quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011 14:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ognuno dei casi ha i pro e i contro nel primo lavori in alta pressione, ma hai un solo regolatore a doppio stadio sicuramente più affidabile perchè progetato per i nostri veicoli. nel secondo caso ci sonoun po di cose che non mi vanno: 1 tubi troppo lunghi (massimo 60cm in totale) 2 i tubi scendono al di sotto del livello della bombola e quindi in caso di ecessivo carico avresti un travaso di liquido dai tubi agli utilizzi. 3 i tubi azzuri durano solo 5 anni mentre quelli arancio gia intestati durano 10 anni come i regolatori. 4 i regolatori della foto sono gok da 1 kg\h direi molto meglio quelli da 1,5 kh\h così da non rischiare in caso di riduzone del passaggio del gas in climi freddi. la scelta è solo tua tutti e due i sistemi sono affidabili se ben istallati da personale competente ed usati occulatamente. carlo
http://dealer.truma.com/_anweis...
, purtroppo è fuori produzione ma spero ci ripensinoquote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011 15:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma hai un solo regolatoreid="green"> a doppio stadioid="blue"> ...id="green"> a doppio stadio significa per due bombole in entrata ? la foto del caso B. l'ho messa solo per scopo illustrativo per far vedere i riduttori di pressione che sporgono dalle bombole. Anche a me non piace la realizzazione con tubi superlunghi e fissati con le fascette metalliche a vite e con il "coso" a T non fissato alla parete e senza valvole manuali tra T e riduttori di pressione.. alla fine se le bombole in viaggio stanno chiuse ho l'impressione che il caso A. sia meglio per i riduttori di pressione sporgenti che nel caso B. non mi piacciono proprio.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/08/2011 15:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il duomatic non lo conoscevo e l'ho visto ora in internet per la prima volta. quando viaggio tengo sempre le bombole chiuse, ma può sempre capitare che una volta si dimentica o che per la pioggia eccessiva non esco a chiudere. In questo caso il sistema A. è vantaggioso. secondo te Mario i riduttori di pressione del caso B. attaccati direttamente alla bombola e dunque sporgenti son pericolosi in caso d'incidente ? potrebbero scontrarsi con qualcosa e far forza sulla zona del rubinetto della bombola e causare danni con ciò alla bombola stessa ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011 15:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in caso di grave incidente tutto è pericoloso , i riduttori collegati direttemente sulle bombole sono pericolosi ne + ne - come quelli di linea tipo secumption , che io sappia non si è mai verificato una rottura accidentale di un riduttore avvitato direttamente sulla bombola se non qualche malfunzionamento ma questo riquarda tutti i riduttori
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011 16:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bisognerebbe chiederlo ai nostri legislatori , il tuo sospetto finale la dice lunga
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/08/2011 19:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grande marco , se almeno quei sistemi offrissero una % di sicurezza in piu potrei farmene una ragione ma purtroppo non è così , una buona % di sicurezza in piu la danno ma solo alla cassa di chi... credo si sia capito ostrega , si è partiti dallo scoppio di un riduttore e siamo arrivvati OT fin quì , se procediamo con questo passo chissà dove erriveremo ! [:)][8D] mario
quote:Risposta al messaggio di cucio inserito in data 16/08/2011 22:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggo solo ora , a me e sucesso con il regolatore da 4kg x la caldaia a casa [:(!] e scoppiata la molla dove si puo regolare la molla x la pressione con relativa fuga gas , se ricordo giusto in quel momento aveva smesso di fare passare il gas , difatti ero li vicino x capire xche non funzionasse la caldaia.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/08/2011 22:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e sucesso diversi anni fa, il regolatore era arancione con raccordi a bloccare e saltata fuori la molla che veniva regolata da una vite x regolare la pressione di uscita, era collegato a bombole da 15kg di propano.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/08/2011 23:50:26 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.reimo.com/de/75229-t...
149 euro quel pezzo [B)] per Mario: questohttp://www.reimo.com/i/75156-si...
andrebbe bene per il raccordo a T (si può solo staccare il tubo se il rubinetto è chiuso). Ho già un pezzo così sul mio camper, certo anche questo è caruccio e servirebbero 2 pezzi per il raccordo a T.quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/08/2011 22:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quindi non e scoppiato nulla come immaginavo
quello in foto è un riduttore di secondo stadio che normalmente si utilizza sugli impianti GPL per civile abitazione ma se fosse anche un riduttore di primo stadio o un riduttore direttamente avvitato sulla bombola non cambierebbe nulla perchè il sistema di regolazione e taratura è + o - sempre uguale
- in prima foto si vede con tappo centrale nero regolaarmente avvitato che serve per l'accesso alla regolazione del precarico molla di taratura pressione
- in seconda e terza foto è senza tappo e si vede la ghiera di regulazione e sotto la ghiera si intravede la molla
ora quella molla per poter uscire bisogna aver svitato tutto la ghiera e averla tolta altrimenti è impossibile che la molla esca da sola a meno che la stessa molla si sia rotta per i fatti suoi ma è rarisimo e quasi impossibile che si rompa , comuque sia anche se si rompesse non succederebbe nulla ma il riduttore non erogherebbe gas o ne erogherebbe in scarsa portata , la fuoriuscita o perdita di gas sicuramente è stata causata da una lieve screoplatura della membrana dove agisce la molla ma uno scoppio del riduttore è impossibile che sia avvenuto o avvenga
preciso che quello in foto è un riduttore obsoleto e scaduto quindi non fate alcun riferimento su quel che è stampigliato sul riduttore stesso id="blue">
mario