CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter nel gavone ed odore di benzina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 20/09/2009 alle: 14:44:28
Ciao a tutti , da qualche giorno sono finalmente riuscito ad infilare il mio scooter nel gavone che e' sprovvisto di prese d'aria , ha una finestra posteriore che si apre a compasso . Siccome si sviluppano vapori di benzina che non avendo sfogo , intasano l'ambiente , mi hanno consigliato di prolungare con un innesto lo sfiato del serbatoio e buttarlo fuori , oppure lasciare la fessura della finestra in chiusura alla seconda posizione che sembra comunque chiusa ma lascia uno spiraglio che forse fa da ricambio di aria . La finestra in questione e' proprio nel posteriore quindi non rischia lo strappo con il vento in movimento , anzi la scia spinge la finestra alla chiusura . Vi chiedo quale sia la migliore soluzione , o ne esistono altre . grazie e ciao!!! Carmelo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 20/09/2009 alle: 16:58:16
Ciao ergladia, capiti a fagiolo con questo "problemino". Premetto: cosa non facilmente risolvibile specialmente se il tuo è un gavone ricavato col ribaltamento del eventuale letto a castello e quindi comunicante con la cellula abitativa. Diverso se chiuso e fisso. Puoi fare un foro (diametro 50/60 mm.) sul pavimento in un angolo del gavone isolarlo con una griglia forata che non si infilino da sotto animali o altro e metterci sopra una ventolina a 12-Volt da computer di pari diametro che ti aspiri l'aria interna e la spari fuori ovviamente devi fare dall'altro lato un foro isolato come il precedente di ricircolo che poi d'invervno potrai chiudere con isolante per il freddo tanto se c'è brutto tempo lo scooter non si usa. Adesso viene il bello, le case di VR. hanno lanciato la moda del letto sul gavone garage ad altezza variabile e qui ecco la******ata tutti avranno questo problema con lo scooter perche è tutto comunicante e allora saranno dolori quando alla mattina ci si alzerà col mal di testa e na puzza dentro al camper. Saluti e spero di averti dato un'idea valida Giorgio.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 20/09/2009 alle: 21:13:27
Concordo con Eolo sull'inopportunità dei gavoni a volume variabile, non ti danno la possibilità di isolare lo stesso dal resto della cellula, detto ciò uno dei consgli per limitare l'odore è di non mettere lo scooter a motore caldo nel gavone, e questo te lo posso confermare per esperienza diretta. Buono il consiglio delle griglie con aspiratore, anche se personalmente le sistemerei sui portelli per intercettare meglio i vapori che per legge fisica tendono a salire. Saluti
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/09/2009 alle: 21:35:03
Scottex o un tappo anche sulla marmitta, quando il motore è freddo. PS: Lo scooter lo puoi sempre far dormire fuori.id="navy">id="Comic Sans MS">
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 21/09/2009 alle: 00:37:12
Oreste26 scrive: Buono il consiglio delle griglie con aspiratore, anche se personalmente le sistemerei sui portelli per intercettare meglio i vapori che per legge fisica tendono a salire. Ok d'accordo con quello che dici ma ho pensato al pavimento per non rovinare i portelloni laterali o le pareti. Quello che mi fa girare le scatole è che quando ho esposto un discorso analogo a un concessionario a Mondonatura e in aggiunta gli ho detto che per me era una novità inutile il letto ad altezza variabile se poi non lo puoi abassare quando il gavone e pieno o con lo scooter dentro; la sua risposta è stata una alzata di spalle col sorrisino da prendi in giro dicendomi che per loro fà vendere mezzi nuovi e tutto fa brodo. Capito la serietà cosa è oggi. Saluti Giorgio

Modificato da eolo 58 il 21/09/2009 alle 00:52:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/09/2009 alle: 00:42:24
Non vi risolvo il problema ma per me le moto stanno sul portamoto ext Davide
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 25/09/2009 alle: 16:03:23
Ok , grazie a tutti , ho avuto un'idea per non bucare e danneggiare nulla ma non so se e' fattibile . Siccome ho una finestra in fondo che si blocca al 2' scatto rimanendo ben salda lasciando una fessura . Ora con un pannello posso inserire un paio di ventoline da computer per aspirare e far fuoriuscire da quelle fessure eventuali esalazioni di benzina . Poi con dello scottex o spugne assorbenti intorno lo sfiato ed alla marmitta .Poi comunque per isolare dall'interno posso utilizzare un bel foglio di polisterolo . La cosa curiosa e' che l'odore si sente quando sono fermo e non quando viaggio....mah...che ne pensate ??
