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Scoppiato regolatore di pressione!

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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/08/2011 alle: 08:55:55
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2011  23:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione non esiste l'obbligo dll'interrutore inerziale sui camper nuovi, ma bensì l'obbligo dal 2007 per i costruttori di istallare il regolatore lasciando al concessionario del paese dove viene venduto il mezzo il compito di mettere il tubo . è una scelta del costruttore istallare o meno il tipo di regolatore che permette di tenere aperta la bombola in vaggio a termini di legge. tu puoi sostituire il regolatore ma dal momento che meti le mani sull'impianto te ne assumi la responsabilità e sollevi la ditta costruttrice da ogni responsabilità sull'impianto. per walter (cucio) non volevo sputare sentenze a caso ma dato che mastico gas da quasi 30 anni direi che quelle sono le due possibilità di spiegazione di quanto accaduto (non ho inserito il difetto di fabricazione perchè dopo aver assistito di persona a come vengono assemblati i regolatori e provati lo ritengo un caso quasi impossibile da verificarsi). se mi invii delle foto in privato posso girarle direttamente ai responsabili della casa costrutrice del regolatore per un loro parere ufficiale (tantosono in contatto con oro quasi ogni giorno). semper fidelis carlo
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2011 alle: 11:36:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/08/2011  09:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Se il portabombole del camper di cucio è come il mio (può tranquillamente ospitare due bombole da QUINDICI Kg e resta ancora spazio)id="blue">" confermo che (volendo) c'è lo spazio per 2 bombole da 15 kg. "C'è solo una feritoia in basso e bastaid="blue">" piccola precisazione per il portabombole dell'Ixeo Buerstner: le feritoie in basso sono 2 allego foto dimostrativa che in quel "locale" possono stare 2 bombole da 15 kg. (in questa foto si vede 1 bombola, in fondo, da 15 e l'altra, in primo piano da 10 kg. ciao, Giorgio
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/08/2011 alle: 11:56:47
nella foto da te postata il tubo della prima bombola scende dove tieni il regolatore,il regolatore va posto sempre piu in alto della bombola forse è per questo che dichiarano 2 bombole da 10 anche se ci sta quella da 15 Giusto cosi, che brutto quel nodo sulla cinghia,il fermo originale se usato bene tiene. Franco
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:18:50
a videodue che saluto non piacciono i nodi ma probabilmente preferisce i fiocchi magari rosa o azzurri [:)][:D] , franco se hai notato quel capiente vano bombole ha 2 cinghie di ritenta su ogni bombola il che non è da tutti , anzi alcuni marchi utilizzano una sola cinghia e anche fissata precariamente stando fissa solo perchè è sorretta dalla bombola , dai quel nodo sarà brutto da vedersi ma è sempre meglio un nodo ben fatto che una cinghia mal fissata ciao mario
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:24:59
in germannia ho letto che il regolatore di pressione va sostituito ogni 10 anni. è così anche in italia / altri paesi ?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:29:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/08/2011  12:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si come lo è in tutti i paesi CE ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 13:13:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011  12:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Mario il duocontrol quando lo devo cambiare penso lo sostituisco con qualcos'altro...
