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Scoppiato regolatore di pressione!

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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/08/2011 alle: 18:54:54
Sicuramente la cosa più sicura è montare il riduttore direttamente sulla bombola, in questo modo si evitano pressioni alte sul flessibile e rischi di rottura del riduttore in caso di urto durante lo stivaggio della bombola . Una domanda: devo cambiare il flessibile e il riduttore di pressione (il riduttore fissato a parete ha circa 6 anni, il flessibile 4) ho visto che vendono quelli arancioni con valvola di sicurezza (credo che serva per evitare fuga di gas in caso di rottura accidentale del tubo) mi confermate se realmente è cosi? Inoltre, riduttori in OTTONE da avvitare direttamente alla bombola non ne esistono? Trovo solo oggetti in alluminio (zama ..) Fatemi sapere, grazie! Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:02:40
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/08/2011  18:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente la cosa più sicura è montare il riduttore direttamente sulla bombolaid="green"> da incompetente mi chiedo se il riduttore metallico avvitato direttamente sulla bombola in caso di incidente con la bombola chiusaid="red"> e riduttore metallico che sbattono contro qualcosa di duro non potrebbe essere più pericoloso di una bombola chiusaid="red"> con tubo flessibile attaccato perchè il riduttore metallico farebbe forza sbattendo sulla bombola in modo maggiore del tubo flessibile e potrebbe causare una rottura della bombola per urto al riduttore metallico.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:30:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/08/2011  19:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In caso di incidente non saprei cose è più sicuro sui nostri camper. Ovviamente la bombola chiusa in marcia è d'obbligo! pero in sosta il riduttore di pressione cosi montato darebbe meno pensieri. ... Pensandoci bene il riduttore sporge dalla maniglia/protezione valvola e costituirebbe un punto di impatto /leva più esposto.. Boh! Lascio tutto com'è. Cambio e basta! Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:48:46
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/08/2011  19:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pero in sosta il riduttore di pressione cosi montato darebbe meno pensieri. id="green"> in sosta con la bombola apertaid="red"> dovrebbe essere meglio il riduttore sulla bombola direttamente, ma mi chiedo quanti incidenti ci sono con bumbola aperta e in sosta e quanti con bombola chiusa e in viaggio. Giuliano49id="blue"> auito !! [:o)]
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:08:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/08/2011  19:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine se ci pensi solo una solerte attenzione e periodica manutenzione rendono gli impianti del gas ragionevolmente sicuri. Il Rischio ZERO non esiste.. figuriamoci in camper! Aspettiamo Giuliano49, magari ci da qualche illuminazione .. non esplosiva![:D][:(!] Ciao[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:26:46
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/08/2011  20:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la manutenzione garantisce la sicurezza nell'uso normale dell'impianto. in caso di incidente la manutenzione non garantisce più nulla, li serve avere la bombola chiusa mentre viaggi ad esempio.