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:59:44
Il problema è che con il foglio di polistirolo non rendi stagno il gavone, mi spiego, poichè è a volume variabile non puoi isolare la fessure che corrono lungo il perimetro del letto, ed è da li che le esalazioni entrano nell'abitacolo. Relativamente al fatto che in movimento non senti odore ciò è probabilmente dovuto alla ventilazione che si innesca nel veicolo viaggiando, soprattutto se tieni gli oblò sul tetto leggermente aperti. Ma quando sei fermo non essendoci più la ventilazione dinamica gli odori penetrano e ristagnano. Saluti
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 27/09/2009 alle: 14:27:49
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 21/09/2009  00:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi condividiamo questa affermazione. Pur avendo il garage attrezzato per trasportare la vespa, quando la trasportiamo il camper puzza di benzina: non c'è niente da fare! Ci stiamo orientando verso un portamoto esterno (ne abbiamo visto uno interessante alla fiera di Rimini) che non necessita di omologazione e non fa perdere posti.... In alternativa stiamo valutando l'ipotesi suggerita da Marco Belli del gangio traino + carrello.
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 30/09/2009 alle: 15:45:32
ok, allora per quanto riguarda il gavone a giometria variabile la parte superiore dove si trova il secondo letto e' sigillata quindi da li non passa nulla . La serrandina che separa dall'abitacolo ha una fessura solo nella parte superiore perche' nei fianchi viaggia nelle guide , si puo' isolare con polisterolo......e poi quando sono fermo o lascio aperta la finestra oppure lo tiro giu'. Certo non sara' da portare sempre dietro considerato questo problema faro' uscite mirate . Ciao e grazie a tutti....se riesco a risolvere in qualche modo ve lo faro' sapere ciao!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 30/09/2009 alle: 16:58:24
nel mio Hymer B-514-SL che ha il garage completamente isolato e non comunicante, comunque sentivo sempre un pò di odore di benzina, ho dovuto siliconare dal basso il piano del letto tutto attorno perchè altrimenti saliva puzza. Ora ho completamente risolto. Questo per dire che la puzza passa anche da una fessura quasi inesistente dove non passava neanche un foglio di carta. Aprendo la finestra dietro in viaggio, non vorrei che si creasse addirittura una pressione positiva nel garage e che quindi spinga dentro ancora di più l'odore. Se non hai modo di sigillare perfettamente tutto a tenuta stagna, l'unico modo secondo me è quello di creare una depressione elevata nel garage, per esempio come si diceva con ventole, ma vorrebbero delle belle ventole, non delle ventoline e la vedo poco pratica. Si potrebbe creare a pavimento (per non deturpare) una griglia di 40X40 con sotto una potente ventola aspirante tipo quella del Turbovent oppure recuperare in demolizione una di quelle elettroventole che nelle auto con AC stanno davanti al radiatore e che sono molto piatte. Quelle si che fanno depressione! Ma occhio all'assorbimento elettrico.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 30/09/2009 alle: 17:35:55
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 27/09/2009  14:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che un accessorio post vendita che va a modificare strutturalmente quanto dichiarato sul libretto non necessiti di omologazione mi sembra strano. Saluti
alia
alia
-
Inserito il 30/09/2009 alle: 17:39:44
nei centro brico è in vendita la carta gommata in rotoli alta anche 10/15 cm. usata dagli imbianchini. un bel giro di nastro sulle fessure sotto al letto e si chiudono tutti gli spazi aperti e all'occorenza è subito tolta senza nessun problema o residuo resta tutto perfettamente sigillato e non passa piu' nessun odore provare per credere buoni chilometri a tutti.
16
sailer645tc
sailer645tc
19/09/2009 5
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:47:05
sono in procinto di mettere il mio liberty nel gavone del rimor sailer 645 tc,ma si sente molto l'odore di benzina nell'abitacolo???
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 02/10/2009 alle: 18:25:13
ottima idea quella della carta gommata...provero' grazie!!
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 10/10/2009 alle: 09:03:39
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 30/09/2009  17:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su informazioni che ho avuto anche a Rimini, esiste un'azienda tedesca G.....itt (puoi vedere anche nel loro sito) che lo monta senza nessuna omologazione e con certificazione e loro responsabilità all'utilizzo. Ovviamente prima di darti il documento devono fare le necessarie verifiche sul mezzo al fine che la cosa sia praticabile. Ciao. Maurizio
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/10/2009 alle: 13:52:49
quote:inviati - 10/10/2009 : 13:32:24 -------------------------------------------------------------------------------- Noi ci portiamo il minimo indispensabile per muoverci. >
> Questo problema è comune e le soluzioni dipendono dal tipo di garage che si ha. Sul mio Kreos 3010 con il letto a volume variabile, quindi con maggiore probabilità di passaggio di esalazioni, ho risolto apponendo lungo il perimetro del letto dei tubi spugnosi per coibendare . Comunque, più e vetusto il motorino, più si sentirà puzza. Cordialmente
16
sailer645tc
sailer645tc
19/09/2009 5
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:31:17
chi di voi ha un piaggio liberty 150 che carica nel garage del camper???? odore di benzina si sente???. Mi sembra di ricordare che un altro utente (677tc???) avesse un liberty 150 poi passato al 200, vorrei sapere da questi se sente odore di benzina nell abitacolo ...

Modificato da sailer645tc il 10/10/2009 alle 21:40:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link