CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scherzi da navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:12:10
Bellissima la strada che costeggia il Canal du Midì in Francia nei pressi di Sete, un piacere percorrerla guidati dal navigatore che te la indica come la più breve per raggiungere la piazzola di sosta alla quale sei diretto[:)]. Certo si stringe sempre di più ma poco importa, il navigatore saprà certamente quello che fa ed io non ho nessuna difficoltà ad affrontare ogni tipo di strada anche stretta[8D]. [:(!][:(!] Non ero però preparato ad un ponticello fatto ad angolo.[:(!][:(!] Dalla foto forse non si capisce bene ma il culmine del ponte è ad angolo[:0] e solo le piccole utilitarie riescono a scavalcarlo senza toccare il fondo del veicolo e se questo non vi sembra ancora abbastanza la fine terminava ad angolo retto.( Il mio SB è lungo 7,20 m ed è a passo lungo) Ah, che bello scoprirlo solo all'ultimo momento quando dietro di te nella strettissima stradina si sono accumulate macchine che vorrebbero passare. Beh , la manovra per invertire la marcia è stata qualcosa di pazzesco dal momento che lo spazio a disposizione era infinitesimamente piu largo della lunghezza del camper. Se esiste un dio del TomTom quella sera gli hanno fischiato le orecchie.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:24:00
Con il camper mai impostare la "strada piu' breve", ma sempre quella "piu' veloce"... TomTom nel primo caso pensa che tu sia in bicicletta... si e' un po' tanto S-T-R-xxX-O [xx(] Ciao Giulio P.S.: non me ne volere ma l'hai scritta cosi' bene che sto' ridendo come un matto [:)][;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:37:49
Dopo una volta in cui il navigatore per salire ad Erice mi aveva indirizzato su una strada, bella all'inizio, e poi diventata sempre più stretta, con curve a gomito superate solo con due o tre manovre,ho incominciato a dargli meno retta, e riprendere ad utilizzare cartine e sopratutto buon senso, evitando per quanto possibile di andarmi ad impiantare in qualche stradina, come spesso capita che indichino i navigatori. In qualche caso non si può negare l'utilità, tipo trovare un indirizzo in una città, ma occorre sempre la massima attenzione, visto la mole dei nostri mezzi, per non trovarsi imbottigliati. Cordiali Saluti. Marino2
17
giovanni1981
giovanni1981
27/07/2008 711
Inserito il 07/04/2010 alle: 19:21:32
anch'io una volta ho avuto un problemino simile, con la differenza che sono rimasto bloccato in centro a bari, il navigatore mi aveva fatto entrare in stradine sempre piu piccole, e in un incrocio "piccolo" per svoltare a sinistra sono rimasto bloccato, semplicemente per colpa di auto parcheggiate vicinissime all'incrocio, da quel momento non lo seguo piu il mio tom tom, mi aggiorno sempre prima su google guardando le foto aeree e mi faccio un'idea. comunque avete visto che la garmin ha messo in circolazione un navigatore adatto ai camion pulman camper?? se ho capito bene dovrebbe evitare quest'inconvenienti
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 20:42:17
Con i nostri mezzi "la via più breve" non deve essere impostata, consiglio sempre "la più veloce" oppure usate gli "evita...".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 07/04/2010 alle: 20:55:32
ciao, miu sapresti dire più o meno le cordinate del punto in oggetto? Sarei curioso di vedere se il tomtom truck la fa evitare... giusto per cultura [:D] Tomtom truck sarebbe una mappa speciale + applicazione tomtom per camion/autobus che nei paesi che implementano tale funzionlità, a seconda di dimensioni e peso fa evitare certe strade o percorsi. L'unico fatto che trovo sgradevole è che da quanto ho testato o avuto modo di vedere: 1. comunque sia (camion/bus) fa evitare strade o tratti stradali (ponti, etc) vietati a mezzi di trasporto merci. Noi non lo siamo e si rimane fregati (ovvero ci fa fare più km per andare nello stesso punto. 2. se si vuole usare anche con la macchina, c'è la possibilità di scelta veicolo (come per il nav 9) ma la mappa truk ho notato che molte strade le ha rosa/bianco (che per il tomtom significano bloccate in entrambe le direzioni) cosa non vera. E non piacevole. Chi cerca, trova. [;)][}:)] ciao a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:24:15
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 07/04/2010  20:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sai dire da dove hai scaricato tale funzione ? sarei interessato . grazie
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:32:04
hai un pm, ciao [;)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:01:03
Le coordinate sono queste : 43.314607,3.312794. Mi trovavo al centro di Villeneuve Beziers ed ho impostato l'area attrezzata di cape D'Agde. Prova col tuo programma magari ti fa evitare il ponte.