Modificato da sergiozh il 18/08/2011 alle 20:27:38
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:20:11
per riuscire ad aprire un regolatore fisso che di solito viene costruito per sopportare anche 15 atm. direi che la bombola era talmente piena che con il caldo non ha trovato modo di far espandere il gas al punto tale di raggiungere pressioni esagerate. altra possibilità che una bombola mal fissata sia andata a cozzare contro il regolatore dannegiandolo al punto tale di rompersi. ricordo a tutti che la legge prevede che le bombole siano fissate con due cinghie robuste una in alto ed una in basso proprio per evitare che in viaggio la bmbola possa rovesciarsi e fare danni ed inoltre nel vano del gas non puo starci niente oltre le bombole e tantomeno parti metalliche come chiavi , cric o altro che possano causare scintille. ultimo ma non meno importante le prese d'aria devono essere aperte e non coperte. semper fidelis carlo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:49:52
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/08/2011  21:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A guardare bene come sono fatti i gavoni portabombole viene male! Quello del ns. camper ad esempio è ricavato nella parte bassa dell'armadio, le cinghie (2x bombola) sono o meglio erano fissate con 4 ridicole viti autofilettanti che al primo cambio bombola si sono strappate.. poi c'è da dire che il vano bombole (sempre per il mio mezzo) per quanto ventilato e sigillato verso la cellula è di "legno" da 8 mm... immagini che resistenza meccanica c'è in caso di sinistro.. E poi, cosa dire di quelli che sono addirittura di lamiera che a un camperista è marcito e la bombola è finita sotto la camper in marcia? (letto su questo forum.. non molti mesi fa! x fortuna non è successo nulla a nessuno sgrat-sgrat!) Come vedi il pericolo ZERO non esiste, solo la nostra attenzione e oculatezza nel gestire l'argomento evita problemi .. comunque BOMBOLA SEMPRE CHIUSA durante la MARCIA!! Ciao
18
cucio
cucio
30/01/2007 531
Inserito il 18/08/2011 alle: 22:15:06
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/08/2011  21:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di capire che te ne intendi,ma dovresti leggere gli altri post prima di tirare le tue conclusioni,come ho gia scritto ero fermo in campeggio con la bombola aperta ma ben ancorata con le cinghie,ed era stata acquistata in un centro autorizzato,comunque la prox settimana sentirò sia il fornitore di bombole e sia il conce e se avrò novità vi aggiornerò. Saluti Walter
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/08/2011 alle: 22:21:02
credo che a CUCIO o Walter, si capitato qualcosa di veramente pericoloso, ma per fortuna "qualcuno" ha dato l'allarme evitando danni gravissimi al mezzo o ad altri. Un ringraziamento ai vigili del fuoco che sono intervenuti nonostante il rischio di provocare una qualsiasi forma di innesco del gas fuoriuscito, con immaginabili conseguenze. ciao, Vito
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 22:33:55
nel vano bombole io ho uno spray (con alcool all'interno o simili) per pulire i vetri. ho anche quel in plastica / metallo che serve a lavare i vetri. È pericoloso ? inoltre le mie bombole sono fissate con una sola cintura, non originale, l'ho cambiata io mettendone una meglio con la fibia in metallo con molla. il costruttore tedesco mise una sola cintura, non due per bombola
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/08/2011 alle: 06:23:23
quote:Risposta al messaggio di cucio inserito in data 18/08/2011  22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, se vuoi un consiglio, fai una mail dettagliata alla Burstner, allegando serie di fotografie ed eventualmente la relazione dei vigili del fuoco, unitamente ad una tua descrizione, mezzo all'ombra/sole, bombola nuova appena aperta?, ecc.ecc.. Personalmente inviterei la Burstner ad un controllo selettivo sul tuo mezzo, presso il suo stabilimento, per "capire" cosa possa essere successo e sopratutto, perchè, magari, in presenza anche del/dei fabbricanti del regolatore esploso. Parere personale, ciao Tony
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 09:30:03
Se il portabombole del camper di cucio è come il mio (può tranquillamente ospitare due bombole da QUINDICI Kg e resta ancora spazio) considerato che, a quanto ho capito la bombola è stata acquistata in Italia, quindi prima di causare il danno ha viaggiato, è stata esposta a varie escursioni termiche e addirittura HA EROGATO GAS, tanto da non essere quasi sicuramente piena al 100% al momento del fatto, penso che il danno sia stato causato da un urto al regolatore che, nelle operazioni di carico e scarico delle bombole, risulta esposto a possibili urti. Naturalmente il danno non si è manifestato subito ma, l'eventuale microlesione, si è aperta successivamente in occasione di un aumento di pressione del GPL dovuto ad innalzamento della temperatura. Quanto al fissaggio, se non è stato modificato dall'originale, ci sono due robusti supporti, ancorati con solide viti al legno del portabombole che risulta chiuso veramente in maniera ermetica (sigillature con silicone) verso la cellula. Unico neo di quel portabombole è il non avere una griglia di immissione aria in alto. C'è solo una feritoia in basso e basta. E' vero che il GPL è più pesante dell'aria e quindi tende a scendere in basso ma, senza l'immissione d'aria dall'alto, penso che il processo di uscita possa risultare più lento, aumentando il pericolo della creazione di percentuali aria/GPL che possono esplodere. Anche un'attenta analisi dell'impianto del gas non porterebbe a nulla, poichè comunque estraneo all'incidente. L'unica attenta analisi da fare è quella dello stato del regolatore di pressione e del tubo ad alta pressione di collegamento con la bombola, sempre che non siano stati alterati dalle operazioni di messa in sicurezza. Come detto prima ho tolto le bombole, passando al serbatoio di GPL ma, quando le avevo, avevo SEMPRE cura di porre a contrasto, all'interno del portabombole, oggetti tali da bloccare ulteriormente gli eventuali spostamenti delle bottiglie, senza naturalmente ostruire la presa d'aria. Ad es. alloggiavo nel vano i cunei e le eventuali catene invernali, oltre alla bottiglia di disgregante per il WC, quella dell'amuchina ecc. In questo modo le bombole, anche se si allentava una ginghia, rimanevano SEMPRE al loro posto.

