CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scoppiato regolatore di pressione!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 128
18
cucio
cucio
30/01/2007 531
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:02:12
Ciao a tutti,qualche giorno fa,mentre ero in vacanza a Salisburgo mi è scoppiato il regolatore di pressione della bombola(quello fisso installato sul camper di 1 anno e mezzo di vita[}:)])fortunatamente senza causare danni a parte il regolatore stesso ed una serratura dello sportello delle bombole che i vigili del fuoco hanno dovuto forzare per chiudere la bombola. Volevo sapere se era già successo a qualcuno e se la garanzia ha risposto positivamente[?] Grazie e buoni km a tutti da Walter
14
meno1
meno1
04/04/2011 55
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:23:09
Non ho mai sentito una cosa del genere ma, che riduttore è ? di che marca ? puoi postare una foto dell'apparato ? Bay
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2011 alle: 08:25:07
E Tu dove stavi? non avevi le chiavi per aprire lo sportello e chiudere la bombola?[:D]

Modificato da giuliano49 il 17/08/2011 alle 08:26:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 17/08/2011 alle: 08:27:03
quote:Risposta al messaggio di cucio inserito in data 16/08/2011  22:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai sentita una cosa simile e non solo nel mondo dei camper. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/08/2011 alle 08:27:47
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 17/08/2011 alle: 09:06:41
quote:Risposta al messaggio di cucio inserito in data 16/08/2011  22:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente era un regolatore cinese
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 17/08/2011 alle: 10:36:10
se il riduttore era un secumotion con relativa valvola di blocco sulla bombola questo non mi è possibile crederlo , ma fatico a crederlo anche se fosse stato un classico riduttore direttamente avvitato sulla bombola a meno che non fosse stato un riduttore manomesso e non omologato mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 12:08:08
Io ho visto che ci sono in giro regolatori in plastica prodotti da famose case di ricarica gas... [xx(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2011 alle: 16:17:44
Garanzia[?][?]alcuni fanno fatica a rilasciarti lo scontrino.[:D][:D]scoppiato poi per 6-8atm, forse è successo dell'altro, lo immagino ma non lo dico.

