CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Schurflo Trail king vs fiamma aqua8

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 01:47:43
Buonasera...si è discusso molto su questo tema,ma ultimamente ho avuto occasione di confrontare bene queste 2 pompe innverin versione 7l/minuto.
siccome ho trovato la schurflo sul camper appena comprato, ho deciso di confrontarle per vedere quale tenere sul mezzo chebterremo.
Quindi le pompe sono state provate sia con, sia senza vaso di espansione fiamma A20. Ed entrambe sono state provate su tutti e due i mezzi ovvero in un circuito corto e di tubi flessibili con portagomma e fascette sull adriatik e su un circuito lungo e con tubi rigidi sull arca.

Ebbene non so davvero perché per la maggior parte si dica che la schurflo sia meglio.
Nel funzionamento non c'è paragone,in tutte le configurazioni sopra descritte, la fiamma ha un funzionamento più silenzioso, molto ma molto più costante come flusso,mentre la schurflo sia connvaso, sia senza, ha un flusso incostante con grande differenza tra quando attacca e quando stacca. Inoltre appare più rumorosa anche se magari non lo è,pperchè funzionando a bassa velocità genera vibrazioni a bassa frequenza che fanno tremare i mezzi...

L unico punto a favore della schurflo, almeno All apparenza esterna, ( ho smontato varie volte solo la fiamma), è una qualità costruttiva più robusta,connanche  il guscio esterno in metallo...mentre nella fiamma è in plastica.
La fiamma effettivamente viene di fabbrica con piattelli di plastica di scarsa qualità che si rompono...ma mettendo il kit con i piattelli in teflon, diventa indistruttibile...
inoltre la.fiamma vende tutti i ricambi singolarmente.
I ricambi schurflo non li ho mai visti in negozio...ma forse ci sono online.
Comunque al di là.di tutto,se guardiamo il funzionamento ,non si può dire che la schurflo è migliore...la fiamma ha un erogazione molto più pulita...

Almeno così si evince da questo piccolo test di comparazionesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 10:32:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2020 alle 01:47:43

Buonasera...si è discusso molto su questo tema,ma ultimamente ho avuto occasione di confrontare bene queste 2 pompe innverin versione 7l/minuto. siccome ho trovato la schurflo sul camper appena comprato, ho deciso di confrontarle
per vedere quale tenere sul mezzo chebterremo. Quindi le pompe sono state provate sia con, sia senza vaso di espansione fiamma A20. Ed entrambe sono state provate su tutti e due i mezzi ovvero in un circuito corto e di tubi flessibili con portagomma e fascette sull adriatik e su un circuito lungo e con tubi rigidi sull arca. Ebbene non so davvero perché per la maggior parte si dica che la schurflo sia meglio. Nel funzionamento non c'è paragone,in tutte le configurazioni sopra descritte, la fiamma ha un funzionamento più silenzioso, molto ma molto più costante come flusso,mentre la schurflo sia connvaso, sia senza, ha un flusso incostante con grande differenza tra quando attacca e quando stacca. Inoltre appare più rumorosa anche se magari non lo è,pperchè funzionando a bassa velocità genera vibrazioni a bassa frequenza che fanno tremare i mezzi... L unico punto a favore della schurflo, almeno All apparenza esterna, ( ho smontato varie volte solo la fiamma), è una qualità costruttiva più robusta,connanche  il guscio esterno in metallo...mentre nella fiamma è in plastica. La fiamma effettivamente viene di fabbrica con piattelli di plastica di scarsa qualità che si rompono...ma mettendo il kit con i piattelli in teflon, diventa indistruttibile... inoltre la.fiamma vende tutti i ricambi singolarmente. I ricambi schurflo non li ho mai visti in negozio...ma forse ci sono online. Comunque al di là.di tutto,se guardiamo il funzionamento ,non si può dire che la schurflo è migliore...la fiamma ha un erogazione molto più pulita... Almeno così si evince da questo piccolo test di comparazione In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Solo una osservazione, vero che c'è stato il problema piattelli sulla Fiamma, ma questo riguardava una serie di pompe, dopo il fatto Fiamma ha coretto il problema e quelle in vendita oggi (  già da un po di tempo salvo fondi di magazzino ) montano piattelli modificati che non hanno quel tipo di problema.  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:51:46
Io ho avuto entrambe le pompe anche sullo stesso camper. Sull’attuale ho una Shurflo. Come ho già avuto modo di dire anche secondo me la Fiamma funziona meglio, rende disponibili anche i ricambi singoli ( cambiai i famosi piattelli e le opposte tenute spendendo 14/15 euro). Il fatto che il guscio sia metallico, inoltre, per me non costituisce un pregio. Per cui, confermo, anche per me Fiamma è 1 se non 2 scalini superiore a Shurflo !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/01/2020 alle 14:52:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 20:35:58
In risposta al messaggio di Rascal del 19/01/2020 alle 10:32:54

