CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter elettrico o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:13:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 19:02:53

Hai considerato la HONDA DAX ?  In Francia è pieno, specialmente a Parigi, piccola leggera, manubrio stretto, ma un ottimo 4T 125cc Honda. Con mezzi elettrici mi sa che ti crei piu problemi che vantaggi.
L'unico limite del Dax credo sia l'eventuale utilizzatore...
Nel senso, se le persone che lo devono usare sono over size credo sia parecchio scomodo, ma per due persone di 60+80kg non ha rivali. Prezzo? Questo.
Concordo con te, gli scooter è meglio lasciarli dove sono.
image(5705).png
image(5706).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:13:47
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 09:24:40

Ho acquistato il Mio perche' ai tempi era - e credo sia ancora - il targato piu' basso esistente in commercio (mi pare 105 centimetri). Gli scooter simili stanno praticamente tutti a circa 115 o piu' centimetri. Il garage
del mio camper e' ampio ma per una scelta costruttiva che non ho mai capito, nella parte alta ha delle traverse che ne limitano notevolmente l' altezza. Il Mio ha potenza da vendere e non ci sono problemi viaggiando in due (anche noi stiamo intorno a 130 chili). Anche la velocita' non e' un problema ma bisogna evitare di farsi prendere la mano perche' - come ho detto - con le ruote piccole la tenuta non e' il massimo. Il serbatoio contiene - mi pare - 4 litri di benzina, quindi dovrebbe garantire un centinaio di chilometri di autonomia (non provato - mi sono allontanato al massimo di 30 chilometri dal camper, quindi 60 chilometri in tutto). Uno scooter perfetto per il camper che comprerei ancora tranquillamente.
...
mi fai capire a cosa serve la "targa" ?
Se sotto i 150 cc non puoi andare comunque in autostrada, se devi andare in 2 basta un cinquantino omologato per 2 persone
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:22:49
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 10:13:47

mi fai capire a cosa serve la targa ? Se sotto i 150 cc non puoi andare comunque in autostrada, se devi andare in 2 basta un cinquantino omologato per 2 persone
La "targa" serve per circolare in due in Italia e principalmente all' estero.
Ho comprato il Mio 14 anni fa e non ricordo se all' epoca erano consentiti due passeggeri sui cinquantini.
Non so come e' la situazione attualmente sia in Italia che all' estero.
Con un targato regolarmente dotato da Carta Verde sono tranquillo dappertutto.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:38:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 18:55:53

Si, Grand Canyon S 4x4 versione 2024 , era gia parecchio che ci miravo
Bellissimo, complimenti.

Con un Canyon S 4x4 non avrei dubbi a prendere

questa

Mi piace molto e ci avrei fatto un pensierino, visto che è omologata per due persone. Il problema che mi frena è come fare con il cane, che è diventato ospite fisso nelle varie uscite...

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:17:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 10:38:05

Bellissimo, complimenti. Con un Canyon S 4x4 non avrei dubbi a prendere questa Mi piace molto e ci avrei fatto un pensierino, visto che è omologata per due persone. Il problema che mi frena è come fare con il cane, che è diventato ospite fisso nelle varie uscite...  
pesicchia Valerio, 140 Kg a secco non sono affatto pochi, e a sbalzo sul Ducato, poi ...
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:26:28
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:17:54

pesicchia Valerio, 140 Kg a secco non sono affatto pochi, e a sbalzo sul Ducato, poi ...
Lo so, ma è una questione che per noi non avrà seguito.

