CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Schema installazione inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 19/12/2015 alle: 11:35:51
Ho da tempo intenzione di installare un inverter , ma non l'ho mai fatto perchè lo utilizzo solo per ricaricare le batterie della macchina fotografica, attualmente ne uso uno da presa accendisigari che fa il suo lavoro, però ho letto un post ...non per casocheeky... dove si tratta l'argomento macchina da caffè espresso in camper.
Mi piacerebbe fare questo regalo a mia moglie, che benchè prenda solo un paio di caffè al giorno, ne va pazza. Ho letto tutta la discussione che spazia da che macchina installare a diverse opinioni su consumi ecc. Da quel che ne ho capito ho tratto la conclusione che è una cosa fattibile dato il basso utilizzo giornaliero ,riferendomi allo stress a cui vengono sottoposte le batterie.
A parte le ovvie diverse opinioni sul fatto di avere o meno quell' accrocchio  sul camper, mi piacerebbe fare un buon impianto per quanto riguarda l' inverter, in particolar modo con un occhio di riguardo alla sicurezza.
Vorrei che l' inverter fosse collegato alle prese 220V di serie , ho trovato questo schema 

http://www.m48.it/relecamper.htm

ma qualche delucidazione in piu' mi farebbe comodo.
La macchina del caffè in questione è quella della coop ,a capsule ,riporto questi dati dal post di cui ho parlato
" Il consumo anche se sui vari opuscoli è di 800w risulta essere 750w, impiega 1,5 minuti per essere pronta al caffè. La sola pompa ha un consumo di 47-49w. Cosa importante è la "modalità di consumo", i 750w vengono consumati fino al riscaldamento e nel momento in cui viene erogato il caffè, se lo fate immediatamente dopo aver raggiunto la temperatura ottimale, la resistenza NON interviene "insieme" alla pompa come avviene per altre macchine del caffè. In sostanza il consumo avviene così: 1) 1,5min. con un carico di 750w 2) 47-48w circa durante l'erogazione del caffè. SOLO se fate 4-5 o più caffè consecutivamente si avranno in contemporanea i 750+50w= "
Io ho come impianto elettrico 2 pannelli solari da 120w e 2 batterie servizi in parallelo da 100ah acido libero a scarica lenta (in realtà qualcosina in meno...ma non mi ricordo se 92ah o 96 ahsurprise....che testa....)
La suddetta macchina funziona anche con inverter da due soldi ad onda sinusoidale modificata, così ha scritto un camperista che l'ha acquistata ed usata.
Ho anche letto che qualcuno usa un phon utilizzato alla minima potenza(mi pare intorno ai 450w)tramite inverter, ma qualcun'altro ha risposto che corre il rischio di fare esplodere le batterie....vabbè io capelli non li ho piu' sad però mia moglie e mio figlio attualmente sono ben felici di utilizzare il mio diabolico stratagemma, ho trovato un tubo da aspirapolvere che neanche a farlo apposta ha un innesto che si incastra perfettamente nella bocchetta dell'aria calda, e dall'altro lato ho messo un diffusore di un vecchio phon.....funziona!!! per l'inverno va bene e per l'estate....beh li ci pensa il solewink

Adesso scatenate pure l' inferno devil , ma non dimenticate che a me interessa sapere come installare un inverter in totale sicurezza 

Modificato da maury75 il 19/12/2015 alle 11:40:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 19/12/2015 alle: 12:01:56
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 11:35:51

Ho da tempo intenzione di installare un inverter , ma non l'ho mai fatto perchè lo utilizzo solo per ricaricare le batterie della macchina fotografica, attualmente ne uso uno da presa accendisigari che fa il suo lavoro,
però ho letto un post ...non per caso... dove si tratta l'argomento macchina da caffè espresso in camper. Mi piacerebbe fare questo regalo a mia moglie, che benchè prenda solo un paio di caffè al giorno, ne va pazza. Ho letto tutta la discussione che spazia da che macchina installare a diverse opinioni su consumi ecc. Da quel che ne ho capito ho tratto la conclusione che è una cosa fattibile dato il basso utilizzo giornaliero ,riferendomi allo stress a cui vengono sottoposte le batterie. A parte le ovvie diverse opinioni sul fatto di avere o meno quell' accrocchio  sul camper, mi piacerebbe fare un buon impianto per quanto riguarda l' inverter, in particolar modo con un occhio di riguardo alla sicurezza. Vorrei che l' inverter fosse collegato alle prese 220V di serie , ho trovato questo schema   ma qualche delucidazione in piu' mi farebbe comodo. La macchina del caffè in questione è quella della coop ,a capsule ,riporto questi dati dal post di cui ho parlato  Il consumo anche se sui vari opuscoli è di 800w risulta essere 750w, impiega 1,5 minuti per essere pronta al caffè. La sola pompa ha un consumo di 47-49w. Cosa importante è la modalità di consumo, i 750w vengono consumati fino al riscaldamento e nel momento in cui viene erogato il caffè, se lo fate immediatamente dopo aver raggiunto la temperatura ottimale, la resistenza NON interviene insieme alla pompa come avviene per altre macchine del caffè. In sostanza il consumo avviene così: 1) 1,5min. con un carico di 750w 2) 47-48w circa durante l'erogazione del caffè. SOLO se fate 4-5 o più caffè consecutivamente si avranno in contemporanea i 750+50w= Io ho come impianto elettrico 2 pannelli solari da 120w e 2 batterie servizi in parallelo da 100ah acido libero a scarica lenta (in realtà qualcosina in meno...ma non mi ricordo se 92ah o 96 ah....che testa....) La suddetta macchina funziona anche con inverter da due soldi ad onda sinusoidale modificata, così ha scritto un camperista che l'ha acquistata ed usata. Ho anche letto che qualcuno usa un phon utilizzato alla minima potenza(mi pare intorno ai 450w)tramite inverter, ma qualcun'altro ha risposto che corre il rischio di fare esplodere le batterie....vabbè io capelli non li ho piu'  però mia moglie e mio figlio attualmente sono ben felici di utilizzare il mio diabolico stratagemma, ho trovato un tubo da aspirapolvere che neanche a farlo apposta ha un innesto che si incastra perfettamente nella bocchetta dell'aria calda, e dall'altro lato ho messo un diffusore di un vecchio phon.....funziona!!! per l'inverno va bene e per l'estate....beh li ci pensa il sole Adesso scatenate pure l' inferno  , ma non dimenticate che a me interessa sapere come installare un inverter in totale sicurezza   
...

