In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2019 alle 10:12:46qui non siamo sulla stessa lunghezza d’onda, secondo me i nuovi scooter sono progettati per costare meno alle industrie che li producono, un variatore costa forse meno di un 10mo di un cambio, un iniettore forse 2 euro, un tubo per telaio e plastica di copertura, certo è più comodo accantonare una vecchia moto in garage e comperarsene una nuova, meno problemi, è nuova ed ha la garanzia, però dopo pochi anni si dovrà sostituire perchè non trovi più ricambi ( è successo ad un mio amico con un Pegeot 200 ) i meccanici di ultima generazione non riparano, sostituiscono, se trovano il pezzo bene altrimenti rimane in officina fino che arriva il ricambio, legge di mercato, ben venga la tecnologia, però almeno in ferie potremmo portarci un pezzetto di storia fino quando ci è consentito, e se si fermasse amen, avventura nell’avventura
Si ma alla fine non hai il catrame della vespa ma un mezzo ben diverso, qui si parlava di non portarsi al giro una vespa perché è un rottame ed i frullini, come li chiama il mio amico Mike, sono ben più performanti, sicuri e comodi, altrimenti avrebbero continuato a fare quella vespa e non quella attuale che esce dagli studi di Piaggio aerospaziale.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/10/2019 alle 12:21:30Ci sono scooter e scooter e quelli estremamente affidabili hanno quattro anni di garanzia e costano diversi soldini.
qui non siamo sulla stessa lunghezza d’onda, secondo me i nuovi scooter sono progettati per costare meno alle industrie che li producono, un variatore costa forse meno di un 10mo di un cambio, un iniettore forse 2 euro,un tubo per telaio e plastica di copertura, certo è più comodo accantonare una vecchia moto in garage e comperarsene una nuova, meno problemi, è nuova ed ha la garanzia, però dopo pochi anni si dovrà sostituire perchè non trovi più ricambi ( è successo ad un mio amico con un Pegeot 200 ) i meccanici di ultima generazione non riparano, sostituiscono, se trovano il pezzo bene altrimenti rimane in officina fino che arriva il ricambio, legge di mercato, ben venga la tecnologia, però almeno in ferie potremmo portarci un pezzetto di storia fino quando ci è consentito, e se si fermasse amen, avventura nell’avventura
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2019 alle 14:35:12non proprio, io non sostituisco solamente ma adatto, certo i ricambi devo comperarli, non ho mica una fonderia, ad esempio le mie motociclette hanno le sospensioni che lavorano con olio sae 5, il vantaggio è che lavorano sempre allo stesso modo anche con il variare della temperatura, per fare questo devi aprire forcelle ed ammortizzatori e modificare i passaggi dell’olio, i condotti dei motori 4 tempi sono stati lavorati ed ottimizzati ecc ecc, con la Vespa sono andato a lavorare per 15 anni estate ed inverno, Egna/Bolzano e ritorno, circa 50 km al giorno tutti i giorni, solo quando nevicava prendevo la macchina, e siccome ero talmente abituato ad andare in moto, dovevo tenere i finestrini aperti, mi mancava l’aria, alla Vespa che uso nella stagione invernale monto i lamellari, sono consapevole che una moto con ruote grandi ti da più sicurezza però ho queste e non voglio buttarle
Ci sono scooter e scooter e quelli estremamente affidabili hanno quattro anni di garanzia e costano diversi soldini. Ormai nessuno ripara tutti sostituiscono ma alla fine vale per tutti, te non stai riparando la vespa mastai sostituendo i pezzi, la differenza è solo nei ricambi, prima si trovava un rondella adesso si cambia bulone dado e rondella. Io con lo scooter faccio 10-12000 km all’anno, sono al quarto SH e non mi si è mai fermato nessuno, anzi uno per colpa mia (batteria scarica) e tutto in piena comodità e sicurezza, voglio vedere una vespa (che ho avuto) quanto è sicura se piove...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/10/2019 alle 19:58:47Non devi mica buttarle, sono ‘attrezzi’ che hanno fatto il suo tempo e per quanto tu possa modificarle avranno sempre meno qualcosa rispetto ai frullini (quelli seri) di oggi.