Su un Van Poessl su Renault Master tre anni fa ho visto una BMW GS1200 sul portamoto posteriore...surprise
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:32:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2024 alle 09:37:01

MI è capitato in parecchi campeggi in Norvegia ma non so se anche altrove, di vedere cartelli che vietano la ricarica di auto elettriche. Con la diffusione di mezzi elettrici mi sa che compariranno sempre piu spesso e forse
anche per le moto. Si invitava a usare le colonnine di ricarica pubbliche esterne nel villaggio. O forse, con la diffusione (ma mi sa che si sta tornando indietro), e sarebbe auspicabile, verranno installate colonnine a pagamento all ingresso per la ricarica dei veicoli elettrici. Comunque, la mia idea personale è che un camper dovrebbe essere completamente autonomo e non dovere dipendere dai campeggi e quindi potere sostare in libera quanto si vuole, e in tale ottica, secondo me anche per la ricarica di veicoli elettrici bisognerebbe essere completamente autonomi, o contando su un alternatore potente e quindi con inverter caricare in marcia, o con generatore visto che il FV penso che non sia da considerare fonte sempre disponibile.
...
posso capire che npn si possa caricare un auto in campeggio anche perche assorbe di continuo almeno 3kw(per almeno 10ore notturne ) mentre un scooter attualmente caricano pianissimo sui 500w praticamente come un assorbimento di un utilizzo normale di un camper, considera che hanno batterie piccole da 2/3kwh
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:46:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 11:26:28

Lo so, ma è una questione che per noi non avrà seguito. Su un Van Poessl su Renault Master tre anni fa ho visto una BMW GS1200 sul portamoto posteriore...
eravamo nello stesso campeggio cool, mi sa
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:47:57
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 10:22:49

La targa serve per circolare in due in Italia e principalmente all' estero. Ho comprato il Mio 14 anni fa e non ricordo se all' epoca erano consentiti due passeggeri sui cinquantini. Non so come e' la situazione attualmente sia in Italia che all' estero. Con un targato regolarmente dotato da Carta Verde sono tranquillo dappertutto.
con un cinquantino targato è uguale; in tangenziale e strade a scorrimento veloce non ci si va comunque
Paolo DR
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:08:10

Parere strettamente personale ma non credo che il futuro nella mobilità sia elettrico.

Un paio di anni fa in Slovenia avevo a fianco questo turista tedesco, lo scooter era elettrico ed aveva due pacchi di batterie, uno come scorta.

Visto com'era basso il dietro del camper dev'essere stato ben pesante ma anche ben performante,

IMG_9002%5B13127%5Daa.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 22/01/2024 alle 12:10:13
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:39:12
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 09:24:40

Ho acquistato il Mio perche' ai tempi era - e credo sia ancora - il targato piu' basso esistente in commercio (mi pare 105 centimetri). Gli scooter simili stanno praticamente tutti a circa 115 o piu' centimetri. Il garage
del mio camper e' ampio ma per una scelta costruttiva che non ho mai capito, nella parte alta ha delle traverse che ne limitano notevolmente l' altezza. Il Mio ha potenza da vendere e non ci sono problemi viaggiando in due (anche noi stiamo intorno a 130 chili). Anche la velocita' non e' un problema ma bisogna evitare di farsi prendere la mano perche' - come ho detto - con le ruote piccole la tenuta non e' il massimo. Il serbatoio contiene - mi pare - 4 litri di benzina, quindi dovrebbe garantire un centinaio di chilometri di autonomia (non provato - mi sono allontanato al massimo di 30 chilometri dal camper, quindi 60 chilometri in tutto). Uno scooter perfetto per il camper che comprerei ancora tranquillamente.
...
Ok Salvatore, anche in relazione alle considerazioni di Paolo direi che al momento sicuramente vince il termico sull'elettrico e il Mio passa in testa in quanto ha caratteristiche dimensionali "giuste" per il mio mezzo (altezza/larghezza/peso), Oltretutto tu mi confermi che ha una buona velocità adatta anche per gli spostamenti extraurbani (con la debita attenzione) diventa veramente interessante. Oggi ha qualche cavallo in più del tuo, serbatoio da 5L e l'iniezione per cui non dovrebbe puzzare più (se mai lo faceva).
Passa decisamente intesta visto anche il costo abbordabilissimo. 
Non sarà mai come la mia BMW Rt1200 ma quella anche volendo scalcerebbe da matti per non entrare in un gavone!laugh
Stefano
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 13:08:16
Non prenderei mai uno scooter elettrico per il camper. Intanto perche' ti obbliga a stare in aree di sosta con la corrente o campeggi e poi perche' l'autonomia e' comunque un po' limitata a fronte di un peso decisamente elevato.
Ho avuto il dax cinese e per 3 anni lo portavo nel gavone. Consumava pochissimo , andava piuttosto piano e in 2 non era comodissimo ma 2-3 mila km ce li ho fatti con soddisfazione. Adesso ho una moto 250 sul portamoto, (yamaha Tricker) ed e' tutta un'altra cosa. 
Andrea IW5CI
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:30:45
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 11:26:28

