Marco quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/07/2013 12:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi abbiamo un cinquantino come tender, un Peugeot Ludix biposto 2T.. Se hai la certezza di poter riomologare il tuo Aprilia per due sarebbe ottimo, fatto salvo il discorso puramente tecnico riguardo alle spese (manutenzione ecc) per il resto le cose stanno così: Targa: Ora l'unica targa valida per circolare con un 50cc, è quella con 6 cifre (quadrata), se hai un mezzo con targa a 5 cifre (trapezoidale), per circolare dovrai riomologarlo obbligatoriamente con quella a 6, chiaramente a tue spese. Ma se la tua situazione è questa, contestualmente alla riomologazione per il passeggero, probabilmente non dovresti spendere tanto di più. Con la targa a 5 cifre non si potevano omologare ciclomotori come biposto, ora è stata definitivamente abrogata per cui... Il bollo è annuale (anno solare) e costa circa 21 euro, non sei obbligato a farlo/pagarlo se non circoli, per cui se tieni in garage lo scooter dal 1 gennaio, e lo vuoi utilizzare su strada pubblica dal 26 dicembre, il 25 dicembre ([:D]) dovrai fare/pagare il bollo, e quel bollo varrà 5 giorni. Se circoli abitualmente tutto l'anno, hai tempo per pagare il bollo fino al 31 gennaio dello stesso anno. La ricevuta di pagamento del bollo va sempre portata con sè mentre si circola ed esibita se richiesto. Non è necessario conservare i bolli degli anni passati, se il ciclomotore non viene utilizzato per un anno intero, per quell'anno non sarà necessario/obbligatorio pagare il bollo. Se abiti a Bolzano o provincia, buon per te, lì i 50cc non pagano il bollo... Il costo dell'assicurazione è un pò la nota dolente, se dichiari che il ciclomotore non verrà mai guidato da persone al di sotto dei 25 anni te la cavi con una cifra ragionevole, altrimenti sono soldini. Quest'anno abbiamo stipulato una polizza che permette di sospendere il contratto per una volta (fino ad un max di 365 giorni), e visto che in inverno lo scooter non lo usiamo, è un bel risparmio, costa circa 280 euro (24hassistance). La scorsa polizza (non sospendibile) ci costava 249 euro/anno (Genialloyd), ma ho letto che si può spendere anche molto meno... non mi sono sbattuto all'impossibile per la ricerca, ma non ho trovato un granchè di meglio. Revisione, anche il cinquantino deve fare la sua brava revisione, costa esattamente come la revisione del camper/auto/motociclo, cioè circa 65 euro, dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni... Se si circola col mezzo non in regola con la revisione, oltre agli ovvi problemi (presumo il fermo del mezzo, multa ecc), moltissime (direi tutte) assicurazioni hanno la clausola contrattuale per esercitare la rivalsa nei confronti del proprietario, nel malaugurato caso dovessero cacciare dei quattrini... Curiosità: l ciclomotore (a due ruote) è l'unico mezzo stradale che può parcheggiare in seconda fila, purché accanto ad un altro veicolo a due ruote. Per il resto non mi viene in mente altro... Ciao
Davide
Marco quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/07/2013Â 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, quesito 1, no nessun problema di revisione, solo che dove la fanno non puoi portarcelo in moto, a meno che non hai una prenotazione e fai il percorso stabilito da loro ( ma su questa cosa non ci giuro), ti spiego, io avevo comperato un camper in germania e era senza revisione, da casa mia alla motorizzazione ci sono andato usando una targa di cartone datami dall'ACI e una normale assicurazione, questo nel 2006, quesito 2, no lo puoi immatricolare all'ACI portando il libretto vecchio, il mezzo loro manco lo vogliono vedere per cui i fermi...costo circa 100 euro, io ho fatto le due cose per un Ciao inusato da anni, poi venduto allo scadere della revisione, costa troppo un ciclomotore di bollo, assicurazione, revisone, ba.le varie...ora giro con una moto d'epoca...135 euro all'anno di assicurazione, bollo 20 euro ( ma non diciamolo, non l'ho fatto) Tiziano
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/07/2013 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione all'omologazione per il passeggero, la sella non dice nulla, occorrono anche i pedalini o comunque tutte quelle caratteristiche "necessarie" ad alloggiare il passeggero. Caratteristiche tecniche che il costruttore ha depositato in fase di omologazione per la versione biposto, e che purtroppo sul tuo potrebbero non esserci. Per certi aspetti la questione è quasi solo formale, nel senso che il nulla osta non lo deve dare per prima la motorizzazione, ma il costruttore, ad esempio il nostro scooter nasceva come monoposto, la versione biposto è praticamente sputata a quella monoposto, tranne che ovviamente per la sella ed i due pedalini per il passeggero. Peugeot ha quindi omologato due diversi mezzi, con caratteristiche identiche (potenza, sistema frenante, dimensioni), solo che una differisce dall'altra per un paio di pedalini, una sella e poco altro... Di conseguenza, il primo passo che dovrai fare, è proprio quello di interpellare il costruttore, nel tuo caso l'Aprilia (mail, telefono...), tieni pronto il numero di telaio o il modello esatto del tuo scooter e tutti i dati tecnici, e gli racconti cosa intendi fare. Loro ti diranno tutto, se eventualmente esiste un kit di trasformazione, o se non occorre nulla perchè forse è già a posto così, dopodichè dovrai presentarti alla motorizzazione con qualche documento che attesta che il costruttore dichiara che quel modello è ok anche biposto... Forse mi sbaglio, e forse è sufficiente presentarsi alla motorizzazione e basta, ma sono quasi certo che se il tuo mezzo è omologato monoposto, per omologarlo biposto, il costruttore deve essere interpellato e qualcosa dovrà dichiarare Riguardo alla revisione, se il tuo mezzo ha saltato l'ultima, o trovi il modo di trasportarlo al centro revisioni, o ti fai rilasciare da loro un documento che ti permette di circolare su strada pubblica solo per recarti presso di loro (ovviamente bollato ed assicurato). Ho revisionato il mio Ludix proprio pochi giorni fa, la revisione era scaduta da qualche mese, mi hanno fatto un documento con indicata la targa e l'orario della prenotazione per la revisione, con quello ho potuto recarmi da loro anche a bordo del mezzo. La revisione successiva viene calcolata due anni dopo, quindi se hai saltato la data prevista, fa fede la data dell'ultima revisione e non più quella di prima immatricolazione (4 anni poi 2 e poi 2 ecc) Il mio è spiombato, ho tolto la flangia che limita l'espansione della puleggia, ho fatto solo quello, più che altro per avere un pò più di brio quando si viaggia in due, il resto è assolutamente originale... se voglio correre mi compero un 150cc che costa quasi uguale, questo essendo leggerissimo (70kg), sul camper è ottimo... Spiombato, ha superato la revisione senza problemi, sui rulli lo accelerano fino a farlo arrivare ai 45km/h,a quel punto misurano fumi, frenata e tutto il resto, se accelerando arriva a fare anche qualcosa di più, mi è sembrato di capire che a loro non importa... E' chiaro che se ti presenti con un mostro smarmittato pieno di adesivi Malossi, gomme maggiorate, che fa una rumba da MotoGp e fischia a tutto andare, e che sotto i 2000 giri non tiene il minimo e si spegne... a quel punto i ragazzi "revisionatori" non potranno fare proprio finta di nulla del tutto... [:o)] Ciao
Davide