In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/10/2019 alle 12:45:46
sospensioni gomme silent block cilindri che il grippaggio è un lontano ricordo fanno la differenza

In risposta al messaggio di BengalaJoe del 19/10/2019 alle 12:53:35ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2019 alle 07:06:32ma poi con motorette vecchie non si viene presi dal blocco alla circolazione su veicoli inquinanti ?
ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi costo assicurazione 12,00 euro costo bollo 00,00 euro ruota di scorta 1 peso 72 kg hp 17 e se non ho voglia di fare miscela, mi porto questa con miscelatore 102 kg
http://viaggioinvespafinoacapon...
In risposta al messaggio di Panzer del 20/10/2019 alle 11:20:08Si.... Per sempre in garage
miscredenti! una vespa e per sempre! mich
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 10:55:39a Bolzano hanno tolto i divieti alle due ruote, principalmente le uso li, in estate, per il momento, non ho trovato divieti dove sono andato, e se proprio o mi porto un 4 tempi o ne noleggio una
ma poi con motorette vecchie non si viene presi dal blocco alla circolazione su veicoli inquinanti ?
https://youtu.be/zmdFI-xnFL8
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2019 alle 11:51:04il problema sui mezzi vecchi è che consumano non poco rispetto ai nuovi modelli ad iniezione ,questo è innegabile
a Bolzano hanno tolto i divieti alle due ruote, principalmente le uso li, in estate, per il momento, non ho trovato divieti dove sono andato, e se proprio o mi porto un 4 tempi o ne noleggio una creazione guarnizione di testa il motore dovrebbe avere dai 15 ai 17 hp, sufficienti per non essere fermi e non avere problemi di affidabilità
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 12:51:42qui ti posso contraddire, un motore poco performante consuma più dello stesso molto performante, ad esempio prendi due motori identici ed ad uno aumenti il rapporto di compressione vedrai i consumi quasi dimezzarsi,
il problema sui mezzi vecchi è che consumano non poco rispetto ai nuovi modelli ad iniezione ,questo è innegabile poi se li vai pure a truccare diventano dei pozzi senza fondo ... una motoretta di 20 anni non ha sistemidi sicurezza dei nuovi modelli tipo abs ,le ciclistiche negli anni sono cambiate in meglio e più sicure a mio modo di vedere il paragone a prestazioni equivale come una moto che guidava giacomo agostini ai suoi tempi e una moto gp attuale mettendole a confronto a gareggiare entrambe in pista le differenze in termini di prestazioni diventano abissali,lo so il mio paragone è estremizzato alla massima potenza ,ma è solo per fare comprendere la diversità avuta negli anni . pe.. se invece ragioniamo in termini che ti piace smanettarci sopra come dimostri dalle belle immagini che hai postato ,be allora i modelli vecchi vincono su larga scala
In risposta al messaggio di Panzer del 20/10/2019 alle 11:20:08Questo ha fatto una avventura, con un SH sarebbe normale amministrazione tanto da non vedere nessun titolo sui giornali.
miscredenti! una vespa e per sempre! mich
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2019 alle 13:37:22io ricordo quando avevo 14-15 anni e si elaborava a manetta il vespino 50 con trasformazioni varie e aumento del carburatore il consumo aumentava eccome! ovvimente se mi parli di una piccola rettifica ai travasi per dargli più compressione ti posso dare ragione ma sui vispini 50 di allora solo con quella modifica eri praticamente fermo
qui ti posso contraddire, un motore poco performante consuma più dello stesso molto performante, ad esempio prendi due motori identici ed ad uno aumenti il rapporto di compressione vedrai i consumi quasi dimezzarsi,questa Morini, che sto facendo, ha e aveva consumi di tutto rispetto, stiamo parlando di 3,3 litri ogni 100 km, con la Vespa ETS che sto rimaneggiando, all’ultima edizione della 1000 km consumava 2,2/2,3 litri ogni 100 km, quello che fanno veramente la differenza sono la grandezza delle ruote, con le piccole devi stare più attento alle buche, in frenata una moto leggera ha notevoli vantaggi, io di motociclette ne ho parecchie, quelle di ultima generazione sono più facili da portare, sono moto per tutti, una Morini devi imparare ad accenderla, poi ha il cambio a destra, la MV Agusta ( ho anche quella ) ha cambio a destra ma rovesciato, capisco la mia è passione però cambiare una moto, qui mi aggancio all’autore del post, perchè sente puzza di benzina io le proverei tutte prima. Non disprezzo le moto odierne, ho anche una BMW R1150R, sinceramente mi diverto di più con l’MV
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 16:54:45Si andava molto di moda, infatti non c’era uno che frenava...
io ricordo quando avevo 14-15 anni e si elaborava a manetta il vespino 50 con trasformazioni varie e aumento del carburatore il consumo aumentava eccome! ovvimente se mi parli di una piccola rettifica ai travasi per darglipiù compressione ti posso dare ragione ma sui vispini 50 di allora solo con quella modifica eri praticamente fermo ti faccio un altro esempio pratico consuma di più un vecchio piaggio et3 125 degli anni 80 o il nuovo piaggio primavera 125 ultimo uscito ?