Lo so, ma è una questione che per noi non avrà seguito. Su un Van Poessl su Renault Master tre anni fa ho visto una BMW GS1200 sul portamoto posteriore...
Ognuno chiaramente può fare quello che vuole Valerio69, ma pensare che un motociclista (o presunto tale) si porta dietro un GS1200 con il camper...secondo me ha le idee belle confuse!

Stefano
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:08:40
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 14:30:45

Ognuno chiaramente può fare quello che vuole Valerio69, ma pensare che un motociclista (o presunto tale) si porta dietro un GS1200 con il camper...secondo me ha le idee belle confuse!  
Eppure. Era uno straniero, mi pare Tedesco o forse Olandese.

In realtà forse un senso l'aveva: teneva fisso in campeggio il Van e quotidianamente usciva a fare il tour delle strade Dolomitiche.

Poi, ognuno con il proprio fa come crede, se non fa nulla di male...
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:32:36
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 15:08:40

Eppure. Era uno straniero, mi pare Tedesco o forse Olandese. In realtà forse un senso l'aveva: teneva fisso in campeggio il Van e quotidianamente usciva a fare il tour delle strade Dolomitiche. Poi, ognuno con il proprio fa come crede, se non fa nulla di male...
Certo, sono assolutamente d'accordo con te, fortunatamente questa è una libertà che non fa male a nessuno.
Io, da vecchio motociclista, "mi indigno" per chi non sfrutta la propria moto per fare il viaggio.
Un conto è portarsi dietro una "carriola" a due ruote per ampliare il perimetro d'azione da dove si parcheggia il camper e un conto è avere una "moto seria" con cui partire da sotto casa per iniziare la vacanza.
Lo so, sono ragionamenti da "motociclista anziano" e, quando avrò venduto la mia Bmw Rt1200, saranno da ex motociclista.
D'altronde avere una Bmw con cui si fanno qualche migliaio di chilometri negli ultimi tre anni, per me è un insulto e preferisco venderla per far godere qualcuno che ha ancora le velleità motociclistiche che io, con l'arrivo del camper, ho purtroppo perso.
Per me il viaggio rimane l'obiettivo, il mezzo con cui farlo ora è il camper.
Stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:37:54
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:47:57

con un cinquantino targato è uguale; in tangenziale e strade a scorrimento veloce non ci si va comunque
Non  mi ritengo particolarmente bravo a guidare uno scooter e quindi evito accuratamente strade a traffico intenso.
Non so se esiste una normativa unica europea per la circolazione dei cinquantini.
E in caso di viaggi all' estero, non vorrei diventare matto ad informarmi, con il rischio oltretutto di non capire bene.
Aggiungo che per il mio Miowink pago 170 euro di assicurazione, con tutte le coperture, compreso furto (valore euro 300,00,smileysoccorso stradale e tutela legale).wink
Credo che oggi, in alcune realta' l' assicurazione di un cinquantino costi di piu' dello scooter stesso.surprise
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:45:54
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 15:37:54

