CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

schema elettrico per esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:39:51
Ciao a tutti, per il montaggio della retrocamera ho bisogno di un interruttore che mi faccia fare il tilt alla telecamera. Ho pensato di usare il pulsante dello sbrinamento posteriore (Ducato modello 2003, in pratica sulla plancia il pulsante tutto a sx). Quando accendo il pulsante si eccita un relè nella scatola fusibili lato passeggero. A pulsante staccato dal fusibile passa corrente, a pulsante premuto la corrente viene interrotta. A me serve il contrario: a pulsante spento niente corrente, a pulsante premuto passa corrente.. come posso invertire il relè? avevo pensato di metterne 1 altro in serie al primo ma nn ho idea per i collegamenti.. il relè che è montato ora ha numero di serie 46520422, vi riporto anche lo schema elettrico stampigliato: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/27/relxh.jpg/] [/URL] in pratica ho sempre tensione 12V su 86, a pulsante spento 12V su 85 a pulsante acceso 1,3V su 85 avevo pensato di collegare in serie a 86 un nuovo relè e farlo scattare per rovesciare la situazione.. idee? grazie
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:47:10
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 04/01/2012  11:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non li ho mai visti, e non vedo la foto che hai postato dal mio terminale. Comunque quello che hai è un rele NO cioè normale aperto, dovresti usare un rele NC cioè normale chiuso, ammesso che li vendano, avresti il vantaggio di non aggiungere fili. gianfi62
22
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:57:40
per me non è sbagliato il relè ma il pulsante, nel relè se non c'è corrente il contatto è aperto, come da tua richiesta, quindi devi scegliere un'altro pulsante o usarlo al contrario Marco
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:59:31
Pulsante, circuito e relè sono di mamma fiat.. E nn si puó girare il pulsante..
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:10:09
ma il rele', cosa ti comanda?? l'accensine della retrocamera? perche' non usi l'accensione delle luci di retromarcia per comandare un rele' che ti dia "on" alla retrocamera? saluti Giuseppe
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:19:18
il relè comanda il tilt (cioè il fatto che si alzi o si abbassi), la retrocamera è alimentata a parte dalla batteria, a me serve un segnale di corrente su un cavo a parte dall'alimentazione della telecamera per far si che la telecamera si abbassi. avevo pensato anche io alla retrocamera, ma ho 2 problemi, il primo che nn riesco a trovare il cablaggio retromarcia perchè finisce nel sottoscocca e l'unico posto sarebbe sulla coppa del cambio, e poi mi viene comodo avere la possibilità di alzare o abbassare la retrocamera a piacere in caso di biciclette o retromarce lunghe (così posso vedere bene la strada che non ci siano persone in mezzo e in ultima poter abbassare la visuale retrocamera per l'avvicinamento all'ostacolo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:29:08
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 04/01/2012  11:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se ti serve un contatto normalmente chiuso (NC), devi usare un rele' a "5 contatti", o 5 terminali, questo avra' un terminale in piu' rispetto al tuo chiamato 87a ed in contatto con il 30 con rele' a riposo. Quelli standard hanno pero' la piedinatura diversa dal tuo. Ho visto su google immagini che esiste il 46520423 a cinque contatti, comunque se vai in un negozio di autoricambi penso che risolvi. Renzo.
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:27:36
ho risolto, era saltato un fusibile a monte e non mi arrivata tensione sul 30! ora attaccandomi sull'87 funziona tutto! a pulsante spento niente corrente, a pulsante premuto passa corrente =) ho perso la vita a trovare dove cavolo passava il cavo per trovare il fusibile giusto maledizione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link