CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scherzi da navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/04/2010 alle: 14:31:32
E comunque è un discorso trito e ri-trito: nessuna mappa attualmente contiene le DIMENSIONI delle strade ma solo la TIPOLOGIA (Statale, provinciale, vicinale, ecc.) Quello che fa Garmin non è altro che valutare i divieti di accesso e prendere le strade "teoricamente" più accessibili (statali, provinciali e regionali). Stessa cosa che fa il TT Truck. Il problema è che solitamente si hanno poche strade a disposizione da percorrere ed i centri cittadini vengono evitati.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/04/2010 alle: 14:56:34
quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 11/04/2010  21:31:31
... in italia è scaricabile da poigps file x tutti i tt limite sagoma o ponte basso/stretto con avviso e mai avuto alcun problema...>
>Mi farebbe piacere sapere come usi questo file dei limiti sagoma o ponti bassi/stretti. Te lo chiedo perchè anch'io uso quel file, ma solo dopo averlo adattato al mio mezzo perchè così com'è mi segnala anche ostacoli ben più alti e larghi del mio mezzo. Con il preavviso non è che mi fa evitare questi punti critici. Se hai un sistema migliore di quello che sono riuscito io ad intuire con i le mie capacità, e me ne volessi rendere partecipe, ti ringrazio fin d'ora. Elio
100669
100669
-
Inserito il 12/04/2010 alle: 15:08:09
Ciao, scusate ma da dove scaricate il file e come lo usate e quello camion vi fa saltare molti centri urbani? non sono molto pratico ma la cosa mi incuriosisce. Se mi potete aiutare vi ringrazio siada dove prendere queste info sia da come impostare il navigatore. Io ho un tom tom xl europa. Grazie per l'aiuto. Stefano
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:01:46
Se non casco dalle nuvole... sembra che ci sia una novità in fatto di navigatori adatti per camperisti, date un'occhiata quì...[url] http://www.navigon.com/portal/it/karten_services/funktionen/truck_navigation.html addirittura si puo impostare le dimensioni del mezzo[:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:44:35
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/04/2010  14:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, il già citato sito contiene info rilevate da noi utenti della strada e segnalati sul sito, pertanto è in continuo aggiornamento. Basta che scarichi il file lo metti sulla radice ed è cosa fatta. Dopo nelle impostazioni del tt metti visualizza pdi sulla mappa e lo spunti. Poi vai su avvisa pdi e gli dici a quanti metri prima deve avvisarti con un segnale che decidi tu. Io per mia sicurezza l'ho impostato 1.500 metri. Se hai ancora bisogno fammi sapere. Io ho un tt one xl europe. Cordialmente Skypper66.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/04/2010 alle: 22:53:23
Mio figlio mi diceva ,che esiste sul suo ppc, evita poi, tipo ponti bassi,non si hanno problemi.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/04/2010 alle: 23:26:25
Noi avevamo un Becker traffic assist (ora è stato ammazzato). Ad ogni modo il suo nome d'arte era LOLA.(dal film "vita da camper") Semplicemente "Lola" se ci portava a destinazione (quasi sempre). Lola "l'uselanda" (termine tratto dal libro di Vitali, nel quale una prostituta venne censita all'anagrafe come ornitologa) quando ci faceva sbagliare percorso. La nostra Lola aveva un po' una voce dell'est europa e vagamente da night club. Così, per associazione di pensieri...pennuti si o pennuti no, ci è venuto di offenderla con l'appellativo "uselanda" senza essere costretti a dire parolacce in presenza di minori. Ad ogni modo la T..., ad Atene, nel tentativo di trovare il campeggio, mi ha portato al cospetto dell'Acropoli, più precisamente nella piazza del mercato dove, alle ore 18 circa di una caldissima giornata di Luglio 2009, chi scrive, ha girato il camper facendo manovra sulle cassette della frutta (marcia) lasciata li tra gli "invenduti". Evito di raccontare, alla parte maschile dei forumisti, quale sia stato il "moderato" commento dell'accaduto espresso dalla parte femminile del mio equipaggio[;)][}:)][8][8][8][V][B)][B)][B)][B)]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/04/2010 alle: 23:29:30
Ah!! Dimenticavo, ora ho un TOMTOM xl consigliatomi da un camperista più esperto di me, presente anche sul COL, anzi conosciuto attraverso il forum. Devo dire che mi ha dato un buon consiglio, mi ci trovo bene.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2010 alle: 07:52:28
quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 13/04/2010  19:44:35
...Dopo nelle impostazioni del tt metti visualizza pdi sulla mappa e lo spunti. Poi vai su avvisa pdi e gli dici a quanti metri prima deve avvisarti con un segnale che decidi tu. Io per mia sicurezza l'ho impostato 1.500 metri...>