Modificato da ik6Amo il 19/08/2011 alle 09:34:11
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:55:58
Per rispondere a qualche cosa che ho letto, già sapientemente ha risposto Camperdoctor. Facciamo una prima valutazione standard: 1) Pesiamo la bombola nuova, così siamo certi che pesi, la tara più 10KG,(serve a non essere presi in giro). 2) controlliamo che tipo di miscela c'è all'interno, il rivenditore ha l'obbligo di affermare che lettera della tabella convenzionale è: Miscela A-A0-A1-B-C (così sappiamo cosa c'è all'interno e se il costo è appropriato) 3)Un riduttore omologato semplice, sigillato con l'esterno è in ottone pesante, per cui non ha possibilità di esplodere, tuttalpiù può variare la pressione, ma mai aumentarla di troppo, in quanto il meccanismo al suo interno azzera la pressione, la rottura della membrana può rallentare la perdita, ma mai a creare un grosso pericolo, anche se soggetto alla fiamma esso per del tempo può resistere come fosse un bruciatore del fornello.(si consiglia di sostituirlo nei 8-10 anni, in quanto al suo interno viene meno la funzione) 4) non ci deve essere nulla nella maniera ASSOLUTA al di fuori delle bombole, nel locale preposto, con abbondanti ferritoie a livello pavimento, con bombole fissate molto bene e cinghie in naylon o Kevlar. 5)I tubi dovrebbero essere per legge in gomma appropriata, fase giusta domestica = bassa pressione) in modo tale che in caso d'incidente la bombola sia prontamente asportata immediatamente con il semplice taglio della gomma con un cortello.(immaginatevi altre condotte adottate si per gpl ma impropriamente. 6)la semplice bombola data in comodato è protetta e studiata per il mero trasporto, per cui il rubinetto è protetto sia in altezza che all'esterno, il diametro che la stessa ha, protegge in parte il riduttore di pressione, da certi incidenti, naturalmente no tutti. 6) il riduttore è ancorato alla bombola in modo assolutamente sicuro, da un accopiamento studiato apposta per resistere sia da ventuali cadute sia da eventuali colpi, mantenendo la sua funzione anche se parte di esso è malconcio.( fino ad oggi, l'unica modifica stà nell'aver eliminato qualsiasi possibilità di regolazione, in quanto gli incidenti hanno rivelato la sola vulnerabilità nell'avere una regolazione che con il tempo si trascurava. 7) non si devono tenere nei locali interni: bottiglie contenenti alcol, acidi, carburanti e ogni prodotto che amplifiva un'incidente fortuito, nemmeno bombole d'aria per somozzatori o altri contenitori soggetti a pressioni elevate. UNICA cosa che si può tenere è l'estintore, ma va fissato sul suo supporto a norma, senza altra forma di legame, lo si sfila dal suo supporto pronto all'uso. 8)Per mio conto, non affronto certi aggeggi, che non so se sono o meno OMOLOGATI, in quanto reputo per mia esperienza nel campo, che quando una legge parla di impianto normato come il DOMESTICO, trovo che alla fase giusta, presuppone che non ci siano tubi vaganti in alta pressione, o marchingegni forse che in qualche caso non intervengano. 9) ALTRESì VERO è CHE COME IL DOMESTICO sul camper ci deve essere una sola bombola aperta e collegata, l'altra deve essere chiusa e sigillata, questa secondo contenitore TOLLERATO dalle leggi riguardanti il trasporto di gas infiammabili e sostanze pericolose per solo mero trasporto, non tollerata però per l'uso in coppia, come il domestico. 10)Quando si lascia il camper, si dovrebbe chiudere sempre la bombola se non serve, perchè se succede qualcosa almeno non aggrava la situazione.(come per il domestico non si lascia la bombola aperta quando non si usa il contenuto. Camperdoctor ha inteso richiamare su possibili cause della rottura, ribadendo le più possibili, ma questo serve a chi vuol sapere qualcosa in più. Vedi, va a ringraziare quel C.S. dei VV.F., che non ha provveduto a segnalare all'autorità giudiziaria il caso, una bombola se non utilizzata va sempre chiusa, onde evitare possibili perdite a seguito temperatura e inalzamento delle pressioni, oltre che l'allentamento della gomma con annulamento di tenuta delle fascette. Come vedi Ti è andata bene due volte, immagina se avessi creato un incidente grave, c'erano tutti i presupposti per procedere. Quanto scritto non sono mie fantasie o altro, BISOGNA tenerne conto.

