quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 05/10/2012 16:58:55 Ci avevo pensato anche io di mettere in parallelo le due BS ma mi è stato sconsigliato dai vari rivenditori. >> È possibile che i rivenditori te lo sconsiglino per poi provare a venderti un dispositivo "magico" che secondo loro ottimizza questo tipo di collegamenti. Di frequentatori di questo forum con batterie in parallelo secco molto soddisfatti ce ne sono molti, anche con batterie di tecnologie e capacità differenti (come il mio caso). Se cerchi bene è capitato in passato che Emme48 desse spiegazioni tecniche del perché è meglio il parallelo secco anziché questi dispositivi. Io non ho dubbi che al tuo posto le metterei in parallelo a meno che il tuo non sia uno di quei selettori che hanno già la terza posizione "in parallelo", in quel caso lo terrei semplicemente fermo su quella posizione. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 06/10/2012 12:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io li metterei in parallelo , ma con che tipo di interuttori li comandi ? che batterie sono ?
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 07/10/2012 10:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dato un'occhiata alle istruzioni del selettore automatico della cbe e francamente non mi piacciono molto alcuni suoi comportamenti (se li ho capiti bene). Ad esempio: - fino a 25A di carico pesca da una sola batteria - quando carica ne carica una per volta finché non arrivano alla carica completa Ora, sono abbastanza sicuro che più lentamente (quindi con meno corrente) si carica una batteria meglio è per essa, inoltre leggo da tutte le parti che meno la si lascia scarica e meglio è. Quindi sarebbe certamente meglio caricarle in parallelo così se il mio caricabatterie mi eroga 20A questi possano essere ripartiti su entrambe le batterie (caricando le batterie più lentamente) e senza lasciare una delle due scariche in attesa che la prima raggiunga la carica completa (potrebbero essere richiesti giorni). Inoltre la corrente che "accetta" una batteria varia in funzione della sua carica indipendentemente dal fatto che il caricabatteria ne possa erogare di più. Ipotizziamo che la mia batteria 1 sia sotto carica e accetti solo 5A mentre il mio caricabatterie sarebbe disposto ad erogarne 20 preferirei sfruttare questa corrente per ricaricare anche la seconda batteria dato che, quando sono in vacanza, il selettore automatico non sa quanto starò collegato alla 220v e quindi potrei avere poche ore, magari solo una notte. Per quello che riguarda il punto uno, sulla scarica, si sa che meno ampère per volta chiedo alla batteria e più ampère complessivi mi erogherà. Trovo 25A un po' eccessivi come limite per andare in parallelo: come mia regola personale cerco di non eccedere mai i 25A in assoluto di assorbimento e ho due batterie proprio perché questi vengano ripartiti sulle due. Ovviamente, visto che in questo topic non si è detto, per proteggersi dal corto circuito di una delle due batterie è opportuno mettere un fusibile). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 07/10/2012 10:09:34 (> Magari che "devono essere uguali" spiegalo meglio visto che la teoria elettrotecnica dei "generatori in parallelo aventi la stessa tensione" dice esattamente il contrario. Forse sarebbe utile spiegare anche il motivo elettrotecnico che fa preferire più corrente per meno tempo su una batteria (usarla una per volta con un selettore manuale o automatico) invece che al contrario come raccomandano i costruttori di batterie. Insomma, nei forum tecnici è bene dare spiegazioni tecniche con tanto di motivazioni di natura elettrica delle varie possibili scelte in modo da capire come si deve fare e anche il motivo che fa preferire certe scelte. Questi signori per esempio producono batterie:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/batte...
Qui si parla chiaramente come usare più baterie per avere più amperora. Parliamo quindi di motivazioni tecniche... Una batteria con un elemento in corto scarica l'altra in parallelo, se di elementi in corto ne ha due può addirittura rovinare quella sana. Due elementi in corto è raro ma possibile con le batterie tradizionali ad acido liquido ma NON è possibile con le AGM sigillate, le uniche esenti da esalazioni acide e quindi ospitabili in cellula senza controindicazioni. Se le batterie sono del tipo ad acido liquido è quindi corretto eseguire il parallelo delle stesse tramite fusibili da 30 ampere, altrimenti con le AGM si va in parallelo diretto. Ricordo anche che quasi sempre le batterie tradizionali si guastano con un solo elemento in corto oppure aprendosi per cui in quel caso non ci sono ripercussioni sulla salute di quella in parallelo. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 06/10/2012 19:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! sono due batterie da 100A al piombo e ho un interruttore di quelli "I 0 II", nulla di particolare..
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2012 10:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi ringrazio per le vostre info Allora se ho capito bene(non sono un tecnico): -Se installo "CBE BDS150 SELETTORE AUTOMATICO PER 2 BATTERIE" ho un consumo(minimo) di "corrente"per gestire questo selettore; -mettendo le due batteria in parallelo con un fusibile da 30A il problema si risolve senza spendere 80,00euro e la cosa non mi dispiace... Bene... le mie batterie sono due da 100A (quelle per auto)e una batteria ha 18 mesi circa, mentre la seconda l'ho acquistata in agosto prima di andare in ferie, quindi.. può succedere che quando si guasterà la prima batteria in contemporanea si guasti anche la seconda?... ho capito bene? Certo che se uno volesse fare un impianto di grande efficienza, ne deve spendere di soldi, dedicare un armadietto per il quadro elettrico...[:D][:D].. Ma voi come vi siete organizzati per immagazzinare l'energia? Grazie! Raffaele
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 08/10/2012 09:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ame e successo circa 2 mesi fa' 2 batterie acidolibero con comutatore 102 posizionato su both e fusibili da50A , una e andata in corto di un elemento (me ne sono accorto dalla centralina arsilici temperaatura alimentatore oltre i 45° , al piu presto passero ad agm ,stesso sistema .