In risposta al messaggio di luto58 del 04/06/2025 alle 11:19:22E tramite alternatore non carichi nulla?
Ciao a tutti. Ragazzi, questo è lo schema dell'impianto del mio camperozzo. Dite che va bene? I valori dei fusibili mi sembrano giusti, che ne dite?
In risposta al messaggio di luto58 del 04/06/2025 alle 11:19:22Il diodo schottky dalle prove che ho fatto io non servono come pure il fusibile da 40A sulla linea pannelli.In uscita dall’ inverter manca il rele’ dí priorita’ perché immagino tu voglia alimentare le prese con la rete e con l inverter. Manca il caricatore a 220v. Da alternatore carichi con parallelatore? Visto che hai una litio sarebbe meglio un DC/DC
Ciao a tutti. Ragazzi, questo è lo schema dell'impianto del mio camperozzo. Dite che va bene? I valori dei fusibili mi sembrano giusti, che ne dite?
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:51:37I diodi Shottky sono dispositivi di sicurezza che intervengono solo in caso di guasto, dici di aver fatto delle prove.. hai anche fracassato una cella col martello e poi verificato cosa succede in tutti i possibili scenari di insolazione?
Il diodo schottky dalle prove che ho fatto io non servono come pure il fusibile da 40A sulla linea pannelli.In uscita dall’ inverter manca il rele’ dí priorita’ perché immagino tu voglia alimentare le prese con la rete e con l inverter. Manca il caricatore a 220v. Da alternatore carichi con parallelatore? Visto che hai una litio sarebbe meglio un DC/DC Davide
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2025 alle 16:18:24Avendo due pannelli in parallelo ho provato ad oscurarne completamente uno. Con la pinza amperometrica ho verificato che in quello oscurato non ci fosse passaggio di corrente. Probabilmente è gia protetto di suo nella scatolina dove partono i cavi.
I diodi Shottky sono dispositivi di sicurezza che intervengono solo in caso di guasto, dici di aver fatto delle prove.. hai anche fracassato una cella col martello e poi verificato cosa succede in tutti i possibili scenari di insolazione?
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2025 alle 11:19:38Mi interessa solo il fotovoltaico, il resto è a posto per certo. Relè di priorita, caricatore 220volt, Victron AC/DC 30amp funzionano ottimamente, ma... appena posso faccio lo schema COMPLETO anche di queste cose. e ve lo mostro. Mi direte che ne pensate. Un consiglio da chi ne sa più di me è sempre ben accetto
E tramite alternatore non carichi nulla? L’impianto rete che va ad alimentare l’inverter? Il 230 volt va tranquillamente dentro le batterie? Il caricabatterie che fine ha fatto? Il DC-DC dov’é? No, decisamente quell’impianto va rivist, anche i tre pannelli in parallelo… Aspetta altre risposte sia mai che abbia preso un abbaglio
In risposta al messaggio di luto58 del 05/06/2025 alle 22:10:36Dai pannelli alle batterie, anche se io avrei fatto tre calate, va bene, il resto No
Mi interessa solo il fotovoltaico, il resto è a posto per certo. Relè di priorita, caricatore 220volt, Victron AC/DC 30amp funzionano ottimamente, ma... appena posso faccio lo schema COMPLETO anche di queste cose. e ve lo mostro. Mi direte che ne pensate. Un consiglio da chi ne sa più di me è sempre ben accetto
In risposta al messaggio di luto58 del 04/06/2025 alle 11:19:22non vedo problemi di funzionamento rigurdo ai pannelli, ma qalche dubbio ce l'ho.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 12:27:27Ho visto che le caratteristiche della batteria e il BMS blocca l erogazione a 120A. Quindi l inverter da 2000W non erogherà mai quella potenza. A questo punto anche il fusibile da 200A non salterà mai. Io per stare sicuro ne metterei uno da 100A.
non vedo problemi di funzionamento rigurdo ai pannelli, ma qalche dubbio ce l'ho. - è vero che quei 390W forse mai si vedranno sul quel regolatore, ma onestamente un regolatore al limite massimo di portata dei pannelli nonlo metterie mai. Nel tuo caso andrei sul 40A che certamente scalderà molto meno. - quel marchio di regolatori non consente di scollegare la BS lasciando i FV collegati; facendolo c'è il rischio che il regolatore possa danneggiarsi; lo dice il costruttore, non il cantinaro di COL... - visto il punto precedente, e avendo una litio farei in modo tale di poter scollegare i FV dal regolatore in modo facile e veloce in caso di necessità, ovvero quando immagino in rimessaggio scollegherai la litio, giusto per limitare di fare la fine di Nerone... Capitolo inverter... - 50mmq di sezione di cavo non mi sembrano per nulla idonei se l'inverter è veramente un 2000W e non il solito cesso (passami l'aggettivo) comprato a 150€ sulla baia, così come il relativo fusibile... - non mi è chiaro dove vada a finire l'uscita dell'inverter... impianto di rete che significa per te?