Modificato da giuliano49 il 17/08/2011 alle 16:19:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 20:09:46
In teoria e nell'uso normale la cosa è praticamente impossibile, sempre se il regolatore non è stato manomesso o comunque maltrattato. Ma non è per caso che la bombola (non sto a dire come poteva esserlo) era troppo piena di gas?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 20:22:31
marca e modello ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 17/08/2011 alle: 21:21:19
che sia successo anche dell'altro non sarebbe una novità ma lo tengono sascosto , Giuliano non dirlo altrimenti si scatena un finimondo e alla fine saresti anche ... , sarà meglio che mi fermi ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:14:34
I pompieri sono intervenuti perchè la paura fa 90[:D]. La versione dei fatti forse non si saprà mai. Una cosa è certa, questo fatto insegna parecchio a chi prende l'argomento gas alla leggera. Vorrei fare unappunto: in un noto camping market di Milano provincia vendono gli adattatori per rifornire le bombole di gpl presso i distributori![:0][:(!]. Che delusione!! Quando li ho visti mi sono venuti i brividi. Non pensavo che simili aggeggi fossero in libera vendita! Ciao
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:23:38
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/08/2011  22:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io spero che Walter si faccia vivo e ci racconti i fatti. COL dovrebbe essere usato proprio per questo, aiutarsi a vicenda, imparare e approfittare delle esperienze altrui, per non ripetere i sbagli fatti. Emil
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:29:56
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/08/2011  22:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dubito.. dopo aver letto alcuni interventi ! Ciao[:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:36:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/08/2011  12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che siano di plastica conta poco, oggi con la plastica (generico) si fa di tutto. Le pressioni in gioco non sono altissime, basta pensare che gli impianti pneumatici industriali sono di "plastica" e reggono pressioni anche di 16 bar con interventi di temperature e pressioni variabili in ampio range. Certo che se nella bombola c'erano 30-40 bar.. il discorso è un tantino diverso. Fortuna che non si incendiato[B)] altrimenti i pompieri dovevano pulire il mucchietto di cenere post-incendio. Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 13:29:24
La pressione, in una bombola troppo piena che viene portata a temperatura superiore a quella del gas al momento dell'immissione (da notare che il rifornimento crea freddo), può arrivare a valori tali da deformare o addirittura spaccare il contenitore (bombola) con le conseguenze immaginabili. In caso di bombola aperta naturalmente, quello che cede è il punto più debole e quindi sicuramente il regolatore. Questo però significa che a monte del regolatore non c'era alcun dispositivo di sicurezza, poichè se ci fosse stato il tubo arancione di gomma, con il pulsante di blocco, il gas non sarebbe uscito (a questo punto non so se sarebbe stato un bene od un male). E' quello che continuamente si ripete nel forum e costantemente alcuni ignorano.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 13:34:40
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/08/2011  13:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pressione, in una bombola troppo piena che viene portata a temperatura superiore a quella del gas al momento dell'immissione (da notare che il rifornimento crea freddo), può arrivare a valori tali da deformare o addirittura spaccare il contenitore (bombola) con le conseguenze immaginabili.id="green"> che temperatura esattamente può portare a quest'aumento elevato di pressione ?
18
cucio
cucio
30/01/2007 531
Inserito il 18/08/2011 alle: 15:39:38
Scusate se non ho risposto prima ma sono stato un po indaffarato,anche perchè non pensavo di sollevare un polverone simile[:0] Il regolatore era quello uscito dalla fabbrica Burstner(il camper èstato immatricolato ad aprile 2010)ed è fissato alla parete del vano bombole,infatti la metà fissata è rimasta al suo posto,l'altra metà si è staccata ma credo che ci sia comunque una sicurezza in fatti la bombola non si è completamente svuotata. La bombola è stata acquistata dal sottoscritto in un noto rivenditore autorizzato di Pavia(ho il terrore delle conseguenze del gas e non mi sognerei neanche lontanamente di riempire le bombole abusivamente,basti pensare che l'unico optional che ho fatto installare dal conce è stato il triogas!) Eravamo a Salisburgo e quello che sia realmente successo non lo so,so solo che i titolari del campeggio mi hanno riferito di aver sentito un'esplosione e dell'odore di gas provenire dal mio camper e hanno chiamato i vigili del fuoco. Appena posso posterò una foto Saluti e buoni km a tutti da Walter
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:14:55
Quanto dici è grave! Penso che il regolatore installato nei Buerstner, anche se non ha il sistema di sicurezza per distacco o rottura dei tubi, sia uno dei migliori (tra l'altro ho avuto prestazioni deludenti dai Secumotion). Io ho fatto installare il serbatoio per GPL e, per stare tranquillo, ho fatto inseriree in ingrasso, fra serbatoio e regolatore, un regolatore di alta pressione che provvede a stabilizzare il GPL in ingresso alla pressione (regolabile) fra 0 e 4 Bar. In questo modo, utilizzando un raccordo particolare attacco regolatore/rame 8 mm, sono riuscito a lasciare il regolatore originale, quindi senza manomettere minimamente l'impianto gas della cellula. Ho fatto fare il lavoro ad un artigiano specializzato in impianti GPL per auto per avere la certificazione d'impianto ma debbo dire che sono stato costretto a dire per filo e per segno cosa il professionista doveva fare, perchè non sapeva bene come agire. Ritengo che un regolatore d'alta pressione, posto fra la bombola ed il regolatore 30 mBar risolva molti problemi, soprattutto di sicurezza, anche se crea grossi problemi nella reperibilità dei raccordi con la bombola. Voglio pensare che ti abbiano fornito una bombola erroneamente caricata al 100/% (lavorando si può anche sbagliare) o che, nel porre la bombola nel vano, sia stato inavvertitamente urtato il regolatore che al momento non ha manifestato danni ma poi ha reagito così. A parte tutto, ho sempre affermato e sono fermamente convinto che il massimo della sicurezza si ottiene con un serbatoio installato fisso e non con bombole collegate tramite un tubo ad alta pressione che può rompersi da un momento all'altro; naturalmente con un impianto realizzato a regola d'arte.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/08/2011 alle: 17:17:53
Purtroppo succedono queste cose e sono anche previste, mi spiego: Tutto in regola, perfetto, tutto omologato, però l'impianto fine a se stesso è stato un fallimento. Da quanto è successo le vibrazioni continue del mezzo hanno portato forse allo stancamento del materiale per vibrazione continua, fino alla rottura dello stesso. Fra una cosa resa rigida e una mobile, se le condotte sono di rame, vanno posti dei avvitamenti a mola per scaricare eventuali forze che si possono trasmettere, il riduttore se aveva la gomma parte a parte, significa che la sua sistemazione non era ammortizzata, o aveva subito dei colpi. Mettere un riduttore fissato a parete, con tubi ad alta pressione o retinati in acciaio, questi sollecitano il riduttore se le bombole non sono bene fissate. Pensare che un riduttore complesso non sia immune da rottura, è il primo errore. I riduttori che sono operativamente più sicuri in tutti i termini sono quelli che costano 10,00€, fissati alle sole bombole. Comunque se hai lo scontrino fattelo rimettere in ripristino dal momento che Tu non lo hai montato, vai in caserma VVF e fatti dare estremi dell'intervento, motivando le eventuali cause, se all'estero lascia perdere, esiste sempre una causa, bisogna sempre individuarla per porre rimedio.

Modificato da giuliano49 il 18/08/2011 alle 17:26:01
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 17:30:43
di che marca era in pratica ? la causa è il fissaggio "duro" alla parete o altro ? questa esplosione è un'esplosione per la pressione senza incendio o con fuoco ? sto sempre più pensando di far smontare il secumorion e collegare la bombola semplicemente col riduttore sulla bombola ci sono aggeggi tipo secumotion ma a bassa pressione in modo che quando la bombola finisce la scambia sull'altra che monta un riduttore di pressione sulla bombola ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link