ciao maury75,

come hai letto in quel post è possibile fare ciò che dici di voler fare laugh

il collegamento dell'inverter DEVE essere fatto direttamente sulle batterie attraverso cavi di grossa sezione che di solito sono a corredo con l'inverter.
NON ti consiglio ASSOLUTAMENTE di utilizzare un inverter da 4 soldi, in quanto dovranno passare attraverso di lui almeno 70A, per cui non c'è spazio per il tanto decantato risparmio se si vuole fare la cosa in piena sicurezza.
In sostanza, cavi CORTISSIMI per l'inverter, meglio non oltre i 50cm, cavo per il parallelo delle batterie di grossa sezione, perché la metà della potenza assorbita passa attraverso quei cavi, compreso il cavo che mette il negativo a massa.
Considerato che dovrai usare un inverter da almeno 1000W io che ho questo tipo di impianto ho cavi da 25mmq.
Usa per il collegamento alla batteria questi capicorda:

http://admin.abc.sm/upload/3260...

che non necessita di crimpature e offre garanzia di tenuta.

Io installerei un inverter Waeco PP1002 da 1000W senza ombra di dubbio, MA NON alimenterei l'impianto del mezzo e ne creerei uno parallelo.

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 19/12/2015 alle: 12:09:33
aggiungo...

ti consiglierei di valutare bene cosa vuoi fare in futuro...

nel senso, partire da ZERO acquistando un buon inverter da 1000W + la macchinetta del caffè è ECONOMICAMENTE una bella spesa, nel senso che con i soldi che costa l'inverter puoi trovare sul mercato una macchina del caffè a 12V che risolve il problema.
Se INVECE pensi che in futuro l'inverter possa servire per i capelli e/o altro, allora spendi per l'inverter e non per la macchina del caffè che con 59€ quella della coop spesso si trova.

Recentemente la Coop ha cambiato la macchina del caffè con questa:

http://www.e-coop.it/documents/...

questo
modello nuovo con questo inverter non va:

http://www.campingsportmagenta....

per
cui stai MOLTO attento a comprare quello economico... ovviamente con il Waeco funziona...

www.susezzapasa.it

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 19/12/2015 alle: 12:19:51
Le batterie sono collegate in parallelo con cavi da 16mm quadrati...... accc, io però credevo di comperare quella di cui si parlava nell'altro post..... onestamente io pensavo di installare un buon inverter ad onda sinusoidale   modificata, non da due soldi ma non caro come l'altro che permette di fare funzionare la nuova macchina....insomma ero interessato al vecchio schema. macchina che funziona con inverter ad onda  sinusoidale modificata. 
Per le crimpature non ho problemi perchè ho un amico che mi presta la crimpatrice

Modificato da maury75 il 19/12/2015 alle 12:21:57
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 19/12/2015 alle: 12:29:21
Ma questa nuova macchina che hai postato mi sembra esteticamente precisa identica a quella che era descritta nell'altro post

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/12/2015 alle: 12:44:16
Ciao Maury,

... poi non lamentarti se rimani al freddo... per un caffè che puoi benissimo fare sul gas...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 19/12/2015 alle: 13:07:57
adesso vuoi dire che per due caffè devo restare al freddo????

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 19/12/2015 alle: 13:39:16
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 13:07:57

Con quei picchi di assorbimento le batterie si degradano progressivamente riducendo in maniera irreversibile l'autonomia, fino al punto di...
Continua te la frase. wink

Se riesci a fare il caffé senza usare il 220 è meglio.

