quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/08/2011 18:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggi sopra...
questo è quello che ho trovato sulle mie bombole.
delle sigle a a1 a2 b c manco l'ombra
ho chiesto propano e mi è stato assicurato trattasi di propano.
io leggo solo gpl quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 20/08/2011 20:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non immagini quanto ti conivido , purtroppo dobbiamo accquistare in fiducia e a scatola chiusa ma prima dell'acquisto del prodotto basterebbe collegare un manometro con scala 0-15 bar e + o - si saprà cosa ci stanno vendendo , purtroppo bisogna togliere quel ridicolo tappo di sigillo ma basta farlo in prsenza del venditore , se poi ti risponde che o quello o niente allora vorrei vedere chi la vince ma bisogna conoscere il prodotto e le pressioni in gioco altrimenti è una battaglia persa dalla partenza mario
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 20/08/2011 13:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [green]A titolo esemplificativo indichiamo qui di seguito la pressione di vapore di butano e propano alla temperatura di 0 20 50 gradi centigradi. ...-.-.-.-.-._.-.-..-...0 GRADI °C...20 GRADI °C...50 GRADI °C BUTANO...-.-.-.-.-.-.-. 0, 1 bar...--.1, 1 bar.----...3,9 PROPANO..-.-.-.-.-.-...3,7 bar..--.--7,3 bar..-.-.-..17,6[/green se interpreto bene a 20 gradi il butano ha una pressione nella bombola di 1.1 bar. La pressione atmosferica è di 1 bar e dunque la pressione reale con cui il gas esce è la differenza tra le due pressioni cioè 0.1 bar.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011 20:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...utilizzando una T e 2 rubunetti ma sarà un deviatore prettamente manuale...id="green"> lascando aperti i due rubinetti a 30 mbar in un T che succede ? vengono svuotate entrambe le bombole contemporaneamente finchè una finisce o una si travasa nell'altra quando una sta per finire ?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2011 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io pensavo solamente alle fasi gassose e non al gas liquido. Pensavo che magari evapora da una bombola per condensare nell'altra se la seconda è vuota anche attraverso i riduttori di pressione. se ho capito giusto dunque mettendo una bombola quasi finita e una bombola piena entrambe con riduttori su un coso a T quella quasi vuota si svuota ben bene da sola, dunque la cosa sarebbe fattibile. bisognerebbe avere un meccanismo che dal T impedisce la fuoriuscita del gas con una sola bombola se per sbaglio l'altro rubinetto del T (non collegato con nessuna bombola) resta aperto.
Franco
se permette al gas di circolare nella direzione contraria alla freccia si può.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011 00:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la freccia di direzione flusso solitamente bisogna rispettarla
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011 11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siccome non son del mestiere spesso non capisco i termini (già ieri ho confuso leggendo il regolatore con il riduttore di pressione (causando parecchie proteste nei miei confronti da parte di parecchia gente... [:I]) e ora non so che è esattamente un deviatore ? un deviatore è il coso a T ?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/08/2011 13:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Franco , si esatto quello postato da Sergio è un classico raccordo a T e con quel rccordo è possibile creare un deviatore manuale ma visto che esiste già pronto piu semplice e sicuro come quello che hai postato è decisamente meglo utilizzare quello senza creare un deviatore con il classico raccordo a T come vorrebbe fare Sergio Sergio , qualunque problema o dubbio che potresti avere sull'impiantistica gas e sua accessoristica non stancarti mai di chiedere e ci penseremo noi a farti saltare per aria [:)][:D] buona domenica mario
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011 11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Carlo , si in effetti il gas non dovrebbe mai transitare verso il riduttore nel senso inverso , è pur vero che tutti i riduttori hanno al loro interno una non ritorno ma se quella non ritorno lasciasse trafilare qualcosa e spesso succede in breve tempo ko riduttore a mio parere il miglior riduttore/scambiatore in bassa pressione che ha commercializzato mamma truma e stato il duomatic plus , si è vero che non dava la possibilità di viaggiere con bombola aperta ma a che servirebbe il gas aperto in viaggio! se non per creare problemi ed essere costretti ad un collegamento bombola/riduttore in alta pressione , peccato che lo abbiano eliminato ma secondo mè hanno eliminato un prodotto veramente valido , spero solo che ci ripensino e lo rimwettano sul mercato magari rivisto , aggiornato e migliorato ove migliorabile , se farebbero un sondaggio io sarei il primo a richiederlo , cosa ne dici mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/08/2011 14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario il mio dubbio è se è meglio avere le bombole col tubo ad altra pressione con "sicurezza" come questo A.id="red">
oppure se è meglio avere le bombole col riduttore di pressione direttamente sulla bombola così (la foto non è del mio camper):
B.id="red">
ipotizzo che le bombole in viaggio stanno chiuse e da fermo aperte (almeno una per il frigo)
In viaggio con bombole chiuse se c'è un incidente nel caso Bid="red"> il riduttore di pressione sporge dalle bombole e potrebbe scontrarsi con qualcosa creando dei danni alla bombola stessa dove c'è il rubinetto della bombola con eventuale fuoriuscita di gas ad alta pressione.
Da fermo con bombole aperte in caso di incendio penso sia meglio la soluzione B.id="red"> perchè in caso di rottura dei tubi esce meno gas dai tubi a bassa pressione rispetto a quelli ad alta pressione.
quel che non so è dunque quale soluzione A.id="red"> o B.id="red"> sia più sicura.
nella soluzione B.id="red"> non mi piace la sporgenza del regolatore di pressione dalla bombola.