Modificato da giuliano49 il 19/08/2011 alle 13:12:06
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 19/08/2011 alle: 20:13:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/08/2011  12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alcune domande: A.id="red"> 10)Quando si lascia il camper, si dovrebbe chiudere sempre la bombola se non serve, perchè se succede qualcosa almeno non aggrava la situazione.(come per il domestico non si lascia la bombola aperta quando non si usa il contenuto.id="blue"> se sono allacciato alla corrente il frigo va a gas e dunque la bombola sta aperta. se sono allacciato alla corrente lascio il frigo in automatico così che va elettrico (230 V) e lascio la bombola aperta così che se l'elettricità si interrompe (ad esempio se la colonnina stacca, magari se c'è il condizionatore acceso la cosa non è rara). In italia poi con gli impianti a 230 V scarsi e la tensione elettrica che spesso scende sotto i 200 V in certe zone il frigo si ferma a 230 V. è buona o no la mia tecnica ? meglio lasciare il frigo elettrico con la bombola chiusa (col tischio che se la tensione scende il frigo si spegne) ? così facendo (bombola chiusa) inoltre ogni volta che voglio accendere i fornelli devo andare a aprire la bombola del comparto bombole e il mio amico ha il mio divieto di toccare lo sportello bombole perchè già una volta mi ha fatto rischiare un incidente grave (invece di chiudere la bombola l'ha aperta al massimo in modo fortissimo in modo che non riuscivo a girare il rubinetto da nessuna parte e credevo se la bombola fosse chiusa, invece era aperta. Volevo staccare la bombola per aprirla e inizia a uscire gas svitando il tubo d'allacciamento [B)][B)][B)]). B.id="red"> altra domanda: tra le varianti: 1. - duocontrol e secumotion con due bombole allacciate con quei cosi che stopperebbero l'uscita del gas in alta pressione pressione se c'è rottura del tubo (entrambe aperte se la bombola sta per finire) 2. - due bombole con due riduttori in ottone e con un commutatore per gas a bassa pressione (tipo duocontrol), pure entrambe aperte se la bombola sta per finire quale variante è la più sicura a. in viaggio con tutte le bombole chiuse b. fermo con una o due bombole aperte (se una bombola è quasi finita) ? C.id="red"> col duocontrol e una sola bombola nel vano bombole che si fa con l'altro tubo (che finisce con un pezzo in ottone) quando non c'è la seconda bombola ? 1. lo si stacca e lo si mette in un altro scomparso (chiudendo col tappo apposito il tubetto dove stava attaccato al duocontrol ?) o 2. lo si lascia attaccato al duocontrol senza essere allacciato a una bombola ? Did="red">. altra domanda: le vitine per legno in ottone sono più forti di quelle zincate ? (scusate l'OT ma ho un problema con le vitine piccole)

Modificato da sergiozh il 19/08/2011 alle 20:22:38
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/08/2011 alle: 20:23:20
Giuliano sperando che questo tuo intervento lo leggono in tanti. Ti dico grazie per il tempo che perdi ad informarci. Franco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31258
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:03:46
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 19/08/2011  20:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda considerazione. Oramai da quello che ho capito TUTTI i mezzi nuovi devono uscire di fabbrica , pardon, dal concessionario, con un regolatore di pressione che abbia il dispositivo di sicurezza inerziale. Da quello che ne so c'è solo un produttore che lo produce. DAVVERO NON ESISTE SANA CONCORRENZA ? Non voglio assolutamente denigrare quel prodotto, ma come sappiamo tutti la concorrenza "stimola" i miglioramenti. MA se poi a me quel prodotto non piacesse, potrei legalmente sostituirlo con altro ?
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:30:02
Secondo il mio parere sarebbe più sicuro installare un riduttore di pressione di primo stadio direttamente sulla bombola e poi collegare il flessibile su questo regolatore di primo stadio (tarato per esempio a 2bar). In questo modo avremmo sempre 2 bar sul flessibile e in ingresso del regolatore da 30mBar. Se la bombola è carica e esposta al sole diretto può avere una pressione di 10Bar che diventerebbero sempre 2 se presente il regolatore di primo stadio. Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 01:30:02
con temperature di 20 - 30 gradi all'ombra come nel vano bombole quale è la pressione interna di una bombola di propano presa da un rivenditore serio (che non è troppo riempita) ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 02:12:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2011  23:03:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> c'è anche questo

http://www.gaslow.co.uk/pages/p...

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