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/08/2011 alle: 13:49:36
TROVATO IN RETE: Nei recipienti a pressione che li contengono i G.P.L. occupano la parte inferiore con la fase liquida e la parte superiore con la fase gassosa. Se applichiamo a dei recipienti che contengono gas liquefatti un manometro noteremo che la pressione varia con il variare della temperatura, aumentando se la temperatura aumenta e diminuendo in caso contrario. Noteremo altresì che un gas, in presenza della sua fase liquida, ad una determinata temperatura ha sempre la stessa pressione. Questa pressione si chiama “TENSIONE DI VAPORE" e può essere definita in parole semplici la pressione a cui coesistono, in un recipiente chiuso, fase liquida e fase gassosa. Se in un recipiente contenente gas liquefatti, aprendo un rubinetto posto nella parte superiore, si estrae gas, la pressione diminuisce e la fase liquida comincia ad evaporare. Quando si chiude il rubinetto la fase liquida continua ad evaporare fino a quando, nel volume occupato dal gas, si è ripristinata la pressione che esisteva inizialmente, cioè la tensione di vapore di quel gas a quella temperatura. Naturalmente se due gas puri della stessa classe chimica vengono miscelati, la tensione di vapore della miscela ottenuta sarà intermedia fra quelle dei due gas puri e direttamente proporzionale alla percentuale dei due gas che compongono la miscela. A titolo esemplificativo indichiamo qui di seguito la pressione di vapore di butano e propano alla temperatura di 0 20 50 gradi centigradi. ...-.-.-.-.-._.-.-..-...0 GRADI °C...20 GRADI °C...50 GRADI °C BUTANO...-.-.-.-.-.-.-. 0, 1 bar...--.1, 1 bar.----...3,9 PROPANO..-.-.-.-.-.-...3,7 bar..--.--7,3 bar..-.-.-..17,6 E' definito “punto critico" quella temperatura oltre alla quale un gas non e più liquefacibile anche aumentando a dismisura la pressione. Ne consegue che se si riscalda un gas liquefatto quando lo stesso raggiunge il “punto critico" passa tutto allo stato gassoso con la possibilità, a seconda del grado di riempimento e della temperatura raggiunta, di portare il recipiente alla pressione di scoppio. Indichiamo qui di seguito il punto critico di: #8209;BUTANO + 151,6 gradi centigradi #8209; PROPANO +96,5 gradi centigradi

Modificato da piluba il 20/08/2011 alle 14:02:24
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2011 alle: 13:50:40
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/08/2011  11:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "che brutto quel nodo sulla cinghia,il fermo originale se usato bene tieneid="blue">" come giustamente ha evidenziato @Ecostar [;)] quel nodo è in più dato che avanzo (solo per le bombole da 10 kg.) almeno 30 cm. di cinghia quindi, dopo aver fatto passare regolamente la cinghia nei suoi "fermi" preferisco fare un nodo in più (per bloccarla bene bene) piuttosto che lasciarla libera di "scodinzolare" nel vano bombole [:D][:D] ciao, Giorgio
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 14:02:42
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 20/08/2011  13:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che sull'altra bombola da 15 kg non si vede alcun nodo ma si vede solo su quella da 10 kg il motivo di quel nodo era proprio quel che immaginavo , nodo che probabilmente avrai fatto anche sulla cinghia inferiore mario
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 14:16:48
sergiozh , perchè vorresti sostituire il duocontrol con qualcos'altro ? , solitamente non da problemi , eventualmente quale sistema prevedi di adottare
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2011 alle: 16:00:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011  14:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, naturalmente tutte 2 le cinghie vengono "nodate". quì si vede meglio ma ... adesso verrò bastonato e lapidato pubblicamente per ... il tubo di gomma ...[:I][:I][:I] ciao, Giorgio N.B. ricordo però che ci sono 2 buchi di aerazione ed in questo caso funzionano uno e mezzo ... [:I] se però gli esperti del settore mi dicono che li tubo di gomma ASSOLUTAMENTE non deve rimanere lì ... sinceramente lo toglierò.!