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 17:20:38dove hai letto che il BMS taglia a 120A? Perchè nel caso a me è sfuggito.
Ho visto che le caratteristiche della batteria e il BMS blocca l erogazione a 120A. Quindi l inverter da 2000W non erogherà mai quella potenza. A questo punto anche il fusibile da 200A non salterà mai. Io per stare sicuro ne metterei uno da 100A.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 22:01:40Sul sito ufficiale della Eco worthy. Tutte le batterie da 150Ah montano un BMS limitato a 120A.
dove hai letto che il BMS taglia a 120A? Perchè nel caso a me è sfuggito. Do per scontato che avendo un inverter da 2000W si sia comprata una batteria in grado di farlo funzionare, altrimenti è stato commesso un erroremadornale nel senso che sono stati spesi soldi per un inverter che mai si potrà utilizzare a pieno carico. Poi è altrettanto vero che solitamente, quando si parla di inverter di potenza così importante, sono rarissimi i casi in cui viene acquistato un prodotto di qualità che eroga veramente quella corrente... Con un inverter da 2000W serve un fusibile da almeno 300A e se si usa una litio anche il BSM... altrimenti è facile che l'inverter vada in blocco o il BSM tagli l'erogazione della corrente.
In risposta al messaggio di time69 del 07/06/2025 alle 10:42:19ci può stare, ma sono sempre i limiti massimi, NON quelli raccomandati... poi è vero che una 150Ah offre maggior possibilità rispetto a una 100Ah in questo senso.
Sul sito ufficiale della Eco worthy. Tutte le batterie da 150Ah montano un BMS limitato a 120A.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2025 alle 11:19:38Ciao Grinza. Scusate tutti se sono in ritardo. Purtroppo qualche problema di salute a seguito di operazione chirurgica mi ha rotto le balle. Ecco, questo è lo schema completo. Che ne pensate? Mi affido a chi ne sa più di me... e solo a loro.
E tramite alternatore non carichi nulla? L’impianto rete che va ad alimentare l’inverter? Il 230 volt va tranquillamente dentro le batterie? Il caricabatterie che fine ha fatto? Il DC-DC dov’é? No, decisamente quell’impianto va rivist, anche i tre pannelli in parallelo… Aspetta altre risposte sia mai che abbia preso un abbaglio
. Che ne pensate? In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 16:35:28Ma infatti. Al massimo ci faccio andare la macchinetta del caffè che essendo da 1200 watt, con una piccola modifica me ne succhia solo 700 circa. Ci mette mezzo minuto in più a scaldarsi, ma ne vale la pena. Il phon di mia moglie assorbe 1000 watt. Non lo userò mai oltre perche mai mi servirà, ma non credo che servirà a nessuno. E che ci dobbiamo attaccare? I lanciamissili? Macchè, non vado neanche in Ukraina, quindi...
ci può stare, ma sono sempre i limiti massimi, NON quelli raccomandati... poi è vero che una 150Ah offre maggior possibilità rispetto a una 100Ah in questo senso. in pratica con quella batteria un inverter da 2000W a pieno carico non si può utilizzare
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:51:37Il relè di priorità c'è già da tempo. Esclude il caricabatteria e il frigo. Il resto và tutto da se e va benone. Già stracollaudato.
Il diodo schottky dalle prove che ho fatto io non servono come pure il fusibile da 40A sulla linea pannelli.In uscita dall’ inverter manca il rele’ dí priorita’ perché immagino tu voglia alimentare le prese con la rete e con l inverter. Manca il caricatore a 220v. Da alternatore carichi con parallelatore? Visto che hai una litio sarebbe meglio un DC/DC Davide
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 19:07:19No caro, il diodo schotty interviene anche quando hai qualche pannello in ombra e gli altri al sole. E questo a me capita sovente quando ce l'ho parcheggiato in casa a causa di uno stradannato albero.
