CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scoppiato regolatore di pressione!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 128
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:02:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/08/2011  18:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggi sopra...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:36:35
Sergio , Camperdoctor che saluto è stato chiarissimo , per poter effettuore uno scambio bombola in automatico allo scambiatore devono arrivare almeno 60/70 mbar quindi deve lavorare in alta pressione , se voi che lavori in bassa pressione devi costruirtelo da tè con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare sulla omologazione e posa di tale modifica utilizzando una T e 2 rubunetti ma sarà un deviatore prettamente manuale , se non vuoi rischiare basta fartelo fare da personale qualificato e autorizzato che se ne assume tutte le responsabilità dell'operato altrimenti quelle resposabilità saranno solo tue , personalmente anch'io preferico il secumotion tradizionale dal duocontrol o monocontrol CS , ora non sto a spiegare il perchè altrimenti si farebbe troppo luga , ti dico solo che il sistema CS blocca solo il gas in caso d'urto ma non lo blocca in caso di fuga accidentale post duocontrol o monocontrol mentre per il secumotion è il contrario la pressione in bombola rimane sempre costante fino agli ultimi grammi di GPL , quella pressione è vincolata da molteplici fattori tipo miscela di GPL ,temperatura ambiente , quantità di prelievo in fase gassosa ecc. , se dai un'occhiata al post che gentilmente ha inserito piluba capirai meglio , comunque la pressione interna di una bombola caricata con il 25% di butano e il 75% di propano ad una temperatura ambiente di 25 °C è di circa 6,5 bar , pressione che a 25 °C costanti + o - rimarrà stabile fino agli ultimi grammi di gpl in fase liquida , ovviamente questo non è una misura precisa ma grossolana che si avvicina parecchio alla realtà mario

Modificato da ecostar il 20/08/2011 alle 20:57:08
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:38:59
questo è quello che ho trovato sulle mie bombole. delle sigle a a1 a2 b c manco l'ombra ho chiesto propano e mi è stato assicurato trattasi di propano. io leggo solo gpl
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:51:10
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 20/08/2011  20:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non immagini quanto ti conivido , purtroppo dobbiamo accquistare in fiducia e a scatola chiusa ma prima dell'acquisto del prodotto basterebbe collegare un manometro con scala 0-15 bar e + o - si saprà cosa ci stanno vendendo , purtroppo bisogna togliere quel ridicolo tappo di sigillo ma basta farlo in prsenza del venditore , se poi ti risponde che o quello o niente allora vorrei vedere chi la vince ma bisogna conoscere il prodotto e le pressioni in gioco altrimenti è una battaglia persa dalla partenza mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:59:51
Tornando al discorso pressioni ed eventuale scoppio anche se improbabile non sarebbe più opportuno usare butano tutto l'anno e propano solo per i viaggi sottozero? viceversa viene consigliato solo propano. I due gas sono i medesimi, cambia solo la conformazione molecolare C3 H8 per il popano e C4 H10 butano dove C e H sono i simboli del carbonio e dell'idrogeno ed n il rispettivo numero di atomi

Modificato da piluba il 20/08/2011 alle 21:01:13
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 21:27:37
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 20/08/2011  13:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [green]A titolo esemplificativo indichiamo qui di seguito la pressione di vapore di butano e propano alla temperatura di 0 20 50 gradi centigradi. ...-.-.-.-.-._.-.-..-...0 GRADI °C...20 GRADI °C...50 GRADI °C BUTANO...-.-.-.-.-.-.-. 0, 1 bar...--.1, 1 bar.----...3,9 PROPANO..-.-.-.-.-.-...3,7 bar..--.--7,3 bar..-.-.-..17,6[/green se interpreto bene a 20 gradi il butano ha una pressione nella bombola di 1.1 bar. La pressione atmosferica è di 1 bar e dunque la pressione reale con cui il gas esce è la differenza tra le due pressioni cioè 0.1 bar.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 21:32:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011  20:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...utilizzando una T e 2 rubunetti ma sarà un deviatore prettamente manuale...id="green"> lascando aperti i due rubinetti a 30 mbar in un T che succede ? vengono svuotate entrambe le bombole contemporaneamente finchè una finisce o una si travasa nell'altra quando una sta per finire ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:03:55
Sergio , il travaso della fase gassosa da una bobola all'altra non avviene anche se una fosse piena e l'altra semipiena perchè le pressioni e temperatura in gioco sono uguali , ti ricordo che si preleva gpl in fase gassosa e le bombole si suoterebebro entrambi , il travaso non avverebbe neanche se una bombola fosse completamnte vuota e l'altra piena perchè tutti i riduttori sono provvisti di una valvola di non ritorno , tuttavia qualcosa potrebbe trafilare ed è sempre meglio non lasciarle mai in comunicazione diretta totalmente differente è se si facesse un travaso con una bombola semivuota e una piena senza riduttori ma con bombola piena capovolta e quella semipiena diritta con rubinetto verso l'alto ma questa manovra pericolosa lasciamola fare a chi lo fa di professione
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:05:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011  21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io pensavo solamente alle fasi gassose e non al gas liquido. Pensavo che magari evapora da una bombola per condensare nell'altra se la seconda è vuota anche attraverso i riduttori di pressione. se ho capito giusto dunque mettendo una bombola quasi finita e una bombola piena entrambe con riduttori su un coso a T quella quasi vuota si svuota ben bene da sola, dunque la cosa sarebbe fattibile. bisognerebbe avere un meccanismo che dal T impedisce la fuoriuscita del gas con una sola bombola se per sbaglio l'altro rubinetto del T (non collegato con nessuna bombola) resta aperto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:34:44
