... dove si tratta l'argomento macchina da caffè espresso in camper. http://www.m48.it/relecamper.htm
ma qualche delucidazione in piu' mi farebbe comodo.
....che testa....)
però mia moglie e mio figlio attualmente sono ben felici di utilizzare il mio diabolico stratagemma, ho trovato un tubo da aspirapolvere che neanche a farlo apposta ha un innesto che si incastra perfettamente nella bocchetta dell'aria calda, e dall'altro lato ho messo un diffusore di un vecchio phon.....funziona!!! per l'inverno va bene e per l'estate....beh li ci pensa il sole
, ma non dimenticate che a me interessa sapere come installare un inverter in totale sicurezza In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 11:35:51
Ho da tempo intenzione di installare un inverter , ma non l'ho mai fatto perchè lo utilizzo solo per ricaricare le batterie della macchina fotografica, attualmente ne uso uno da presa accendisigari che fa il suo lavoro,però ho letto un post ...non per caso... dove si tratta l'argomento macchina da caffè espresso in camper. Mi piacerebbe fare questo regalo a mia moglie, che benchè prenda solo un paio di caffè al giorno, ne va pazza. Ho letto tutta la discussione che spazia da che macchina installare a diverse opinioni su consumi ecc. Da quel che ne ho capito ho tratto la conclusione che è una cosa fattibile dato il basso utilizzo giornaliero ,riferendomi allo stress a cui vengono sottoposte le batterie. A parte le ovvie diverse opinioni sul fatto di avere o meno quell' accrocchio sul camper, mi piacerebbe fare un buon impianto per quanto riguarda l' inverter, in particolar modo con un occhio di riguardo alla sicurezza. Vorrei che l' inverter fosse collegato alle prese 220V di serie , ho trovato questo schema ma qualche delucidazione in piu' mi farebbe comodo. La macchina del caffè in questione è quella della coop ,a capsule ,riporto questi dati dal post di cui ho parlato Il consumo anche se sui vari opuscoli è di 800w risulta essere 750w, impiega 1,5 minuti per essere pronta al caffè. La sola pompa ha un consumo di 47-49w. Cosa importante è la modalità di consumo, i 750w vengono consumati fino al riscaldamento e nel momento in cui viene erogato il caffè, se lo fate immediatamente dopo aver raggiunto la temperatura ottimale, la resistenza NON interviene insieme alla pompa come avviene per altre macchine del caffè. In sostanza il consumo avviene così: 1) 1,5min. con un carico di 750w 2) 47-48w circa durante l'erogazione del caffè. SOLO se fate 4-5 o più caffè consecutivamente si avranno in contemporanea i 750+50w= Io ho come impianto elettrico 2 pannelli solari da 120w e 2 batterie servizi in parallelo da 100ah acido libero a scarica lenta (in realtà qualcosina in meno...ma non mi ricordo se 92ah o 96 ah....che testa....) La suddetta macchina funziona anche con inverter da due soldi ad onda sinusoidale modificata, così ha scritto un camperista che l'ha acquistata ed usata. Ho anche letto che qualcuno usa un phon utilizzato alla minima potenza(mi pare intorno ai 450w)tramite inverter, ma qualcun'altro ha risposto che corre il rischio di fare esplodere le batterie....vabbè io capelli non li ho piu' però mia moglie e mio figlio attualmente sono ben felici di utilizzare il mio diabolico stratagemma, ho trovato un tubo da aspirapolvere che neanche a farlo apposta ha un innesto che si incastra perfettamente nella bocchetta dell'aria calda, e dall'altro lato ho messo un diffusore di un vecchio phon.....funziona!!! per l'inverno va bene e per l'estate....beh li ci pensa il sole Adesso scatenate pure l' inferno , ma non dimenticate che a me interessa sapere come installare un inverter in totale sicurezza
ciao maury75,
http://admin.abc.sm/upload/3260...
che non necessita di crimpature e offre garanzia di tenuta.www.susezzapasa.it
http://www.e-coop.it/documents/...
http://www.campingsportmagenta....
www.susezzapasa.it
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 13:07:57
adesso vuoi dire che per due caffè devo restare al freddo????
Con quei picchi di assorbimento le batterie si degradano progressivamente riducendo in maniera irreversibile l'autonomia, fino al punto di...
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 13:07:57
adesso vuoi dire che per due caffè devo restare al freddo????
Beh...

alvaro IZ2MHT

In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 23:17:11
Ok ho deciso, comprerò una nuova caffettiera e speriamo che il caffè venga buono. Se proprio decidessi x l inverter sarà x caricare le batterie della macchina fotografica per cui basterà uno da pochi watt......Grazie a tutti x i consigli. ......anzi ancora una domanda, le mie batterie sono proprio attaccate una all'altra ma i cavi sono tutti da 16 , a partire dal caricabatterie fino a collegare le due batterie in parallelo. Non è sufficiente?
per il caffè tutto sta nel risultato che cerchi.

www.susezzapasa.it