quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 08/10/2011 21:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Icaro, vedo che nessuno ti ha risposto, ci provo io, vediamo se riesco a darti una mano: il pannello se è al sole produce corrente, quindi io lo coprirei con un telo scuro, e intanto elimini la corrente da lui prodotta. Poi sicuramente scollegherei i cavi dalle BS, in quanto da esse comunque arriva al regolatore di tensione il 12V, pertanto se agisci sul cavo è opportuno che questo non sia in tensione. Io, quando ho montato il pannello, ho lasciato gli spinotti originali dei quali era dotato, quindi, dovessi fare dei lavori, scollego gli spinotti ed evito di coprirlo. Non mi viene in mente altro, spero di esserti stato d'aiuto. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
La mia idea e quella di mettere il passacavi in questo punto e scollegare il tutto per entrare da li
Da qui si vede come e collegato ora il pannello, e che ****** di collegamento con il fusibile che ha fatto
In pratica se io tolgo il fusibile, oscuro il pannello è scollego i cavi del pannello dalla centralina isolandoli con del nastro isolante dovrebbe bastare nò[?][?] quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/10/2011 15:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io direi di si, da quanto capisco il percorso da modificare è quello del cavo che dal pannello va al regolatore di carica, se è così a questo punto puoi anche non staccare il cavo delle BS, il percorso del quale resterebbe immutato.
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 09/10/2011 17:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti aspetto conferma da parte di Marco grazie cmq[:)] Emme 48 sei stato invocato, se ci sei batti un colpo!![;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 10/10/2011 21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il fusibile, almeno nel mio caso, è già inserito nel regolatore di carica. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi... quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 10/10/2011 21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma per regolatore di carica cosa intendi, la centralina del pannello dove indica i volt ampere ecc[?] oppure mi sono perso qualcosa[?] Comunque se vedi bene la foto qui in alto si vede che io ho un fusibile messo dentro una scatolina se ricordo bene da 20h
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 10/10/2011 22:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia piccolo il filo, e una bella bestia, quindi secondo te il fusibile dovrebbe andar bene anche un 10h[?]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/10/2011 09:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "4) Per quanto visto al punto 1, in materia di tensione, un pannello da 100 W non erogherà 8,3A (100/12=8,33), bensì circa 5,5A (100/18=5,55), quindi le correnti da considerare debbono tener conto di tali parametri." non è così,un pannello da 100W avra una tensione a vuoto di circa 18V ,ma il calcolo della potenza viene fatto con la tensione di massimo rendimento per la corrente massima che si avra a quella tensione, con una curva specifica del pannello, mi spiego , partendo dalla tensione a vuoto mano a mano che si aumenta il carico e quindi salgono gli amper , la tensione scende, ci sarà un punto dove la potenza è massima, di solito a 3/4 della tensione a vuoto, quindi per un pannello con tensione a vuoto di 18V e presumibili aspettarsi il massimo della resa con un carico che abbassi la tensione intorno ai 13,5V quindi se il pannello è da 100W si avra una corrente massima di 7,4 A e una tensione di 13,5V, questo però con un irraggiamento massimo, temperature delle celle bassa e perpendicolare ai raggi solari, una condizione che nell'uso non si verifica quasi mai, i regolatori di carica per i pannelli solitamente lavorano in controllo di tensione succhiando tutta la corrente che il pannello è in grado di erogare con quel carico , mano a mano che la batteria si carica diminuisce il carico e la tensione si alza, il regolatore stacca la batteria qundo la tensione raggiunge i 14V circa , quindi con un pannello da 100W ci si puo aspettare una corrente che va oltre i 5,5A , ma solo in condizioni assolutamente favorevoli, giornate limpide , pannello perfettamente orientato ,venticello fresco e nuvole che passano davanti al sole dando il tempo al pannello di raffrreddarsi , come questo viene irradiato allora si possono avere potenze di targa e anche oltre.ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 11/10/2011 12:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti invito a leggere i dati di targa di un pannello solare da 100W ed a fare i dovuti calcoli, vedrai che i dati si discostano da quanto affermi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/10/2011 12:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti devo dar ragione, quanto espresso è corretto solo che la maggior parte di pannelli ha una tensione a vuoto superiore di 18V , la maggioranza si attesta sui 21/22v , quello in mio possesso ha una tensione a vuoto di 18,5V e li conti tornano, per la maggior parte dei pannelli la resa massima si ha intorno ai 17V quindi con una corrente grossomodo che hai indicato tu, quello che mi premeva sottolineare è che non si deve considerare la tensione a vuoto per calcolare la corrente in base alla potenza di targa, forse ho frainteso il tuo ragionamento ,ciao
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/10/2011 21:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idea...se io smonto il pannello, lo rigiro sottosopra scollego i gavi li isolo li faccio passare nel passacavi e ripristino il tutto non faccio prima.![;)]