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:18:39
Garmin sono anni che ha la possibilità di impostare col quale mezzo si viaggia. Basta impostare camion, in fondo per dimensioni i nostri mezzi non sono tanto diversi. La fregatura è che magari ci fa evitare qualche divieto per mezzi >3,5t e no saremmo inferiori (forse)
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:46:52
Ciao a tutti, io ho un Garmin, ma pur impostato su camion o corriera e su percorso più veloce, mi ha mandato in strade con strettoie che non ci passava nenache una cinquecento. Non capisco la logica con cui sono stati programmati, avendo notato che non fà differenza se impostato su auto o su camion.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/04/2010 alle: 21:08:15
L'ho scritto più volte e mi ripeto: col Tomtom suggerisco scegliere "Veicolo a velocità limitata" ed impostare una velocità circa il 15-20% meno della velocità di crociera. Non garantisce l0 scarto di tutti i sentieri e di tutte le mulattiere, ma fa una gran bella cernita... poi sempre un occhio vigile! Elio
16
Ste Ele
Ste Ele
06/01/2009 220
Inserito il 08/04/2010 alle: 22:06:25
il garmin se impostato camion principalmente ricalcola solo le velocità medie e eventualmente i vari passi e divieti agli accessi a certe strade e località. per esempio ci sono città che chiudono i centri storici ad i mezzi pesanti. ecco qui non vi farà andare. ma vi farà evitare stradine strette etc... anche io consiglio "la via più veloce" come impostazione e "da evitare... strade secondarie" in modo che vi faccia fare sempre strade di grande comunicazione.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 09/04/2010 alle: 09:02:06
grazie mastroenrico, ho avuto modo di testare il percorso che mi hai dato, con il mio tomtom go720 con navcore 9.001 con i seguenti risultati. Impostando MACCHINA: - percorso più breve -> fa passare dal ponticello [}:)] (0:22h - 20,9 km) - percorso più veloce -> fa passare dal ponticello (0:22h - 20,9km) (casualmente coincidono) Impostando CAMION: - non chiede il tipo di percorso -> non si passa dal ponticello [;)] (0:30h - 21,3km) Ero covinto che nel test di ieri sera, impostando macchina e percorso più breve, mi avesse fatto evitare il ponte... ma ripetendo stamani non lo ha fatto (riproducendo la situazione di ieri sera, per evitare che ci fosse lo zampino di IQroutes). Ad ogni modo vediamo con abbia favorevolmente passato il test questo navcore, che ricordo non è il navcore abbinato a mappa truck, la quale implementa tutta una serie di informazioni come divieti per peso, dimensioni, etc. Questo navcore, abbinato ad una mappa normale, fa evitare percorsi con strade che presentano troppe curve e curvette e se è possibile fa fare un giro più diritto o lineare. La trovo una buonissima alternativa al nav truck che come detto, considera i mezzi CAMION come trasporto merci (giustamente) e può impedire a noi camper, di passare da strade o tratte dove potremmo transitare benissimo. Se volte qualche info aggiuntiva [8D][8D] scrivetemi pure. CONSIGLIATO ;)

Modificato da zabbolo il 09/04/2010 alle 09:05:42
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 10/04/2010 alle: 16:21:16
salve a tutti, mi sto decidendo a cambiae il mio vecchio Garmin stree pilot c510 e cercando su COL sono incappato in questa discussione. Anch'io con il mio garmin impostato su strada veloce e camion sono finito in vicoli più stretti del mio mezzo con retromarce da paura! inoltre non mi consente di inserite coordinate ma solo indirizzi. sto cercando, quindi, un navigatore che abbia delle impostazioni compatibili con le dimensioni dei nostri mezzi e accetti le coordinate. Che cosa consigliate? Tom-tom è meglio di garmin? Zabbolo parla di NAVCORE scusate l'ignoranza che cosa è? grazie e saluti, Marco
londra
londra
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 12:16:45
