quote:Risposta al messaggio di max196 inserito in data 21/08/2012 13:41:51 (> Questa potrebbe essere una soluzione ... [url] http://www.goldschmittitalia.it/wheely.htm Non ho idea dei costi ma mi piace perchè è veramente corto ... (MODIFICO) C'è anche questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.smv.ag/Italien/Home/...
ora mi chiedo se in italia sono omologati ... Ciao Cléquote:Risposta al messaggio di max196 inserito in data 21/08/2012 13:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao max, la mia opinione personale è sicuramente a favore del portamoto,sempre se non hai particolari problemi di peso o di sbalzo eccessivo(andrebbe a influire negativamente sull'assetto del mezzo,quindi nella guida),allora saresti costretto al carrello,con tutte le problematiche conseguenti(ingombro,impaccio nelle manovre,parcheggio,ricovero del carrello,pedaggi autostradali e in nave,etc,etc) Per quanto rigurda la possibilità di omologazione,ormai l'ostacolo è stato aggirato con i portamoto/portatutto,questi non hanno bisogno di alcuna omologazione sul libretto,ma solo del documento che ti fornisce il venditore,che porterai sempre con te,assieme al libretto del mezzo. Per il peso,almeno una delle ditte suggerite hanno in listino un modello che và oltre i 150kg. Mi ripeto...attenzione ai pesi e soprattutto allo sbalzo,il mezzo se non ben assettato và in crisi. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 22/08/2012 15:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliare, ma io ricordo che per ottenere la trascrizione sul libretto, occorre avere un apposito nulla-osta della Casa costruttrice del mezzo. Evidentemente, nel tuo caso, la Casa ha previsto la possibilità di montare un portamoto con quella portata (ma ti assicuro che è un caso più unico che raro !). Nel mio caso, devo dire che - nonostante le mie insistenze - la "nota Casa di Torino" mi ha detto a suo tempo che non era possibile installare un portamoto-portatutto omologato per una portata di 150 kg., pur assicurandomi che quello montato da loro era perfettamente in grado di trasportare uno scooter di quel peso. Evidentemente ci sono dei limiti di legge che non è possibile superare. Non escludo, a questo punto, che tale limitazione riguardi solo i portamoto dotati di omologazione europea, visto che anche l'importatore di una Casa tedesca costruttrice di portamoto mi aveva dato le stesse informazioni. Forse la portata di 150 kg. si può avere solo per i portamoto con trascrizione sul libretto (ovviamente, sempre a condizione che ci sia il nulla-osta della Casa costruttrice del camper).