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2019 alle 17:24:29si infatti a 14- 15 anni si pensava solo alla velocità che molto spesso superava i 100 km ,ma i freni rimanevano quelli ,beata gioventù....ora invece è tutto il contrario ,primo penso ai freni poi alla velocità
Si andava molto di moda, infatti non c’era uno che frenava...
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:27:50Avevo un beta 3 marce (verde e bianco) che avevo modificato praticamente tutto, per mettere la testata elaborata avevo dovuto tagliare e far risaldare il montante centrale e il carburatore da 19 usciva di lato.
si infatti a 14- 15 anni si pensava solo alla velocità che molto spesso superava i 100 km ,ma i freni rimanevano quelli ,beata gioventù....ora invece è tutto il contrario ,primo penso ai freni poi alla velocità
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2019 alle 19:40:31il vespina 50 special ti dirò che invece con una eleboraazione da 80 ,carburatore maggiorato , marce allungate e non poteva mancare la mitica proma raggiungeva i 90 km senza fatica e il vespino andava molto bene ci ho fatto dei viaggi indimenticabili in due persone stracarichi con due portapacchi dietro/davanti ,credo sia la motoretta più affidabile che abbia mai avuto ,e frenava pure bene !
Avevo un beta 3 marce (verde e bianco) che avevo modificato praticamente tutto, per mettere la testata elaborata avevo dovuto tagliare e far risaldare il montante centrale e il carburatore da 19 usciva di lato. Ovviamenteandava come un treno ma non frenava mai, ma tanto era poi per fare scena perché tra problemi di carburazione e scoppiettii vari andava in quella maniera... Per la cronaca son riuscito anche a gripparlo...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2019 alle 21:47:51è chiaro che non tutti dispongono di una officina attrezzata come la tua che gli permette di poter apportare modifiche a moto vecchiotte ,senza contare che serve anche la competenza adeguata , ad ogni modo il problema dell'autore del post credo sia risolvibili senza macchinari sofisticati e non serve nemmeno andarsi ad impelagare sull'acquisto di un altro scooter .
avevo specificato poco sopra, i ricambi si sono evoluti, oggi trovi ganasce freno che lavorano meglio di un freno a disco guarnizioni che evitano perdite di olio, certo un motore a due tempi non potrà mai consumare comeun quattro tempi, ma nemmeno un quattro tempi può andare come un due, un prezzo lo devi pagare, una Ferrari non consumerà mai come la Panda, il figlio di un mio amico gareggia con la Vespa in circuito, sono andato a vederlo, è impressionante come vanno, usciti dalla curva a gomito in 300 mt raggiungono i 160 kmh, sono 137 cc raffreddati ad aria, circa 34/37 hp, assieme gareggiavano anche le 300 automatiche modificate, sembravano ferme, con materiali di ultima generazione anche le moto datate possono essere performanti ed affidabili, i silent block che ho messo riducono il passaggio di vibrazioni del motore al telaio, a me piace risolvere i problemi non spostarli, una moto che perde olio e puzza di benzina non dovrebbe essere sostituita con un’altra, trovare e risolvere il problema da sicuramente piu soddisfazione
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2019 alle 21:47:51Si ma alla fine non hai il catrame della vespa ma un mezzo ben diverso, qui si parlava di non portarsi al giro una vespa perché è un rottame ed i frullini, come li chiama il mio amico Mike, sono ben più performanti, sicuri e comodi, altrimenti avrebbero continuato a fare quella vespa e non quella attuale che esce dagli studi di Piaggio aerospaziale.
avevo specificato poco sopra, i ricambi si sono evoluti, oggi trovi ganasce freno che lavorano meglio di un freno a disco guarnizioni che evitano perdite di olio, certo un motore a due tempi non potrà mai consumare comeun quattro tempi, ma nemmeno un quattro tempi può andare come un due, un prezzo lo devi pagare, una Ferrari non consumerà mai come la Panda, il figlio di un mio amico gareggia con la Vespa in circuito, sono andato a vederlo, è impressionante come vanno, usciti dalla curva a gomito in 300 mt raggiungono i 160 kmh, sono 137 cc raffreddati ad aria, circa 34/37 hp, assieme gareggiavano anche le 300 automatiche modificate, sembravano ferme, con materiali di ultima generazione anche le moto datate possono essere performanti ed affidabili, i silent block che ho messo riducono il passaggio di vibrazioni del motore al telaio, a me piace risolvere i problemi non spostarli, una moto che perde olio e puzza di benzina non dovrebbe essere sostituita con un’altra, trovare e risolvere il problema da sicuramente piu soddisfazione
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/10/2019 alle 09:48:12esatto, ho consigliato di usare benzina Aspen proprio per evitare di sostituire uno scooter che in tre anni ha fatto 3000 km, usando questa benzina avrebbe risolto il suo problema e oltretutto i motori vanno molto meglio, certo non te la regalano
è chiaro che non tutti dispongono di una officina attrezzata come la tua che gli permette di poter apportare modifiche a moto vecchiotte ,senza contare che serve anche la competenza adeguata , ad ogni modo il problema dell'autore del post credo sia risolvibili senza macchinari sofisticati e non serve nemmeno andarsi ad impelagare sull'acquisto di un altro scooter .