>Grazie per i chiarimenti. Io faccio ancora di più: il file lo elaboro e lo adatto alle misure del mio mezzo; a suo tempo pubblicavo anche singoli file catalogati per larghezza, altezza e peso che, però sono stato invitato a interrompere la pubblicazione per giusti motivi di proprietà anche se citavo la fonte. Non spunto i pdi per la visualizzazione sulla mappa; io non spunto nessun pdi per tale funzione perchè lo ritengo un uso inutile; l'avviso di prossimità visualizza già l'icona. Tu metti 1.500 metri, io attorno a 4.000 ma non risolve il problema perchè non fa evitare un punto ma segnala solo che lungo la via troverai un problema. Eppoi, se l'ostacolo è laterale alla via che percorri, per esempio i sottopassi delle ferrovie laterali alla via, vengono segnalati come sul percorso anche se non sono sul percorso. Pensavo avessi una soluzione, invece siamo sulla stessa barca; comunque sia, piuttosto che niente, è meglio 'piuttosto'. Elio
lunatico
lunatico
-
Inserito il 14/04/2010 alle: 10:43:52
Ciao a tutti , io ho da poco preso un Nuvi 900t , ho cercato nelle impostazioni la funzione di selezionare Macchina o Camion , ma mi da' solo 3 voci : MACCHINA - PEDONE - BICICLETTA , e' possibile che non ci siano altre voci ?? Mio padre a un nuvi ormai da 5 anni , non ricordo il modello , ma cmq molto piu vecchio del mio , e nel suo navigatore le voci sono molte di piu' : MACCHINA/MOTO - PEDONE - BICICLETTA - CAMION - AUTOBUS - TAXI - e altre che non ricordo ... C'e' percaso qualcuno che ha lo stesso mio modello , e ha risolto il problema ?? ciao dario
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 14/04/2010 alle: 10:51:26
Elfetto, mi pare di ricordare tu abbia un tomtom... se fossi in te proverei un navcore che permetta di cambiare mezzo (hw tomtom permettendo), i percorsi che sceglie li trovo in genere molto azzeccati ;)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2010 alle: 14:50:32
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 14/04/2010  10:51:26

mi pare di ricordare tu abbia un tomtom... se fossi in te proverei un navcore che permetta...>
> Guarda... ho un Tomtom su cellulare, antidiluviano, sul Nokia 6630; le mappe non sono più aggiornabili da anni, causa s.o. obsoleto; ho imparato ad usarlo talmente bene che l'ultima volta che ha toppato è stato in Francia nel 2007: mi indicava di deviare per un sentiero per pecore, accesso chiuso da filo spinato. Quindi, un errore in tre anni, ci può stare. Io conosco lui, lui conosce me, con Chiara ci diamo del tu... cosa posso pretendere di più? Secondo me, ma posso anche sbagliarmi, prima di usare con profitto un navigatore, bisogna usarlo a lungo e costantemente anche per i tragitti conosciuti più che per quelli sconosciuti: in questo modo si impara la 'filosofia' del programma, i parametri utilizzati da chi ha sviluppato il programma e, solo allora, presa padronanza del sistema, si può sfruttare a fondo limitando i danni. Nelle vacanze lunghe posso affermare che guadagno un giorno di vacanza a settimana, grazie al suo aiuto; è vero che lo corredo di tutte le informazioni necessarie ma, praticamente, non mi delude mai. Ma sempre un occhio alle indicazioni stradali, sia per strade nuove o sensi di marcia modificati. Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/04/2010 alle: 15:12:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/04/2010  14:50:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quoto elfetto: l'uso del navigatore va fatto con l'ausilio del cervello umano e non seguito pedestremente, e bisogna capire come ragiona. A volte purtroppo per ragioni di tempo e situazioni varie bisogna fidarsi, ma quando prepara la sola di solito la si fiuta benino. Io sono stato messo in difficoltà solo una volta quest'estate con i POI dei campeggi italia, che mi davano sistematicamente un posizione sbagliata di qualche centinaio di metri. A mio avviso quel file era stato elaborato con un map datum differente in quanto l'errore era sistematico. Le cartografie della maggior parte dei navigatori sno quelle di teleatlas, per cui tra i vari navigatori NON VI SONO DIFFERENZE DI BASE CARTOGRAFICA. E non mi risulta che quelli di teleatlas si siano messi a fare le sezioni con tanto di teodolite di tutte le strade del pianeta. Certo, le info potrebbero arrivare dai gestori delle reti stradali: cosa facile per enti maggiori (anas, regioni, province per l'italia), ma tenere i contatti con tutte le municipalità del pianeta la vedo difficile; ma non è detto ... Certo, una soluzione ci sarebbe, ovvero che le info le costruissero gli utenti attraverso la loro esperienza, ma non attraverso un sistema puntuale, ma un sistema lineare. E secondo me ci sarebbe anche una piattaforma adatta,

openstreetmap

, solo che per ora manca la volontà del grande pubblico. Questo è anche dovuto allo strapotere e alla relativa libertà d'uso di google earth/maps, che alla fine diventa un limite.

