CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
max196
max196
06/07/2007 27
Inserito il 21/08/2012 alle: 13:41:51
Ciao vi chiedo cortesemente ,visto che voglio portare lo scooter,se e' meglio il porta moto oppure se posso mettere il gancio traino e prendere un carrello.Lo sccoter e' un 250 con un peso maggiore di 150 kg. Grazie a tutti
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 21/08/2012 alle: 14:16:43
quote:Risposta al messaggio di max196 inserito in data 21/08/2012  13:41:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questa potrebbe essere una soluzione ... [url] http://www.goldschmittitalia.it/wheely.htm Non ho idea dei costi ma mi piace perchè è veramente corto ... (MODIFICO) C'è anche questo

http://www.smv.ag/Italien/Home/...

ora mi chiedo se in italia sono omologati ... Ciao Clé

Modificato da cle971 il 21/08/2012 alle 14:50:22
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/08/2012 alle: 17:57:27
Non credo che ci siano portamoto di portata superiore a 150 kg, e se anche ci fossero bisognerebbe vedere se il tuo camper sia idoneo al montaggio senza andare fuori dei limiti. Il carrello è sicuramente la soluzione migliore [;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/08/2012 alle: 22:09:23
quote:Risposta al messaggio di max196 inserito in data 21/08/2012  13:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao max, la mia opinione personale è sicuramente a favore del portamoto,sempre se non hai particolari problemi di peso o di sbalzo eccessivo(andrebbe a influire negativamente sull'assetto del mezzo,quindi nella guida),allora saresti costretto al carrello,con tutte le problematiche conseguenti(ingombro,impaccio nelle manovre,parcheggio,ricovero del carrello,pedaggi autostradali e in nave,etc,etc) Per quanto rigurda la possibilità di omologazione,ormai l'ostacolo è stato aggirato con i portamoto/portatutto,questi non hanno bisogno di alcuna omologazione sul libretto,ma solo del documento che ti fornisce il venditore,che porterai sempre con te,assieme al libretto del mezzo. Per il peso,almeno una delle ditte suggerite hanno in listino un modello che và oltre i 150kg. Mi ripeto...attenzione ai pesi e soprattutto allo sbalzo,il mezzo se non ben assettato và in crisi. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/08/2012 alle: 09:46:18
La portata massima di un portamoto è di 150 kg., ma - che io sappia - con questa portata si possono installare solo sui furgonati. Su tutti gli altri camper, di solito, non si possono superare i 120-130 kg. E questo, indipendentemente dal fatto che si tratti di portamoto trascritti su libretto o forniti di omolagazione europea. Quest'ultima, infatti, non è che consente di...aggirare le norme sull'omologazione, permette soltanto di semplificare l'iter burocratico, delegando all'installatore la responsabilità di certificare il corretto montaggio del portamoto, nel rispetto delle prescrizioni fornite dalla Casa costruttrice del mezzo. Io credo che nessun installatore "serio" si metterebbe a rischio di montare un portamoto-portatutto che non sia a norma. Questo lo dico per esperienza personale, perchè anch'io volevo montare un portamoto-portatutto con portata max. di 150 kg., ma l'installatore (persona molto seria: è il titolare della nota Casa costruttrice italiana !) su questo è stato irremovibile: per il mio camper la portata max. non poteva superare i 120 kg.

Modificato da bottastra il 22/08/2012 alle 09:51:53
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 22/08/2012 alle: 15:05:16
ciao, per info io ho montato il portamoto qualche anno fa , quello della nota casa di TO, su semintegrale lungo 6,10 omologato all'origine per portamoto, dopo il montaggio la motorizzazione mi ha sostituito il libretto riportando l'avvenuta installazione e annotando che la lunghezza massima non dovrà superare i mt. 6,85 non cita la portata; quest'ultima è stampigliata sul portamoto[size=2] Kg 150[id="red">/size=2]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/08/2012 alle: 21:52:32
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 22/08/2012  15:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliare, ma io ricordo che per ottenere la trascrizione sul libretto, occorre avere un apposito nulla-osta della Casa costruttrice del mezzo. Evidentemente, nel tuo caso, la Casa ha previsto la possibilità di montare un portamoto con quella portata (ma ti assicuro che è un caso più unico che raro !). Nel mio caso, devo dire che - nonostante le mie insistenze - la "nota Casa di Torino" mi ha detto a suo tempo che non era possibile installare un portamoto-portatutto omologato per una portata di 150 kg., pur assicurandomi che quello montato da loro era perfettamente in grado di trasportare uno scooter di quel peso. Evidentemente ci sono dei limiti di legge che non è possibile superare. Non escludo, a questo punto, che tale limitazione riguardi solo i portamoto dotati di omologazione europea, visto che anche l'importatore di una Casa tedesca costruttrice di portamoto mi aveva dato le stesse informazioni. Forse la portata di 150 kg. si può avere solo per i portamoto con trascrizione sul libretto (ovviamente, sempre a condizione che ci sia il nulla-osta della Casa costruttrice del camper).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link