In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 19:02:53L'unico limite del Dax credo sia l'eventuale utilizzatore...
Hai considerato la HONDA DAX ? In Francia è pieno, specialmente a Parigi, piccola leggera, manubrio stretto, ma un ottimo 4T 125cc Honda. Con mezzi elettrici mi sa che ti crei piu problemi che vantaggi.
.png)
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 09:24:40mi fai capire a cosa serve la "targa" ?
Ho acquistato il Mio perche' ai tempi era - e credo sia ancora - il targato piu' basso esistente in commercio (mi pare 105 centimetri). Gli scooter simili stanno praticamente tutti a circa 115 o piu' centimetri. Il garagedel mio camper e' ampio ma per una scelta costruttiva che non ho mai capito, nella parte alta ha delle traverse che ne limitano notevolmente l' altezza. Il Mio ha potenza da vendere e non ci sono problemi viaggiando in due (anche noi stiamo intorno a 130 chili). Anche la velocita' non e' un problema ma bisogna evitare di farsi prendere la mano perche' - come ho detto - con le ruote piccole la tenuta non e' il massimo. Il serbatoio contiene - mi pare - 4 litri di benzina, quindi dovrebbe garantire un centinaio di chilometri di autonomia (non provato - mi sono allontanato al massimo di 30 chilometri dal camper, quindi 60 chilometri in tutto). Uno scooter perfetto per il camper che comprerei ancora tranquillamente.
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 10:13:47La "targa" serve per circolare in due in Italia e principalmente all' estero.
mi fai capire a cosa serve la targa ? Se sotto i 150 cc non puoi andare comunque in autostrada, se devi andare in 2 basta un cinquantino omologato per 2 persone
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 18:55:53Bellissimo, complimenti.
Si, Grand Canyon S 4x4 versione 2024 , era gia parecchio che ci miravo
questa
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 10:38:05pesicchia Valerio, 140 Kg a secco non sono affatto pochi, e a sbalzo sul Ducato, poi ...
Bellissimo, complimenti. Con un Canyon S 4x4 non avrei dubbi a prendere questa Mi piace molto e ci avrei fatto un pensierino, visto che è omologata per due persone. Il problema che mi frena è come fare con il cane, che è diventato ospite fisso nelle varie uscite...
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:17:54Lo so, ma è una questione che per noi non avrà seguito.
pesicchia Valerio, 140 Kg a secco non sono affatto pochi, e a sbalzo sul Ducato, poi ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2024 alle 09:37:01posso capire che npn si possa caricare un auto in campeggio anche perche assorbe di continuo almeno 3kw(per almeno 10ore notturne ) mentre un scooter attualmente caricano pianissimo sui 500w praticamente come un assorbimento di un utilizzo normale di un camper, considera che hanno batterie piccole da 2/3kwh
MI è capitato in parecchi campeggi in Norvegia ma non so se anche altrove, di vedere cartelli che vietano la ricarica di auto elettriche. Con la diffusione di mezzi elettrici mi sa che compariranno sempre piu spesso e forseanche per le moto. Si invitava a usare le colonnine di ricarica pubbliche esterne nel villaggio. O forse, con la diffusione (ma mi sa che si sta tornando indietro), e sarebbe auspicabile, verranno installate colonnine a pagamento all ingresso per la ricarica dei veicoli elettrici. Comunque, la mia idea personale è che un camper dovrebbe essere completamente autonomo e non dovere dipendere dai campeggi e quindi potere sostare in libera quanto si vuole, e in tale ottica, secondo me anche per la ricarica di veicoli elettrici bisognerebbe essere completamente autonomi, o contando su un alternatore potente e quindi con inverter caricare in marcia, o con generatore visto che il FV penso che non sia da considerare fonte sempre disponibile.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 11:26:28eravamo nello stesso campeggio
Lo so, ma è una questione che per noi non avrà seguito. Su un Van Poessl su Renault Master tre anni fa ho visto una BMW GS1200 sul portamoto posteriore...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 10:22:49con un cinquantino targato è uguale; in tangenziale e strade a scorrimento veloce non ci si va comunque
La targa serve per circolare in due in Italia e principalmente all' estero. Ho comprato il Mio 14 anni fa e non ricordo se all' epoca erano consentiti due passeggeri sui cinquantini. Non so come e' la situazione attualmente sia in Italia che all' estero. Con un targato regolarmente dotato da Carta Verde sono tranquillo dappertutto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 09:24:40Ok Salvatore, anche in relazione alle considerazioni di Paolo direi che al momento sicuramente vince il termico sull'elettrico e il Mio passa in testa in quanto ha caratteristiche dimensionali "giuste" per il mio mezzo (altezza/larghezza/peso), Oltretutto tu mi confermi che ha una buona velocità adatta anche per gli spostamenti extraurbani (con la debita attenzione) diventa veramente interessante. Oggi ha qualche cavallo in più del tuo, serbatoio da 5L e l'iniezione per cui non dovrebbe puzzare più (se mai lo faceva).