non proprio, io non sostituisco solamente ma adatto, certo i ricambi devo comperarli, non ho mica una fonderia, ad esempio le mie motociclette hanno le sospensioni che lavorano con olio sae 5, il vantaggio è che lavoranosempre allo stesso modo anche con il variare della temperatura, per fare questo devi aprire forcelle ed ammortizzatori e modificare i passaggi dell’olio, i condotti dei motori 4 tempi sono stati lavorati ed ottimizzati ecc ecc, con la Vespa sono andato a lavorare per 15 anni estate ed inverno, Egna/Bolzano e ritorno, circa 50 km al giorno tutti i giorni, solo quando nevicava prendevo la macchina, e siccome ero talmente abituato ad andare in moto, dovevo tenere i finestrini aperti, mi mancava l’aria, alla Vespa che uso nella stagione invernale monto i lamellari, sono consapevole che una moto con ruote grandi ti da più sicurezza però ho queste e non voglio buttarle
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2019 alle 14:11:20porto novità in positivo sulla tua problematica ...discutendone con un concessionario di scooter del tuo problema mi ha riferito che il tuo modello a iniezione deve montare il tappo serbatoio quello senza sfiato perchè quello con lo sfiato va sugli scooter a carburatori il tuo essendo ad iniezione funziona anche con il tappo chiuso senza sfiato ed è per questo che con il tappo con lo sfiato ti arriva puzza di benzina perchè nel serbatoio non avviene il classico risucchio e dal foro sul tappo ti butta fuori aria che sfoga dal serbatoio ,quindi prova a montarci il tappo senza sfiato e facci sapere come va
scusatemi se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato niente al riguardo.... come da titolo, stanco anche di sentire spesso e volentieri puzza di benzina in garage che poi, anche se in maniera minore, si riverberaall'interno del camper e sopra ci dormiamo , mi sarebbe venuta l'idea di disfarmi del mio scooter SYM 125 cc di 5 anni di vita con soli 3000 km e comprare uno scooter elettrico così da eliminare questo fastidioso difetto. E' vero, e qualcuno lo dirà, se compri l'Honda non senti la puzza ma per non voglio rischiare... Abitualmente noi lo scooter lo utlizziamo per brevi percorsi, al max 20/30 km dal PK dove sono fermo con il camper e quindi, con autonomie che vanno dai 70 ai 90 km che danno nelle schede tecniche degli scooter elettrici, potrei essere a posto. Ovviamente, visto che per le ricariche delle batterie serve almeno 1 KW di potenza, dovrei appoggiarmi a campeggi e/o AA nel caso di più giorni di vacanze, al contrario, per le classiche uscite dei fine settimana, sarei a posto. Ho adocchiato l'Askoll Mobility che nella versione più potente, lo danno per un'autonomia di 96 km.. Voi che ne pensate ? Il mio dubbio è per le salite ...a volte vado in montagna e non so come si comporta in salita....presumo che l'autonomia, con 2 persone a bordo, diminuisca notevolmente ma... Aspetto i vostri consigli... Massimo
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2019 alle 16:59:47grazie dell'informazione...questa sarebbe davvero una bellissima novità...peccato che chi mi ha venduto lo scooter e lo fa da decenni, non lo sapesse ma come si dice, se ne impara sempre una nuova...
porto novità in positivo sulla tua problematica ...discutendone con un concessionario di scooter del tuo problema mi ha riferito che il tuo modello a iniezione deve montare il tappo serbatoio quello senza sfiato perchèquello con lo sfiato va sugli scooter a carburatori il tuo essendo ad iniezione funziona anche con il tappo chiuso senza sfiato ed è per questo che con il tappo con lo sfiato ti arriva puzza di benzina perchè nel serbatoio non avviene il classico risucchio e dal foro sul tappo ti butta fuori aria che sfoga dal serbatoio ,quindi prova a montarci il tappo senza sfiato e facci sapere come va
In risposta al messaggio di maxime del 25/10/2019 alle 19:08:42metti la pellicola per alimenti sotto il tappo e chiudi
grazie dell'informazione...questa sarebbe davvero una bellissima novità...peccato che chi mi ha venduto lo scooter e lo fa da decenni, non lo sapesse ma come si dice, se ne impara sempre una nuova... Ormai ho tolto l'assicurazioneper il letargo invernale, dato che in questo periodo lo scooter sta nel garage di casa ma comunque, provo lo stesso a cercare un tappo senza sfiato ed a sostituirlo con l'esistente... Massimo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2019 alle 17:32:13c'e' il rischio che si rompa e finisca dentro al serbatoio ,,,meglio comprare un tappo senza sfiato
metti la pellicola per alimenti sotto il tappo e chiudi
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/10/2019 alle 18:01:29non si rompe, io la uso quando tratto i sebatoi vecchi con la tankerite, lui solamente per prova
c'e' il rischio che si rompa e finisca dentro al serbatoio ,,,meglio comprare un tappo senza sfiato
In risposta al messaggio di vompu del 26/05/2022 alle 20:22:00ti darò una risposta a breve, il mio amico ha venduto l’SH e ordinato uno scooter elettrico, non ricordo il modello, mi sembra che abbia un’autonomia di 150 km, nutro seri dubbi riesca a fare 150 km in due, forse in centro urbano, no neanche li
ciao a tt, visto che è passato diverso tempo riprendo questa discussione chiedendo a coloro che nel frattempo avranno acquistato uno scooter elettrico come si trovano, che modello, autonomia, peso ecc. ecc. grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di vompu del 26/05/2022 alle 20:22:00Ho acquistato un Piaggio 1 Active da mettere nel garage del motorhome . I motivi della scelta sono i soliti : motore elettrico che non puzza , niente perdite di olio , peso contenuto . Certo si rinuncia ad un pò di velocità ed autonomia , ma per l'uso specifico ( piccoli giretti sull'ordine dei 50 km a/r ) va più che bene . Oggi mi installano il Pollicino per facilitate il carico ed il trasporto e nel prossimo lungo weekend vedremo il risultato . Sto usando lo scooter per gironzolare da circa un mese e devo dire che se non si hanno pretese eccessive fa il suo lavoro , insomma mi ci trovo bene , certo la moto è un'altra cosa e lo dico dopo vent'anni di Goldwing 1.800 , ma appunto sono due usi completamente diversi .
ciao a tt, visto che è passato diverso tempo riprendo questa discussione chiedendo a coloro che nel frattempo avranno acquistato uno scooter elettrico come si trovano, che modello, autonomia, peso ecc. ecc. grazie anticipatamente