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 09/04/2010  09:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarei interessato anch'io alla funzione sopracitata ciao gigi
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:08:02
Io non capisco[:D][:D][:D] ho un geosat2 comprato 4 anni fa per andare in vacanza i Inghilterra e dato che l'inglese non lo mastichiamo molto,ci siamo trovati benissimo[:)] in particolar modo nel centro di Londra e nella ricerca dei campeggi che LI sono poco indicati[:D][:D][:D] tornati in Italia tutto è cambiato[xx(][:(!] Ora a distanza di 4 anni fatto aggiornare continua a sbagliare[xx(] uscita di autostrada,ci fa passare nelle strade + strane,strette e complicate andando a finire magari in citta' con la s...a del giorno di mercato e vi assicuro i peli si rizzano e la voce del satellitare che ti dice"vai dtritto"[V][:(][:(] dove c...o vado[:(][:(]se si va in montagna ti fa fare tutti i passi piu' assurdi,vorresti spegnerlo ma no Vuoi vedere sin dove ti porta con litigate in famiglia pero' ogni volta che si parte malgrado tutto lui è li davanti ad indicarci la via....[8D][8D][8D]speriamo bene[xx(][xx(][xx(] secondo me siamo un po' matti [:o)]o non ammettiamo l'errore di aver comprato una fregatura[;)]anzi cerchiamo l'ultimo in commercio forse ci andrà meglio[:D][:D][:D] ciao
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:36:33
@ marco65ao Il navcore sarebbe l'applicazione, non so se è esatto quanto dirò... ma per fare capire forse è qualcosa tipo windows 95, 98, me, xp, etc per il nav. Io come detto mi sono trovato bene con il 9.001 che mi permette di fare il cambio veicolo, quindi quando vado in macchina uso macchina, quando vado in camper dipende... per prova ho messo camion ed ho constatato come mi faccia fare strade opportune, anche in città... magari facendomi evitare per quanto possibile curve e controcurve, nell'esempio sopra avrebbe fatto evitare anche il ponticello. In pratica, per ora ho fatto pochi viaggi con il nuovo nav, non l'ho quasi mai usato perchè tutto sommato dove sono andato non ho ritenuto necessario provarlo, non vedevo rischi. Perchè se da una parte evita grane, dall'altra avendo un camper piccolo (5,40 m.) è difficile mi trovi in difficoltà, quindi lascio percorso auto, che mi fa fare meno km (pochi meno) Ad ogni modo dove non si conosce è senza dubbio utile, anche perchè calcola i tempi non da macchina ma da mezzo più lento, quindi le previsioni d'arrivo sono più azzeccate. Se devi scegliere un navigatore, io mi butterei su un tomtom go, se ti pare costi troppo, vedi se lo trovi anche usato della serie x20 o x30 (escludendo il 630) [;)] Con questi nav ci si fa di tutto [8D][8D] per te e londra c'è un pm, ciao

Modificato da zabbolo il 11/04/2010 alle 18:18:04
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 11/04/2010 alle: 21:31:31
ciao a tutti, ho percorso 3000 km da marano ticino a carcassonne,lourdes,san sebastian,dune di Pylat,bordeaux,tolosa, nimes e ritorno a marano ticino, nessun problema con evita strade a pagamento all'estero, in italia è scaricabile da poigps file x tutti i tt limite sagoma o ponte basso/stretto con avviso e mai avuto alcun problema. Cordialmente Skypper66.
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 11/04/2010 alle: 23:28:35
ciao, scusate l'ignoranza ma ho un tomtom go720 e mi piacerebbe non trovarmi più neppure io in situazioni come quelle sopradescritte per cui chiedo: come e dove scaricare sto famigerato "applicativo"? grazie mille in anticipo. Valerio
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 12/04/2010 alle: 14:28:02
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 11/04/2010  23:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sito [url]poigps l'ho scritto apposta scarichi quello che ti serve,dopo regolare registrazione e lo installi nella radice del tuo tt. Cordialmente Skypper66.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link