In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 16:43:41Anche il Vision è tra i papabili, ha una larghezza/altezza che rientra tra quelli che mi danno meno problemi con la porta del gavone.
Io ho risolto con Honda Vision 110, leggero, meno di 100kg, agevole anche in 2, autonomia infinita e dimensioni accettabili, ci ho girato sardegna e corsica salite comprese in 2
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2024 alle 18:26:23Io sono partito da poco con il camper, mi sto facendo le ossa adesso e grazie anche a voi, sto apprendendo parecchie cose che ancora non vedevo. Nel camper fino ad oggi ho alloggiato 2 e-bike ma mi sono reso conto che mia moglie non è particolarmente sicura su strada. Se percorriamo delle ciclovie o percorsi senza traffico, tutto va bene, appena ci addentriamo in qualche strada "fuori standard", cominciano gli improperi. Io poi, nonostante l'età, mi sento ancora bellicoso per cui ci scappa qualche sonora discussione. Se invece la carico su una moto/scooter tutto cambia, riesce a tollerare una montagna di km ed è sempre disponibile.
Non so se definirmi un motociclista ma appena sposato qualche lungo viaggio l'ho fatto, borse, borsoni e canadese. Poi sono arrivati i figli, la casa e basta moto. Da un po' uso lo scooter in abbinata al camper ma non pervisitare le città ma proprio per uscite da turismo su due ruote. Parcheggiamo il camper in località strategica e per qualche giorno usiamo un Sh 150 come fosse una GT. Certamente ha degli innegabili limiti ma il piacere provato in gioventù è lo stesso, direi anche maggiore. L'SH anche in due e pure robustini si arrampica bene anche sui passi più impegnativi, consuma pochissimo e facciamo uscite di 100/150 km. Siamo attrezzati di tutto punto anche per eventuali ed immancabili diluvi e nulla ci ferma. L'abbiamo portato anche in Grecia per raggiungere le spiagge meno affollate ma è altra cosa. L'abbinata camper e moto è per moltissimi aspetti comodissima.
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2024 alle 18:26:23Un binomio perfetto, l’unico problema è ricordarsi dove è stato lasciato il camper …
Non so se definirmi un motociclista ma appena sposato qualche lungo viaggio l'ho fatto, borse, borsoni e canadese. Poi sono arrivati i figli, la casa e basta moto. Da un po' uso lo scooter in abbinata al camper ma non pervisitare le città ma proprio per uscite da turismo su due ruote. Parcheggiamo il camper in località strategica e per qualche giorno usiamo un Sh 150 come fosse una GT. Certamente ha degli innegabili limiti ma il piacere provato in gioventù è lo stesso, direi anche maggiore. L'SH anche in due e pure robustini si arrampica bene anche sui passi più impegnativi, consuma pochissimo e facciamo uscite di 100/150 km. Siamo attrezzati di tutto punto anche per eventuali ed immancabili diluvi e nulla ci ferma. L'abbiamo portato anche in Grecia per raggiungere le spiagge meno affollate ma è altra cosa. L'abbinata camper e moto è per moltissimi aspetti comodissima.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/01/2024 alle 10:38:05Veramente bellissima, è sempre stato il mio sogno una moto da Motoalpinismo.
Bellissimo, complimenti. Con un Canyon S 4x4 non avrei dubbi a prendere questa Mi piace molto e ci avrei fatto un pensierino, visto che è omologata per due persone. Il problema che mi frena è come fare con il cane, che è diventato ospite fisso nelle varie uscite...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 18:48:06Caricare uno scooter in un garage non particolarmente grande oppure, come nel tuo caso, con portellone di dimensioni ridotte, e' piu' complesso di quanto si possa immaginare.
Io sono partito da poco con il camper, mi sto facendo le ossa adesso e grazie anche a voi, sto apprendendo parecchie cose che ancora non vedevo. Nel camper fino ad oggi ho alloggiato 2 e-bike ma mi sono reso conto che miamoglie non è particolarmente sicura su strada. Se percorriamo delle ciclovie o percorsi senza traffico, tutto va bene, appena ci addentriamo in qualche strada fuori standard, cominciano gli improperi. Io poi, nonostante l'età, mi sento ancora bellicoso per cui ci scappa qualche sonora discussione. Se invece la carico su una moto/scooter tutto cambia, riesce a tollerare una montagna di km ed è sempre disponibile. Detto questo, diventa prima o poi necessario passare di livello. Il mio motorhome, corto, privilegia la vivibilità interna e questo a discapito di un gavone medio. La porta d'accesso è il suo punto debole: 100x60. Dentro poi lo spazio c'è perchè ho 125x78 per quasi 1,4 metri, in fondo si stringe un po. Devo ragionare bene su cosa è possibile farci entrare e le soluzioni che avete evidenziato mi aiutano molto. Forse quest'anno rimarremo con le bici a meno che non ci sia qualche mezzo che ci colpisca particolarmente...comunque la strada è segnata! Allora poi le bici le useremo solo se l'obiettivo è proprio quello di pedalare tra ambienti panoramici...e anche quello non è male!
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 19:24:14Non ho dubbi su questo Salvatore, la prova fatta sul campo è l'unica possibile. Al momento giusto farò sicuramente così!
