbero essere richiesti giorni). Inoltre la corrente che "accetta" una batteria varia in funzione della sua carica indipendentemente dal fatto che il caricabatteria ne possa erogare di più. Ipotizziamo che la mia batteria 1 sia sotto carica e accetti solo 5A mentre il mio caricabatterie sarebbe disposto ad erogarne 20 preferirei sfruttare questa corrente per ricaricare anche la seconda batteria dato che, quando sono in vacanza, il selettore automatico non sa quanto starò collegato alla 220v e quindi potrei avere poche ore, magari solo una notte. Per quello che riguarda il punto uno, sulla scarica, si sa che meno ampère per volta chiedo alla batteria e più ampère complessivi mi erogherà. Trovo 25A un po' eccessivi come limite per andare in parallelo: come mia regola personale cerco di non eccedere mai i 25A in assoluto di assorbimento e ho due batterie proprio perché questi vengano ripartiti sulle due. Ovviamente, visto che in questo topic non si è detto, per proteggersi dal corto circuito di una delle due batterie è opportuno mettere un fusibile). Ciao. Marco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:44:52
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 07/10/2012  10:09:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Magari che "devono essere uguali" spiegalo meglio visto che la teoria elettrotecnica dei "generatori in parallelo aventi la stessa tensione" dice esattamente il contrario. Forse sarebbe utile spiegare anche il motivo elettrotecnico che fa preferire più corrente per meno tempo su una batteria (usarla una per volta con un selettore manuale o automatico) invece che al contrario come raccomandano i costruttori di batterie. Insomma, nei forum tecnici è bene dare spiegazioni tecniche con tanto di motivazioni di natura elettrica delle varie possibili scelte in modo da capire come si deve fare e anche il motivo che fa preferire certe scelte. Questi signori per esempio producono batterie:

http://www.fambatterie.it/batte...

Qui si parla chiaramente come usare più baterie per avere più amperora. Parliamo quindi di motivazioni tecniche... Una batteria con un elemento in corto scarica l'altra in parallelo, se di elementi in corto ne ha due può addirittura rovinare quella sana. Due elementi in corto è raro ma possibile con le batterie tradizionali ad acido liquido ma NON è possibile con le AGM sigillate, le uniche esenti da esalazioni acide e quindi ospitabili in cellula senza controindicazioni. Se le batterie sono del tipo ad acido liquido è quindi corretto eseguire il parallelo delle stesse tramite fusibili da 30 ampere, altrimenti con le AGM si va in parallelo diretto. Ricordo anche che quasi sempre le batterie tradizionali si guastano con un solo elemento in corto oppure aprendosi per cui in quel caso non ci sono ripercussioni sulla salute di quella in parallelo. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:53:30
C'è un aspetto sulla ricarica di batterie in parallelo invece che una per volta non ho mai sottolineato e quindi vorrei farlo ora Nel ciclo di ricarica IUoU o in generale con tutti i caricabatterie a più fasi dotati di passaggio in mantenimento il metodo elettrico per capire se una batteria è carica consiste nel misurare la corrente assorbita. In poche parole se a una certa tensione la corrente assorbita dalla batteria scende sotto un certo livello l'elettronica deduce che la batteria è carica e passa alla tensione di mantenimento. Ipotizziamo che questa corrente sia 1 ampere il caricabatterie smette di ricaricare quando la batteria assorbe meno di questa corrente e ciò avviene quando è "ben carica". Se le batterie sono in parallelo possiamo ipotizzare che il caricabatterie smette di ricaricare quando ciascuna batteria assorbe meno di 0,5 ampere e cioà quando la batteria è "estremamente ben carica". Insomma, con i caricabatterie intelligenti le BS se sono in parallelo si ricaricano di più. Marco.
16
raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 08/10/2012 alle: 08:56:09
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 06/10/2012  19:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! sono due batterie da 100A al piombo e ho un interruttore di quelli "I 0 II", nulla di particolare..
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raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:27:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2012  10:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi ringrazio per le vostre info Allora se ho capito bene(non sono un tecnico): -Se installo "CBE BDS150 SELETTORE AUTOMATICO PER 2 BATTERIE" ho un consumo(minimo) di "corrente"per gestire questo selettore; -mettendo le due batteria in parallelo con un fusibile da 30A il problema si risolve senza spendere 80,00euro e la cosa non mi dispiace... Bene... le mie batterie sono due da 100A (quelle per auto)e una batteria ha 18 mesi circa, mentre la seconda l'ho acquistata in agosto prima di andare in ferie, quindi.. può succedere che quando si guasterà la prima batteria in contemporanea si guasti anche la seconda?... ho capito bene? Certo che se uno volesse fare un impianto di grande efficienza, ne deve spendere di soldi, dedicare un armadietto per il quadro elettrico...[:D][:D].. Ma voi come vi siete organizzati per immagazzinare l'energia? Grazie! Raffaele
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:49:37
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 08/10/2012  09:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ame e successo circa 2 mesi fa' 2 batterie acidolibero con comutatore 102 posizionato su both e fusibili da50A , una e andata in corto di un elemento (me ne sono accorto dalla centralina arsilici temperaatura alimentatore oltre i 45° , al piu presto passero ad agm ,stesso sistema .
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