Non  mi ritengo particolarmente bravo a guidare uno scooter e quindi evito accuratamente strade a traffico intenso. Non so se esiste una normativa unica europea per la circolazione dei cinquantini. E in caso di viaggi all'
estero, non vorrei diventare matto ad informarmi, con il rischio oltretutto di non capire bene. Aggiungo che per il mio Mio pago 170 euro di assicurazione, con tutte le coperture, compreso furto (valore euro 300,00,soccorso stradale e tutela legale). Credo che oggi, in alcune realta' l' assicurazione di un cinquantino costi di piu' dello scooter stesso.
...
Concordo pienamente, Salvatore. Penso che per il perimetro di utilizzo dello scooter possa essere anche interessante fare strade secondarie, spesso si attraversano luoghi carini e inaspettati e solamente a una velocità "ridotta" e su due ruote si riesce a coglierne il valore.
Stefano
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:01:41
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 15:32:36

Certo, sono assolutamente d'accordo con te, fortunatamente questa è una libertà che non fa male a nessuno. Io, da vecchio motociclista, mi indigno per chi non sfrutta la propria moto per fare il viaggio. Un conto è portarsi
dietro una carriola a due ruote per ampliare il perimetro d'azione da dove si parcheggia il camper e un conto è avere una moto seria con cui partire da sotto casa per iniziare la vacanza. Lo so, sono ragionamenti da motociclista anziano e, quando avrò venduto la mia Bmw Rt1200, saranno da ex motociclista. D'altronde avere una Bmw con cui si fanno qualche migliaio di chilometri negli ultimi tre anni, per me è un insulto e preferisco venderla per far godere qualcuno che ha ancora le velleità motociclistiche che io, con l'arrivo del camper, ho purtroppo perso. Per me il viaggio rimane l'obiettivo, il mezzo con cui farlo ora è il camper.
...
Sulla frase finale non posso che concordare ed applaudire, sul fattore moto non saprei, mai avuta una. Anzi, ho usato diverse volte quella di mio figlio, che adesso ha venduto (una ruspante Husqvarna da regolarità), per quello che se dovessi acquistarne una un giorno a corredo del camper, acquisterei una moto "snella", uno scramblerino per intenderci. Sicuramente non un catafalco (spero gli estimatori mi perdoneranno) tipo la GS e nemmeno uno scooter.
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:15:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 16:01:41

Sulla frase finale non posso che concordare ed applaudire, sul fattore moto non saprei, mai avuta una. Anzi, ho usato diverse volte quella di mio figlio, che adesso ha venduto (una ruspante Husqvarna da regolarità), per
quello che se dovessi acquistarne una un giorno a corredo del camper, acquisterei una moto snella, uno scramblerino per intenderci. Sicuramente non un catafalco (spero gli estimatori mi perdoneranno) tipo la GS e nemmeno uno scooter.
...
Dai Valerio, non chiamare catafalco un GS!
L'ho avuta prima dell'attuale e in una vacanza in Spagna ho fatto più di 6000 km facendo tappe da 700 km o poco più.
In due e con le borse cariche...gran bei viaggi!
Come motociclista la considero un "gran ferro".
Poi oggi ci sono anche altri mezzi ma quella (e la mia attuale) è un bel compromesso per viaggiare...duttile, maneggevole e parsimoniosa. Confesso che tra tutte le moto che ho guidato è stata tra le migliori, guido da quando avevo 16 anni e di moto ne ho avute veramente tante. Poi se uno cerca la velocità...allora si parla d'altro! 
Stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:30:28
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 15:45:54

Concordo pienamente, Salvatore. Penso che per il perimetro di utilizzo dello scooter possa essere anche interessante fare strade secondarie, spesso si attraversano luoghi carini e inaspettati e solamente a una velocità ridotta e su due ruote si riesce a coglierne il valore.
Uno scooter compatto e' il veicolo ideale per entrare o avvicinarsi al centro delle grandi citta' sia italiane che europee.
Uno scooter compatto e' il veicolo perfetto per visitare la Grecia ed arrivare sulle spiagge.smiley
E difatti li' il noleggio di scooter e' molto diffuso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link