Caricare uno scooter in un garage non particolarmente grande oppure, come nel tuo caso, con portellone di dimensioni ridotte, e' piu' complesso di quanto si possa immaginare. Bisogna anche tener conto di un eventuale portamotoe comunque di come fissarlo. Quando ho preso il Mio sono andato dal concessionario con una rampetta di alluminio che avevo dal precedente camper e gli detto che se entrava senza problemi lo avrei acquistato. Il concessionario non ha avuto nulla da obiettare, il Mio e' entrato e quindi l' ho comprato. Fai lo stesso anche tu. Non ti preoccupare per la rampa Chi vende moto ne ha sicuramente una.
In risposta al messaggio di stera57 del 22/01/2024 alle 19:30:50
Non ho dubbi su questo Salvatore, la prova fatta sul campo è l'unica possibile. Al momento giusto farò sicuramente così!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2024 alle 15:01:23Chi si porta sempre dietro lo scooter, come il sottoscritto, deve pensare al garage.
Ciao Stefano, concordo con Salvatore quando dice che, in un garage angusto, i problemi aumentano. Il mio attuale mezzo non ha un enorme garage ed il portellone non è affatto alto, 5 cm in meno dello scooter senza specchie bauletto. Prima di questo mezzo lo scooter, allora un vecchio Liberty 150 cc, lo caricavo esternamente in un portamoto ufficiale, omologato e trascritto sul libretto di circolazione. Devo dire che apprezzavo di più questa soluzione perchè era più facile il carico e non dovevo togliere cupolino, specchi e bauletto. Per contro un po' ne risentiva la guidabilità per il peso oltre lo sbalzo tuttavia mai pericoloso ma bisognava fare un po' di mano per il nuovo assetto. Oggi c'è un po' di confusione con la normativa sui recenti 'portatutto' ma credo tutto si risolverà oppure pensa ad un vero e normato portamoto. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2024 alle 18:10:09Deposito e cantina...in giro ho visto cose che voi umani neppure immaginate...
Chi si porta sempre dietro lo scooter, come il sottoscritto, deve pensare al garage. E' pero' fondamentale avere un sistema di carico semplice e veloce. Problema che sono riuscito a risolvere bene ma facendo molte prove.Il portamoto esterno e' sicuramente piu' pratico ma ha gli inconvenienti noti. Personalmente non l' ho mai preso in considerazione, Anche perche' sono rimasto impressonato da un amico al quale si e' rotto uno dei supporti del portamoto in autostrada. Fortunatamente la moto si e' inclinata ma non staccata. Se si acquista un camper con garage, il garage deve servire per la moto e non come deposito / cantina.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2024 alle 19:16:24Tutto lì?
Io lo scooter lo carico da solo, preparo tutto poi lo spingo a marcia indietro, lo tengo con una mano sopra il faro e allaccio le cinghie a cricchetto, due davanti e due dietro, poi blocco i freni
In risposta al messaggio di stera57 del 23/01/2024 alle 19:19:59Niente, niente di niente, é dal 2005 che carico così lo scooter e non mi é mai successo nulla
Tutto lì? Nessun blocca ruota o carrello per inoltrarlo all'interno del gavone?


In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2024 alle 21:00:02Caspita che garage che ti ritrovi!
solo sulla prima foto si vede qualcosa per reggere lo scooter mentre lo blocco, ma poi l’ho tolto. Per evitare polemiche i camper é patente C e nel garage c’erano circa 250 kg 4 lacci a cricchetto, due oring grosse per bloccare i freni, una pedana lunga e un po’ di forza
In risposta al messaggio di stera57 del 23/01/2024 alle 21:17:21Il peso, se è un garage porta scooter, è almeno 150 kg, dovrebbe esserci un’etichetta in garage.
Caspita che garage che ti ritrovi! Hai un sacco di spazio...io, se riesco a infilarci uno scooter, prima lo devo almeno un po' ungere...Ho guardato sul libretto e non ho da nessuna parte il peso consentito per il garage, penso comunque che i 130 kg non incidano nulla. Probabilmente il mio garage ristretto mi faciliterebbe a bloccare meglio lo scooter. Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 23/01/2024 alle 19:10:07Quando il garage e' grande come quello di Grinza, quando cioe' si puo' entrare nel garage, caricare la moto e' relativamente semplice.
Deposito e cantina...in giro ho visto cose che voi umani neppure immaginate... C'è gente che secondo me non sa neppure cosa si porta dietro, è bello vederli sdraiati che tentano di prendere non so cosa posizionato esattamentenel centro...del casino! Mi dici Salvatore quale sistema stai usando per caricare il tuo scooter? Sto guardando un po in giro e ho visto una cosa veramente interessante fatta da BengalaJoe, ma penso sia un progetto artigianale...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2024 alle 18:10:09
Chi si porta sempre dietro lo scooter, come il sottoscritto, deve pensare al garage. E' pero' fondamentale avere un sistema di carico semplice e veloce. Problema che sono riuscito a risolvere bene ma facendo molte prove.Il portamoto esterno e' sicuramente piu' pratico ma ha gli inconvenienti noti. Personalmente non l' ho mai preso in considerazione, Anche perche' sono rimasto impressonato da un amico al quale si e' rotto uno dei supporti del portamoto in autostrada. Fortunatamente la moto si e' inclinata ma non staccata. Se si acquista un camper con garage, il garage deve servire per la moto e non come deposito / cantina.
La vita è un viaggio,