Solo una osservazione, vero che c'è stato il problema piattelli sulla Fiamma, ma questo riguardava una serie di pompe, dopo il fatto Fiamma ha coretto il problema e quelle in vendita oggi (  già da un po di tempo salvo fondi di magazzino ) montano piattelli modificati che non hanno quel tipo di problema.  
Ah ...non lo sapevo...pensavo che di serie venissero ancora con i piattelli di plastica trasparente...e quelli in teflon solo come upgrade...io l ho trovata già così su un camper...su un altro invece no...e su un altro ancora la.schirflo...comunque buono a sapersi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 20:43:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/01/2020 alle 14:51:46

Io ho avuto entrambe le pompe anche sullo stesso camper. Sull’attuale ho una Shurflo. Come ho già avuto modo di dire anche secondo me la Fiamma funziona meglio, rende disponibili anche i ricambi singoli ( cambiai i famosi
piattelli e le opposte tenute spendendo 14/15 euro). Il fatto che il guscio sia metallico, inoltre, per me non costituisce un pregio. Per cui, confermo, anche per me Fiamma è 1 se non 2 scalini superiore a Shurflo !
...
Ci tenevo a riportare questo confronto perché cercando vecchie discussioni per sapere quale era meglio tenere, ho sentito solo dire che la schurflo è migliore...mancava pero un confronto diretto...la maggior parte erano persone che avevano trovato o l una o l altra oppure si lamentavano della fiamma che si rompe...
in realtà la fiamma funziona oggettivamente meglio come erogazione dell' acqua.
Ah...si...tu anche avevi scritto dopo aver fatto un confronto avendole entrambesmiley

C era anche qualcuno che diceva che la fiamma è una pompa più scadente di prima installazione,per tenere bassi i costi di produzione...ma come è possibile? Se costa in realtà di più della schurflo?

Modificato da Hunter85 il 19/01/2020 alle 20:47:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 19:26:42
Bella la tua disamina , ma allora tutti quelli che hanno scritto schurflo batte fiamma 2a 0!?!? Hanno fatto prove oggettive o era sentore...Sarebbe bello sentire altre prove come la tua, pensa che io ho tolto la fiamma funzionante e messa di scorta per montare schurflo crying
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 19:39:32
Sul mansardato rimor ho avuto per 30 anni shur flo. L'ho trovata montata da nuovo (e all'epoca i rimor erano veramente entry level) e poi la sostituii durante una vacanza, avevano solo shur flo e non ebbi scelta. Comunque riuscivo a regolare il pressostato in modo che andasse non troppo a singhiozzo anche senza vaso di espansione. Ora sul van ho dovuto montarlo ancor prima della prima uscita ...
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 02:36:57
In risposta al messaggio di Faoo del 20/01/2020 alle 19:26:42

Bella la tua disamina , ma allora tutti quelli che hanno scritto schurflo batte fiamma 2a 0!?!? Hanno fatto prove oggettive o era sentore...Sarebbe bello sentire altre prove come la tua, pensa che io ho tolto la fiamma funzionante e messa di scorta per montare schurflo 
Non lo so...come ho detto la schurflo può sembrare più sostanziosa perché è tutta in metallo e probabilmente lo è...poi puo apparirr piu silenziosa perchw gira piu piano eeemette vibrazioni a bassa frequenza (ma secondo me è leggermente più fastidioso,ma può essere opinabile).
pero come erogazione,su 2 impianti diametralmente opposti come tipo, l erogazione della fiamma è stata sempre migliore...
Non cose da cambiare la vita in camper sia chiaro...pero  con la fiamma ho sempre fatto docce con flusso continuo come a casa,anche senza vaso espansione...mentre la schurflo quando stacca fa calare un po' il flusso...e poi lo riaumenta quando attacca...

riguardo ai molti che elogiano la schurflo...forse è per la longevità?? Tra i post che ho letto io non ricordo prove comparative, ma molti che avevano rotto la fiamma,poi preso la schurflo e ne erano contenti...

Per questo ho fatto il post...perché la mia prova mi dava un risultato in controtendenzasmiley

.