Avendo due pannelli in parallelo ho provato ad oscurarne completamente uno. Con la pinza amperometrica ho verificato che in quello oscurato non ci fosse passaggio di corrente. Probabilmente è gia protetto di suo nella scatolina dove partono i cavi.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 12:27:27Infatti, tra i pannelli e il regolatore ho messo un interruttore generale. proprio in caso di emergenza.
non vedo problemi di funzionamento rigurdo ai pannelli, ma qalche dubbio ce l'ho. - è vero che quei 390W forse mai si vedranno sul quel regolatore, ma onestamente un regolatore al limite massimo di portata dei pannelli nonlo metterie mai. Nel tuo caso andrei sul 40A che certamente scalderà molto meno. - quel marchio di regolatori non consente di scollegare la BS lasciando i FV collegati; facendolo c'è il rischio che il regolatore possa danneggiarsi; lo dice il costruttore, non il cantinaro di COL... - visto il punto precedente, e avendo una litio farei in modo tale di poter scollegare i FV dal regolatore in modo facile e veloce in caso di necessità, ovvero quando immagino in rimessaggio scollegherai la litio, giusto per limitare di fare la fine di Nerone... Capitolo inverter... - 50mmq di sezione di cavo non mi sembrano per nulla idonei se l'inverter è veramente un 2000W e non il solito cesso (passami l'aggettivo) comprato a 150€ sulla baia, così come il relativo fusibile... - non mi è chiaro dove vada a finire l'uscita dell'inverter... impianto di rete che significa per te?
In risposta al messaggio di luto58 del 11/06/2025 alle 00:01:00Ciao. Mi sembra che diciamo la stessa cosa. Ho fatto la prova con un pannello completamente al sole e l altro completamente in ombra. In quello completamente in ombra avrei dovuto riscontrare una corrente proveniente da quello in piena luce. Corrente 0 e senza diodi schottky
No caro, il diodo schotty interviene anche quando hai qualche pannello in ombra e gli altri al sole. E questo a me capita sovente quando ce l'ho parcheggiato in casa a causa di uno stradannato albero.
In risposta al messaggio di luto58 del 10/06/2025 alle 23:51:48Ciao. Il fusibile da 40 A lo devi mettere a valle dei tre sistemi di ricarica. Cosi’ è protetta solo la linea solare. Lo shunt l hai montato solo per controllo scarico ma non è corretto almeno sul disegno. I negativi di tutte le utenze vanno a monte dello shunt e a valle direttamente alla battetia.
Ciao Grinza. Scusate tutti se sono in ritardo. Purtroppo qualche problema di salute a seguito di operazione chirurgica mi ha rotto le balle. Ecco, questo è lo schema completo. Che ne pensate? Mi affido a chi ne sa più di me... e solo a loro. . Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 22:01:40Considera che l'inverter è di molto superiore alle mie esigenze. Al massimo gli succhio 1200 amp e pure di rado
dove hai letto che il BMS taglia a 120A? Perchè nel caso a me è sfuggito. Do per scontato che avendo un inverter da 2000W si sia comprata una batteria in grado di farlo funzionare, altrimenti è stato commesso un erroremadornale nel senso che sono stati spesi soldi per un inverter che mai si potrà utilizzare a pieno carico. Poi è altrettanto vero che solitamente, quando si parla di inverter di potenza così importante, sono rarissimi i casi in cui viene acquistato un prodotto di qualità che eroga veramente quella corrente... Con un inverter da 2000W serve un fusibile da almeno 300A e se si usa una litio anche il BSM... altrimenti è facile che l'inverter vada in blocco o il BSM tagli l'erogazione della corrente.
In risposta al messaggio di time69 del 11/06/2025 alle 22:35:58Il fusibile E' collegato a valle poco prima della batteria, forse nel disegno ho fatto qualche errore.Lo shunt E' collegato al negativo tra la batteria e i busbar. Mi sà che lo schema l'ho fatto troppo grossolano...
Ciao. Il fusibile da 40 A lo devi mettere a valle dei tre sistemi di ricarica. Cosi’ è protetta solo la linea solare. Lo shunt l hai montato solo per controllo scarico ma non è corretto almeno sul disegno. I negativi di tutte le utenze vanno a monte dello shunt e a valle direttamente alla battetia.