Ricorda anche che spesso usando gli inverter da due soldi non scattano le protezioni per il semplice motivo che le protezioni proprio non ci sono; lascio a te capire a che livello di sicurezza siamo con correnti da 70 ampere e oltre per diversi interminabili minuti.

Marco.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:09:35
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 13:07:57

Beh... laugh

t'ha risposto Marco.
wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 19/12/2015 alle: 22:40:27

la vecchia macchina è questa:

è
diversa da quella nuova se la guardi bene e visto che con quell'inverter non funziona (la nuova) va da se che è diversa dalla prima edizione.

il PP1002 consigliato è un onda modificata, non un onda pura.

Non credo tu riesca a trovare il vecchio modello di macchina coop perché è stato ovviamente sostituito da quella nuova, per cui a meno di rimanenze la vedo MOLTO DURA.

comunque vada, 1000W di inverter ti vogliono per forza se vuoi utilizzare questa utenza, per cui l'oggetto DEVE essere valido e quindi difficilmente economico... per questo ti dicevo VALUTA bene cosa è meglio per TE, perché se pensi di usare l'inverter solo per il caffè non ne vale la pena, se invece lo userai per altro allora sì.

se hai domande chiedi pure
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/12/2015 alle 22:42:32
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:02:19
Ciao,
Se dovessi prelevare 800W da due batterie non lo farei di certo per il... caffè = bar.
Detto questo, considerata l'efficienza dell'inverter... 80A attraverso un 16mmq... neanche se fossero attaccate tra loro.
Cavi da 25mmq (nello specifico) ma sempre dimensionati alla corrente che è in grado di erogare l'inverter.

Proprio per il caffè? angrysmileywink
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:12:59
Ovviamente, tutto deve essere eseguito a regola d'arte, la corrente è elevatissima!

Quello di andare a prendere un caffè da portare via... è il genere di regali che faccio anch'io ! 
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:17:11
Ok ho deciso,  comprerò una nuova caffettiera e speriamo che il caffè venga buono.  Se proprio decidessi x l inverter sarà x caricare le batterie della macchina fotografica per cui basterà uno da pochi watt...... 
Grazie a tutti x i consigli. ......anzi ancora una domanda, le mie batterie sono proprio attaccate una all'altra ma i cavi sono tutti da 16 ,  a partire dal caricabatterie fino a collegare le due batterie in parallelo. Non è sufficiente? 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/12/2015 alle: 09:55:08
Per l'eventuale piccolo inverter... "anche troppo", per quello che volevi fare... no! wink

Modificato da Chilometri il 20/12/2015 alle 19:20:40
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/12/2015 alle: 10:03:20
Una curiosità: quel 16mmq dal CB alla prima BS è opera del costruttore? 

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 20/12/2015 alle: 10:24:21
No è opera mia,  in origine erano molto più piccoli. Li ho sostituiti quando ho messo le due batterie servizi ,  in realtà quando la seconda batteria l'avevo fatta installare dal officina ne avevo una nel gavone ed una sotto il sedile passeggero,  cavi piccoli e nessuna crimpatura.....poi ho rifatto tutto io con cavi di sezione maggiore e tutte 2 le batterie sotto il sedile passeggero
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/12/2015 alle: 10:49:51
Ben fatto ! yes

Modificato da Chilometri il 20/12/2015 alle 11:13:16
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 20/12/2015 alle: 11:13:41
Quindi ho fatto un buon lavoro? 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/12/2015 alle: 11:36:10
Hai fatto bene a posizionare le due BS l'una accanto all'altra e ad usare l'unipolare da 16mmq.
Dal CB alla "prima" BS è eccessivo il 16, considerando che il CB sarà da 15, 20A... 200, 300W.
Male non fa, è sovradimensionato.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:14:17
Ti chiedevo in merito al 16 mmq.... perché, facendo qualche lavoretto, mi è capitato di constatare che gli allestitori, pur risparmiando, alcune volte posano "avanzi"... a tutto vantaggio degli impianti. 

Modificato da Chilometri il 20/12/2015 alle 17:59:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:33:17
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2015 alle 23:17:11

Ok ho deciso,  comprerò una nuova caffettiera e speriamo che il caffè venga buono.  Se proprio decidessi x l inverter sarà x caricare le batterie della macchina fotografica per cui basterà uno da pochi watt...... 
Grazie a tutti x i consigli. ......anzi ancora una domanda, le mie batterie sono proprio attaccate una all'altra ma i cavi sono tutti da 16 ,  a partire dal caricabatterie fino a collegare le due batterie in parallelo. Non è sufficiente? 
...

per il caffè tutto sta nel risultato che cerchi.
se cerchi l'espresso non c'è pezza, con nessuna delle macchinette gas in commercio altrimenti l'avrei anche io laugh

se invece sei uno di quei fortunati a cui piece il caffè della moka allora no problem.

Quello che è importante è che tu sappia che "si può fare" poi decidi di conseguenza e nel tempo.

Per me fra qualche mese ci ripensiwinksmiley

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link