Modificato da Hunter85 il 21/01/2020 alle 02:56:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 02:51:33
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2020 alle 19:39:32

Sul mansardato rimor ho avuto per 30 anni shur flo. L'ho trovata montata da nuovo (e all'epoca i rimor erano veramente entry level) e poi la sostituii durante una vacanza, avevano solo shur flo e non ebbi scelta. Comunque
riuscivo a regolare il pressostato in modo che andasse non troppo a singhiozzo anche senza vaso di espansione. Ora sul van ho dovuto montarlo ancor prima della prima uscita ... Andrea
...
Invece la fiamma non l hai mai usata?
ripeto la differenza probabolmente non vale la sostituzione se uno ha la schurflo,ma visto che potevo scegliere mi sono portato la fiamma sul mezzo che tengo...
Riguardo a 30 anni fa...l adriatik 360 montava fiamma(sostituiti inpiattelli con quelli in teflon dall unico proprietario precedente) ,l arca America new deal montava BEN 2 fiamma (una sostituita dal proprietario e unanconnpiattelli rotti aoatituiti da me)e l arca Europa montava fiamma,ma il secondo proprietario l ha cambiata con schurflo causa soliti  piattelli rotti immagino...

Ne deduco che forse era la schurflo montata su mezzi più economici causa costo minore e non la fiamma,e che probabilmente schirflo è moooolto longeva...
E deduco che la grossa pecca che fa parlare male della fiamma sono quei maledetti piattelli in plastica trasparente che la fanno durare poco (sono proprio ma schi fe zzaangry). Ma con il kit in teflon secondo me dura molto pure lei...
In 2 anni di vita in camper va ancora alla grande e sono come 10 anni di vacanze o più...e chi sa quanti ne aveva prima...ho solo rotto le valvole in gomma per colpa mia...ho gonfiato il vaso di espansione senza aprire i rubinetti e a molti bar per vedere se funzionava il manometrocryingcrying.
Le valvole sono scoppiate credoblush,ma costano 10 euro il kit completo di 6 pezzi.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 19:42:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/01/2020 alle 02:36:57

Non lo so...come ho detto la schurflo può sembrare più sostanziosa perché è tutta in metallo e probabilmente lo è...poi puo apparirr piu silenziosa perchw gira piu piano eeemette vibrazioni a bassa frequenza (ma secondo
me è leggermente più fastidioso,ma può essere opinabile). pero come erogazione,su 2 impianti diametralmente opposti come tipo, l erogazione della fiamma è stata sempre migliore... Non cose da cambiare la vita in camper sia chiaro...pero  con la fiamma ho sempre fatto docce con flusso continuo come a casa,anche senza vaso espansione...mentre la schurflo quando stacca fa calare un po' il flusso...e poi lo riaumenta quando attacca... riguardo ai molti che elogiano la schurflo...forse è per la longevità?? Tra i post che ho letto io non ricordo prove comparative, ma molti che avevano rotto la fiamma,poi preso la schurflo e ne erano contenti... Per questo ho fatto il post...perché la mia prova mi dava un risultato in controtendenza .
...
Anche io ho notato un certo """martellamento "" ho il vaso espansione,  comperato  ma non lo ho ancora montato...ho una valvola per escludere il boiler, una mia mania ma se ci dovesse essere un problema alla valvola per il gelo posso escluderlo, o in alternativa se faccio campeggio non lo riempio, li so altra mia maniawinknoto però che quando la valvola è aperta,quindi utilizzo il boiler, fa da vaso espansione e la pompa lavora meglio, mi viene anche da dire che questo funzionamento a impulsi sia dato non da una qualità scadente della pompa ma da un un'impianto non adeguato, magari su altri impianti è la fiamma che lavora male...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 23:46:53
In risposta al messaggio di Faoo del 21/01/2020 alle 19:42:23

Anche io ho notato un certo martellamento ho il vaso espansione,  comperato  ma non lo ho ancora montato...ho una valvola per escludere il boiler, una mia mania ma se ci dovesse essere un problema alla valvola per il gelo
posso escluderlo, o in alternativa se faccio campeggio non lo riempio, li so altra mia manianoto però che quando la valvola è aperta,quindi utilizzo il boiler, fa da vaso espansione e la pompa lavora meglio, mi viene anche da dire che questo funzionamento a impulsi sia dato non da una qualità scadente della pompa ma da un un'impianto non adeguato, magari su altri impianti è la fiamma che lavora male...  
...
Vero il boiler fa un buon effetto vaso espansione...sui rubinetti calda però...

Si...Puo darsi che dipenda anche dall' impianto...per quanto mi riguarda però...sia con vaso sia senza, sia in un impianto lungo e con tubi  rigidi,sia in un impianto corto e tubi flessibili,la fiamma fa meno colpo di Ariete e l alternanza del flusso è meno marcata ( diciamo nulla con la fiamma e leggera con la schurflo)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link