Modificato da dani1967 il 14/04/2010 alle 15:13:20
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/04/2010 alle: 18:34:08
Perchè tutti si fossilizzano con tom tom o garmin credendo che siano 'tra' i migliori?' mia moglie, profana in materia di navigatori, 4 anni fà credendo di farmi un bel regalo, mi ha regalato un navigatore MEDION (MADE IN ITALY) All'inizio credevo che fosse chissà quale fregatura, che il venditore si fosse approfittato di una donna....invece[:)][:)]. Io ne sono soddisfatto.non mi ha mai fatto fare tragitti 'pericolosi'. Puoi impostare tragitto 'cammion/bus' oppure a piedi/bici. Ti da tutte le segnaletiche,limiti di velocità,corsia più libera e molte altre funzioni da lettore mp3,visualizzatore foto, che io non uso. Tutto questo per dirvi che non esiste solo tomtom o garmin!
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 14/04/2010 alle: 18:40:13
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 08/04/2010  19:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche sul Becker che possiedo io si possono impostare diversi tipi di mezzi dalle scarpe al camion, io imposto sempre camion e percorso migliore. Qualche volta mi porta a campi ma non ho ancora trovati inghippi a parte in qualche città che purtroppo sono quel che sono. Ciao e buoni kilometri a tutti.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 14/04/2010 alle: 18:45:32
quote:Risposta al messaggio di marco65ao inserito in data 10/04/2010  16:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un Garmin Nuvi 350, ora vecchiotto, ma le coordinate come indirizzo le accetta benissimo. sulla funzione camion ha anch'io ho qualche perplessità, infatti non mi faccio mai mancare una cartina a portata di mano e appena sento puzza di bruciato mi fermo e do una controllatina...[:)]
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 22/04/2010 alle: 14:37:34
Elio in pratica abbiamo detto le stesse cose sotto forma diversa, io ho il navigatore tt one xl europe ed in 3 anni di utilizzo solo qualche errore tra l'altro su strade conosciute all'inizio quando l'ho comprato, per il resto mai nessun problema. Se dovessi scoprire delle novità strada facendo sul discorso che abbiamo fatto, tienimi in considerazione, la cosa è reciproca. Cordialmente Skypper66.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/04/2010 alle: 15:33:06
Ma solo io ho il tom tom one che ti dice di andare a SX mentre la freccia verde indica DX? Mi è già capitanto un paio di volte e fortunatamente conoscevo la strada. Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2010 alle: 20:06:29
"Ma solo io ho il tom tom one che ti dice di andare a SX mentre la freccia verde indica DX?" Guarda bene, non è così; ciò avviene negli incroci graficamente 'ambigui'. Spesso accade nelle deviazioni con corsie centrali che vengono viste come singole carreggiate. Elio
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/04/2010 alle: 00:05:13
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/04/2010  20:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E no. Arrivati a una rotonda la voce diceva di prendere la terza uscita, cioè fare tutta la rotonda e andare a sinistra, mentre la freccia verde indicava chiaramente di prendere la prima uscita, cioè andare a destra. Cosa cavolo s'è fumato sto Tom Tom? Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link