inviati - 20/08/2011 : 22:05:42 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- io pensavo solamente alle fasi gassose e non al gas liquido. Pensavo che magari evapora da una bombola per condensare nell'altra se la seconda è vuota anche attraverso i riduttori di pressione. se ho capito giusto dunque mettendo una bombola quasi finita e una bombola piena entrambe con riduttori su un coso a T quella quasi vuota si svuota ben bene da sola, dunque la cosa sarebbe fattibile. - certo che è fattibile e lo hanno fatto in tanti ma bisogna utilizzare una bombola per volta altrimenti rimani senza gas senza accorgertene -id="blue"> bisognerebbe avere un meccanismo che dal T impedisce la fuoriuscita del gas con una sola bombola se per sbaglio l'altro rubinetto del T (non collegato con nessuna bombola) resta aperto. - l'altro rubinetto eventualmente non collagato alla bombola ma libiero va rigorosamente tappato - id="blue">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/08/2011 alle: 23:50:26
Il rubinetto T essendo un 3 via non permette la commutazione di entrambe. Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 00:02:23
con questo se permette al gas di circolare nella direzione contraria alla freccia si può.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/08/2011 alle: 02:03:29
Sergio , è indubbiemente e indiscutibilmente meglio il deviatore manuale a 3 vie con una sola valvola unidirezionale inserito da videodue ma devi utilizzare tubi flessibili con idoneo attacco facilmente reperibili , con quello per sbagliare devi farlo apposta notte
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/08/2011 alle: 02:05:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011  00:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la freccia di direzione flusso solitamente bisogna rispettarla
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/08/2011 alle: 11:01:03
ciao mario per sergio i regolatori hanno un senso x il flusso del gas dato da una freccia che ne indica la direzione e se ricevono pressione in senso contrario alla lunga si starano e cominciano a dare più gas di quello che devono. ecco perchè va messo un deviatore. il triomatic era un regolatore particolare dotato di valvole di chiusura automatiche che in base alla pressione si chiudevano o aprivano, ma il loro costo dato dal numero esiguo di pezzi realizzati ha determinato la prematura scomparsa. carlo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 12:21:17
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011  11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siccome non son del mestiere spesso non capisco i termini (già ieri ho confuso leggendo il regolatore con il riduttore di pressione (causando parecchie proteste nei miei confronti da parte di parecchia gente... [:I]) e ora non so che è esattamente un deviatore ? un deviatore è il coso a T ?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:44:32
Il deviatore è quello che ho postato io quello da te postato è un raccordo. Fai bene quando qualcosa non ti quadra chiedi pure Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:10:34
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/08/2011  13:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Franco , si esatto quello postato da Sergio è un classico raccordo a T e con quel rccordo è possibile creare un deviatore manuale ma visto che esiste già pronto piu semplice e sicuro come quello che hai postato è decisamente meglo utilizzare quello senza creare un deviatore con il classico raccordo a T come vorrebbe fare Sergio Sergio , qualunque problema o dubbio che potresti avere sull'impiantistica gas e sua accessoristica non stancarti mai di chiedere e ci penseremo noi a farti saltare per aria [:)][:D] buona domenica mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:32:51
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011  11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Carlo , si in effetti il gas non dovrebbe mai transitare verso il riduttore nel senso inverso , è pur vero che tutti i riduttori hanno al loro interno una non ritorno ma se quella non ritorno lasciasse trafilare qualcosa e spesso succede in breve tempo ko riduttore a mio parere il miglior riduttore/scambiatore in bassa pressione che ha commercializzato mamma truma e stato il duomatic plus , si è vero che non dava la possibilità di viaggiere con bombola aperta ma a che servirebbe il gas aperto in viaggio! se non per creare problemi ed essere costretti ad un collegamento bombola/riduttore in alta pressione , peccato che lo abbiano eliminato ma secondo mè hanno eliminato un prodotto veramente valido , spero solo che ci ripensino e lo rimwettano sul mercato magari rivisto , aggiornato e migliorato ove migliorabile , se farebbero un sondaggio io sarei il primo a richiederlo , cosa ne dici mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:48:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/08/2011  14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario il mio dubbio è se è meglio avere le bombole col tubo ad altra pressione con "sicurezza" come questo A.id="red"> oppure se è meglio avere le bombole col riduttore di pressione direttamente sulla bombola così (la foto non è del mio camper): B.id="red"> ipotizzo che le bombole in viaggio stanno chiuse e da fermo aperte (almeno una per il frigo) In viaggio con bombole chiuse se c'è un incidente nel caso Bid="red"> il riduttore di pressione sporge dalle bombole e potrebbe scontrarsi con qualcosa creando dei danni alla bombola stessa dove c'è il rubinetto della bombola con eventuale fuoriuscita di gas ad alta pressione. Da fermo con bombole aperte in caso di incendio penso sia meglio la soluzione B.id="red"> perchè in caso di rottura dei tubi esce meno gas dai tubi a bassa pressione rispetto a quelli ad alta pressione. quel che non so è dunque quale soluzione A.id="red"> o B.id="red"> sia più sicura. nella soluzione B.id="red"> non mi piace la sporgenza del regolatore di pressione dalla bombola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link