quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/08/2011 18:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente la cosa più sicura è montare il riduttore direttamente sulla bombolaid="green"> da incompetente mi chiedo se il riduttore metallico avvitato direttamente sulla bombola in caso di incidente con la bombola chiusaid="red"> e riduttore metallico che sbattono contro qualcosa di duro non potrebbe essere più pericoloso di una bombola chiusaid="red"> con tubo flessibile attaccato perchè il riduttore metallico farebbe forza sbattendo sulla bombola in modo maggiore del tubo flessibile e potrebbe causare una rottura della bombola per urto al riduttore metallico.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/08/2011 19:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In caso di incidente non saprei cose è più sicuro sui nostri camper. Ovviamente la bombola chiusa in marcia è d'obbligo! pero in sosta il riduttore di pressione cosi montato darebbe meno pensieri. ... Pensandoci bene il riduttore sporge dalla maniglia/protezione valvola e costituirebbe un punto di impatto /leva più esposto.. Boh! Lascio tutto com'è. Cambio e basta! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/08/2011 19:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pero in sosta il riduttore di pressione cosi montato darebbe meno pensieri. id="green"> in sosta con la bombola apertaid="red"> dovrebbe essere meglio il riduttore sulla bombola direttamente, ma mi chiedo quanti incidenti ci sono con bumbola aperta e in sosta e quanti con bombola chiusa e in viaggio. Giuliano49id="blue"> auito !! [:o)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/08/2011 19:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine se ci pensi solo una solerte attenzione e periodica manutenzione rendono gli impianti del gas ragionevolmente sicuri. Il Rischio ZERO non esiste.. figuriamoci in camper! Aspettiamo Giuliano49, magari ci da qualche illuminazione .. non esplosiva![:D][:(!] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/08/2011 20:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la manutenzione garantisce la sicurezza nell'uso normale dell'impianto. in caso di incidente la manutenzione non garantisce più nulla, li serve avere la bombola chiusa mentre viaggi ad esempio.
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/08/2011 21:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A guardare bene come sono fatti i gavoni portabombole viene male! Quello del ns. camper ad esempio è ricavato nella parte bassa dell'armadio, le cinghie (2x bombola) sono o meglio erano fissate con 4 ridicole viti autofilettanti che al primo cambio bombola si sono strappate.. poi c'è da dire che il vano bombole (sempre per il mio mezzo) per quanto ventilato e sigillato verso la cellula è di "legno" da 8 mm... immagini che resistenza meccanica c'è in caso di sinistro.. E poi, cosa dire di quelli che sono addirittura di lamiera che a un camperista è marcito e la bombola è finita sotto la camper in marcia? (letto su questo forum.. non molti mesi fa! x fortuna non è successo nulla a nessuno sgrat-sgrat!) Come vedi il pericolo ZERO non esiste, solo la nostra attenzione e oculatezza nel gestire l'argomento evita problemi .. comunque BOMBOLA SEMPRE CHIUSA durante la MARCIA!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 18/08/2011 21:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di capire che te ne intendi,ma dovresti leggere gli altri post prima di tirare le tue conclusioni,come ho gia scritto ero fermo in campeggio con la bombola aperta ma ben ancorata con le cinghie,ed era stata acquistata in un centro autorizzato,comunque la prox settimana sentirò sia il fornitore di bombole e sia il conce e se avrò novità vi aggiornerò. Saluti Walter
quote:Risposta al messaggio di cucio inserito in data 18/08/2011 22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se vuoi un consiglio, fai una mail dettagliata alla Burstner, allegando serie di fotografie ed eventualmente la relazione dei vigili del fuoco, unitamente ad una tua descrizione, mezzo all'ombra/sole, bombola nuova appena aperta?, ecc.ecc.. Personalmente inviterei la Burstner ad un controllo selettivo sul tuo mezzo, presso il suo stabilimento, per "capire" cosa possa essere successo e sopratutto, perchè, magari, in presenza anche del/dei fabbricanti del regolatore esploso. Parere personale, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/08/2011 12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alcune domande: A.id="red"> 10)Quando si lascia il camper, si dovrebbe chiudere sempre la bombola se non serve, perchè se succede qualcosa almeno non aggrava la situazione.(come per il domestico non si lascia la bombola aperta quando non si usa il contenuto.id="blue"> se sono allacciato alla corrente il frigo va a gas e dunque la bombola sta aperta. se sono allacciato alla corrente lascio il frigo in automatico così che va elettrico (230 V) e lascio la bombola aperta così che se l'elettricità si interrompe (ad esempio se la colonnina stacca, magari se c'è il condizionatore acceso la cosa non è rara). In italia poi con gli impianti a 230 V scarsi e la tensione elettrica che spesso scende sotto i 200 V in certe zone il frigo si ferma a 230 V. è buona o no la mia tecnica ? meglio lasciare il frigo elettrico con la bombola chiusa (col tischio che se la tensione scende il frigo si spegne) ? così facendo (bombola chiusa) inoltre ogni volta che voglio accendere i fornelli devo andare a aprire la bombola del comparto bombole e il mio amico ha il mio divieto di toccare lo sportello bombole perchè già una volta mi ha fatto rischiare un incidente grave (invece di chiudere la bombola l'ha aperta al massimo in modo fortissimo in modo che non riuscivo a girare il rubinetto da nessuna parte e credevo se la bombola fosse chiusa, invece era aperta. Volevo staccare la bombola per aprirla e inizia a uscire gas svitando il tubo d'allacciamento [B)][B)][B)]). B.id="red"> altra domanda: tra le varianti: 1. - duocontrol e secumotion con due bombole allacciate con quei cosi che stopperebbero l'uscita del gas in alta pressione pressione se c'è rottura del tubo (entrambe aperte se la bombola sta per finire) 2. - due bombole con due riduttori in ottone e con un commutatore per gas a bassa pressione (tipo duocontrol), pure entrambe aperte se la bombola sta per finire quale variante è la più sicura a. in viaggio con tutte le bombole chiuse b. fermo con una o due bombole aperte (se una bombola è quasi finita) ? C.id="red"> col duocontrol e una sola bombola nel vano bombole che si fa con l'altro tubo (che finisce con un pezzo in ottone) quando non c'è la seconda bombola ? 1. lo si stacca e lo si mette in un altro scomparso (chiudendo col tappo apposito il tubetto dove stava attaccato al duocontrol ?) o 2. lo si lascia attaccato al duocontrol senza essere allacciato a una bombola ? Did="red">. altra domanda: le vitine per legno in ottone sono più forti di quelle zincate ? (scusate l'OT ma ho un problema con le vitine piccole)
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 19/08/2011 20:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda considerazione. Oramai da quello che ho capito TUTTI i mezzi nuovi devono uscire di fabbrica , pardon, dal concessionario, con un regolatore di pressione che abbia il dispositivo di sicurezza inerziale. Da quello che ne so c'è solo un produttore che lo produce. DAVVERO NON ESISTE SANA CONCORRENZA ? Non voglio assolutamente denigrare quel prodotto, ma come sappiamo tutti la concorrenza "stimola" i miglioramenti. MA se poi a me quel prodotto non piacesse, potrei legalmente sostituirlo con altro ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2011 23:03:46 (> c'è anche questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gaslow.co.uk/pages/p...