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 20/08/2011 alle: 16:58:07
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 20/08/2011  16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è il tubo in gomma il problema, ma la guarnizione nera a sinistra della bombola in primo piano. Quella deve stare dietro il bullone di innesto, e non li. Hi.. hi [;)]alvaro
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:16:35
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/08/2011  16:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fiuuuuu, allora sono salvo [^][^] quella naturalmente è una vecchia, usata e non ancora cestinata. ciao, Giorgio[;)]
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:22:41
Quella del nodo poteva essere anche una battuta,ma vi siete soffermati. Della posizione del regolatore nessuno ne parla,mi devo difendere. Franco
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:25:40
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/08/2011  17:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo umilmente scusa del super O.T. e lascio lo spazio del problema di Walter (Cucio) ciao, Giorgio [:I]
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:33:12
il regolatore può stare in quella posizione visto che il tubo è piu in alto del livello dela bombola e quindi da fermo non dovrebbe pescare liquido. unica cosa direi che avrei preferito il fissaggio delle bombole sulla parte sinistra della foto per allontanare le bombole dal regolatore evitando ogni posiibilità di dare colpi allo stesso in viaggio. se il regolatore è quello che vedo anche per walter dico che quel regolatore è italiano costruito dalla ditta Reca a doppio stadio e quindi sarei curioso di vedere delle foto della rottura. sicuramente il tubo dell'acqua vaposizionato altrove non devo assolutamente ostruire le prese d'aria in nessun modo. carlo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 18:02:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011  14:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vorrei mettere due riduttori in ottone direttamente sulle bombole e collegare i due tubi a bassa pressione a un apparecchio a 30 mbar che quando una bombola è finita è capace a scambiare una bombola con l'altra. ci sono questi apparecchi a 30 mbar ? terrei poi entrambe le bombole aperte solo quando una sta per finire. i motivo per cui non sono entusiasta del secumotion / duocomfort sono: - incoraggia ad andare in giro col gas aperto, il che non è un bene - i tubi flessibili ad alta pressione in caso d'incidente son pericolosi malgrado quella sicurezza che hanno - i tubi per gli allacciamenti per le varie nazioni costano un occhio, molto più di un riduttore di pressione. non mi sembra normale - per aprire il gas bisogna aprire la bombola, schiacciare il tasto della sicurezza vicino alla bombola, schiacciare il tasto del secumotion. Un po' lungo e complicato, bisognerebbe solo girare la valvola della bombola per aprire - il secumotion a volte mi chiude il gas e mi tocca scendere a schiacciare il tasto per riattivarlo. da un po' non mi capita più, forse ho imparato a usarlo meglio - ora la truma ha fatto il modello nuovo con sensore d'urto. Prima diceva che l'altro era sicuro e si era sicuro allora perchè uno nuovo ? perchè l'altro non era sicuro o perchè bisogna vendere qualcosa di nuovo malgrado non necessario perchè l'altro era già sicuro ? non credo che lo cambio subito ma non credo neppure che tra 6 anni lo sostituisco con un altro truma. ci vogliono le cose semplici che funzionano bene e non le cose complicate che vanno quando vanno stesso discorso per la combi che svuota la batteria e le centraline che integrano tutto.

Modificato da sergiozh il 20/08/2011 alle 18:04:24
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/08/2011 alle: 18:19:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/08/2011  18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se permetti ti rispondo i regolatori secumotion o duocontrol cs sono costruiti dalla ditta GOK per truma e quindi non prodotti da truma ma solo commercializzati. il fatto del sensore inerziale è perchè solo in italia si puo modificare l'impianto istallando un secumotion dopo la immatricolazione mentre nel resto d'europa non è possibile se non previsto dal costruttore del mezzo. quindi di conseguenza è stato ripreso il primo progetto di un interruttore inerziale (che a mio parere è meno efficace del secumotion, ma questo è un diverso discorso). quindi il duocontrol cs (dove cs sta per crash sensor) è nato per vendere di più che in un solo paese, e per sopperire a tutti quei faidate che hanno rovinato la piazza del secumotion(che se non montato e usato corretamente da solo dispiaceri anziche gioie). un sistema come vuoi tu al momento non è piu fatibile in quanto i regolatori hanno bisogno di atm in ingresso per lavorare al meglio dovresti mettere due regolatori da 1atm che sono vietati nel nostro caso (solo ed esclusivamente 30 mbar ). spero di essere stato esplicito altrimenti chiedi carlo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 18:50:01
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 20/08/2011  18:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un sistema come vuoi tu al momento non è piu fatibile in quanto iid="green"> regolatoriid="blue"> hanno bisogno di atm in ingresso per lavorare al meglio dovresti mettere due regolatori da 1atm che sono vietati nel nostro caso (solo ed esclusivamente 30 mbar ).id="green"> intendi dire che per poter scambiare bene automaticamente le bombole quando una finisce ci vuole almeno un'atmosfera di pressione ? che pressione c'è all'interno di una bombola di propano a temperatura ambiente ?

Modificato da sergiozh il 20/08/2011 alle 18:52:18
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