Ho acquistato il Mio perche' ai tempi era - e credo sia ancora - il targato piu' basso esistente in commercio (mi pare 105 centimetri). Gli scooter simili stanno praticamente tutti a circa 115 o piu' centimetri. Il garagedel mio camper e' ampio ma per una scelta costruttiva che non ho mai capito, nella parte alta ha delle traverse che ne limitano notevolmente l' altezza. Il Mio ha potenza da vendere e non ci sono problemi viaggiando in due (anche noi stiamo intorno a 130 chili). Anche la velocita' non e' un problema ma bisogna evitare di farsi prendere la mano perche' - come ho detto - con le ruote piccole la tenuta non e' il massimo. Il serbatoio contiene - mi pare - 4 litri di benzina, quindi dovrebbe garantire un centinaio di chilometri di autonomia (non provato - mi sono allontanato al massimo di 30 chilometri dal camper, quindi 60 chilometri in tutto). Uno scooter perfetto per il camper che comprerei ancora tranquillamente.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 11:26:28Ognuno chiaramente può fare quello che vuole Valerio69, ma pensare che un motociclista (o presunto tale) si porta dietro un GS1200 con il camper...secondo me ha le idee belle confuse!
Lo so, ma è una questione che per noi non avrà seguito. Su un Van Poessl su Renault Master tre anni fa ho visto una BMW GS1200 sul portamoto posteriore...
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 14:30:45Eppure. Era uno straniero, mi pare Tedesco o forse Olandese.
Ognuno chiaramente può fare quello che vuole Valerio69, ma pensare che un motociclista (o presunto tale) si porta dietro un GS1200 con il camper...secondo me ha le idee belle confuse!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 15:08:40Certo, sono assolutamente d'accordo con te, fortunatamente questa è una libertà che non fa male a nessuno.
Eppure. Era uno straniero, mi pare Tedesco o forse Olandese. In realtà forse un senso l'aveva: teneva fisso in campeggio il Van e quotidianamente usciva a fare il tour delle strade Dolomitiche. Poi, ognuno con il proprio fa come crede, se non fa nulla di male...
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:47:57Non mi ritengo particolarmente bravo a guidare uno scooter e quindi evito accuratamente strade a traffico intenso.
con un cinquantino targato è uguale; in tangenziale e strade a scorrimento veloce non ci si va comunque
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 15:37:54Concordo pienamente, Salvatore. Penso che per il perimetro di utilizzo dello scooter possa essere anche interessante fare strade secondarie, spesso si attraversano luoghi carini e inaspettati e solamente a una velocità "ridotta" e su due ruote si riesce a coglierne il valore.
Non mi ritengo particolarmente bravo a guidare uno scooter e quindi evito accuratamente strade a traffico intenso. Non so se esiste una normativa unica europea per la circolazione dei cinquantini. E in caso di viaggi all'estero, non vorrei diventare matto ad informarmi, con il rischio oltretutto di non capire bene. Aggiungo che per il mio Mio pago 170 euro di assicurazione, con tutte le coperture, compreso furto (valore euro 300,00,soccorso stradale e tutela legale). Credo che oggi, in alcune realta' l' assicurazione di un cinquantino costi di piu' dello scooter stesso.
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 15:32:36Sulla frase finale non posso che concordare ed applaudire, sul fattore moto non saprei, mai avuta una. Anzi, ho usato diverse volte quella di mio figlio, che adesso ha venduto (una ruspante Husqvarna da regolarità), per quello che se dovessi acquistarne una un giorno a corredo del camper, acquisterei una moto "snella", uno scramblerino per intenderci. Sicuramente non un catafalco (spero gli estimatori mi perdoneranno) tipo la GS e nemmeno uno scooter.
Certo, sono assolutamente d'accordo con te, fortunatamente questa è una libertà che non fa male a nessuno. Io, da vecchio motociclista, mi indigno per chi non sfrutta la propria moto per fare il viaggio. Un conto è portarsidietro una carriola a due ruote per ampliare il perimetro d'azione da dove si parcheggia il camper e un conto è avere una moto seria con cui partire da sotto casa per iniziare la vacanza. Lo so, sono ragionamenti da motociclista anziano e, quando avrò venduto la mia Bmw Rt1200, saranno da ex motociclista. D'altronde avere una Bmw con cui si fanno qualche migliaio di chilometri negli ultimi tre anni, per me è un insulto e preferisco venderla per far godere qualcuno che ha ancora le velleità motociclistiche che io, con l'arrivo del camper, ho purtroppo perso. Per me il viaggio rimane l'obiettivo, il mezzo con cui farlo ora è il camper.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 16:01:41Dai Valerio, non chiamare catafalco un GS!
Sulla frase finale non posso che concordare ed applaudire, sul fattore moto non saprei, mai avuta una. Anzi, ho usato diverse volte quella di mio figlio, che adesso ha venduto (una ruspante Husqvarna da regolarità), perquello che se dovessi acquistarne una un giorno a corredo del camper, acquisterei una moto snella, uno scramblerino per intenderci. Sicuramente non un catafalco (spero gli estimatori mi perdoneranno) tipo la GS e nemmeno uno scooter.
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 15:45:54Uno scooter compatto e' il veicolo ideale per entrare o avvicinarsi al centro delle grandi citta' sia italiane che europee.
Concordo pienamente, Salvatore. Penso che per il perimetro di utilizzo dello scooter possa essere anche interessante fare strade secondarie, spesso si attraversano luoghi carini e inaspettati e solamente a una velocità ridotta e su due ruote si riesce a coglierne il valore.